Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2008, 07:04   #41
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Approfitto per dire che ho probabilmente trovato il modo per mettere lo schermo fisso, a vista, e motorizzare i comandi di aerazione. Bisogna solo vedere se il tutto è poi compatibile con la conformazione del cruscotto.
In pratica userei dei servocomandi, come quelli per le macchine radiocomandate di un certo livello. Il problema è controllarli, dato che hanno bisogno di un segnale PWM, che non saprei ricavare
Se qualcuno ha degli schemi, li posti pure qui.
Old 24-04-2008, 16:27   #42
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Alcune scelte sono geniali! Mi iscrivo...
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 17:16   #43
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
non so quanto ti sia costato il tutto, però non credi che prendere un macmini usato, che si trova sui 300€, era più semplice e veloce? anche le prestazioni miglioravano, e se lo vuoi usare come player multimediale è ottimo (itunes + quicktime).

P.S: io ho preso la stessa tastiera usb, ma multimediale e con i tasti windows e l'ho pagata 11€ all'expert
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 18:33   #44
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Al costo del Mac Mini (300 euro li costa adesso, all'epoca, 1 anno e mezzo fa, costava parecchio di più) vanno cmq aggiunti i prezzi di componenti non inclusi quali il display, l'alimentatore e altri, che da soli valgono gran parte del costo del carputer (cioè circa 360 euro). Non escludo tuttavia, nella remota possibilità di aggiornare o rifare il carputer, di usare una soluzione completa come il Mac Mini

EDIT: per la tastiera della Expert, rosico!

Ultima modifica di ciccillover : 24-04-2008 alle 18:35.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 18:35   #45
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Alcune scelte sono geniali! Mi iscrivo...
Quali e perché? Argomenta, si potrebbe anche trovare delle soluzioni migliori
Old 24-04-2008, 18:59   #46
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Al costo del Mac Mini (300 euro li costa adesso, all'epoca, 1 anno e mezzo fa, costava parecchio di più) vanno cmq aggiunti i prezzi di componenti non inclusi quali il display, l'alimentatore e altri, che da soli valgono gran parte del costo del carputer (cioè circa 360 euro). Non escludo tuttavia, nella remota possibilità di aggiornare o rifare il carputer, di usare una soluzione completa come il Mac Mini

EDIT: per la tastiera della Expert, rosico!
non per insistere, ma il macmini è sempre costato lo stesso prezzo, quindi anche l'usato. per alimentarlo basta prendere un inverter da 30€ circa, e il display l'hai cmq dovuto comprare anche per il sistema attuale. cmq si, un giorno potrai togliere quello lì che hai e mettere un macmini, magari al posto dell'autoradio visto che ha le stesse dimensioni o quasi
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 19:08   #47
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
non per insistere, ma il macmini è sempre costato lo stesso prezzo, quindi anche l'usato. per alimentarlo basta prendere un inverter da 30€ circa, e il display l'hai cmq dovuto comprare anche per il sistema attuale. cmq si, un giorno potrai togliere quello lì che hai e mettere un macmini, magari al posto dell'autoradio visto che ha le stesse dimensioni o quasi
No, figurati, il confronto mi interessa, ne possono uscire risultati interessanti
Allora sarà stata questione di sfortuna, non so cosa dire. Nel momento in cui mi balzò in mente di mettere un PC in macchina puntavo a ben altro, ovvero una di queste due opzioni, in ordine di preferenza:
1) un portatile, con l'innegabile vantaggio che un elevatore di tensione da 19 euro nuovo in negozio sarebbe stato perfetto da tutti i punti di vista per alimentare tutto l'ambaradan. Opzione scartata perché di portatili non se ne trovano con abbastanza porte USB, e metterci un hub degrada la banda disponibile e peggiora le latenze, che per il sensore GPS suppongo siano molto importanti.
2) Mac Mini. Scartato proprio per via dei costi. Specifico che io parlo di Mac Mini Intel, non PowerPC, perché tutto il software cui intendevo appoggiarmi gira solo su Windows, che io avrei installato sul Mac Mini.

Ci sono poi da dire due cose: in primis nei 360 euro che ho già menzionato, è incluso il monitor, del costo di 115 euro, che invece sarebbe stato sommato al costo ipotizzato di 300 euro del Mac Mini, per un totale di 415 per il solo PC con schermo, escludendo sensori, periferiche, etc. In secundis ricorrere ad un inverter è deleterio sia per quanto riguarda l'efficienza del sistema dal punto di vista elettrico, imputabile alle multiple conversioni fra corrente alternata e continua, sia per quanto riguarda il rumore in uscita dalla scheda audio.
Per cui sì, il Mac Mini è una buona scelta, ma va pensata per bene, proprio come ho fatto con il carputer come è adesso. Ti posso assicurare che niente, ma proprio niente è lasciato al caso, è tutto calcolato nei minimi dettagli. Non a caso prima della realizzazione ci sono stati diversi mesi di solo pensare alle soluzioni tecniche, valutate anche dal punto di vista del compromesso fra prezzo/prestazioni/qualità.

Per quanto riguarda invece l'uso del vano DIN dello stereo, un altra delle idee, ma è uno sviluppo più recente, è l'uso dell'onnipresente Intel D201GLY2. In tal caso non si porrebbe neanche il problema del costo, dal momento che pago quella scheda in negozio più o meno la stessa cifra che recupero a vendere i componenti del carputer che vado a sostituire. E come ingombri ci siamo, decisamente, anzi avanza 1 cm di lato rispetto alla larghezza del vano DIN
Il mio problema però, fra (doppio) lavoro e vita privata (è nato il giorno 22 il mio primo nipotino!!!) è sempre e solo uno: IL TEMPO!
Se le mie giornate durassero 48 ore, forse ce la farei.

Ultima modifica di ciccillover : 24-04-2008 alle 19:12.
Old 02-05-2008, 22:06   #48
Doug
Member

L'Avatar di Doug

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma

NON HO PAROLE, E' MERAVIGLIOSO!

Complimenti, davvero!

Mi fa piacere vedere che ci son ancora persone che capiscono il vero significato del modding e le relative soddisfazioni... a comprare la roba già fatta son bravi tutti!

Bravissimo!
Doug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 23:42   #49
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Grazie
Cmq uno dei motivi per cui sono bloccato è che se voglio lavorarci sono costretto a farlo in macchina. Al contrario invece, uno dei momenti liberi che ho, talvolta l'unico nell'arco della giornata, è la pausa pranzo. Ovviamente non è che posso pranzare in macchina...
Per cui penso che il prossimo grosso cambiamento in programma, cioè sostituire la mobo e il case con una Intel D201GLY2 e case per vano DIN (artigianale, ovviamente, dubito che ne esistano già pronti), mi darà anche la possibilità di smontare l'unità centrale molto rapidamente per portarla a casa e lavorarci comodamente dalla mia scrivania.
Restate sintonizzati, che se tutto va come pianificato sarà interessante
Old 03-05-2008, 09:31   #50
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
mi pare che la Via facesse un mini-pc con un case favoloso che "entrava" nello slot DIN (doppio), però non mi ricordo come si chiamasse.
chiaramente si vendeva bell'è fatto... e costava anche un occhio della testa

edit: l'ho trovato Via ARTiGO Pico-ITX, qua ho trovato un video dove mostrano come si monta: http://www.youtube.com/watch?v=E0Ee4tNl3Vg
Misura 15cm x 11cm x 4.5cm!! Cmq costa 300$ senza hard disk e senza ram... troppo direi

Ultima modifica di caurusapulus : 03-05-2008 alle 09:42.
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 15:42   #51
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Ma infatti, la GLY2 l'ho trovata veramente a poco, e poi la soddisfazione del fai da te non ha prezzo.
Old 06-05-2008, 18:51   #52
gigino85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
boia ragazzi, che spettacolo...complimenti
Old 06-05-2008, 19:11   #53
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Ma infatti, la GLY2 l'ho trovata veramente a poco, e poi la soddisfazione del fai da te non ha prezzo.
curiosità.. che prezzo?
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 06:30   #54
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Grazie, gigino.

La GLY2 pagata 49 euro.
Old 27-05-2008, 07:14   #55
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Devo darvi una brutta notizia, il progetto si è fermato definitivamente per problemi allo schermo. Se riesco lo metterò fisso a vista, magari integrando anche un pannello touch screen, e in ogni caso l'unità centrale sarà sostituita con una mini-itx.
Old 07-06-2008, 01:12   #56
[TDK]
Senior Member

L'Avatar di [TDK]

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Potenza (provincia)
Novità sul carputer?

Se ti ricordi, ci siamo scritti in un altro topic....

Ne ho anche io uno nella mia Punto....
Old 07-06-2008, 06:47   #57
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

La novità è che il carputer è stato interamente rimosso dalla mia Punto
Al momento il carputer così com'era prima è in vendita, escluso lo schermo e il touchpad. Sto provando ad integrarlo frontalmente nella plancia, mentre il computer se tutto va bene sarà inserito in un vano DIN, al posto dello stereo. Preciso che il meccanismo per rendere lo schermo in-dash è anch'esso in vendita, io mi tengo solo lo schermo vero e proprio.
Al momento sto preparando un calco della plancia originale, mi servirà in seguito durante l'integrazione dello schermo. Dopodiché devo motorizzare le bocchette di aerazione, dato che non ci saranno più le tre manopole centrali. Per fare ciò mi servirò di servocomandi. Sono già in ordine un M3-ATX (più compatto dell'M2-ATX, in modo da integrare tutto nel vano DIN) e un pannello touch screen. Le specifiche del nuovo carputer prevedono, fra l'altro, una CF da 8 GB come HD, e la Intel D201GLY2 come mobo.
Se tutto va bene se ne vedranno delle belle

Ultima modifica di ciccillover : 07-06-2008 alle 06:56.
Old 10-06-2008, 13:07   #58
BlackmambaGP
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Ciao ciccillover ho letto il topic complimenti hai fatto un ottimo lavoro e come ben vedo 6 della mia stessa "parrocchia" quella del "fai da te" :-) volevo chiederti un sacco di cose da chiederti......
1)anche io ho cannabalizzato un rottame di notebook per espiantare il touch pad, potresti cortesemente postare lo schema del collegamento con la porta PS2? oppure a cosa corrispondono i pin dello spinotto ps2?
2)hai provato la CF? con l'adattatore per la connessione ide? come ti sei trovato? problemi? come va' con windows? veloce/lento? hai pensato come ovviare al problema delle "limitate" scritture che hanno le memorie flash?
3)c'è modo di poter fare l'ibernazione anche se installi 1gb di ram? oppure bisogna limitarsi a 256mb?
Grazie infinite
Complimenti ancora
BlackmambaGP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 14:00   #59
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Lo schema non l'ho mai avuto in realtà, avevo semplicemente individuato i due pin dell'alimentazione grazie ad un condensatore collegato in parallelo, per gli altri due pin ho fatto un tentativo ed ho indovinato (se non avessi indovinato sarebbe bastato invertire i due fili restanti)
Fra l'altro i touchpad non sono tutti uguali, per cui lo schema che vale per il mio non vale per gli altri. Il pinout della porta PS2 invece lo trovi qua:
http://www.burtonsys.com/PS2_keyboar...r_pinouts.html

La CF non l'ho provata perché ancora non mi è materialmente arrivata. Posso già dirti però che mi aspetto sia abbastanza veloce (è una Samsung 280x), e per il problema dei limitati cicli di scrittura userò EWF. La sospensione è possibile anche con questo metodo, a condizione che quando si spegne il PC si faccia un normale shutdown, perché la sospensione bypassa il sistema EWF, e quindi si tratterebbe di eseguire n cicli di scrittura ad ogni sospensione. Decisamente da evitare

Per quanto riguarda la RAM: sì, non vedo controindicazioni ad usare 1 GB (io difatti sul nuovo carputer ho una sola DIMM DDR2 da 1 GB), al limite conviene limitarsi solo per chi ha spazio limitato sulla CF, ma io ho i miei sboronissimi 8 GB

Grazie per i complimenti, al momento sto eseguendo un calco della mia attuale plancia, prima delle modifiche, mi servirà più in là coi lavori. Nel frattempo aspetto che arrivino la CF da 8 GB da un utente del forum e il pannello touch screen + controller da un negozio negli States
Old 10-06-2008, 20:48   #60
BlackmambaGP
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Grz per le risposte, la CF da 280x deve essere una scheggia! chissà quanto ti sarà costata! da 8 gb poi! Sono ancora indeciso tra CF e HD ide da 2,5"...di EWF avevo letto qualcosa su un altro forum...ma mi sembra di aver capito che sia ancora beta e sopratutto una versione limitata quella resa disponibile da mamma Microsoft in uso esclusivo per utenti che collaborano al progetto o non è più così? (forse sono rimasto un pelo indietro... ) Un dilemmma che non sarà facile da risolvere è la tenuta della batteria... perchè tra carputer, autoradio, pannello touchscreen, amplificatore se poi aggiungi fanali e clima acceso... mi sa' che mi attacco un adesivo dell'enel al posto della targa
BlackmambaGP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian