Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2019, 07:53   #16121
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Domanda : un ssd usato ma ancora in buono stato può andare bene x fare da backup x dei files, ossia li copio lo stacco e lo metto nel cassetto ? Oppure meglio un hd meccanico ?

Ckxsnskansks
quoto, dipende da quanto tempo pensi di lasciarlo nel cassetto

mia moglie ne sta usando uno per i suoi backup, è anche un pò anche un esperimento visto che non è l'unico backup, ma nel suo caso il disco viene collegato al pc mensilmente

come detto neanche io mi fiderei a lasciarlo per più di tre mesi nel cassetto senza mai alimentarlo

viceversa i meccanici hanno sicuramente meno problemi da questo punto di vista, quando invece ne hanno a livello di campi magnetici e di urti (in funzione)

comunque se l'ssd lo colleghi, semplicemente lo colleghi, alla porta usb ogni 2-3 mesi non dovresti avere problemi IMHO, ma appunto, sulla data retention i produttori sono molto fumosi

ciao ciao

P.S.
non dipende dal fatto che sia usato eh

P.S.2
io per i backup di famiglia ho adottato la seguente politica
- primo bkp partizione crittata disco in firma (non è un vero bkp)
- secondo bkp disco hdd 3,5" esterno in casebox usb
- terzo bkp due dischi bdre
però se l'esperimento di mia moglie funziona potrei valutare di modificare il secondo bkp
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2019, 08:03   #16122
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Credo che i 3 mesi siano davvero pochi per testare le problematiche di data retension.
E' come dire che un utente se lascia il suo portatile con SSD spento per quel tempo perchè non ne ha bisogno, dovrebbe potenzialmente rischiare di perdere dati, cosa che non credo sia così probabile, by design.

"La ritenzione delle memorie NAND nuove o semi nuove dovrebbe essere superiore a 10 anni."
"la ritenzione dovebbe essere di almeno un anno ad SSD esausto (ad SSD nuovo dovrebbe essere di anni, solitamente >10 anni)." -- cit s12a.

Si è parlato più volte di questo fattore nel thread tra cui QUI ma credo che le tempistiche siano ben maggiori tra gli intervalli d'uso. Anche QUI.

Ultima modifica di giovanni69 : 25-08-2019 alle 08:20.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2019, 12:33   #16123
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
come avevo scritto qui , il mio sandisk è stato buttato nel garage per quasi 4 anni

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=16400
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2019, 21:08   #16124
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Grazie a tutti, a sto punto vedo se trovo un meccanico da qualche parte

Cksjakajsjs
Old 25-08-2019, 21:56   #16125
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Hai letto i due post sopra il tuo?
Il problema lo hai solo a fine vita delle nand
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 07:23   #16126
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Credo che i 3 mesi siano davvero pochi per testare le problematiche di data retension.
E' come dire che un utente se lascia il suo portatile con SSD spento per quel tempo perchè non ne ha bisogno, dovrebbe potenzialmente rischiare di perdere dati, cosa che non credo sia così probabile, by design.

"La ritenzione delle memorie NAND nuove o semi nuove dovrebbe essere superiore a 10 anni."
"la ritenzione dovebbe essere di almeno un anno ad SSD esausto (ad SSD nuovo dovrebbe essere di anni, solitamente >10 anni)." -- cit s12a.

Si è parlato più volte di questo fattore nel thread tra cui QUI ma credo che le tempistiche siano ben maggiori tra gli intervalli d'uso. Anche QUI.
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
come avevo scritto qui , il mio sandisk è stato buttato nel garage per quasi 4 anni

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=16400
ottimo, ero rimasto parecchio indietro, per un anno non ho potuto frequentare il forum

questo mi porta a riconsiderare in modo sostanziale quella ideuzza sul mio secondo backup

grazie ragazzi

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 26-08-2019, 09:33   #16127
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
comunque se l'ssd lo colleghi, semplicemente lo colleghi, alla porta usb ogni 2-3 mesi non dovresti avere problemi IMHO, ma appunto, sulla data retention i produttori sono molto fumosi
In realtà i dati andrebbero letti e riscritti se volessi davvero rinfrescarli, non basta solo collegare l'SSD all'alimentazione, anche se a seconda della gestione firmware l'SSD potrebbe (ma non necessariamente) decidere di fare questo lavoro di sua volontà.

Il tempo di ritenzione minimo ad SSD usurato in ogni caso non garantisce che la velocità di lettura rimanga inalterata nel tempo. Questo calo accade con tutti gli SSD in un modo o nell'altro (anche MLC, pur se in misura minore), a meno che il contenuto delle celle di memoria non venga rinfrescato in maniera relativamente aggressiva, come credo che accada con gli MX500, od almeno l'esemplare che uso al momento che però è in uso su un PC sempre acceso.

Questo malinteso ha fatto sì che i vecchi Samsung 840 con memorie TLC (i primi SSD sul mercato di questo tipo) venissero ad un certo punto accusati di avere "problemi di ritenzione" a causa del calo di velocità anche sostanziale rilevato nel corso del tempo (anche da me con il mio 250GB) con i dati "vecchi" o statici. Non mi sembra però che ci siano state persone che effettivamente abbiano perso dati, checché se ne dica. Ho il sospetto invece che il comportamento dell'SSD fosse esattamente come da progetto, probabilmente per per limitare l'usura delle celle e/o perché il controller ed i relativi algoritmi di correzione errore non erano ancora sufficientemente maturi da prevenire rallentamenti evidenti.

Effettivamente non è il massimo che le prestazioni dichiarate possano valere solo a dati appena scritti/scritti recentemente, ma le specifiche JEDEC sulla ritenzione/endurance non mi sembra facciano garanzie in tal senso, solo che gli errori non corregibili (UBER) non aumentino sopra una certa soglia. E se gli errori sono corregibili ma ci vuole tempo per correggerli...

s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 10:21   #16128
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

grazie, puntuale come sempre

cosa intendi con "letti e riscritti"? all'atto pratico intendo
diciamo che abbiamo un ssd esterno contenente i dati di backup, come andrebbero letti/riscritti questi dati per essere certi di non andare incontro a problemi?

ciao ciao
Old 26-08-2019, 10:45   #16129
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Rinfrescandoli

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=12301
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=12308
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 18:05   #16130
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

grazie, ora scarico il programmino e vedrò di testarlo quanto prima

ciao ciao
Old 27-08-2019, 11:00   #16131
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Iuki Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

mi è arrivato il nuovo SSD samsung 860 evo, ho i cavi SATA, ma ho finito le Bracket per poterlo inserire negli alloggiamenti/gabbie per periferiche 2.5 del mio case Cooler Master Storm Striker,
le altre due Bracket che avevo per gli altri due SSD, sono queste: https://www.cmstore.eu/spare-parts/t...r-hdd-bracket/

purtroppo sono disponibili solo sul sito ufficiale CM a circa €4,00 + sped, sapete dirmi se ce una valida alternativa simile che abbia le stesse dimensioni, compatibile con gli alloggiamenti da 2.5 del mio case CM Storm Striker?
scusa ma perchè non hai acquistato il 860PRO??
ANDREAHF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2019, 12:04   #16132
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da ANDREAHF Guarda i messaggi
scusa ma perchè non hai acquistato il 860PRO??
Cioè stai chiedendo ad uno che ha comprato una Panda perché non ha preso una Tipo? Sempre FIAT sono in fondo...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2019, 18:00   #16133
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Cioè stai chiedendo ad uno che ha comprato una Panda perché non ha preso una Tipo? Sempre FIAT sono in fondo...
sono così scarsi??

allora ditemi il massimo, altrimenti non mi fido della marca...
ANDREAHF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 07:41   #16134
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
sono così scarsi??

LOL no non hai capito. È stato solo un esempio, avrei potuto scrivere BMW serie 2 e serie 7 e avrebbe avuto lo stesso significato...

Ad uno che compra una serie 2 gli chiedi perché non ha preso una serie 7? Eddai che lo si capisce il perché senza chiedere.

Gli SSD Samsung sono molto buoni, ma chiaramente c'è chi ritiene inopportuno o impossibile spendere il sacco di soldi in più richiesti per una versione "superiore".
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 08:27   #16135
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
sono così scarsi??

No gli EVO sono ottimi, i PRO servono a una mazza, costano cari solitamente ed è vero che durerebbero parecchio di più, ma salvo tu debba mettere su un server casalingo o magari metterli in una NAS, dove fanno davvero tante scritture in RAID 1 o 5, per come la vedo io un PRO è assolutamente sprecato.

Se fai un uso normale del PC, anche uso gaming per intenderci, l'EVO ti dura già un'eternità!

Poi ci saranno anche quelli che ti consiglieranno di prendere il disco Nvme che è effettivamente ancora più veloce come interfaccia, ma anche qui parliamo di soluzioni che danno i loro frutti soprattutto in condizioni enterprise, quindi montati nei grossi server. Per carità ora è possibile metterli anche sulle schede madri nuove, ma salvo trovare proprio ssd a parità di prezzo, non vedo grande giovamento nell'utilizzo reale.

Quote:
Originariamente inviato da Iuki Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

purtroppo sono disponibili solo sul sito ufficiale CM a circa €4,00 + sped, sapete dirmi se ce una valida alternativa simile che abbia le stesse dimensioni, compatibile con gli alloggiamenti da 2.5 del mio case CM Storm Striker?
Non sprecare soldi, basta che lo appoggi da qualche parte nel case, tanto gli SSD non patiscono, non hanno parti in movimento come i meccanici. Vedi solo che il cavo sata non si sganci, ma è quasi impossibile, anche se lo lascassi appeso. Ovviamente questo vale se non devi muovere il case, se lo sposti sovente magari fissalo a qualche paratia con delle fascette di plastica, magari ne usi una o due di quelle grosse.

Ultima modifica di DakmorNoland : 28-08-2019 alle 08:31.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 09:08   #16136
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Non sprecare soldi, basta che lo appoggi da qualche parte nel case, tanto gli SSD non patiscono, non hanno parti in movimento come i meccanici. Vedi solo che il cavo sata non si sganci, ma è quasi impossibile, anche se lo lascassi appeso. Ovviamente questo vale se non devi muovere il case, se lo sposti sovente magari fissalo a qualche paratia con delle fascette di plastica, magari ne usi una o due di quelle grosse.
leggera striscia di biadesivo e posizionato in basso a contatto con il fondo del case.. bello fresco e mai mosso da li...
Old 28-08-2019, 09:37   #16137
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
leggera striscia di biadesivo e posizionato in basso a contatto con il fondo del case.. bello fresco e mai mosso da li...
Sì anche ottima idea. Più che altro non sai mai dopo anni se il biadesivo ti lascia poi tutta la colla sull'SSD e non la togli mai più. Però è anche vero che tanto se rimane colloso nella parte bassa non ha importanza.
Old 28-08-2019, 09:52   #16138
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Io l'ho fissato in verticale nell'alloggiamento degli HDD con 2 viti, senza tirarle a battuta.
Old 28-08-2019, 10:37   #16139
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Più che altro non sai mai dopo anni se il biadesivo ti lascia poi tutta la colla sull'SSD e non la togli mai più.
se usi i biadesivi da foto/uso generico è sicuro

bisogna usare quelli spugnosi (vedi tesa powerbond)
ma con quello che costa un rotolino da 1mt io lo lascerei buttato li per terra
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 10:52   #16140
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Città: prov. CS
Confermo anche io, i bracket per ssd non servono ad una mazza ne ho uno comprato per 8 euro () anni fa, mai utilizzato, è buttato nella sua scatola in soffitta, mai aperto.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian