Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > e-Reader

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2011, 11:35   #2181
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Ryujimihira Guarda i messaggi
oibò hai ragione. Ero convinto che il dx avesse "circa" 9" mentre il pocketbook avesse "quasi" 10" di schermo. Da quanto vedo dalle caratteristiche hanno anche la stessa risoluzione, peso ecc. Cambia solo il supporto dei formati, un browser migliore per il pb e non meno importante, l'espandibilità dello storage (costata troppo mettere un lettore sd sul dx?)
Tieni conto però che il DX ha lo schermo (Vizplex) Pearl, mentre il PB ha il modello Vizplex precendente.
Old 10-02-2011, 14:59   #2182
roby.gd
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Ultimissimissime Leggo IBS

Hanno ulteriormente prolungato l'attesa....adesso è segnato per il 18 Febbraio, praticamante un mese di ritardo, e questa volta neache una mail di scuse....
roby.gd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 18:43   #2183
Fra34
Senior Member

L'Avatar di Fra34

Iscritto dal: Apr 2001
Città: London
Ammetto di non aver letto tutte le 100 e passa pagine...

Avrei delle domande:

-i problemi di visualizzazione sui 6" sono legati alla lettura di PDF in formato nativo, basta convertirli nel formato opportuno e si risolve giusto?

-per i PDF creati da scansione ovviamente c'è poco da fare, ma se posso ruotare l'ebook reader in parte risolvo, farò lo sforzo di scorrere la pagina , o non si può visualizzare in orizzontale?

-sul sony da 5" qual è l'area effettiva di lettura in cm?

Ciao e grazie!
Ho concluso con: robby66; carbv; sadap; Isakk; kestral; Max(IT); donbaylon; -Jeem-; vaka_85; MauroGerman; Slide; rdaelmito; MarkManson; Gavriil; x_11; Minax79; Kars; thedoctor91; sassi; farenka; Chobin79; nOOb'; Parisien; d4g0;maxluc
Fra34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 19:00   #2184
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da garat Guarda i messaggi
Ok. però il mio era più un post per dire la scarsa attenzione che c'è per questi prodotti anche da parte dei venditori. sono andato in un negozio specializzato, non un mega store, a chiedere info, e il commesso mi ha detto che avevano due e book reader, che hanno penato per venderli e che non li riprenderanno. I clienti non li volevano perchè erano in bianco e nero...
Quote:
Originariamente inviato da Ryujimihira Guarda i messaggi
oibò hai ragione. Ero convinto che il dx avesse "circa" 9" mentre il pocketbook avesse "quasi" 10" di schermo. Da quanto vedo dalle caratteristiche hanno anche la stessa risoluzione, peso ecc. Cambia solo il supporto dei formati, un browser migliore per il pb e non meno importante, l'espandibilità dello storage (costata troppo mettere un lettore sd sul dx?)

beh, passato l'iniziale entusiasmo, credo che in pochi vorrebbero investire cifre da "ipad" per questi dispositivi che non sono nemmeno dei tablet. Basta un accenno di flessione del mercato dei lettori, nel quale si stanno tuffando tutti, che rivaluteranno i margini di guadagno su questi dispositivi.

anche me infastidisce dove importare un prodotto abbastanza costoso dall'estero sapendo che non ho la stessa garanzia di 2 anni obbligatoria in Europa. Dopotutto è colpa anche dell'arretratezza del nostro paese nel campo dell'innovazione, dove vetusti individui dell'editoria ancora non si rendono conto delle potenzialità del "digitale" anziché del cartaceo. Certo, come vuoi che se ne rendano conto se ricevono sovvenzioni dallo stato solo per stamparli i giornali e non per venderli...
Poi ovviamente possiamo discutere del più e del meno sul cosa preferiamo tra l'aver tra le mani un libro/giornale o una tavoletta elettronica... ma a me sembra che siano fin troppo timide le iniziative prese in questo campo in Italia...
ergo, dovremo aspettare ancora molto per un mercato consumer capillare e competitivo T_T
a volte le aziende riempiono i propri listini con prodotti pensati con il solo scopo di mantenere alti e stabili i prezzi di prodotti di altra fascia e/o altra destinazione.

Quote:
Originariamente inviato da Fra34 Guarda i messaggi

Avrei delle domande:

-i problemi di visualizzazione sui 6" sono legati alla lettura di PDF in formato nativo, basta convertirli nel formato opportuno e si risolve giusto?

-per i PDF creati da scansione ovviamente c'è poco da fare, ma se posso ruotare l'ebook reader in parte risolvo, farò lo sforzo di scorrere la pagina , o non si può visualizzare in orizzontale?

-sul sony da 5" qual è l'area effettiva di lettura in cm?

Ciao e grazie!
- il problema è la dimensione del display che per un pdf è veramente poca
- convertire un pdf in altri formati non è la cosa più semplice di questo mondo visto che il formato pdf può includere anche specifiche di impaginazione particolari e gli altri formati come l'epub o il mobi sono solo testo XML, quindi non offrono particolari strumenti di impaginazione e formattazione del layout; un pdf può avere un grado di complessità dei contenuti nettamente più alto di un semplice ebook
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 19:12   #2185
Fra34
Senior Member

L'Avatar di Fra34

Il mio interesse verso i PDF è dato dal fatto che ho del materiale in PDF specialmente di carattere matematico/fisico che potrebbe farmi molto comodo avere a portata di mano in un e-reader... Non riesco a farmi un'idea di quanto possa essere "scomodo" leggere un pdf su un lettore di pochi pollici, anche se orientato per lungo
Ho concluso con: robby66; carbv; sadap; Isakk; kestral; Max(IT); donbaylon; -Jeem-; vaka_85; MauroGerman; Slide; rdaelmito; MarkManson; Gavriil; x_11; Minax79; Kars; thedoctor91; sassi; farenka; Chobin79; nOOb'; Parisien; d4g0;maxluc
Old 10-02-2011, 19:25   #2186
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Il mio interesse verso i PDF è dato dal fatto che ho del materiale in PDF specialmente di carattere matematico/fisico che potrebbe farmi molto comodo avere a portata di mano in un e-reader... Non riesco a farmi un'idea di quanto possa essere "scomodo" leggere un pdf su un lettore di pochi pollici, anche se orientato per lungo
solitamente su un 6" la risoluzione è 800x600, mentre su un 10" è di 1024x800 o giù di li, prova a fare uno screen del pdf e ridimensionarlo a queste risoluzioni e vedrai la differenza in termini di pixel, ovvio che lo schermo del reader sarà però più confortevole ed avrà una maggiore densità di pixel, ma questo è giusto per darti l'idea.

anche io come te ho queste stesse esigenze riguardo i pdf e la matematica e la fisica, alla fine ho preso il DX, o meglio l'ho ordinato, adesso sono in attesa.

se fosse stato possibile leggere un pdf su un 6" avrei preso il Kindle 3 graphite, e avrei anche risparmiato più della metà dei soldi, però per i pdf è praticamente obbligatorio un 10", e ti assicuro che star li a girare e rigirare il lettore non è molto immersivo nei confronti della lettura e prendendo un 6" per i pdf finiresti con l'odiarlo o con l'usarlo al minimo.
Old 10-02-2011, 21:05   #2187
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:

Beh, il primo post l'avrai letto, no?

Comunque se vuoi vedere come vengono questi pdf sul Sony 650, sono a disposizione.

Old 10-02-2011, 21:08   #2188
neoman91
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da roby.gd Guarda i messaggi
Hanno ulteriormente prolungato l'attesa....adesso è segnato per il 18 Febbraio, praticamante un mese di ritardo, e questa volta neache una mail di scuse....
in cambio ci danno 2 classici in omaggio -.- nemmeno una custodia o delle scuse........
neoman91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 21:10   #2189
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da Indiana Joe Guarda i messaggi
Beh, il primo post l'avrai letto, no?

Comunque se vuoi vedere come vengono questi pdf sul Sony 650, sono a disposizione.

io sta curiosità me la voglio togliere, potresti farmi una foto con questo pdf sullo schermo?

http://www.sendspace.com/file/5af9fz

magari la seconda e la terza pagina, le vedo le più interessanti nel rendering di grafici e formule
Old 10-02-2011, 21:40   #2190
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
io sta curiosità me la voglio togliere, potresti farmi una foto con questo pdf sullo schermo?

http://www.sendspace.com/file/5af9fz

magari la seconda e la terza pagina, le vedo le più interessanti nel rendering di grafici e formule

Ok, aspetto pure i pdf di Fra34 e domani vi posto le foto e i commenti.
Old 11-02-2011, 01:42   #2191
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Ragazzi ma i pdf della guide lonely planet qualcuno di voi li ha provati? si vedono bene sui 6 pollici? (sono degli a5 se non sbaglio) purtroppo non esistono in epub che io sappia, solamente in formato kindle (perfetto!) e Nook
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 07:47   #2192
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
Originariamente inviato da danige Guarda i messaggi
Ragazzi ma i pdf della guide lonely planet qualcuno di voi li ha provati? si vedono bene sui 6 pollici? (sono degli a5 se non sbaglio) purtroppo non esistono in epub che io sappia, solamente in formato kindle (perfetto!) e Nook
Se li trovi in mobi, la conversione in ePub dovrebbe essere ottimale.
Comunque mi sto mettendo a fare prove&foto, prendo anche uno di questi, va bene?
Old 11-02-2011, 10:08   #2193
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Allora, ho fatto un pò di foto (con la digitale scarsa in pochi minuti, perchè sono un pò di fretta, quindi se volete un foto in particolare di ottima qualità chiedete che poi ve la rifaccio con la macchina buona e le luci giuste) e rilevato alcuni dati sui pdf (formato che non avevo ancora testato sul Sony).

Intanto, una premessa: ho utilizzato entrambi i miei lettori, il Sony PRS650 e il Foxit eSlick.
Eccoli, nella visualizzazione di un ePub (dove il Sony è nettamente superiore, dato che legge la formattazione dei testi correttamente):

Iniziamo invece a trattare dei pdf, prima vi metterò le foto, poi le considerazioni.

Partiamo dal pdf matematico fornitomi da Freakxx (ma sei di Padova?? Se sì, basta fare un fischio -e offrirmi uno spritz- e ti posso portare a far vedere i miei lettori di persona ).

Portrait

Landscape

Poi un'estratto di una guida LonelyPlanet.

Portrait

Landscape

Un manuale di osteologia, pagina con immagini.

Portrait

Landscape

Un pdf di un libro di narrativa.

Portrait

Landscape

Una pagina di un powerpoint convertito in pdf.

Una pagina di un'articolo con immagine complessa (la foto fa schifo, forse la rifaccio con calma).

Considerazioni.
Innanzitutto, non so se si nota bene, ma lo schermo pearl e i 16 livelli di grigio del Sony rendono le immagini a schermo più definite (il Foxit ha solo 4 livelli di grigio e schermo Vizplex) e il testo più nitido.
La lettura in formato pdf risulta, a mio avviso, più confortevole (ma con alcune limitazioni) nel Foxit, dove ci sono diverse modalità di riadattamento pagina forse più "pratiche" rispetto al Sony, che ha, come vedete, il brutto vizio di mettere quelle bande nere ai lati della pagina.
Insomma, in parole povere, ho riscontrato che il Foxit "ingrandisce" meglio le pagine, però al contrario le suddivide in 3 parti in modalità landscape (escluso il ppt che è a schermo intero), mentre il Sony le divide sempre in 2 (almeno questi pdf). E lo zoom vero e proprio è migliore nel Sony, dove si può navigare più rapidamente nel testo con un dito, mentre il Foxit ha una navigazione nel testo zoomato più lenta e macchinosa.
Punto a sfavore del Foxit è inoltre la laboriosità nel caricamento delle pagine con immagini: ovvero, per sfogliare alla pagina successiva, se ricca di immagini ci mette uno/due secondi, mentre nel Sony il cambio pagina è immediato.

Tirando le somme posso dirvi che per leggere i file ePub il Sony è 10 gradini avanti al Foxit (e non parlo solo per lo schermo), dando la sensazione di lettura di un pagina vera e propria, dove col Foxit sembra di leggere solo file TXT (e per me la formattazione ci vuole, mica quando leggo un libro tutti i caratteri sono uguali).
Per leggere i pdf invece il Foxit ha una marcia, o meglio degli zoom in più. Soprattutto il testo lo leggevo più ingrandito. E personalmente, dato che un pò di problemi agli occhi ce li ho, preferisco la modalità di lettura del Foxit.
Anche se forse su pdf con colonne (che potevo testare, ma mi son dimenticato), il Sony ha una modalità di lettura migliore.

In sintesi, avendo due lettori da 6" e non ancora un 9+" la mia lettura, grazie anche a questo test, sarà suddivisa così:
- file ePub -> Sony 650
- file pdf -> Foxit eSlick

Spero sia tutto chiaro, ovviamente a disposizione per domande.
Old 11-02-2011, 13:15   #2194
Fra34
Senior Member

L'Avatar di Fra34

@Indiana Joe
Avevo letto ben più della prima pagina, ecco perchè avevo dei dubbi!
Le foto che hai fatto ai due lettori con i PDF mi hanno chiarito molte cose, grazie
Old 11-02-2011, 13:19   #2195
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

grazie mille per le foto, sono sempre più convinto del DX a questo punto

PS
no non sono di Padova purtroppo
Old 11-02-2011, 13:33   #2196
Fra34
Senior Member

L'Avatar di Fra34

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
grazie mille per le foto, sono sempre più convinto del DX a questo punto

PS
no non sono di Padova purtroppo
Pensa che a me hanno convinto del contrario
Mi piacerebbe avere a disposizione i pdf che ho, ma sempre in situazioni di emergenza, per il resto tutta la vita la carta, quindi i 5 o 6 pollici per sfoglire di tanto in tanto i PDF mi potrebbero bastare.
Mi sfizia l'idea di un ebook reader perchè ho visto che ci sono tantissimi testi scientifici disponibili (ad esempio su eBooks.com).

Forse però aspetto ancora, mi piacerebbe poterci leggere le riviste (alcune sono in pdf, in formati specifici da ebook non mi sembra)...insomma forse voglio qualcosa di diverso da quello che c'è ora in commercio.
A meno che non mi ingolosisco penso che passo per un annetto ancora, magari ci sarà l'avvento del colore!
Old 11-02-2011, 13:36   #2197
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Pensa che a me hanno convinto del contrario
Mi piacerebbe avere a disposizione i pdf che ho, ma sempre in situazioni di emergenza, per il resto tutta la vita la carta, quindi i 5 o 6 pollici per sfoglire di tanto in tanto i PDF mi potrebbero bastare.
Mi sfizia l'idea di un ebook reader perchè ho visto che ci sono tantissimi testi scientifici disponibili (ad esempio su eBooks.com).

Forse però aspetto ancora, mi piacerebbe poterci leggere le riviste (alcune sono in pdf, in formati specifici da ebook non mi sembra)...insomma forse voglio qualcosa di diverso da quello che c'è ora in commercio.
A meno che non mi ingolosisco penso che passo per un annetto ancora, magari ci sarà l'avvento del colore!
quel pdf era quello con "meno contenuto" rispetto alla media dei pdf che ho da leggere, se ci fai caso ha anche una interlinea maggiore rispetto ad un libro, è impaginato regalando molto spazio e si vede giusto giusto: meglio un 9.7"
Old 11-02-2011, 22:18   #2198
garat
Senior Member

L'Avatar di garat

Iscritto dal: May 2007
vorrei provare a capire come posso orientarmi in questa scelta...
qualcuno può provare a visualizzare questo file?

http://www.sendspace.com/file/v5mgpe

grassie!!
garat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 23:02   #2199
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
Una pagina di un'articolo con immagine complessa (la foto fa schifo, forse la rifaccio con calma).

Si vede più o meno come questo, solo che col Sony forse si visualizza meglio, dato che ha la suddivisione della pagina per colonne.
Vuoi proprio la foto?
Scherzo eh! Se serve posso fartela, ma la vedo difficile nei prossimi giorni, al massimo te la posto lunedì.

Old 12-02-2011, 00:01   #2200
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Si vede più o meno come questo, solo che col Sony forse si visualizza meglio, dato che ha la suddivisione della pagina per colonne.
Vuoi proprio la foto?
Scherzo eh! Se serve posso fartela, ma la vedo difficile nei prossimi giorni, al massimo te la posto lunedì.

in poche parole e a mio parere: illegibile in ogni caso su un 6", praticamente si distingue solo del testo compatto e confuso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian