Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2007, 21:26   #581
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Beh... Io ho un case della Hantol (50€ circa)...
Look at these!!!
Questo è quello normale

Al'esterno

Interno
(foto vecchia) (si vede anke la mia VGA OC..evvai )

(foto di stasera )

(ho aggiunto 1 ventola all'alimentatore e cambiato la ventola nera da 12cm con una trasparente) Molto belle le griglie delle ventole, vero?
Dovrei sistemare un po' i cavi ma sono in fase di lavoro con l'hardware.
Voglio precisare che un alimentatore con una sola ventola (che affaccia all'esterno ed emette l'aria) ha poca ventilazione all'interno ed è rumoroso xkè la ventola è piccola, gira troppo veloce (ed emettendo l'aria fuori si sente più forte il ronzio). Allora in un primo momento ho girato la ventola del'ali. così facendo l'ali era più raffreddato xkè la ventol immetteva dentro l'aria e il rumore (infattti l'ali era più silenzioso e raffreddato) . Però, sapendo che l'aria calda è quella che sale, sono dovuto ritornare sui miei passi, infatti l'unico sbocco in uscita e in alto era appunto l'ali.: così rimetto la ventola a posto ma ne aggiungo un'altra dall'altra parte che immette l'aria nel'ali. Poi ho undervoltato le due ventole e mi ritrovo con l'alimentatore raffreddato e silenzioso!!!
Commentate, please!

Ultima modifica di travis90 : 18-06-2007 alle 21:34.
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 21:48   #582
iciomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
Come case non lo conoscevo, in effetti non sembra male, le ventole direi che sono posizionate ottimamente
iciomn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 22:46   #583
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Ciao a tutti, la mia configurazione è quella in firma.
Vorrei sapere se mi consigliate di mettere una ventola da 12cm nella parte posteriore del case al fine di ottenere dei miglioramenti a livello di temperatute.
Grazie!
Questo è il mio case:
http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...r-tutti_2.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...r-tutti_3.html
Old 18-06-2007, 23:02   #584
iciomn
Senior Member

Il case non è male, ci vuole comunque una ventola ad estrazione da 120mm.
L'unico punto debole secondo me è il cestello degli hd che frena molto il flusso immesso dalla ventola anteriore. Secondo me conviene mettere gli hd in un cestello tipo l'icage frontalmente oppure trovare qualcosa che sostituisca il cestello originale mantenendo sotto gli HD.
L'ideale sarebbe comunque creare un flusso d'aria diretto dall'anteriore alla ventola posteriore, passante sopra la cpu; per esperienza è la soluzione migliore.
Old 18-06-2007, 23:04   #585
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Originariamente inviato da iciomn Guarda i messaggi
Il case non è male, ci vuole comunque una ventola ad estrazione da 120mm.
L'unico punto debole secondo me è il cestello degli hd che frena molto il flusso immesso dalla ventola anteriore. Secondo me conviene mettere gli hd in un cestello tipo l'icage frontalmente oppure trovare qualcosa che sostituisca il cestello originale mantenendo sotto gli HD.
L'ideale sarebbe comunque creare un flusso d'aria diretto dall'anteriore alla ventola posteriore, passante sopra la cpu; per esperienza è la soluzione migliore.
Quando parli di "ventola ad estrazione", intendi sempre una ventola normale, no?
DOvrei metterla nella parte posteriore, che ne dici?
Old 18-06-2007, 23:06   #586
iciomn
Senior Member

Sì, per estrazione intendo che butta aria fuori dal case. Un'altra cosa è il convogliatore laterale; io ho un case che ce l'aveva, secondo me intralcia un po' il ricircolo d'aria, ti conviene fare qualche prova.
Ma a temperature come sei messo?
Old 18-06-2007, 23:10   #587
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Sì, per estrazione intendo che butta aria fuori dal case. Un'altra cosa è il convogliatore laterale; io ho un case che ce l'aveva, secondo me intralcia un po' il ricircolo d'aria, ti conviene fare qualche prova.
Ma a temperature come sei messo?
Allora, per quanto riguarda le temperature la situazione è la seguente:
col pannello laterale smontato è sui 37°-38°; col pannello montato sui 44°-45°, in idle ovviamente.
Comunque, credo che molto dipenda dal caldo infernale che sta afcendo, sopratutto a casa mia.
Infatti, accendendo il climatizzatore le temp si abbassano di 5-6 gradi
Per convogliatore, intendi il filtro dell'aria?
Come sono queste ventole?
http://www.chieftec.com/fan.html
Old 18-06-2007, 23:16   #588
iciomn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Allora, per quanto riguarda le temperature la situazione è la seguente:
col pannello laterale smontato è sui 37°-38°; col pannello montato sui 44°-45°, in idle ovviamente.
Comunque, credo che molto dipenda dal caldo infernale che sta afcendo, sopratutto a casa mia.
Infatti, accendendo il climatizzatore le temp si abbassano di 5-6 gradi
Per convogliatore, intendi il filtro dell'aria?
Come sono queste ventole?
http://www.chieftec.com/fan.html
Comunque non sono altissime, in ogni caso il fatto che sia più caldo col pannello montato dimostra che non c'e' giro d'aria; il convogliatore dovrebbe essere una specie di cono montato sul pannello laterale che convoglia l'aria da una grata direttamente sulla cpu; l'ho visto in una immagine, magari il tuo non ce l'ha. Le ventole mi sembrano buone, un po' più silenziose anche le cooler master. Se le vuoi colorate le zaward zfg120 mi sembrano ottime ( ne ho due in immissione sul mio pc e vanno benissimo).
Old 18-06-2007, 23:18   #589
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Sì. il convogliatore è presente
Allora, tu mi consigli di comprare una ventola e di metterla nella parte posteriore del case.
Giusto?
Questo favorirebbe un migliore ricircolo dell'aria allora?
Old 18-06-2007, 23:23   #590
iciomn
Senior Member

Sì, posteriore, e prova con e senza il convogliatore. Il fatto che hai le griglie davanti forate con una buona ventola dietro dovrebbe migliorare le temperature da subito.
Old 18-06-2007, 23:25   #591
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Che dici prendo quella della Chieftec da 12cm, allora?
Old 18-06-2007, 23:30   #592
iciomn
Senior Member

Direi di sì, di aria mi sembra ne sposti, per il rumore....la cosa è troppo soggettiva bisogna sentirla all'opera; comunque se la colleghi alla mobo puoi sempre pilotarla col bios o con programmi esterni come lo speedfan. Se vai a vedere nei threads ufficiali anche il tuo case ne ha uno, magari puoi trovare altri spunti.
Old 18-06-2007, 23:31   #593
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quindi, se monto questa ventola dovrei guadagnare qualche grado?
Old 18-06-2007, 23:36   #594
iciomn
Senior Member

Esatto
Old 18-06-2007, 23:37   #595
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Esatto
Ok, domani compra questa ventola da 12cm e vediamo che succede.
Grazie per la tua pazienza
Old 19-06-2007, 00:06   #596
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
Bravo!!!
Infatti io uso la regola seguente: se c'è qualcosa che non riesco a toccare col dito (perchè è troppo calda) deve essere rafreddata...
perchè non ho un buon termometro per misurare temperature superiori a 40°

Non c'era bisogno di tagliare le griglie (se avessero avuto buchi larghi).
Ma quelle 2 ventole da 8cm immettono l'aria nel case o la buttano fuori?
SPero che la ventola vicino agli HD immetta aria nel case e non il contrario...
E cmq la scheda video non butta l'aria fuori...
Penso che tutto per il mometo vada bene.. (e che il pc non sia molto silenzioso, vero?) undervolta tutte le ventole tranne quella sulla CPU, chipset, scheda video e alimentatore. OK? Ci sarà + silenzio... poi sistema un po' i cavi delle ventola da 8cm
Poi si potrebbe mettere un'altra ventola sul pannello laterale che soffia sulla VGA... ma tu già ne hai tantissime di ventole; x esempio: quelle 2 ventole da 8 cm (una vicina all'altra) ne bastava una...
CMQ OTTIMO lavoro!!!
io di termometro ce ne ho uno preso dai cinesi, ma segna un po la temperatura che vuole lui e allora tanto vale che dico numeri a caso.. a meno che un termometro che segni 29° con la fiamma dello zippo a 2cm dal sensore sia affidabile..
Per le griglie le ho dovute levare xche metà dell'aria tornava dentro, passa piu aria ora con i filtri e le loro griglie...
Cmq le ventole sotto gli hard disk immettono e quelle sotto l'ali espellono, il pc è silenziosissimo, le ventole le ho comprate su un sito per 3€, sono delle cooler master da 19db, con il fonometro del cell(Poco affidabile ma l'unico che avevo) arrivavano a 21db.. in piu ho foderato il case di fonoassorbente. Il rumore più grande è l'hard disk della maxtor che gira( ) e la ventola dello zalman se lo metto a 12V.. sono previdente ora in stanza con solo il pc acceso ci sono 30db, se metto la tv il pc me lo scordo
La vga a me sembra che butta fuori aria.. poca ma la butta fuori..
Volendo posso mettere una ventola in cima, che non farebbe male, ma ci sono troppi cavi.. avevo preso quest'ali sperando in qualcosa di piu ordinato ma non mi è venuto molto bene.. mo domani appena mi sveglio metto a posto i cavi delle ventole che vagano per il case..

Ultima modifica di nyo90 : 19-06-2007 alle 00:18.
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 06:22   #597
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Napoli
Quote:
Presumo sia stc-01, comunque gli stacker sono ottimi case, sicuramente l'areazione può essere gestita in maniera ottimale con case di questo tipo
Si..
O lo stacker stc-01 oppure l'antec nine hundred oppure mi tengo il mio con due-tre ventole..

forse credo di optare per la terza almeno momentaneamente..però non saprei..se compro le silenx (15€ l'una), spendo già un sacco di soldi..
Old 19-06-2007, 09:08   #598
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
io di termometro ce ne ho uno preso dai cinesi, ma segna un po la temperatura che vuole lui e allora tanto vale che dico numeri a caso.. a meno che un termometro che segni 29° con la fiamma dello zippo a 2cm dal sensore sia affidabile..
Per le griglie le ho dovute levare xche metà dell'aria tornava dentro, passa piu aria ora con i filtri e le loro griglie...
Cmq le ventole sotto gli hard disk immettono e quelle sotto l'ali espellono, il pc è silenziosissimo, le ventole le ho comprate su un sito per 3€, sono delle cooler master da 19db, con il fonometro del cell(Poco affidabile ma l'unico che avevo) arrivavano a 21db.. in piu ho foderato il case di fonoassorbente. Il rumore più grande è l'hard disk della maxtor che gira( ) e la ventola dello zalman se lo metto a 12V.. sono previdente ora in stanza con solo il pc acceso ci sono 30db, se metto la tv il pc me lo scordo
La vga a me sembra che butta fuori aria.. poca ma la butta fuori..
Volendo posso mettere una ventola in cima, che non farebbe male, ma ci sono troppi cavi.. avevo preso quest'ali sperando in qualcosa di piu ordinato ma non mi è venuto molto bene.. mo domani appena mi sveglio metto a posto i cavi delle ventole che vagano per il case..
Per le temperature puoi usare il termometro per la febbre (basta che sei sicuro che il chip non superi i 40 °!!! )
Il fonoassorbente si può trovarlo solo su internet, vero? Qui da me anche i negozio di modding non ce l'hanno
Cmq per adesso va bene... fammi sapere quando hai finito, ok?

Ultima modifica di travis90 : 09-02-2008 alle 15:17.
Old 19-06-2007, 09:16   #599
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Quindi, se monto questa ventola dovrei guadagnare qualche grado?
La ventola che metterai nella parte posteriore del case deme immettere l'aria (buttare l'aria dentro).
Perchè così l'unico sbocco per l'esterno dell'aria diventa l'alimentatore, e l'aria passa più velocemente nell'ali. raffreddandolo di più!
Poi l'espulsione dell'aria deve avvenire nella parte alta del case perchè si deve espellere l'aria calda che è quella che sale in alto... Invece le ventole che stanno ad una altezza centrale o in basso devo immettere l'aria fredda (che è più pesante e sta in basso) nel case.

Resoconto: non si deve creare un flusso d'aria da una parte all'altra del case (es. da destra verso sonistra) ma dal basso verso l'alto.
ok?
Old 19-06-2007, 10:09   #600
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Napoli
Basta, sono STUFO!!!
poichè non mi posso permettere un nuovo case, sono andato dal negoziante a chiedergli il suo parere..Lui mi ha detto che non conviene comprare un nuovo case, ne tantomeno di montare una ventola: mi ha consigliato di tenere aperto il computer, senza i due pannelli laterali
Dato che però io insistevo, dicendogli che aveva sbagliato a sistemare i cavi, lui mi ha risposto dicendo che l'aria che arriva al dissipatore non viene intralciata dalla disposizione dei cavi..
(per chi non si ricorda, posto nuovamente l'img)

successivamente gli ho detto che stamattina avevo registrato una temp in idle di 55-56°C, e in full quasi 60°C! Allora anche lui mi ha consigliato di montare una ventola in estrazione sul fondo del case..
Per quanto riguarda i cavi, gli ho chiesto se avessi potuto modificarli, legandoli meglio (non facendo un'ammucchiata, ma districandoli verso l'impalcatura).. Lui ha detto assolutamente di non toccarli, perchè meglio di così non possono stare..

Ora, oggi monterò una sua ventola in estrazione come lui mi ha detto..ma poi come farò? Io vorrei tentare anche di overcloccare un pochino..ma se ho queste temperature, come faccio?!?

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
iPhone 17 troppo costoso? In realt&agrav...
I certificati SSL su OVHcloud sono ora u...
Tesla Model 3 e Model Y con nuove batter...
Guerra all'algoritmo di Meta: le app di ...
Samsung Galaxy Watch8, super prezzo di s...
La controproposta di Taiwan agli USA: pr...
Le aziende dell'area EMEA sono soddisfat...
Polestar sempre più presente in I...
ICEBlock eliminata da App Store su richi...
vivo V60 Lite 5G arriva in Italia. Ecco ...
Huawei Xinghe AI Fabric 2.0: un'architet...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: a dicembr...
Lancio da record in Cina per i nuovi Xia...
Strava porta Garmin in tribunale: la gue...
MG supera le 100.000 auto vendute in Ita...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian