|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#38501 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
Considera che Fastweb attiva in RTG lato voce per i nuovi clienti VDSL(o meglio il voip viene fatto lato centrale se non erro).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38502 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38503 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Il 'sistema' di telecom invece introduce roba 'extra' che riduce l'affidabilità (più roba metti più l'affidabilità si riduce). Inoltre limita i mezzi con i quali client e server possono comunicare, riducendo ulteriormente l'affidabilità del sistema. Ultima modifica di Family Guy : 24-08-2015 alle 16:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38504 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Mi state spaventando
![]() Comunque i miei hanno voluto richiamare il 187, l'operatore ha detto che nella nostra ONU ogni volta che piove entra l'acqua e brucia qualsiasi componente e i tecnici avevo proposto all'azienda un cambio di armadio, ma l'azienda ha rifiutato. Ha detto che su quella ONU sono già state fatte diverse manutenzioni
![]() |
#38505 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38506 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La sostanza è che se ti si rompe il modem telecom o se si rompe l'ONU nell'armadio (oppure all'OLT in centrale) o alla linea fisica o se succede qualcosa al server VOIP il servizio non è disponibile (sono 4 punti 'deboli'). Un normale servizio voip fornito da un normale operatore voip ha 1 (uno) solo punto 'debole' fuori dal controllo dell'utente (il server). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38507 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Il motivo è tecnicamente un altro. Il servizio telefonico che ti fornisce telecom è "sostitutivo" del servizio telefonico tradizionale, e come tale c'è un vincolo sulla sede fisica da cui viene utilizzato il servizio. Il fatto che la tecnologia sia Voip a te non deve interessare. Ma poi che ragionamenti sono questi sui punti deboli ?? Con la telefonia tradizionale se ti si rompe la piastra non resti a piedi lo stesso ? Oppure se ci sono problemi sui flussi trasmissivi ?? Per altro quelli di cui ho parlato io sono solo controlli di sicurezza sull'autenticazione. Nulla hanno a che vedere con l'infrastruttura, ovvero non introducono alcun indebolimento dal punto di vista dell'affidabilità PS: I "normali" operatori voip non forniscono (nessuno!) una tariffa flat verso fissi e cellulari....forse non pensi che ci sia un motivo ben preciso per cui la linea telecom non possa e non debba essere usata come un "normale" voip ? Cosa pensi che succederebbe a tali operatori se lo fecesse ??? Chiuderebbero no ? Per altro ti ricordo che per legge, anche in caso di Voip, per i numeri geografici, è fatto obbligo da parte dell'utente di utilizzarli nel suo comune di residenza o domicilio. Non puoi portarteli a spasso per il mondo Ultima modifica di mavelot : 24-08-2015 alle 17:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38508 | ||||
Senior Member
|
Io non penso nulla, ho solo elencato dei punti tecnici..
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#38509 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Vodafone è l'unica che permette di avere una linea di backup VOIP/internet con la SIM Dati e la internet key da inserire nella Vodafone Station, in modo da non rimanere scoperti per qualsiasi guasto ADSL/ADSL2/VDSL2/Fibra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38510 | |
Senior Member
|
Quote:
Continuo a non capire cosa si può rompere in una autenticazione "più forte" ? non credo proprio che tu conosca minimamente un infrastuttura SIP, alrimenti non diresti queste cose. Il discorso dell'affidabilità lo stai facendo tu. Dici che il voip di telecom è indaffidabile, perchè non consegnandoti le credenziali , ti impediscono di utlizzarlo con un voip normale. c'è qualcosa che non mi torna nel tuo ragionamento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38511 |
Senior Member
|
Ho visto
![]() Sono andato a controllare l'armadio ora hanno messo il tettuccio rosso che prima non c'era e poi si vede che hanno chiuso delle fessure con una specie di silicone
SoloFilm Guida TV - Scarica l'app e sai sempre che film ci sono in tv Ultima modifica di mirk271 : 24-08-2015 alle 17:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38512 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38513 | |
Senior Member
|
Quote:
Con un normale voip se va giù il collegamento di rete (qualunque esso sia) o se succede qualcosa al client (mettiamo sia un ATA), posso 'rimediare' perché mi bastano le credenziali per accere al server e posso sostituire tutto il resto. Con questo sistema non posso, devo aspettare. Per me è meno affidabile, ovvero gli posso dare meno fiducia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38514 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Quel tipo di informazione viene azzerata con la VDSL, cioè le caratteristiche della tratta in rame vengono verificate ex novo, sempre e comunque, all'attivazione della VDSL? In pratica: non ci sono barriere pregresse per tratte considerate troppo scarse? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38515 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mi pare di aver capito che la limitazione è di tipo 'commerciale' (esigenza di limitare l'abuso delle chiamate gratuite) e ne prendo atto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38516 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
Città: Reggio Calabria
|
Bene ho controllato in giro per il paese, e ci sono alcuni armadi VDSL già montati. Il fatto è che sono quelli lunghi con il DSLAM sopra, e tutti gli armadi sono predisposti con le scatole Enel, mentre il mio ha le scatole ENEL, ma è di quelli bassi.
Le opzioni sono 2: O lo cambiano, oppure montano un DSLAM specifico li sopra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38517 |
Senior Member
|
Riconfermo, adesso funziona, hanno coperto l'armadio con il tettuccio rosso ☺
![]() |
#38518 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Si ma non facciamo confusione. Anche io vorrei le credenziali, ma solo per utilizzare un altro apparato. Per tutti invece gli aspetti legali e commerciali, ma aggiugerei anche antifrode, condivido la scelta di legare l'account alla linea fisica. Anche il semplice "scambio casuale" di 2 router di due utenti telecom deve essere previsto ed impedire che un utente utilizzi la linea telefonica di un altro ! (pensate alle ripercussioni legali e legate alla privacy). Non è il caso della fibra, ma vorrei ricordare che con Alice Voce, si potevano avere fino a 5 numeri aggiuntivi al costo di 1 solo euro al mese per numerazione. Immaginate se, una volta avuto il provisioning dei numeri sip, ed ottenute le credenziali, queste venissero allegramente "cedute" per essere utlizzati da chiunque e non dal legittimo proprietario. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#38519 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38520 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ameno voglio una % Ultima modifica di nttcre : 24-08-2015 alle 19:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.