|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#38481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38482 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
La sostanza è che se ti si rompe il modem telecom o se si rompe l'ONU nell'armadio (oppure all'OLT in centrale) o alla linea fisica o se succede qualcosa al server VOIP il servizio non è disponibile (sono 4 punti 'deboli'). Un normale servizio voip fornito da un normale operatore voip ha 1 (uno) solo punto 'debole' fuori dal controllo dell'utente (il server). |
|
|
|
|
|
|
#38483 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Il motivo è tecnicamente un altro. Il servizio telefonico che ti fornisce telecom è "sostitutivo" del servizio telefonico tradizionale, e come tale c'è un vincolo sulla sede fisica da cui viene utilizzato il servizio. Il fatto che la tecnologia sia Voip a te non deve interessare. Ma poi che ragionamenti sono questi sui punti deboli ?? Con la telefonia tradizionale se ti si rompe la piastra non resti a piedi lo stesso ? Oppure se ci sono problemi sui flussi trasmissivi ?? Per altro quelli di cui ho parlato io sono solo controlli di sicurezza sull'autenticazione. Nulla hanno a che vedere con l'infrastruttura, ovvero non introducono alcun indebolimento dal punto di vista dell'affidabilità PS: I "normali" operatori voip non forniscono (nessuno!) una tariffa flat verso fissi e cellulari....forse non pensi che ci sia un motivo ben preciso per cui la linea telecom non possa e non debba essere usata come un "normale" voip ? Cosa pensi che succederebbe a tali operatori se lo fecesse ??? Chiuderebbero no ? Per altro ti ricordo che per legge, anche in caso di Voip, per i numeri geografici, è fatto obbligo da parte dell'utente di utilizzarli nel suo comune di residenza o domicilio. Non puoi portarteli a spasso per il mondo Ultima modifica di mavelot : 24-08-2015 alle 18:01. |
|
|
|
|
|
|
#38484 | ||||
|
Senior Member
|
Io non penso nulla, ho solo elencato dei punti tecnici..
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#38485 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Vodafone è l'unica che permette di avere una linea di backup VOIP/internet con la SIM Dati e la internet key da inserire nella Vodafone Station, in modo da non rimanere scoperti per qualsiasi guasto ADSL/ADSL2/VDSL2/Fibra.
|
|
|
|
|
|
#38486 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Continuo a non capire cosa si può rompere in una autenticazione "più forte" ? non credo proprio che tu conosca minimamente un infrastuttura SIP, alrimenti non diresti queste cose. Il discorso dell'affidabilità lo stai facendo tu. Dici che il voip di telecom è indaffidabile, perchè non consegnandoti le credenziali , ti impediscono di utlizzarlo con un voip normale. c'è qualcosa che non mi torna nel tuo ragionamento |
|
|
|
|
|
|
#38487 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ho visto
Sono andato a controllare l'armadio ora hanno messo il tettuccio rosso che prima non c'era e poi si vede che hanno chiuso delle fessure con una specie di silicone
SoloFilm Guida TV - Scarica l'app e sai sempre che film ci sono in tv Ultima modifica di mirk271 : 24-08-2015 alle 18:22. |
|
|
|
|
|
#38488 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38489 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con un normale voip se va giù il collegamento di rete (qualunque esso sia) o se succede qualcosa al client (mettiamo sia un ATA), posso 'rimediare' perché mi bastano le credenziali per accere al server e posso sostituire tutto il resto. Con questo sistema non posso, devo aspettare. Per me è meno affidabile, ovvero gli posso dare meno fiducia. |
|
|
|
|
|
|
#38490 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quel tipo di informazione viene azzerata con la VDSL, cioè le caratteristiche della tratta in rame vengono verificate ex novo, sempre e comunque, all'attivazione della VDSL? In pratica: non ci sono barriere pregresse per tratte considerate troppo scarse? |
|
|
|
|
|
|
#38491 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi pare di aver capito che la limitazione è di tipo 'commerciale' (esigenza di limitare l'abuso delle chiamate gratuite) e ne prendo atto. |
|
|
|
|
|
|
#38492 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
Città: Reggio Calabria
|
Bene ho controllato in giro per il paese, e ci sono alcuni armadi VDSL già montati. Il fatto è che sono quelli lunghi con il DSLAM sopra, e tutti gli armadi sono predisposti con le scatole Enel, mentre il mio ha le scatole ENEL, ma è di quelli bassi.
Le opzioni sono 2: O lo cambiano, oppure montano un DSLAM specifico li sopra. |
|
|
|
|
|
#38493 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Riconfermo, adesso funziona, hanno coperto l'armadio con il tettuccio rosso ☺
|
|
|
#38494 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Si ma non facciamo confusione. Anche io vorrei le credenziali, ma solo per utilizzare un altro apparato. Per tutti invece gli aspetti legali e commerciali, ma aggiugerei anche antifrode, condivido la scelta di legare l'account alla linea fisica. Anche il semplice "scambio casuale" di 2 router di due utenti telecom deve essere previsto ed impedire che un utente utilizzi la linea telefonica di un altro ! (pensate alle ripercussioni legali e legate alla privacy). Non è il caso della fibra, ma vorrei ricordare che con Alice Voce, si potevano avere fino a 5 numeri aggiuntivi al costo di 1 solo euro al mese per numerazione. Immaginate se, una volta avuto il provisioning dei numeri sip, ed ottenute le credenziali, queste venissero allegramente "cedute" per essere utlizzati da chiunque e non dal legittimo proprietario. |
||
|
|
|
|
|
#38495 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
|
|
|
|
|
|
|
#38496 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Ameno voglio una % Ultima modifica di nttcre : 24-08-2015 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
|
#38497 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Lione
|
Nel mio paese Torano castello (CS) stannoinstallando ONUcab su tutti gli armadi (anche il mio
Strano che mettono prima l'OnuCab e poi il contatore Enel ,per il momento di fianco c'è solo la collonnina Enel senza contatore. L'onu-cab è così : ![]() P.S : Come mai alcuni sopralzi sono più bassi e piccoli rispetto ad altri ? Meno porte?O è altra roba , ne ho visti tanti a Cosenza. Tipo questo sulla destra:
CASE: MSI gungnir 300r PSU :Be Quiet M12 850w CPU: AMD Ryzen 7 5700X RAM:32GB DDR4 Corsair Vengeance PRO VGA :Gigabyte RTX 5070 SSD :MSI SPATIUM M482 1TB NVMe MOBO: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 MONITOR: LG UltraGear 27GP850 |
|
|
|
|
|
#38498 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
|
ragazzi su configura port mapping cliccando sul menu a tendina "ip disponibili" è quello l'ip che devo aprirci le porte? quello già compilato?
|
|
|
|
|
|
#38499 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Ameno, qualche post fa ti avevo chiesto se potevi controllare tramite i database a tua disposizione se sul mio arl sono attestati onucab di altri provider (nello specifico fastweb) poichè sul mio civico da fibra fino a 100 mega ma cabinet non ne vedo.
C'è solo un tombino a 4 ante a circa 50 metri ma non so se fa riferimento all' arl 112. Mi avevi risposto che non hai accesso diretto ai database OLO, ma che potevi controllare sul DB di rete d'accesso la presenza del raccordo POTS. (non ho la più pallida idea di cosa possa essere ma mi fido di te Hai per caso fatto quel controllo ? |
|
|
|
|
|
#38500 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Se vi dico il numero del mio onu posso sapere anche io quanti sono attivi al mio armadio?Dovo lo trovo,nel excel?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.