Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2006, 22:04   #441
Abalfor
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
ciao a tutti, ho trovato il thread col motore di ricerca, c'è una sezione del forum che parla specificamente di questo argomento? (pc in auto)
altrimenti farò qualche domanda qua
Abalfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 10:24   #442
LoveOverclock
Senior Member

L'Avatar di LoveOverclock

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Posta pure qui la domanda

Per esempio io ne ho una :

Ho letto in giro di mettere un fusibile da 15-20 ampere dopo la batteria...se lo metto da 30 che succede?!?!
LoveOverclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 12:16   #443
SWR-17
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da LoveOverclock
Posta pure qui la domanda

Per esempio io ne ho una :

Ho letto in giro di mettere un fusibile da 15-20 ampere dopo la batteria...se lo metto da 30 che succede?!?!
La portata del fusibile va stabilita in base all'assorbimento di corrente degli apparecchi posti a valle del fusibile stesso. Esempio: alimentatore 90w, assorbimento 90/12=7,5 ampere, va bene un fusibile da 10A. Se il fusibile è da 30A l'alimentatore si brucia (in caso di malfunzionamento) prima che il fusibile salti. Se gli apparecchi da alimentare sono più di uno, è opportuno interporre un fusibile appropriato su ciascuna linea.

Ho anche io una domanda: se c'è qualcuno che usa da un po' un home-pc (con relativa alimentazione 220v da inverter) in auto, vorrei avere qualche giudizio riguardo al funzionamento generale, eventuali problemi con la batteria, hard-disk, case autocostruito, ecc.
Grazie
SWR-17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 12:41   #444
Abalfor
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
devo allestire una macchina in una cabina molto spaziosa, non ho nessun vincolo per lo spazio quindi sono orientato a usare componenti normali da desktop (schermo incluso, pensavo a un lcd 15/17), non è un problema nemmeno il raffreddamento, posso portare delle prolunghe alle ventole e via dicendo..
il mio dubbio riguarda l'alimentazione, ho capito che si puo optare per una soluzione inverter (che conoscevo già, anzi all'inizio volevo consigli sulla scelta di questo elemento) oppure si puo utilizzare un alimentatore dc-dc..al di là dell'occupazione di spazio e del costo ci son altri motivi per preferire una soluzione all'altra?
sono però preoccupato riguardo gli effetti sulla batteria di un utilizzo prolungato a motore spento. si rischia di scaricare completamente la batteria e di renderla inutilizzabile? io avrei anche lo spazio eventualmente per installare una batteria dedicata al solo pc, qualcuno mi puo far chiarezza riguardo questo?

ciao
Abalfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 16:08   #445
SWR-17
Junior Member

da homepc a carpc

Gli alimentatori dc-dc per alimentare un homepc con la 12v della batteria sono sicuramente più costosi degli inverter di pari potenza (almeno 200watt, meglio 300).
Con l'inverter però la corrente viene trasformata 2volte (da 12dc a 220ac e viceversa), apparentemente senza problemi (salvo l'assorbimento di potenza dei due circuiti), ma non so dirti se a lungo andare possono esserci conseguenze sugli apparati.
Per la batteria, se si prevede l'utilizzo anche a motore spento, è sicuramente opportuno montare una batteria "di servizio", anche se il rischio di scaricare la batteria dovrebbe essere prevenuto dal sistema automatico di "switch-off" dell'inverter (quando la tensione scende sotto gli 11volts).
I collegamenti della batteria di servizio possono essere diversi. Il migliore, e più costoso (da 120 a 270 euro) è quello con ripartitore di carica (usato su barche e camper) che si collega direttamente all'alternatore e sceglie in automatico come distribuire la carica e l'utilizzo delle due batterie.
Un altro, più economico, è costituito da un circuito di ricarica della batteria di servizio che funziona "sotto quadro", quindi con motore acceso. Il pc viene collegato alla batteria di servizio, può funzionare anche a motore spento (finchè dura la batteria di servizio). In alternativa, la batteria di servizio può essere collegata "a tampone", entrando in funzione solo a motore spento.
Sto studiando anche io per un progetto simile al tuo (in meno spazio).
Ciao
Old 22-02-2006, 21:42   #446
MAXIGEPPO2
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Napoli
...questa dovrebbe essere la skin che vedrò e userò sul mio carputer (RoadRunner modificata da me)...naturalmente è molto wip...
Immagini allegate
File Type: jpg MENU1_OFF.jpg (24.0 KB, 94 visite)
MAXIGEPPO2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 06:27   #447
LoveOverclock
Senior Member

It's cool!

Hai un idea di dove io possa trovare il logo (il "tuo" FIAT) della SEAT?
Old 23-02-2006, 06:33   #448
LoveOverclock
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SWR-17
La portata del fusibile va stabilita in base all'assorbimento di corrente degli apparecchi posti a valle del fusibile stesso. Esempio: alimentatore 90w, assorbimento 90/12=7,5 ampere, va bene un fusibile da 10A. Se il fusibile è da 30A l'alimentatore si brucia (in caso di malfunzionamento) prima che il fusibile salti. Se gli apparecchi da alimentare sono più di uno, è opportuno interporre un fusibile appropriato su ciascuna linea.
Se non erro però un alimentatore per pc non butta fuori solo i 12V ma anche altre tensioni...il calcolo da fare sarebbe 90/"tutte le tensioni" e poi che si fa? o va bene 90/"la tensione massima"(nel nostro caso 12V)?

Un altra cosa se alla stessa linea dovessi attaccarci anche un monitor dovrei sommare agli ampere del pc quelli del monitor per vedere la portata del fusibile,giusto?! Un monitor in-dash nessuno sa quanti ampere fa?

Grazziieeee

Spero di non aver scritto cavolate
Old 23-02-2006, 10:50   #449
SWR-17
Junior Member

Se colleghi anche un monitor l'amperaggio aumenta, però è preferibile utilizzare un fusibile appropriato per ogni distinto apparato. Altrimenti, interponendo un unico fusibile per più apparati, la corrente di rottura diventa troppo elevata e si brucia l'apparato prima del fusibile.

rettificato post, mi scuso per la svista

Ultima modifica di SWR-17 : 23-02-2006 alle 17:00.
Old 23-02-2006, 14:04   #450
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
nono, il calcolo era giusto. il fusibile tra batteria e inverter lavora a 12V, ergo gli A massimi devono essere calcolati sui 12V. ali da 480W--> fusibile da A=480/12=40
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 17:02   #451
lebaron
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
ma e' possibile collegare il pcauto direttamente sul can bus dell'auto?
da usare con il monitor di bordo?
lebaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 17:33   #452
SWR-17
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lebaron
ma e' possibile collegare il pcauto direttamente sul can bus dell'auto?
da usare con il monitor di bordo?
Se il monitor di bordo ha un ingresso VGA (corrispondente all'uscita della scheda video del pc) si può collegare.
Viceversa, collegamenti tipo uscita video o s-video del pc con entrata video del monitor hanno una resa molto scarsa (l'immagine non è definita e le scritte (quelle dei nomi dei files ed icone) non si leggono.
Cos'è il "can bus" ?
Old 01-03-2006, 21:58   #453
Neil72
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Go here ---> http://www.digitalww.com/

spediscono anche in italia

Grazie della segnalazione, ma come si fa ad acquistare da questo sito

Essendo per niente ferrato in americano, c'e un link in italia dove acquistare?

Ciauzz
Old 21-03-2006, 15:50   #454
New AndOrNot
Senior Member

L'Avatar di New AndOrNot

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena
Nuovo...

Hola! ... mi sono letto (quasi) tutto il post ... fantastico ...

ora lo voglio anche io!!!

In realtà stavo cercando una sorta di "case" 2-din con già il monitor TS da poterci assemblare dentro il pc in modo da non dover impazzire con i cavi.
Potrei anche provare a "farlo" ma se lo trovo già fatto è meglio, no?

ah... ho una 307... qualcuno c'ha già lavorato sopra?
La vita è come uno specchio: ti sorride solo se la guardi sorridendo | I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere | Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo | Se la donna fosse buona cosa, Dio avrebbe una moglie. Se ce ne potessimo fidare, il diavolo non avrebbe le corna | Gli uomini mentirebbero di meno se le donne facessero meno domande
New AndOrNot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 15:20   #455
baicin
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
In riferimento alla pagina prima: ma non è meglio l'uscita del pc all'entrata della radio? Almeno si sfrutta l'ampli e l'equalizzatore della radio.... è senza senso collegare l'uscita radio al pc...
baicin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 15:29   #456
LoveOverclock
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da New AndOrNot
Hola! ... mi sono letto (quasi) tutto il post ... fantastico ...

ora lo voglio anche io!!!

In realtà stavo cercando una sorta di "case" 2-din con già il monitor TS da poterci assemblare dentro il pc in modo da non dover impazzire con i cavi.
Potrei anche provare a "farlo" ma se lo trovo già fatto è meglio, no?

ah... ho una 307... qualcuno c'ha già lavorato sopra?
questo è il case di cui hai bisogno

Travla C134 Mini-ITX Case

e questo il monitor

K301 - 7" InDash VGA Touchscreen USB - fully motorized

tutto in due din

però la spesa...con tutti i componenti del pc...siamo circa a 1000€

auguri!
Old 24-03-2006, 13:46   #457
New AndOrNot
Senior Member

L'Avatar di New AndOrNot

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena
Quote:
questo è il case di cui hai bisogno

Travla C134 Mini-ITX Case

e questo il monitor

K301 - 7" InDash VGA Touchscreen USB - fully motorized

tutto in due din

però la spesa...con tutti i componenti del pc...siamo circa a 1000€

auguri!
bè ... a questo c'ero arrivato da solo ...

Quello che cerco io è proprio un "2-din" che abbia già il monitor frontale ... fisso ...
La vita è come uno specchio: ti sorride solo se la guardi sorridendo | I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere | Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo | Se la donna fosse buona cosa, Dio avrebbe una moglie. Se ce ne potessimo fidare, il diavolo non avrebbe le corna | Gli uomini mentirebbero di meno se le donne facessero meno domande
New AndOrNot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 07:29   #458
LoveOverclock
Senior Member

Che ho visto fin ora solo la kenwood ha fatto modelli così...ma non erano carpc
Old 30-03-2006, 11:54   #459
SuperDominique
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Salve ragassuoli, questo è il mio primo 3ad su questo magnifico forummo, ho provato a leggere TUTTO questo argomento ma sono trrrrrrrroooooooppe pag (beh, c'ho provato).
Sono troppo interessata ad avere un pc in auto, ma non per giochi o altro, solo per poter archiviare la mia bella collezione musicale (si tratta di circa 80giga) ed averla sempre a portata di mano, perchè avendo il dvd col navigatore di serie non ho piu l'mp3 e nessun alloggiamento dove montarne uno (se non nel cruscotto) e trattandosi di circa 14mila canzoni dovrei avere circa una settantina di DVD audio (sempre che si possano fare...)
Vediamo se vi piace la mia ideona: compro un notebook usato, anche vecchiotto, purche mi supporti win Xp, meglio ancora se ha il monitor bruciato, lo smonto togliendo tutto l'esterno e tengo solo scheda madre, hard disk, ram, scheda video (per l'uscita s-video o spdif) ingresso alimentazione (tipo quello di rete 220v) e batteria. Inoltre vendono degli alimentatori per notebook a 12v che si collegano direttamente all'accendisigari. Metto il tutto in un case fai-da-te-che-fai-per-tre e l'ali da accendisigari lo faccio mettere diretto nella batteria dell'auto. Inoltre mantenendo la batteria del notebook stesso potrei (spero) ovviare al down quando si accende la makkina. Come comando potrei usare un minimouse o trackball wireless, tastiera non penso mi serva, al max uso la tastiera su skermo di xp, che ne pensate? puo andare?
Spero mi rispondiate presto, in trepida attesa vi ringrazio

Dimenticavo una cosa importantissima: ma per collegare il carpc agli ingressi audio rca dell'amplificatore? non penso che il mio ampli abbia altri ingressi oltre ai 2 rca rosso-bianco, volendo potrei usare il carpc per dvd-pc-musica e lo stereo solo come navigatore...(anche sacrificando l'audio, tanto non lo attivo mai)

Ultima modifica di SuperDominique : 30-03-2006 alle 11:58.
SuperDominique è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 08:23   #460
LoveOverclock
Senior Member

A mio parere ti conviene tenerla la scocca del portatile...

Per la storia dell'accendi sigari dire che va bene...anche se molti consigliano cmq di utilizzare o i 12V che arrivano all'autoradio o direttamente un cavo dalla batteria

L'audio...se il tuo stereo non ha ingressi rca o aux con jack devi per forza prendere un aplificatore esterno e collegarci sia il pc che il tuo stereo

Spero di non aver detto cavolate
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP