Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2006, 20:03   #2221
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900
Hai capito bene, puoi flashare direttamente il bios della x800xt pe con stesso bus, gpu e memorie...cmq ti consiglio di controllare i fuses di atitool e postarli, per essere sicuri che puoi sbloccarla...dopodichè se hai scelto bene il bios non ci dovrebbero essere problemi...... .... ...
ehm ehm!!

cosa sono i fuses
andrewxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 20:09   #2222
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da andrewxx
ehm ehm!!

cosa sono i fuses

Usa atitool 025b15 meglio
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 20:25   #2223
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

Quote:
Usa atitool 025b15 meglio
ok ho capito con atitool devo avere le F evidenziate in rosso

tanks, come arrivo a casa smanetto subito e posto i risultati

..............mod in progress
Old 05-12-2006, 20:30   #2224
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

..un ultima cosa....

vado subito di bios x800xt pe, o è meglio il bios della x800xt e poi salgo con atitool? così a defoult stà 500/500, ma se non ci sono problem sparo subito 520/560
Old 05-12-2006, 20:55   #2225
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
..un ultima cosa....

vado subito di bios x800xt pe, o è meglio il bios della x800xt e poi salgo con atitool? così a defoult stà 500/500, ma se non ci sono problem sparo subito 520/560
Prima cosa devi avere un buon dissipatore, poi devi verificare qual'è il tuo overclock stabile massimo attuale(senza mod), dopodichè devi tenere conto che abilitando le pipeline la gpu scalda maggiormente, quindi l'oc massimo stabile diminuisce...
Diciamo che è meglio overcloccare a piacimento dopo con atitool...
però puoi anche editare le freq del bios xt pe con rabit2.1 con le freq 500/500 oppure quelle default, oppure come ho fatto io cioè in modo da avere la scheda stabile anche in estate con il dissi originale(cioè la condizione più gravosa).

La cosa più importante una volta capita la stabilità in oc è la scelta del bios.
Old 05-12-2006, 21:04   #2226
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
ieri:
Il metodo "gigabyte" risolve l'abilitazione delle unità bloccate da bios superando il limite del "preserve rom settings" del programma flashrom2.37.

oggi:
Esiste flashrom16p modificato da W1zzard e atiflash3.15 con comando "-newbios" che flashano e abilitano le pipe con il proprio bios opportunamente modificato, oppure con un bios compatibile, reclutando le pipeline al completo.

Vantaggi:

- basta flashare una sola volta la scheda, quindi minor rischio

- Maggiore reversibilità perchè: flashando il bios con il programma della gigabyte e relativo bios si rende difficoltoso il flashback all'originale.

- Compatibilità: perchè si può scegliere tra un bios compatibile oppure l'originale modificato, per sbloccare le unità e moddare la scheda.
Svantaggi:
- non basta flashare il bios originale, non basta cambiare programma di flash, se il config_die_fuses non è uguale a 0xFFFFFFFF e si procede comunque con il flash, le pipeline "abilitate" se rovinate rimangono comunque visibili con 12 pipeline
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 21:09   #2227
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

Quote:
Originariamente inviato da Sh0K
Svantaggi:
- non basta flashare il bios originale, non basta cambiare programma di flash, se il config_die_fuses non è uguale a 0xFFFFFFFF e si procede comunque con il flash, le pipeline "abilitate" se rovinate rimangono comunque visibili con 12 pipeline
non ciò capito na mazza

e mi fai venire solo il panico spiegati meglio
Old 05-12-2006, 23:51   #2228
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

sapphire x800pro vivo samsung 1.6ns che faccio posso flashare? il config die fuses ha le quattro F finali di cui la quart'ultima F......

help me please

Old 06-12-2006, 00:35   #2229
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Quote:
non ciò capito na mazza

e mi fai venire solo il panico spiegati meglio
No Mod per te, vai di overclock e sii felice
Old 06-12-2006, 00:54   #2230
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da Sh0K
Svantaggi:
Concordo,
per questo gli ho chiesto prima di postare i suoi fuses...ho fatto solo un confronto su ciò che può guadagnare nel caso volesse cambiare tecnica(visto che ha chiesto esplicitamente un modo più semplice), gli svantaggi che elenchi sono comuni ad entrambi i metodi..

Però,
il config_die_fuses "buono" uguale a 0xFFFFFFFF è per r480/481 , il dicorso si complica perchè ci possono essere delle varianti della config in altri core tipo r420, fermo restando la possibilità di sbloccare le unità, ad es. un utente di techpwup(jognt) ha sbloccato la scheda proprio con gli stessi fuses di andrewxx
ed anche un altro utente(N@meZ) sul forum ha attivato la sua x800pro con esattamente gli stessi fuses di andrewxx.

Quindi,
secondo me andrewxx può abilitare le pipeline, non modificando il suo bios originale però, perchè chi ha provato non ha visto il risultato sperato(perchè c'è una piccola differenza nel config rom fuses da modificare), ma soltando flashando un bios x800xtpe scelto in merito al suo caso.
Old 06-12-2006, 01:15   #2231
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
sapphire x800pro vivo samsung 1.6ns che faccio posso flashare? il config die fuses ha le quattro F finali di cui la quart'ultima F......

help me please

Secondo me scegliendo con attenzione il bios x800xtpe dovresti essere in grado di attivare le pipe...

Ultima modifica di Giux-900 : 06-12-2006 alle 01:21.
Old 06-12-2006, 02:28   #2232
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

grazie ragazzi
è proprio su questo forum che ho trovato le informazioni per flashare "techpwup"
sono diverse le persone "san google " che hanno flashato con il mio stesso config die fuses, sembra che sia la quart'ultima lettera a dover essere F e nient'altro ad esempio se fosse la terz'ultima un 7 non sarebbe possibile flashare
così come il config substrate fuses deve avere l'ultima lettera uguale a F altrimenti ha il laser cut, queste sono esperienze trovate nei vari forum
ci provo lo stesso, ora sono senza floppy drive e quindi senza il salvataggio del bios originale non mi muovo

p.s. ho giocato a F.E.A.R tutto a palla per 2 orette a 520/560 senza problem con dissy originale temp 52°, niente artefatti il che mi fa ben sperare

Ultima modifica di andrewxx : 06-12-2006 alle 02:31.
Old 06-12-2006, 02:52   #2233
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

Quote:
Concordo,
per questo gli ho chiesto prima di postare i suoi fuses...ho fatto solo un confronto su ciò che può guadagnare nel caso volesse cambiare tecnica(visto che ha chiesto esplicitamente un modo più semplice), gli svantaggi che elenchi sono comuni ad entrambi i metodi..

Però,
il config_die_fuses "buono" uguale a 0xFFFFFFFF è per r480/481 , il dicorso si complica perchè ci possono essere delle varianti della config in altri core tipo r420, fermo restando la possibilità di sbloccare le unità, ad es. un utente di techpwup(jognt) ha sbloccato la scheda proprio con gli stessi fuses di andrewxx
ed anche un altro utente(N@meZ) sul forum ha attivato la sua x800pro con esattamente gli stessi fuses di andrewxx.

Quindi,
secondo me andrewxx può abilitare le pipeline, non modificando il suo bios originale però, perchè chi ha provato non ha visto il risultato sperato(perchè c'è una piccola differenza nel config rom fuses da modificare), ma soltando flashando un bios x800xtpe scelto in merito al suo caso.
questa è la mod di jognt con il bios x800pro16p ed è andata a buon fine

Old 06-12-2006, 07:43   #2234
Shawn20
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
niente da fare

Modding riuscito ma non riesco a salire assolutamente a più di 495 di gpu!!!Ho provato anche con la grafite sulle resistenze!Nessuno ha qualche idea?
Shawn20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 10:53   #2235
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da Shawn20
Modding riuscito ma non riesco a salire assolutamente a più di 495 di gpu!!!Ho provato anche con la grafite sulle resistenze!Nessuno ha qualche idea?
Con il bios originale quanto riuscivi a salire in oc ??
Old 06-12-2006, 11:22   #2236
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:

help me please

Questi sono i fuses di una x800xt pe agp:
http://forums.techpowerup.com/attach...4&d=1127242936

Sono molto simili ai tuoi...
Old 06-12-2006, 11:28   #2237
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

sono indeciso se buttarmi sul bios x800xtpe o sul bios x800pro 16P così mantengo le 16P e overclocco solo quando gioco, che mi sembra la cosa + sensata, non è che a livello driver cambia qualcosa fra x800pro e x800xtpe
Old 06-12-2006, 11:46   #2238
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
sono indeciso se buttarmi sul bios x800xtpe o sul bios x800pro 16P così mantengo le 16P e overclocco solo quando gioco, che mi sembra la cosa + sensata, non è che a livello driver cambia qualcosa fra x800pro e x800xtpe
Non usare il bios x800pro a 16p perchè nel tuo caso non sbloccheresti nulla !
(l'avevo detto prima anche... )

Il consiglio mio personale è:

1- Backup del tuo originale
2*- Scegli con cura il bios X800XT PE seguendo i criteri di compatibilità, es bus AGP. core R420, memorie da 1.6ns...
3- edita le frequenze con rabit2.1
4- sei pronto per la mod

* è il punto fondamentale...
Old 06-12-2006, 15:19   #2239
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Quote:
Concordo,
Non ho mai visto una vga flashata con il secondo metodo rompersi anche con 12 pipeline attive, vado sulla fiducia

Quote:
Però,
il config_die_fuses "buono" uguale a 0xFFFFFFFF è per r480/481 , il dicorso si complica perchè ci possono essere delle varianti della config in altri core tipo r420, fermo restando la possibilità di sbloccare le unità, ad es. un utente di techpwup(jognt) ha sbloccato la scheda proprio con gli stessi fuses di andrewxx ed anche un altro utente(N@meZ) sul forum ha attivato la sua x800pro con esattamente gli stessi fuses di andrewxx.
R430 dove lo lasci?
Comunque se non ricordo male, qualcuno aveva flashato la sua scheda con un'altro bios, le pipeline gli si erano attivate ma dopo un paio di mesi la scheda gli è morta...

Quote:
Quindi,
Come gli ho detto più su...vale veramente la pena il rischio? IMHO è molto meglio che overclocca (anche se non si dice )
Old 06-12-2006, 16:05   #2240
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

ecco le mie sedici PIPPE
cmq shOK........ mi sa che sei troppo pessimista a me è bastato leggere una sera su un forum e poi è del tutto reversibile
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian