Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2017, 09:14   #1781
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho effettuato il clear cmos per il problema che avevo con codice 61.
Tutto ok...il problema che ora è il non funzionamento delle cuffie sul frontale del case...praticamente io ho collegato il connettore alla mia scheda audio creative Z..prima appena collegavo le cuffie il software switchava automanticamente sulle cuffie...ora switcha ma si sente sempre dalla casse...nel bios ho settato hd audio enabled non ho trovato altro...
qualcuno può aiutarmi???

grazie
Di solito in casi come questi devi selezionare le cuffie come output principale da Windows
CASE Fractal Design Nano S - PSU Corsair AX760 Platinum - MOBO ASUS Maximus VIII Impact - CPU Intel i7 6700K @ 4.8 GHz - RAM 32GB Corsair LPX 3200 MHz - SSD Samsung 850 EVO - GPU MSI RTX 4060Ti 8GB - COOLER Thermalright Macho Rev.B - MONITOR Acer XB270HU
I MIEI PRECEDENTI SISTEMI A LIQUIDO (foto): Corsair 350D - Fractal Nano S - Enthoo Pro - Corsair 750D
LAPTOP: Macbook Pro 16" 2021 - M1 Pro - 32GB unified - 1TB SSD
Più di 30 trattative positive sul mercatino!
marn3us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 22:39   #1782
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, siccome non c'e' un topic ufficiale delle cpu Skylake mi rivolgo a voi qui
E vorrei solo chiarire una piccola cosa riferita più precisamente ai nuovi Skylake-X, chipset 299.
Sto leggendo sul overclock.net di voltaggi un po alti di quanto sembrerebbe che i utenti hanno dato (in oc) a queste cpu Skylake come il noto 6700K, voltaggi che arrivano anche a superare i 1.5v e/o cmq belli altini anche in daily (ben oltre 1.3v ma anche 1.4v+).
Il discorso venne fatto "giustificando" un po l'overclock dei nuovi SK-X (socket 2066) temp e dissipazione permettendo.

Che ne pensate?
E quale e' il vostro voltaggio daily massimo?
Se asus manda la rampage vi apex, apro un thread.....da parte mia ci metto il 7900x stay tuned

Sent from my F5121 using Tapatalk
BarboneNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 22:39   #1783
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Quote:
Originariamente inviato da Owercraft Guarda i messaggi
Scusate una domanda:
sapete dirmi, per favore, come fa la scheda madre (Maximus VIII extreme) a rilevare la temperatura della cpu? Ha un sensore nei pressi del socket? Se si dove? Potrebbe essere questo sensore, che alla fine condiziona il comportamento delle ventole del dissipatore AIO, ad essere difettoso?

La domanda nasce dal fatto che ho un continuo aumentare e diminuire di velocità (e quindi di rumore) delle ventole del dissipatore (MasterLiquid Pro 240), il tutto dovuto a continui sbalzi di temperatura della cpu......
Niente di eclatante ma passa ciclicamente da 27-28 gradi ad anche 65 gradi, ripeto ciclicamente con tempi di circa 40 50 secondi di quiete e poi 15 secondi di ventole turbo.......cosi per tutto il periodo che ho il pc acceso.

Sapete consigliarmi in merito?
Sicuro che nn é un problema software??

Old 29-06-2017, 09:11   #1784
Owercraft
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
credo di no, in quanto ho anche disinstallato tutto il software asus (anche con installazione pulita omettendo i programmi di gestione ventole), ma non cambia nulla.
Nella fattispecie non so che prove eseguire, se hai consigli sono ben accetti.

Ciao
Owercraft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 13:50   #1785
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Altro dubbio: sicuro che il dissipatore tocchi perfettamente?

Old 03-07-2017, 08:51   #1786
Owercraft
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Credo di sì.....ma qual'ora mi sbagli come lo verifico?

edit:

Il problema in questione su bios non lo fa.......appena ricarico il S.O. riparte la tarantella!!!!!

Suggerimenti?

Ultima modifica di Owercraft : 04-07-2017 alle 18:04. Motivo: Aggiornamento
Owercraft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 07:39   #1787
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Smonta il dissipatore e guarda come tocca, mentre lo smonti guarda se ci sono delle parti che potrebbero interferire con il corretto montaggio.... In bios hai piu carico che in idle....quindi a mio avviso le ventole dovrebbero essere a piena potenza in bios....

Praticamente un dissi che tocca poco, potrwbbe abbassarti le temp in idle con carico al 3-4%, appena passi queato limite la dissipazione nn basta piu e la temp schizza in alto....

Ultima modifica di BarboneNet : 05-07-2017 alle 07:41.
Old 13-07-2017, 22:42   #1788
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Salve ragazzi, mi serve un aiuto: ho la ranger Z170 con un 6700 ed una 1080 strix.
Il tutto è sotto oc stabile dopo infiniti test; gioco a tutto faccio rendering e co.
Ultimamente mi sono accorto che 7 Day to Die non era settato al massimo, l'ho fatto e dopo pochi secondi il pc si riavvia con l'avviso:

Power supply surges detect....
Asus anti-surge was triggered to protect system...

Mi son meravigliato perché sotto sforzo sia per cpu che per vga non ho nessun problema; allora ho rimosso gli oc di tutto ed il problema è rimasto.
Ho disabilitato la funzione dalla scheda madre e sembrava avessi risolto invece duro qualche minuto in più in game ma poi si riavvia il pc senza ovviamente l'avviso.

Come alimentatore monto un Enermax liberty 750 W, vecchio si ma bello carrozzato e che comunque dovrebbe essere sufficiente.

Concludo segnalando che la cosa si ripete anche se metto le impostazioni al minimo e non solo al massimo; in definita sono costretto a tenerle in automatico per non crashare.

Aiuti?
Old 17-07-2017, 14:16   #1789
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Salve ragazzi, mi serve un aiuto: ho la ranger Z170 con un 6700 ed una 1080 strix.
Il tutto è sotto oc stabile dopo infiniti test; gioco a tutto faccio rendering e co.
Ultimamente mi sono accorto che 7 Day to Die non era settato al massimo, l'ho fatto e dopo pochi secondi il pc si riavvia con l'avviso:

Power supply surges detect....
Asus anti-surge was triggered to protect system...

Mi son meravigliato perché sotto sforzo sia per cpu che per vga non ho nessun problema; allora ho rimosso gli oc di tutto ed il problema è rimasto.
Ho disabilitato la funzione dalla scheda madre e sembrava avessi risolto invece duro qualche minuto in più in game ma poi si riavvia il pc senza ovviamente l'avviso.

Come alimentatore monto un Enermax liberty 750 W, vecchio si ma bello carrozzato e che comunque dovrebbe essere sufficiente.

Concludo segnalando che la cosa si ripete anche se metto le impostazioni al minimo e non solo al massimo; in definita sono costretto a tenerle in automatico per non crashare.

Aiuti?
ali in protezione......
Old 17-07-2017, 15:45   #1790
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Si avevo immaginato ma spiegami com'è possibile che un ali vada in crisi con un giochillo come quello e non con il resto oc compreso.
Old 17-07-2017, 15:46   #1791
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
Quote:
Si avevo immaginato ma spiegami com'è possibile che un ali vada in crisi con un giochillo come quello e non con il resto oc compreso.
io arrivo massimo a 350w O_O
Old 17-07-2017, 16:08   #1792
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Mi consigliate un programma che possa in qualche modo controllare l'erogazione di corrente nel sistema per capire cosa succede.
Non ho ancora capito se la fluttuazione è dovuta a carenze sulla mobo a seguito di un maggior assorbimento della VGA o altro.
Gioco a BF1 tutto al massimo per ore o lacio i test per oc della VGA e non succede nulla; attivo 7 day e se non lo tengo come "vuole lui" mi si spegne il pc...
Incredibile che la cosa accada anche senza oc.
Come ultima speranza mi farò prestare un nuovo ali per fare una prova.
Old 19-07-2017, 15:06   #1793
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

A me accadeva con bf4 dopo 1minuto, ravviava! Era l' ali sotto dimensionato

Old 24-07-2017, 09:46   #1794
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Quote:
Mi consigliate un programma che possa in qualche modo controllare l'erogazione di corrente nel sistema per capire cosa succede.
Non ho ancora capito se la fluttuazione è dovuta a carenze sulla mobo a seguito di un maggior assorbimento della VGA o altro.
Gioco a BF1 tutto al massimo per ore o lacio i test per oc della VGA e non succede nulla; attivo 7 day e se non lo tengo come "vuole lui" mi si spegne il pc...
Incredibile che la cosa accada anche senza oc.
Come ultima speranza mi farò prestare un nuovo ali per fare una prova.
Spesso i giochini fanno crashare i pc più dei giochi seri e ben programmati (es: BF1) perché in alcune scene che richiedono poca potenza (es; menu, video, ecc) non hanno implementato un frame limiter e sparano il pc a 200/999 fps e quindi stressa al massimo cpu e vga.

Secondo me non è che l'alimentatore non ha abbastanza potenza (750W bastano e avanzano), quanto piuttosto che ha qualche problema di erogazione instabile di corrente (e quindi magari quando improvvisamente passi da 60 a 500 fps e aumenta la richiesta di corrente, lo fa sparando il voltaggio al di sopra dei parametri di riferimento e la mobo blocca tutto).
CASE Fractal Design Nano S - PSU Corsair AX760 Platinum - MOBO ASUS Maximus VIII Impact - CPU Intel i7 6700K @ 4.8 GHz - RAM 32GB Corsair LPX 3200 MHz - SSD Samsung 850 EVO - GPU MSI RTX 4060Ti 8GB - COOLER Thermalright Macho Rev.B - MONITOR Acer XB270HU
I MIEI PRECEDENTI SISTEMI A LIQUIDO (foto): Corsair 350D - Fractal Nano S - Enthoo Pro - Corsair 750D
Old 24-07-2017, 10:11   #1795
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Pensavo la stessa cosa, se non ricordo male, sarei coperto pure con gli ampere sui 12V per la VGA.
E' vero che l'ali risale al 2009, ma mi disturba doverlo cambiare per poter giocare al massimo dettaglio con una alpha, mentre il resto è tutto tarato e funzionante a pallino.

Ultima modifica di Sakurambo : 24-07-2017 alle 10:14.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 12:30   #1796
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Vendilo

Old 03-08-2017, 16:04   #1797
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Barbone io ho la viii gene con 7600k mi mancano le ram, uso prettamente gaming, che consigli? Ho visto dei video dove le 3600 vanno benissimo, io vorrei prendere le g skill 4000 dici che vanno bene o hai un altro parere?
Old 08-08-2017, 17:50   #1798
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Mestre
raga che parametri devo impostare per fare in modo che quando la cpu è in iddle il voltaggio non resti fisso? Ho un i5 6600k occato a 4.6 ghz (ho seguito la guida in prima pagina) con 1.32 di vcore, c'è qualche parametro da impostare in modo che quando non underload il voltaggio si abbassi? Grazie a tutti.
Fractal Design R6 tempered Black - Asrock Z370 Taichi - Intel i7 8700k@5.0 ghz cooled by Noctua NH-D15 - Asus 1080Ti Strix OC - 32 GB Gskill tridentZ@3200 mhz - Samsung Nvme 970 Evo 500gb - PSU Seasonic Focus plus + gold 750W
GoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 10:20   #1799
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Quote:
Originariamente inviato da GoA Guarda i messaggi
raga che parametri devo impostare per fare in modo che quando la cpu è in iddle il voltaggio non resti fisso? Ho un i5 6600k occato a 4.6 ghz (ho seguito la guida in prima pagina) con 1.32 di vcore, c'è qualche parametro da impostare in modo che quando non underload il voltaggio si abbassi? Grazie a tutti.
Devi usare il voltaggio adaptive, attivare i C-states (risparmio energetico) e mettere come 5% come carico minimo della CPU nelle impostazioni risparmio energetico di Windows
Old 11-08-2017, 16:27   #1800
MaXeLL01x
Senior Member

L'Avatar di MaXeLL01x

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Per cortesia, mi date una mano ad impostare correttamente i parametri relativi ad un i7-7700k? vorrei quelli standard giusto per avere una base di partenza stabile, senza overclock.

Inoltre vorrei anche dei consigli sui settaggi per queste ram (intendo voltaggi e timings), sempre come base di partenza:

https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c16q-32gvk

Scusate davvero l'ignoranza, ma fatico ancora a capire dove reperire queste informazioni in modo tale da impostarle su questa motherboard, inoltre ad ogni aggiornamento BIOS questi dell'Asus combinano solo guai!

Hanno rilasciato in via non ufficiale una nuova versione, la 3504, che finalmente ha risolto i problemi di accesso con keyboard Logitech e fixato il bug di sicurezza relativo all'hyperthreading, ma adesso, con gli stessi settaggi di prima, mi da un problema fastidioso, ovvero fa un falso avvio, il pc si accende per qualche secondo, dopo di che si spegne e si riaccende. Ho notato che questo comportamento lo effettua se attivo l'XMP, mentre se lascio tutto in AUTO ciò non accade Possibili idee?

/edit: Proprio oggi hanno aggiornato la pagina ufficiale di supporto della motherboard aggiungendo il link per scaricare il BIOS 3504 in via ufficiale, link.

Changelog:

1.Update new CPU microcode
2.Fixed Raid Card issue.
3.Improved system stability and performance.
4.Improved VGA cards and storage device compatibility
5.Fixed KB/MS devices issues
6.Fixed Plextor device issue
Configurazione attuale: ASUS ROG Maximus Z790 Hero, Intel Core i9-13900K, AIO Corsair iCUE H115, Asus nVidia GeForce RTX3080 Strix O10G, 64GB DDR5 Corsair Dominator RGB 6600 Mhz, PSU ROG Thor 850W, SSD Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 870 EVO SATA V-NAND SSD 4TB, Blu-ray Asus BW-16D1HT, Case COUGAR Gaming Panzer Max-G Full Tower, Logitech G502 Hero, Logitech G910, Logitech G635 Headset, Asus ROG Swift PG258Q Monitor.

Ultima modifica di MaXeLL01x : 11-08-2017 alle 16:33.
MaXeLL01x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Acer: la partnership tra NVIDIA e Intel ...
Due grandi novità in arrivo per i...
ASUS porta in Italia il nuovo NUC 15 Per...
Per la prima volta, le energie rinnovabi...
Le app entrano in ChatGPT. Da Spotify a ...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP