|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13101 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Comunque vedi...tu non hai tutto a zero tranne il gain (dato che hai la minimum force al 16%) quindi il discorso cambia. (Può benissimo essere che la minimum force ti alza la soglia del 16%...che guarda caso è giusto la differenza che hai tra l'80% ed il 100%). Prova tutto a zero e vedi un po' cosa te ne pare e se cambia anche il valore massimo di gain che puoi impostare (Perchè se si hanno dei preset attivati è ovvio che l'effetto va a sommarsi o comunque ad interferire, spero di esser riuscito a spiegarmi). Invece per quello che dici su sto clipping farò delle prove e valuterò se è meglio o no come dici....ma finora diciamo non mi è mai sorto alcun dubbio, dato che mi sembra piuttosto accurato già così. P.S. E non preoccuparti se ad auto ferma o velocità bassissime il FFB fa schifo...è normale....non è ancora nato un simulatore in grado di riprodurre il grip a velocità nulle....del resto non è importante e forse non ci hanno mai nemmeno provato....l'importante è che vada bene quando giri normalmente. Ultima modifica di BenArme : 14-04-2015 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
|
#13102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Viterbo
|
Io ho provato a mettere tutto a zero, ma anche se si guida più veloci perché non sono presenti gli effetti cordoli, strada e derapata, non è reale che si prende un cordolo e non si sente. Li ho dettati più bassi, ma toglierli del tutto si sente che manca qualcosa.
|
|
|
#13103 | |
|
Bannato
|
Quote:
I cordoli non sono mica tutti uguali...e poi dipende da che auto usi e dalle sospensioni. Quindi in alcune condizioni è giusto che praticamente non si senta ( ad esempio se usi una stradale e prendi un cordolo molto basso...o lo pizzichi appena.....non è mica un dissuasore, è ovvio che si sente poco.....poi se lo prendi con una formula invece è tutto un altro discorso)...qui entra in gioco un discorso che si fa da un sacco di tempo....cioè le oscillazioni verticali che con le periferiche attuali non si possono trasmettere con un simulatore....nel senso che il volante ti fa percepire tutto ciò che avviene alle ruote anteriori...ma non può nulla sulle altre forze in gioco... Nel senso che se prendi un cordolo talmente forte da farti scomporre l'auto (o comunque da interagire con le ruote anteriori)...è giusto che il FFB te lo comunichi...ma semplicemente se ci passi sopra dritto per dritto tranquillamente con una sospensione morbida (come può essere quella di una stradale)...nella realtà il pilota lo avvertirebbe dal telaio dell'auto che va su e giù...non dal volante....questo tipo di forza con un semplice volante non si può simulare...dovresti avere la postazione che si muove... Poi a me non piacciono...e parlo per il mio DFGT...magari su altri volanti la sensazione è più gradevole, sul DFGT gli effetti non fanno altro che interferire con la guida...poi per i miei fini sono controproducenti quindi li disabilito in tutti i simulatori. Ultima modifica di BenArme : 14-04-2015 alle 21:58. |
|
|
|
|
|
|
#13104 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Mentre se si ha il clipping come si fa a capirlo? |
|
|
|
|
|
|
#13105 |
|
Bannato
|
Prova e vedi...sicuramente sarà diverso...e meno "artificioso", ma più lineare.
Però mi raccomando la forza alta... Per il clipping ho visto che c'è una app che gira....di prove ancora non ne ho fatte...ma secondo me, così ad occhio è un qualcosa di molto difficile da sentire a volante. Ci tengo a dire che io sono nuovo di AC....i miei settaggi li sto impostando con l'esperienza di tanti altri simulatori alle spalle.....non so per certezza quali sono i più consigliati su questo simulatore....ma di sicuro togliendo gli effetti non si sbaglia. |
|
|
|
|
|
#13106 | |
|
Bannato
|
Quote:
Togliendo questi famosi effetti, non so se la situazione cambi, proverò. Anche se sospetto che togliendo questi effetti si vada a perdere sullla sensazione di realismo. |
|
|
|
|
|
|
#13107 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il mio è un consiglio, per quello che ho provato sinora... poi fate un po'come vi pare, non è che mi interessa molto come girate voi. Troppo duro il volante...non mi sembra proprio....anzi su AC mi sembra tendere molto al "morbido"...fin troppo, poi dipende dall'auto e da come uno è abituato.....mai guidato un Kart??lo sterzo è 30 volte più duro del massimo che puoi mettere su qualsiasi volantino da videogioco. Ultima modifica di BenArme : 16-04-2015 alle 16:38. |
|
|
|
|
|
|
#13108 | |
|
Bannato
|
Quote:
Una auto vera da competizione non la ho mai guidata, ma a vedere in TV i filmati non mi sembra che durino molta fatica a sterzare. |
|
|
|
|
|
|
#13109 | |
|
Bannato
|
Quote:
Fidati che sia te che me...se provassimo a girare con un'auto del genere...dopo due giri avremmo i crampi agli avanbracci....e tireremmo dritti alla curva successiva...senza nemmeno la forza di chiudere il volante.....per non parlare delle sollecitazioni e della forza G. ( mi sono rotto una costola una volta sui kart....per un impatto laterale contro le gomme di protezione per evitare un tipo, questo perchè il telaio è totalmente rigido....e tutte le sollecitazioni vengono trasmesse al pilota, ci si fa male pure prendendo un piccolo avvallamento se non si è ben fermi nella posizione di guida....e questo lo fanno i muscoli) Io di mio sono abbastanza allenato....ora un po' meno ma fino a qualche tempo fa facevo un sacco di alpinismo, scalate e mtb....quindi le braccia le avevo belle forti eppure dopo un 10-20 giri sui kart la stanchezza si sentiva....figuriamoci su un'auto da competizione....o su una formula. Guarda già con una macchinina del genere....che non avrà le gomme larghissime...guarda come fa fatica a tenere il volante non essendo un pilota professionista....e che differenza tra i primi giri dove è fresco e dopo qualche giro che è stanco.... https://www.youtube.com/watch?v=bxEzJSg_0m8 Ultima modifica di BenArme : 16-04-2015 alle 18:12. |
|
|
|
|
|
|
#13110 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Foligno [PG]
|
Il clipping è il male assoluto quando si guida. E' ciò che va assolutamente evitato strenuamente fino al raggiungimento di una regolazione attua ad avere effetti di distorsione giusto in casi di uscita di pista. Perchè? Perchè questo "clipping" va a deformare fisicamente il feedback a volante. Faccio qualche esempio...immaginate di essere in curva e sentire che lo sterzo si indurisce "saltellando". La reazione sarà quella di parzializzare o lasciare addirittura il gas rischiando anche un bel sovrasterzo di rilascio, quando invece, la vettura poteva tranquillamente percorrere la curva anche con qualche km orario di più. Succede anche l'esatto opposto...a volte si inverte completamente il feedback dando l'idea che si "chiuda" il volante come fosse lo sterzo di una bici o il manubrio di una moto mentre si stà per cadere (spero di aver reso l'idea). Ed è qualcosa di clamorosamente INFIMO...perchè il clipping non lo si riconosce ad occhio. Sembra di stare guidando "bene" quando invece le informazioni del volante sono completamente errate (su qualche mod di rFactor2 la cosa è di molto accentuata). La soluzione ovviamente c'è e per ogni configurazione di volante/sim/mod. In genere i sim hanno in dotazione o tramite plugin di 30kb un grafico del genere.
![]() Le prime tre barre rappresentano in genere, rispettivamente, frizione, freno e gas e non sono utili alla questione. L'ultima barra è ciò che interessa. Essa non dovrà mai arrivare a fine scala in quanto quello è il raggiungimento dell'inizio del clipping del volante. Abbassare la probabilità di incappare in clipping avviene tramite regolazione degli effetti di force feedback del volante stesso. "Teoricamente" sarebbe bene tenere i valori degli effetti da profiler al massimo ed abbassarli in gioco se possibile (AC lo permette mentre i titoli ISI no). Questo perchè gli effetti funzionano un pò come il segnale audio di uno strumento attaccato ad un amplificatore (in cui è meglio tenere alto il PRE e abbassare il volume se si comincia ad abbattere i muri con una plettrata). Anche se il grafico cambia un pochetto consiglio vivamente (se si capisce un pò l'inglese) di guardare questo video girato su IRacing. https://www.youtube.com/watch?v=96pEg6QxM88 L'intero canale di Matt è veramente carino e merita di essere spulciato anche per altri video. Ultima modifica di Lu Maniak : 17-04-2015 alle 20:39. |
|
|
|
|
|
#13111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Io non sono pilota professionista, ma ho guidato vetture da corsa (GT3), non e' difficile farle andare forte (e' difficile invece essere competitivi.. che e' tutt'altro discorso), ed e' alla portata di tutti finche' fai qualche giro rilassato.. puoi anche permetterti di fare "il tempo", ma quando provi a simulare una gara vengono fuori tutti i limiti del mancato allenamento e sei costretto a fermarti dopo 15 giri perche' le braccia cominciano a cedere, e si rischia di sbattere perche' (letteralmente) perdi la presa in una manovra improvvisa. Tutti sono in grado di guidare qualsiasi vettura (anche una F1 se ti abitui con la risposta dei pedali, decisamente differente da un'auto stradale) ...ma essere piloti e' un lavoro, non necessariamente difficile, ma comunque qualcosa per cui ci si deve allenare. |
|
|
|
|
|
|
#13112 |
|
Bannato
|
x Lu Maniak
Capisco il tuo discorso...io devo dire che per non addentrarmi troppo nelle regolazioni ultra-precise...mi sono sempre limitato a disattivare gli effetti e tenere una forza generale piuttosto alta....in modo che il segnale sia il più pulito possibile. Poi probabilmente hai ragione...ed è possibile ottenere un risultato migliore alzando la pre-amplificazione ed abbassando il volume generale....ma per andare sul sicuro senza inocorrere in troppi smanettamenti penso la mia soluzione sia la più "user-friendly".. Tra l'altro ho fatto delle prove per il clipping in questione su AC con impostazioni del mio DFGT 105% Profiler (no effetti) 100% in Game (no effetti): Il risultato è che ho dei picchi sporadici e leggeri di saturazione...quindi la barra mi va sul rosso per qualche decimo di secondo nelle condizioni più pesanti per il FFB...(con l'auto che sto usando, penso convenga valutarlo di volta in volta a seconda dell'auto che si guida) Volendo ottimizzare il tutto si può passare al 90%...con picchi sul rosso..pressochè inesistenti e trascurabili... Inoltre al tatto, tra 90% e 100% ( escludendo la forza in meno) non mi sono accorto di grosse differenze...il comportamento del FFB in curva risulta essere lo stesso. In conclusione, per quanto mi riguarda...consiglio queste impostazioni (magari dando una controllatina quando si cambia auto) per chi cerca le impostazioni più facili ed efficaci. Ciao Ultima modifica di BenArme : 17-04-2015 alle 21:06. |
|
|
|
|
|
#13113 |
|
Senior Member
|
Arrivato e montato il T300. Ma la luce deve essere sempre rossa anche durante il gioco? Cmq aggiornato il firmware e provato subito su assetto corsa, settato all'80% di forza da Windows e 100% sul gioco(da quello che avete scritto mi pare di aver capito che è meglio settare al contrario 100 su win, e 80 sul gioco dico bene?).
Le primissime impressioni sono buone, ma non so se valgono la spesa che ho fatto. Col fanatec avevo piu' feeling, il FF si comporta in maniera diversa(sia con gli effetti attivati che tutti a zero). La corona si impugnava meglio quella del fanatec(che era anche rivestita di pelle), questa mi indolisce i pollici se li tengo come sono abituato. La miglioria che sicuramente ho notato è la maggiore fluidità e minore resistenza. Un problema è che ora dovrò acquistare un th8 perché a me piace guidare anche le auto con cambio ad H. Prima però voglio provarci il cambio fanatec, che mi sembra avere lo stesso attacco, magari funziona.
|
|
|
#13114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
A me con il 23.
|
|
|
#13116 |
|
Senior Member
|
si, con il 23. Ma quindi la luce rossa sempre accesa è normale? un tantino fastidiosa se gioco al buio. era meglio verde.
|
|
|
#13117 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Foligno [PG]
|
Non vorrei dire boiate ma mi sa che la verde si accende se usi il volante con la PS4.
|
|
|
|
|
|
#13118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Quote:
sul logitech profile metti forza effetti globale 105% forza effetto molla 105% forza effetto 105% forza molla di centratura 105% mentre in AC: Ritorno di Forza Forza: 100% Filtro: 0% Ammortizzatore: 0% Effetti cordoli 0% Effetti strada: 0% Effetti derapata: 0% Impostazioni di sterzo Gamma: 1.00 Filtro: 0.00 Velocità Sensibilità: 0.00 corretto?
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB |
|
|
|
|
|
|
#13119 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sulla molla di centratura dicono sia meglio tenere la spunta (comunque la forza a zero). In questo modo dovresti sentire molto di più il comportamento dell'auto....fammi sapere come ti trovi. Ciao P.S. In caso vuoi diminuire la forza o regolare qualcosa fallo esclusivamente dal gioco.....per le impostazioni del volante quelle che ti ho messo sopra sono le migliori e più consigliate. Ultima modifica di BenArme : 19-04-2015 alle 00:32. |
|
|
|
|
|
|
#13120 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
[quote=ThunderTrunks;42385223]Arrivato e montato il T300. Ma la luce deve essere sempre rossa anche durante il gioco?
Si la luce è sempre rossa
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.