Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2015, 15:59   #38501
mikycol
Senior Member

L'Avatar di mikycol

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Il trasferimento non lo paghi visto che l'offerta prevede chiamate ai fissi e i cellulari incluse.

Non ho capito la storia del voip che esiste da anni ?
Il voip di telecom funziona così, come pure quello di Fastweb o di Vodafone.
Considera che Fastweb attiva in RTG lato voce per i nuovi clienti VDSL(o meglio il voip viene fatto lato centrale se non erro).
Old 24-08-2015, 16:04   #38502
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Spero non lo sarà, ma lo temo...

Per il resto, volente o nolente non è prevista, né ufficiosamente né tantomeno ufficialmente, una procedura di fornitura "backup" su ADSL...
Ahia , huawei compatto....tal alpha. Vedo che in tutta italia siamo nella stessa situazione, le scorte scarseggiano...
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 16:19   #38503
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Apparentemente è il contrario: è proprio con l'implementazione della piattaforma IMS e la migrazione anche della fonia su di essa, che TIM si è adeguata ad uno standard de facto.

http://www.3gpp.org/technologies/key...ronyms/109-ims

Che poi scelga di non comunicare alla clientela i parametri di registrazione, è un altro paio di maniche su cui non ho né voce né ipotesi in capitolo.
Forse non sono stato molto chiaro... intendevo dire che il sistema voip standard prevede un server (sul quale è 'implementato' l'account utente) ed un client (che usa l'utente). Entrambi possono essere implementati in maniera 'ridondante' (o comunque con ridotto downtime), così come i sistemi che vengono usati per comunicare tra client e server.

Il 'sistema' di telecom invece introduce roba 'extra' che riduce l'affidabilità (più roba metti più l'affidabilità si riduce). Inoltre limita i mezzi con i quali client e server possono comunicare, riducendo ulteriormente l'affidabilità del sistema.

Ultima modifica di Family Guy : 24-08-2015 alle 16:25.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 16:35   #38504
mirk271
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Mi state spaventando , ma quanto secondo voi ci vorrà a riparare il guasto ?
Comunque i miei hanno voluto richiamare il 187, l'operatore ha detto che nella nostra ONU ogni volta che piove entra l'acqua e brucia qualsiasi componente e i tecnici avevo proposto all'azienda un cambio di armadio, ma l'azienda ha rifiutato.
Ha detto che su quella ONU sono già state fatte diverse manutenzioni
Old 24-08-2015, 16:44   #38505
nttcre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mirk271 Guarda i messaggi
Mi state spaventando , ma quanto secondo voi ci vorrà a riparare il guasto ?
Comunque i miei hanno voluto richiamare il 187, l'operatore ha detto che nella nostra ONU ogni volta che piove entra l'acqua e brucia qualsiasi componente e i tecnici avevo proposto all'azienda un cambio di armadio, ma l'azienda ha rifiutato.
Ha detto che su quella ONU sono già state fatte diverse manutenzioni
Han fatto veloce, è up ora
Old 24-08-2015, 16:47   #38506
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Se con "extra" ti riferisci al vincolo dell'autenticazione dalla propria linea fissa, sull'altro piatto della bilancia potresti mettere la sicurezza. O no?

Inoltre a quali altri "extra" ti riferisci? Perché altri non ce ne sono.
Mi riferivo a tutte quelle sigle riferite da Mavelot

La sostanza è che se ti si rompe il modem telecom o se si rompe l'ONU nell'armadio (oppure all'OLT in centrale) o alla linea fisica o se succede qualcosa al server VOIP il servizio non è disponibile (sono 4 punti 'deboli').

Un normale servizio voip fornito da un normale operatore voip ha 1 (uno) solo punto 'debole' fuori dal controllo dell'utente (il server).
Old 24-08-2015, 16:58   #38507
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Mi riferivo a tutte quelle sigle riferite da Mavelot

La sostanza è che se ti si rompe il modem telecom o se si rompe l'ONU nell'armadio (oppure all'OLT in centrale) o alla linea fisica o se succede qualcosa al server VOIP il servizio non è disponibile (sono 4 punti 'deboli').

Un normale servizio voip fornito da un normale operatore voip ha 1 (uno) solo punto 'debole' fuori dal controllo dell'utente (il server).
Ti sbagli...non è come pensi tu.

Il motivo è tecnicamente un altro. Il servizio telefonico che ti fornisce telecom è "sostitutivo" del servizio telefonico tradizionale, e come tale c'è un vincolo sulla sede fisica da cui viene utilizzato il servizio.
Il fatto che la tecnologia sia Voip a te non deve interessare.

Ma poi che ragionamenti sono questi sui punti deboli ?? Con la telefonia tradizionale se ti si rompe la piastra non resti a piedi lo stesso ?
Oppure se ci sono problemi sui flussi trasmissivi ??

Per altro quelli di cui ho parlato io sono solo controlli di sicurezza sull'autenticazione. Nulla hanno a che vedere con l'infrastruttura, ovvero non introducono alcun indebolimento dal punto di vista dell'affidabilità

PS: I "normali" operatori voip non forniscono (nessuno!) una tariffa flat verso fissi e cellulari....forse non pensi che ci sia un motivo ben preciso per cui la linea telecom non possa e non debba essere usata come un "normale" voip ?
Cosa pensi che succederebbe a tali operatori se lo fecesse ??? Chiuderebbero no ?

Per altro ti ricordo che per legge, anche in caso di Voip, per i numeri geografici, è fatto obbligo da parte dell'utente di utilizzarli nel suo comune di residenza o domicilio. Non puoi portarteli a spasso per il mondo

Ultima modifica di mavelot : 24-08-2015 alle 17:01.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 17:08   #38508
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Ti sbagli...non è come pensi tu.
Io non penso nulla, ho solo elencato dei punti tecnici..

Quote:
Il motivo è tecnicamente un altro. Il servizio telefonico che ti fornisce telecom è "sostitutivo" del servizio telefonico tradizionale, e come tale c'è un vincolo sulla sede fisica da cui viene utilizzato il servizio.
Il fatto che la tecnologia sia Voip a te non deve interessare.
Ok, ho capito. Ma è comunque più inaffidabile di un voip normale. Se poi ne potessi fare a meno lo farei... ma non è possibile. Ho solo detto che cercherò di usarlo il meno possibile.

Quote:
Ma poi che ragionamenti sono questi sui punti deboli ?? Con la telefonia tradizionale se ti si rompe la piastra non resti a piedi lo stesso ?
Oppure se ci sono problemi sui flussi trasmissivi ??
Per la telefonia tradizionale servono meno apparecchi, meno apparecchi = più affidabilità (in generale... magari se poi si unificassero le tipologie ci sarebbe anche meno downtime)

Quote:
Per altro quelli di cui ho parlato io sono solo controlli di sicurezza sull'autenticazione. Nulla hanno a che vedere con l'infrastruttura, ovvero non introducono alcun indebolimento dal punto di vista dell'affidabilità
si invece, più cose ci sono più cose si possono rompere
Quote:
PS: I "normali" operatori voip non forniscono (nessuno!) una tariffa flat verso fissi e cellulari....forse non pensi che ci sia un motivo ben preciso per cui la linea telecom non possa e non debba essere usata come un "normale" voip ?
Cosa pensi che succederebbe a tali operatori se lo fecesse ??? Chiuderebbero no ?

Per altro ti ricordo che per legge, anche in caso di Voip, per i numeri geografici, è fatto obbligo da parte dell'utente di utilizzarli nel suo comune di residenza o domicilio. Non puoi portarteli a spasso per il mondo
Che c'entra con l'affidabilità?
Old 24-08-2015, 17:14   #38509
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Il trasferimento non lo paghi visto che l'offerta prevede chiamate ai fissi e i cellulari incluse.

Non ho capito la storia del voip che esiste da anni ?
Il voip di telecom funziona così, come pure quello di Fastweb o di Vodafone.
Vodafone è l'unica che permette di avere una linea di backup VOIP/internet con la SIM Dati e la internet key da inserire nella Vodafone Station, in modo da non rimanere scoperti per qualsiasi guasto ADSL/ADSL2/VDSL2/Fibra.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 17:14   #38510
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:

si invece, più cose ci sono più cose si possono rompere

Che c'entra con l'affidabilità?

Continuo a non capire cosa si può rompere in una autenticazione "più forte" ?
non credo proprio che tu conosca minimamente un infrastuttura SIP, alrimenti non diresti queste cose.

Il discorso dell'affidabilità lo stai facendo tu. Dici che il voip di telecom è indaffidabile, perchè non consegnandoti le credenziali , ti impediscono di utlizzarlo con un voip normale.

c'è qualcosa che non mi torna nel tuo ragionamento
Old 24-08-2015, 17:14   #38511
mirk271
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Han fatto veloce, è up ora
Ho visto .
Sono andato a controllare l'armadio ora hanno messo il tettuccio rosso che prima non c'era e poi si vede che hanno chiuso delle fessure con una specie di silicone

Ultima modifica di mirk271 : 24-08-2015 alle 17:22.
mirk271 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 17:19   #38512
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Qualche pagina addietro un utente (non mi ricordo chi) aveva chiesto se c'erano dei parametri ufficiali per sapere ad una determinata distanza dalla ONU, quanto ci si dovrebbe aspettare come bitrate (o una domanda simile insomma).

Sperando di fare cosa gradita posto questa tabella ufficiale che indica per ogni distanza il bit rate che ci si dovrebbe aspettare. Indica anche il KL0 che bisognerebbe avere per ogni distanza, KL0 che altro non è che l'attenuazione alla frequenza di 1MHz. Quello in rosso è il minimo bitrate teorico, sotto il quale la linea si può considerare anomala.
Naturalmente nella vita reale ci sono molte variabili che potrebbero modificare quei valori, ma questa è la tabella da prendere come riferimento "ufficiale".

Ero io! Grazie!
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 17:27   #38513
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Continuo a non capire cosa si può rompere in una autenticazione "più forte" ?
non credo proprio che tu conosca minimamente un infrastuttura SIP, alrimenti non diresti queste cose.

Il discorso dell'affidabilità lo stai facendo tu. Dici che il voip di telecom è indaffidabile, perchè non consegnandoti le credenziali , ti impediscono di utlizzarlo con un voip normale.

c'è qualcosa che non mi torna nel tuo ragionamento
Forse è colpa mia... non riesco a spiegarmi... ci riprovo.

Con un normale voip se va giù il collegamento di rete (qualunque esso sia) o se succede qualcosa al client (mettiamo sia un ATA), posso 'rimediare' perché mi bastano le credenziali per accere al server e posso sostituire tutto il resto.

Con questo sistema non posso, devo aspettare. Per me è meno affidabile, ovvero gli posso dare meno fiducia.
Old 24-08-2015, 17:30   #38514
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Qualche pagina addietro un utente (non mi ricordo chi) aveva chiesto se c'erano dei parametri ufficiali per sapere ad una determinata distanza dalla ONU, quanto ci si dovrebbe aspettare come bitrate (o una domanda simile insomma).

Sperando di fare cosa gradita posto questa tabella ufficiale che indica per ogni distanza il bit rate che ci si dovrebbe aspettare. Indica anche il KL0 che bisognerebbe avere per ogni distanza, KL0 che altro non è che l'attenuazione alla frequenza di 1MHz. Quello in rosso è il minimo bitrate teorico, sotto il quale la linea si può considerare anomala.
Un'informazione: con l'ADSL spesso accadeva che una linea venisse marcata come "non migliorabile" per vari motivi. O almeno così mi segnalavano i tecnici passati da me. Non sono sicuro che sia qualcosa di ufficiale, perché ogni tanto un tecnico si dimenticava di quella definizione e magicamente si riusciva a fare qualcosa per rendere decente la linea.

Quel tipo di informazione viene azzerata con la VDSL, cioè le caratteristiche della tratta in rame vengono verificate ex novo, sempre e comunque, all'attivazione della VDSL?

In pratica: non ci sono barriere pregresse per tratte considerate troppo scarse?
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 17:37   #38515
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Ciò di cui si deve senza dubbio dare atto è che potendo registrarsi, con gli account tradizionali, su qualsiasi client tramite qualsiasi accesso internet, si ha più probabilità di bypassare eventuali problematiche, però credo che una buona dose di equilibrio e senso di realtà sia sempre auspicabile in ogni valutazione.
Ecco... era quello che volevo dire

mi pare di aver capito che la limitazione è di tipo 'commerciale' (esigenza di limitare l'abuso delle chiamate gratuite) e ne prendo atto.
Old 24-08-2015, 17:46   #38516
Eobard
Senior Member

L'Avatar di Eobard

Iscritto dal: Jun 2015
Città: Reggio Calabria
Bene ho controllato in giro per il paese, e ci sono alcuni armadi VDSL già montati. Il fatto è che sono quelli lunghi con il DSLAM sopra, e tutti gli armadi sono predisposti con le scatole Enel, mentre il mio ha le scatole ENEL, ma è di quelli bassi.

Le opzioni sono 2:

O lo cambiano, oppure montano un DSLAM specifico li sopra.
Eobard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 17:49   #38517
mirk271
Senior Member

Quote:
Non ho parole, incrediBBole
Riconfermo, adesso funziona, hanno coperto l'armadio con il tettuccio rosso ☺
Old 24-08-2015, 18:29   #38518
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ecco... era quello che volevo dire

mi pare di aver capito che la limitazione è di tipo 'commerciale' (esigenza di limitare l'abuso delle chiamate gratuite) e ne prendo atto.
Quote:
Mah in realtà si possono fare soltanto ipotesi su quella scelta, a mio avviso...documentazioni ufficiali, per quanto magari riservate ed interne, in merito io non ne ho mai viste, e siccome sono come San Tommaso...sospendo il giudizio

Oh, ben intesi: se hai seguito i miei passati interventi in merito al discorso VoIP/IMS TIM saprai benissimo che sono il primo a tifare per un account "aperto", non per nulla sono stato in lutto parecchi giorni a valle della migrazione su IMS della mia linea...e il mio povero FRITZ!Box non ha ancora digerito il colpo

Si ma non facciamo confusione. Anche io vorrei le credenziali, ma solo per utilizzare un altro apparato.
Per tutti invece gli aspetti legali e commerciali, ma aggiugerei anche antifrode, condivido la scelta di legare l'account alla linea fisica.

Anche il semplice "scambio casuale" di 2 router di due utenti telecom deve essere previsto ed impedire che un utente utilizzi la linea telefonica di un altro ! (pensate alle ripercussioni legali e legate alla privacy).

Non è il caso della fibra, ma vorrei ricordare che con Alice Voce, si potevano avere fino a 5 numeri aggiuntivi al costo di 1 solo euro al mese per numerazione.
Immaginate se, una volta avuto il provisioning dei numeri sip, ed ottenute le credenziali, queste venissero allegramente "cedute" per essere utlizzati da chiunque e non dal legittimo proprietario.
Old 24-08-2015, 18:53   #38519
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
Ameno riusciresti a dirmi quante utenze ci sono collegate sul mio Onu 83204E_234
stasera non si riesce a navigare
riavviato router due volte

ma può essere un problema in centrale sull'Onu ?
non credo ci siano state altre attivazioni ultimamente sull'ONU
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 19:08   #38520
nttcre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
Ameno riusciresti a dirmi quante utenze ci sono collegate sul mio Onu 83204E_234
9 utenti

Ameno voglio una %

Ultima modifica di nttcre : 24-08-2015 alle 19:14.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian