Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2005, 07:42   #201
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Quote:
Originariamente inviato da h1jack3r
Quindi per iniziare potrei montare le casse normali da auto, magari un piccolo subwoofer, e l'amplificatore al quale potrei connettere un qualsiasi lettore cd/minidisc/mp3 portatile giusto?
è quello che faccio da un anno con il mio lettore cd mp3 nell'attesa di riuscire ad installare il carpc!!!

Quote:
L'amplificatore come va alimentato?
è meglio tirare un cavo diretto dalla batteria per il +12 e fissare al telaio il - con un cavo il più corto possibile.

Quote:
Ah skazzo mandami un pvt con un po' di dati sul tuo ampli ;-)
A me non serve tanta potenza, mi basterebbe che si sentisse decentemente qualcosa
faccio subito!
Old 27-05-2005, 10:04   #202
h1jack3r
Senior Member

L'Avatar di h1jack3r

Città: somewhere in Europe
Quote:
Originariamente inviato da skazzo
è meglio tirare un cavo diretto dalla batteria per il +12 e fissare al telaio il - con un cavo il più corto possibile.
E' meglio o è indispensabile? In macchina esistono già dei connettori fatti apposta da attaccare all'ampli? Io pensavo fossero come quelli dell'alimentazione delle autoradio per intenderci.

Se eventualmente dovessi tirare un cavo che tipo di fili dovrei utilizzare? e come dovrei attaccare quest'ultimo all'ampli? Mi ci vuole un connettore particolare?
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2005, 11:57   #203
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da h1jack3r
E' meglio o è indispensabile?
E' meglio perchè così facendo l'amplificatore è meno suscettibile a interferenze.
[quoite]In macchina esistono già dei connettori fatti apposta da attaccare all'ampli? Io pensavo fossero come quelli dell'alimentazione delle autoradio per intenderci.[/quote]Di solito non ci sono le predisposizioni, e l'attacco più comune (se non l'unico) è quello a "forchetta". I connettori sull'ampli sono dei semplici morsetti a vite.
Quote:
Se eventualmente dovessi tirare un cavo che tipo di fili dovrei utilizzare?
Per l'ampli, specie se di grande potenza, si utilizzano cavi di sezione abbastanza grande, anticipati da un fusibile almeno delle stesse dimensioni di quello presente sull'ampli (per evitare danni all'impianto).Un negozio di elettronica/audio ha i cavi giusti per te.
Quote:
e come dovrei attaccare quest'ultimo all'ampli? Mi ci vuole un connettore particolare?
I terminali a forchetta sono i più comuni. Potresti anche farne a meno, spellare la parte terminale del cavo e infilare quest'ultima nel morsetto, per poi serrare il tutto con un cacciavite.

Non ti preoccupare, sono cose semplici da realizzare... basta un avvitatore, un trapano e un paio di forbici

bye!
Old 06-09-2005, 20:40   #204
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Salve a tutti
Ho letto le pagine fin'ora ma ho qualche lacuna (enorme) di elettrica / elettronica pura, quindi chiederei qualche consiglio
Vorrei montare un pc in auto e, viste le finanze, preponevo al risparmio con una configurazione basata su XP o Duron downcloccati, scheda madre Nforce 1 con VGA integrata e altri dettagli inutili
Pensavo di installare il tutto in un case micro ATX tipo questo:
QUESTO
che tra l'altro è dotato di cuscinetti in gomma per l'HD.
Pensavo di sistermalo nel baule in piedi, ben ancorato laterlmente o sotto con viti. Gli avrei sistemato accanto un inverter TITAN da 600W, e pensavo per monitor di comprare un touch screen da 7" o simili. Per il colelgamento video però, esistono cavi VGA che vadano dal cofano al cruscotto di tale lunghezza?
Avete consigli da darmi?
Grazie

Ultima modifica di Rei & Asuka : 06-09-2005 alle 20:43.
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 00:55   #205
gamma29
Senior Member

L'Avatar di gamma29

Iscritto dal: Jun 2002
Città: (Siena)
Le prolunghe VGA esistono anche di 10 mt.!!!
Dovrai stare attento alle interferenze, ma nn credo che ci siano problemi!
Old 07-09-2005, 18:03   #206
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Quindi, ricapitoliamo: se trovo il cavo VGA sono a posto, case pure. Mancano monitor (sicuramente VGA ed estraibile come le autoradio, meglio se touchscreen) e collgamento alle casse. Togliendo la radio, posso fare un jack che collega le 4 casse all'uscita cuffie o necesito di un crossover?
Inverter dovrei essere a posto ma meglio se metto un rele in mezzo?
Grassie, tutto cosa pensi sia utile dillo
Old 07-09-2005, 23:07   #207
baronfonmela
Member

Iscritto dal: Aug 2001
ciao a tutti
allora innanzitutto ti consiglio un monitor in dash cioè su vano din...
inoltre ha il touch screen con sinto tv e 2 ingressi video utilizzabili per esempio per una videocamera...(tanto per vedere chi ti sta dietro) oppure che ne so anche il videoregistratore.... ma sopratutto ingresso vga con risoluzione max 1024 x 768...... se ti interessa te lo posso procurare....

per quanto riguarda la sezione audio

l'inpianto non deve essere diverso da quello che normalmente usi per l'autoradio...... quindi crossover meglio se attivo.... inoltre un sezione amplificatore con ingressi separati x alti medi e bassi.... considera che se hai un pc hai anche un dsp software integrato con la tua scheda audio.... quindi un ottimo compromesso e ottima quialità.....

il mio impianto l'ho realizzato e funziona tutto alla grande ma ho dovuto fare i conti con i consumi energetici....

1 un normale pc da casa ha un assorbimento medio di 250 w troppi x un'auto.... quindi il tuo pc deve funzionare a auto in moto pena decadimento della batteria...
2 i disturbi legati all'alternatore vengono notevolmente amplificati proprio per la mancanza di un filtro ....(gli alimentatori lavorano in alternata e la sinusoide è regolare) linverter in realta crea una onda non sinusoidale ma quadra ( tegliata al punto piu basso e al punto piu alto) il che crea disturbi che possono dannaggiare alla lunga anche il pc....... quindi il motore acceso puo far danni....
detto questo l'idea è ottima e va realizzata......
quindi ti consiglio una scheda miniatx con una scheda alimentatore tipo automotive( si accende con la chiave dell'auto ) riduci i consumi a 90 w massimi.... inoltre è a 12 v quindi non ti serve un inverter....

il post sta diventando lungo.... acc

comunque se vuoi maggiori info sui materiali so dove trovare tutto quello che ti serve e i relativi costi ( io l'ho gia montato in macchina da 6 mesi) e sopratutto ho gia fatto tutte le modifiche del caso....

ciauz
baronfonmela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 23:58   #208
gamma29
Senior Member

L'Avatar di gamma29

Quote:
Originariamente inviato da baronfonmela
ciao a tutti
allora innanzitutto ti consiglio un monitor in dash cioè su vano din...
inoltre ha il touch screen con sinto tv e 2 ingressi video utilizzabili per esempio per una videocamera...(tanto per vedere chi ti sta dietro) oppure che ne so anche il videoregistratore.... ma sopratutto ingresso vga con risoluzione max 1024 x 768...... se ti interessa te lo posso procurare....

ciauz
Touchscreen e VGA? A che prezzo?

Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka
Quindi, ricapitoliamo: se trovo il cavo VGA sono a posto, case pure. Mancano monitor (sicuramente VGA ed estraibile come le autoradio, meglio se touchscreen) e collgamento alle casse. Togliendo la radio, posso fare un jack che collega le 4 casse all'uscita cuffie o necesito di un crossover?
Inverter dovrei essere a posto ma meglio se metto un rele in mezzo?
Grassie, tutto cosa pensi sia utile dillo
Io ho installato solo l'inverter. Quando metto in moto la macchina l'inverter va in protezione e si spegne pena lo spegnimento sicuro anche del pc.
Hai tre possibilità:

1. Più economica e semplice: accendi il pc solo dopo la macchina!
2. Ti fornisci di un alimentatore da auto (quello di cui parla baronfonmela)
3. metti in cascata all'inverter un gruppo di continuità o simili ( dai un'occhiata al sito carputer.it)

Ti servirà in qualsiasi caso un relè che accenda/spenga l'inverter.

Ultima modifica di gamma29 : 08-09-2005 alle 00:04.
gamma29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 11:20   #209
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Grazie molte ad entrambi
la cosa però si sta facendo carestiosa, io non volvo spendere troppo...
Il monitor in dash, con quelle caratteristiche però mi costa sui 400€ come minimo, a questo punto optavo o per un dash senza touch screen (e mouse wireless) oppure un touch tipo lilliput da mettere nel cassettino, in modo che sia noscosto alla vista (e che mi costerebbe solo sui 150€ scarsi).
Il problema è che molti non hanno l'ingresso VGA dei dash non touch, quindi optavo per il secondo...
Baronfonmela, se hai un cell wind me lo dici? Non pago verso tutti i numeri Wind e ne parlavamo un momentino se hai tempo
L'ali da macchina quanto costa? Adesso misuro come sta il case, poi da li deduco, altrimenti mi salta tutto....
Grazie ancora
Old 08-09-2005, 18:53   #210
gamma29
Senior Member

L'Avatar di gamma29

Per farti un'idea dei vari componenti sul mercato, dai un'occhiata a mini-itx.it anche se i prezzi, secondo me, sono piuttosto cari!
Old 15-09-2005, 14:44   #211
maverick_the_Wise
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Vedo che qui molti vogliono mettere in macchina dei computer da spavento credendo che sia tutto uguale come in casa...
Io (come tanti altri prima) vi consiglio un Epia e mi permetto di inserire il link alla mia inserzione di vendita su ebay!!!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MESE%3AIT&rd=1

Se siete interessati contattatemi tramite ebay...grazie
maverick_the_Wise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 06:26   #212
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
min* che spammone!
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 07:07   #213
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

post sbagliato, chiedo venia.

Ultima modifica di avvelenato : 16-09-2005 alle 07:11.
Old 16-09-2005, 11:33   #214
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
Salve a tutti
Ho letto le pagine fin'ora ma ho qualche lacuna (enorme) di elettrica / elettronica pura, quindi chiederei qualche consiglio
Vorrei montare un pc in auto e, viste le finanze, preponevo al risparmio con una configurazione basata su XP o Duron downcloccati, scheda madre Nforce 1 con VGA integrata e altri dettagli inutili
allora, tutti in questo grosso thread sconsigliano questo e inneggiano ai bassi consumi delle epia; io suggerisco la lettura di questa pagina:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20041001
e ditemi se è davvero fondamentale una epia, oppure se con un sistema amd tarato bene e downvoltato/downcloccato bene posso consumare comunque poco, avere prestazioni paragonabili alle epia, e spendere molto molto meno.
Old 16-09-2005, 12:25   #215
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato
allora, tutti in questo grosso thread sconsigliano questo e inneggiano ai bassi consumi delle epia; io suggerisco la lettura di questa pagina:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20041001
e ditemi se è davvero fondamentale una epia, oppure se con un sistema amd tarato bene e downvoltato/downcloccato bene posso consumare comunque poco, avere prestazioni paragonabili alle epia, e spendere molto molto meno.
Lo puoi fare solo con athlon xp, solo su determinate schede e solo con windows.
Il computer che ne deriva è n volte più grande di uno assemblato con epia.
Ciononostante è un bel trucchetto, e se non hai problemi di sistema operativo o spazio in auto è la soluzione migliore!

Volete che le cartografie statali siano rese libere? Firmate la petizione:
http://okfn.org/geo/manifesto.it.php

bye!
Old 17-09-2005, 09:57   #216
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
Lo puoi fare solo con athlon xp, solo su determinate schede e solo con windows.
Il computer che ne deriva è n volte più grande di uno assemblato con epia.
Ciononostante è un bel trucchetto, e se non hai problemi di sistema operativo o spazio in auto è la soluzione migliore!
ah cosa non si fa pur di risparmiare qualche dindi!

Quote:
Volete che le cartografie statali siano rese libere? Firmate la petizione:
http://okfn.org/geo/manifesto.it.php

bye!
fatto!
Old 17-09-2005, 13:17   #217
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Perfetto, per le dimensioni tanto alla fine l'Epia dove lo mettereste?
Sotto il sedile? Nel crscotto da me non ci starebbe.... Sotto il sedile anche un case mATX va bene
Old 17-09-2005, 17:25   #218
skazzo
Senior Member

Quote:
Perfetto, per le dimensioni tanto alla fine l'Epia dove lo mettereste?
Sotto il sedile? Nel crscotto da me non ci starebbe.... Sotto il sedile anche un case mATX va bene
per le epia ci sono case che entrano nello spazio dell'autoradio...sono 17x17CM!
ovviamente non puoi inserire schede aggiuntive o esagerare con le memorie di massa... Io ho costruito un case che sta in due din, e ho una punto del 94 da sventrare... quindi lo posso tranquillamente posizionare in plancia! e nel bagagliaio resta spazio per le borse (oltre al sub woofer!).

bye!
Old 17-09-2005, 18:10   #219
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
per le epia ci sono case che entrano nello spazio dell'autoradio...sono 17x17CM!
ovviamente non puoi inserire schede aggiuntive o esagerare con le memorie di massa... Io ho costruito un case che sta in due din, e ho una punto del 94 da sventrare... quindi lo posso tranquillamente posizionare in plancia! e nel bagagliaio resta spazio per le borse (oltre al sub woofer!).

bye!
fai conto che uno sfigato come me che ha un'auto piccina, dovrà sfruttare al max 1din, e lo userà giusto x il monitor in-dash.... cmq, ammetto che la soluzione mini-itx è + elegante, in un ipotetico scenario budget nolimits la valuterei...
Old 18-09-2005, 11:47   #220
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

E' sempre lo scenario budget che ci tarpa le ali
Aiutati che il ciel ti aiuta e quindi il mATX è l'unica via praticabile x le mie tasche
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian