|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
iscritto! Uso allplan da marzo dell'altro anno, 2d, architettura 3d, e modulo ingegneria sono il mio pane quotidiano
![]() ![]() ![]()
![]() |
#42 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Near Reggio Emilia
|
Ottimo! Benvenuto nel topic!
...e dato che sto imparando ora ad utilizzare il modulo ingegneria, credo proprio che chiederò consigli ![]()
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Avezzano(Aq)
|
ciao ragazzi! riesumo la discussione.
sto cercando di imparare allplan per convincere lo studio con cui collaboro ogni tanto ad acquistarlo. C'è una cosa che non mi quadra e sicuramente sono io che non capisco come si fa...il problema è questo: come faccio, una volta creati e salvati i vari muri che utilizzo nel progetto a modificarli tutti quanti? mi spiego meglio; io voglio modificare tutti i muri che ho realizzato e che corrispondono al muro "cemento armato" e aumentare a tutti lo spessore della parete o del rivestimento o cose del genere.... è possibile o è una cosa troppo intelligente per questo programma? grazie
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#45 |
Member
|
grazie!
non è molto comoda questa cosa però! se io ho un progetto molto vasto e voglio modificare solo le finestre 120x120 cm e voglio che siano 160x120 con battuta esterna e 3 ante invece che due devo andare con il pennellino o selezionare tutte le (esempio) 150 finestre? e idem per cambiare tutti i muri da 20 in muri da 30? ![]() ![]() e magari ho questi elementi su quadri diversi corrispondenti a 10 piani diversi!
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#47 |
Member
|
molto gentile!
aspetto fiducioso ![]() grazie
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
allora, in filtra componenti architettura puoi filtrare anche gli spessori dei muri, ma non le dimensioni delle finestre, perchè te le crei di volta in volta, quello che puoi fare, e ti consiglio di fare perchè anche io mi sono abituato a lavorare così, è di suddividere gli elementi con cui lavori in altri modi, per esempio associando una penna o un colore alle finestre di un certo tipo, o assegnando un materiale ( non i materiali che appiccichi sopra come aspetto, proprio il materiale di cui vuoi che sia composto il tuo elemento, qello cioè che poi ti verrà fuori nei computi ) se non mi sono spiegato bene dimmelo che provo a fare qualche screenshot e magari ci capiamo meglio... io lavoro ancora col 2006, siamo in un ufficio con workgroup manager e cambiare versione su tutti diventa complicato ( e l'admin di rete non ha voglia
![]()
![]() |
#49 |
Member
|
grazie...allora devo approfondire il comando filtra e trovare un sistema di organizzazione del lavoro idoneo!
in autocad uso i layer e ormai è diventata una cosa automatica spostarmi da uno a l'altro crearne nuovi ecc... devo cercare di lavorare in modo simile altrimenti il passaggio da autocad ad all plan mi risulterebbe troppo strassante, altrimenti devo valutare altre soluzioni! sicuramente avrò ancora bisogno di aiuto....per ora grazie mille!
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#51 |
Member
|
eccomi ancora qui!
ho un altro problema...l'ennesimo limite che ho incontrato in questo programma! Ho una parete multistrato e suppuniamo che i due strati esterni rappresentino l'intonaco; voglio terminare la parete senza intersecarla con un'altra parete, cioè voglio lasciarla libera! mi rimane tronca...come posso far chiudere "dall'intoco" anche il lato dello spessore della parete? lo stesso problema esiste quando inserisci le finestre! forse l'intonaco non va utiliozzato come strato ed esiste un altro metodo? il tutto, a parte un problema di rappresentazione grafica, mi crea problemi se esporto in cinema per attribuira i materiali! sono riuscito a spiegarmi?! Consigli?
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
|
Vediamo se ho capito.
Vorresti terminare il muro in questo modo? ![]() Dove c'è la freccia ho semplicemente creato un muro di 10cm ( con aspetto intonaco) addossato al muro e ho poi unito il muro perpendicolare. Forse si può usare la priorità dei vari strati del muro (devo verificare). Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Member
|
grazie...
...si, una cosa del genere, ma senza farlo finire contro l'altro muro! quindi la soluzione è "foderare" il lato scoperto con un muro ad uno strato tipo intonaco?!effittivamente per ora stavo facendo in questo modo...anche per i pilastri liberi del portico!
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
Prova anche i comandi modifica punti e fletti linea
![]() Qui li ho usati per modificare lo strato esterno della muratura ![]() Ultima modifica di Alberto230269 : 22-08-2008 alle 11:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
sono arrivato tardi......ma vi dico la mia lostesso ..ciao a tutti, all plan è un ottimo software di progettazione, completamente parametrico e settabile, è da notare che disegni in 2d ma ti ritrovi il 3d...ad esempio se costriusci un muro dalla pianta, vedrai 2 line (a cui puoi presettare tutto, spessore colore o caratteristiche per ogni materiale) e se vai in vista 3d, quella tua linea diventa un muro.Quindi le sezioni ed i prospetti te li trovi fatti...abachi e quantita fatte..è anche ottima la interscambiabilità con cinema4d che ora si avvale anche di vray e final render che ne hanno alzato la qualita di out-put dei render..in conclusione un ottimo software su cui ho visto realizzare progetti davvero complessi..difetti...un po macchinoso, software come archicad o revit, mi sembrano piu immadiati (archicad in primis) ..comunque non è il programma che fa bene un lavoro ma chi lo usa....ciao a tutti...
radiosity visitate la mia gallery: http://www.pixila.com/portfolios/portfolio/?artist=1324 Ultima modifica di radiosity1980 : 22-08-2008 alle 15:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Member
|
ciao raga!
ancora problemini con allplan! 1) ho disegnato una ringhiera in un quadro a livello 5.8 metri ma allplan me l'ha disegnata a quota zero e l'ho dovuta spostare alla quota giusta con il comando sposta! avete soluzioni o osservazioni a riguardo? 2) un'altra cosa...per fare il pignolo...si possono mettere i battiscopa nei 3D? o si possono solo inserire nei computi? 3) in archlineXP (a mio avviso piu semplice fino a questo momento anche se con alcun bug) c'è la possibilità di disegnare una scala e modificarne la forma in tutto... anche quella dei gradini e fare magari, una pedata a semicerchio o ad S! esiste una opzione del genere in allplan? dimenticavo.... o notato che le travi rimangono scoperte come i pilastri, ovvero non hanno un rivestimento da poter modificare cosi come i solai e di conseguenza se associo a travi pilastri e ad un solaio un materiale, questo sara lo stesso per tutte le travi, per tutti i pilastri e per il solaio sia sopra che sotto (qundi sul soffitto!) Soluzioni ne avete? spero di aver reso almeno in parte il concetto...postero immagini!
"mi sarebbe piaciuto imparare ma dovrò farlo quando finirò gli studi" Ultima modifica di m@ve : 23-08-2008 alle 11:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Member
|
![]() ![]() qui si notano le travi nel pavimento e nel solaio anche in questo caso non posso assegnare due materiali al solaio!questa cosa è possibile senza problemi in archline ![]() qui è come o risolto inspessendo il solaio e coprendo le travi ma da un punto di vista tecnico il disegno è errato!
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque se utilizzi cinema 4d o vai su allplan o su archicad (è vero che archline esporta in .c4d ma l'export, non funziona granchè bene). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Modelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.