Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2016, 21:31   #10221
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da plasmato Guarda i messaggi
clonare due partizioni che hanno due s.o. in dual boot (win10 e win7 ) su un SSD come bisogna fare???
cloni l'intero disco
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 21:40   #10222
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@Tommy Er Bufalo
... se hai le porte "vecchie" SATA, non sfrutterai mai l' SSD. Andrà sempre meglio di un HDD normale ma sarà sempre castrato dal SATA del tuo pc. Quindi se hai valori "bassi" è normale.
su questo pc ho una asrock 990fx, quindi dovrebbe essere in modalità sata3.
Tommy Er Bufalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 21:53   #10223
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
... ci sono diverse "990fx", ma comunque minimo hai 4 sata3
Verifica le impostazioni dal BIOS e aggiorna eventuali driver dal sito del produttore, magari hai solo casini coi driver del chipset.

P.S. in rete ci sono diverse discussioni su strani rallentamenti con SSD e chipset AMD della serie Extreme... non è che magari anche tu hai lo stesso problema?!?!
Quote:
THE FIX (at least for ASRock Boards)

Reference dreamr's Asrock UEFI Screen shot from 1st post:

SATA Mode = Enabled (Fine)
AMD AHCI BIOS ROM = Disabled (Fine)
SATA IDE Combo Mode = Enabled (CHANGE THIS TO DISABLED! THIS IS THE FIX)
Aggressive Link Power Management = Enabled (CHANGE TO DISABLED as per stevehrdt suggestion)

Save and Exit...

When Windows Boots it will say "Windows Need to Reboot for changed to take effect"... Reboot.

You will now see in the Device Manager that Standard Dual Channel PCI IDE Controller is GONE! Just the AHCI 1.0 Remains. See my screen shot...

... o alcuni anche questo:

Ultima modifica di ais001 : 31-01-2016 alle 22:02.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 22:12   #10224
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Ciao, tra consigli e letture varie mi sto orientando verso l'850 evo o il sandisk ultra per il suo prezzo aggressivo. Ma di Toshiba che mi dite?sia come HD che come SSD se ne parla pochissimo. Il q300 come si posiziona?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Old 31-01-2016, 22:20   #10225
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@naporzione
... secondo i soliti siti di bench:

Samsung 850evo: Controller: Samsung 2 Core MGX. Memory: Samsung 40nm TLC V-NAND
Toshiba Q300: Controller: Toshiba TC358790XBG. NAND Memory: Toshiba 19mn MLC
SanDisk UltraII: Controller: Marvell 88SS9187. Memory: SanDisk 19nm TLC

- Toshiba Q300 240GB è -47% di media sotto l' 850evo 250GB (nel test del "4K Mixed " è addirittura a -186%... imbarazzante )

- SanDisk UltraII (480GB) è -23% dell' 850evo (nel test del "4K Mixed " è addirittura a -66%)

Ultima modifica di ais001 : 31-01-2016 alle 22:23.
Old 31-01-2016, 22:24   #10226
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Affidabilità?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Old 31-01-2016, 22:26   #10227
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... pochi venduti... pochi test... la gente non lo compra... non ci sono riferimenti su affidabilità. Se la gente non lo compra vuol dire che non vale la spesa (costa poco meno della concorrenza, quindi nessuno butta i soldi per un prodotto sotto la media)

la "classifica" è sempre la stessa:
Quote:
- Samsung 850pro
- Samsung 850evo
- OCZ Vector
- Intel 730Series
- Crucial M550
- OCZ Vector150
- OCZ Vector180
- Crucial BX100
- Crucial MX100
- SanDisk ExtremePro
- SanDisk ExtremeII
- Crucial MX200
- ...

Ultima modifica di ais001 : 31-01-2016 alle 22:33.
Old 31-01-2016, 22:32   #10228
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Quote:
... ci sono diverse "990fx", ma comunque minimo hai 4 sata3
Verifica le impostazioni dal BIOS e aggiorna eventuali driver dal sito del produttore, magari hai solo casini coi driver del chipset.

P.S. in rete ci sono diverse discussioni su strani rallentamenti con SSD e chipset AMD della serie Extreme... non è che magari anche tu hai lo stesso problema?!?!

... o alcuni anche questo:
la mia è la extreme3, mi sembrava inutile specificarlo xd
ho fatto un paio di cose
1 ho eseguito ottimizza di defraggler (che ho letto che è un fill zero che equivale a un trim manuale e ha impiegato una buona mezz'ora quindi credo che il problema è questo)
2 ho impostato il bios secondo le voci indicate

il problema in gestione dispositivi non c'è e i driver li ho controllati varie volte ma sono a posto

di nuovo grazie per il supporto
Old 31-01-2016, 22:51   #10229
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... i problemi che avevo trovato erano proprio con la extreme3... ed il 90% della gente ha risolto solo reinstallando a mano i driver. Sembra un bug di vecchi driver... dicono sul forum... poi non saprei, io ho un Intel LGA2011 quindi non posso dirti molto, pc AMD è da più di 15anni che non ne uso (dai tempi degli Athlon per intenderci )
Old 31-01-2016, 23:57   #10230
plasmato
Member

Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
cloni l'intero disco
ciao, ho usato acronis true image 2015 che ti permette di scegliere cosa copiare. Ora, siccome il mio HD è diviso in tre parti, prima parte WIN10, seconda parte WIN7, terza parte DATI. Con true image ho clonato solo le prime due completamente. Facendo partire il notebook da SSD mi carica comunque il dual boot, solo che se seleziono WIN10 parte regolarmente, se selezione WIN7 parte per pochi secondi (si vede il logo di caricamento) e poi schermata blu e riavvio....perchè? devo fare qualche altra manovra?
grazie!

plasmato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2016, 00:14   #10231
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... usa Acronis2013 (creati la chiavetta USB e non farlo da windows). Il 2015 ha qualche bug col dualboot.
Old 01-02-2016, 00:32   #10232
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
LBA Written to NAND: up... crash down.. up

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Questo è un ringraziamento pubblico per s12a che grazie al suo contributo mi ha permesso di segnalare allo sviluppatore Janos Matte un parametro speciale dello SMART del mio SSD Samsung SM843T, precedentemente non riconosciuto da HD Sentinel. Ora nella versione 4.70, rilasciata oggi stesso (http://www.hdsentinel.com/revision.php) è tutto perfetto:

In altri software appare ancora come 'Unknown Attribute' (SSD Life 2.5.82) o 'Vendor specific' (Crystal Disk Info 6.6.1).

Qualcuno saprebbe interpretare lo strano trend del parametro evidenziato?

La cosa sembra particolare visto il trend regolare del parametro precedente:

Ultima modifica di giovanni69 : 01-02-2016 alle 00:37.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2016, 05:33   #10233
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
O non sono gli LBA scritti sulle NAND come supposto in precedenza, od è un contatore di scritture che si resetta dopo un certo limite od evento, sia esso per bug o perché inteso essere così.

Se Magician DC riuscisse a controllare i parametri dell'SSD, sarebbe l'idale, magari si capisce da lì cos'è veramente. In teoria sarebbe supportato, ma se non ti funziona, non saprei. Magari su un altro PC.

http://www.samsung.com/global/busine...User_Guide.pdf
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2016, 07:05   #10234
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Quote:
... i problemi che avevo trovato erano proprio con la extreme3... ed il 90% della gente ha risolto solo reinstallando a mano i driver. Sembra un bug di vecchi driver... dicono sul forum... poi non saprei, io ho un Intel LGA2011 quindi non posso dirti molto, pc AMD è da più di 15anni che non ne uso (dai tempi degli Athlon per intenderci )
ma è un bug introdotto dai driver di 10? perché è da 3 anni che ho questa configurazione e mi sembra strano che solo ora il trim si sfanculizza

Quote:
ciao, ho usato acronis true image 2015 che ti permette di scegliere cosa copiare. Ora, siccome il mio HD è diviso in tre parti, prima parte WIN10, seconda parte WIN7, terza parte DATI. Con true image ho clonato solo le prime due completamente. Facendo partire il notebook da SSD mi carica comunque il dual boot, solo che se seleziono WIN10 parte regolarmente, se selezione WIN7 parte per pochi secondi (si vede il logo di caricamento) e poi schermata blu e riavvio....perchè? devo fare qualche altra manovra?
grazie!

ti consiglio di dare una possibilità a clonezilla se non l'hai provato... l'ho usato per trasferire i so (sVista e arch linux in dual boot con grub) con successo, l'importante è che le partizioni di destinazione siano nello stesso ordine di quello di partenza e di dimensione pari o superiore

Ultima modifica di Tommy Er Bufalo : 01-02-2016 alle 07:14.
Old 01-02-2016, 07:51   #10235
plasmato
Member

Quote:
... usa Acronis2013 (creati la chiavetta USB e non farlo da windows). Il 2015 ha qualche bug col dualboot.
ciao e grazie per la risposta,
acronis 2013 non credo funzioni sotto win10, dovrei installarlo nel S.O. secondario che è WIN7. Poi non ho capito la storia della chiavetta da non fare sotto windows....ho solo windows! (7 e 10).
plasmato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2016, 08:24   #10236
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
O non sono gli LBA scritti sulle NAND come supposto in precedenza, od è un contatore di scritture che si resetta dopo un certo limite od evento, sia esso per bug o perché inteso essere così.

Se Magician DC riuscisse a controllare i parametri dell'SSD, sarebbe l'idale, magari si capisce da lì cos'è veramente. In teoria sarebbe supportato, ma se non ti funziona, non saprei. Magari su un altro PC.

http://www.samsung.com/global/busine...User_Guide.pdf
Guardando un modello analogo di quella generazione l'845DC PRO, esiste un parametro simile ma con codice diverso (242 vs 243).

Quindi dovrò proprio usare una chiavetta con Ubuntu 12.04 LTS per verificare il nome esatto che corrisponde al 243. Grazie!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2016, 09:03   #10237
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
ciao e grazie per la risposta,
acronis 2013 non credo funzioni sotto win10, dovrei installarlo nel S.O. secondario che è WIN7. Poi non ho capito la storia della chiavetta da non fare sotto windows....ho solo windows! (7 e 10).
Acronis ti permette di crearti una chiavetta usb con sopra il software di clonazione.... quindi fai il boot da usb.... e poi cloni i dischi da li.... cioè dal sistema caricato tramite la chiavetta e NON direttamente da Windows....
Quindi prova a clonare TUTTO il disco.... la partizione dati te la rimpicciolisce in automatico.....
Old 01-02-2016, 09:55   #10238
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fable Guarda i messaggi
Si tratta di un bug del modello precedente (840evo) risolto con l' aggiornamento del firmware,quindi hai tirato in ballo un problema morto e sepolto da tempo.
ognuno se la ricorda per come l'ha vissuta.
comunque ci sono i dettagli tecnici e se per te quella è una soluzione definitiva, usiamo un linguaggio diverso.
quando è nato l'850evo ancora l'840evo non era stato rattoppato.
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2016, 11:17   #10239
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
ognuno se la ricorda per come l'ha vissuta.
comunque ci sono i dettagli tecnici e se per te quella è una soluzione definitiva, usiamo un linguaggio diverso.
quando è nato l'850evo ancora l'840evo non era stato rattoppato.
Infatti , ricordare un errore va bene , generalizzare che non va bene.
Old 01-02-2016, 14:17   #10240
fracama87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
@naporzione
- Toshiba Q300 240GB è -47% di media sotto l' 850evo 250GB (nel test del "4K Mixed " è addirittura a -186%... imbarazzante )
"Questo io non creto" (cit).
-100% è zero (pensa agli sconti dei saldi), -186% sarebbe un valore negativo. Forse è il Samsung a essere il +186% del toshiba (che vuol dire che è quasi il triplo più veloce)
Se quel valore è sbagliato ergo potrebbero essere sbagliati anche gli altri (non puoi convertire +186% semplicemente in -186% o + 47% in -47%).

Quote:
... pochi venduti... pochi test... la gente non lo compra... non ci sono riferimenti su affidabilità. Se la gente non lo compra vuol dire che non vale la spesa (costa poco meno della concorrenza, quindi nessuno butta i soldi per un prodotto sotto la media)

la "classifica" è sempre la stessa:
In realtà la gente potrebbe comprare poco un prodotto per un motivi legati al marketing, alla distribuzione o a un posizionamento iniziale di prezzo sbagliato (successivamente il consiglio di non comprarlo può comunque continuare a tenere lontano dal prodotto).
Non ci sono elementi riguardo la sua affidabilità e dato che costa in media con gli altri la gente compra gli altri.
Ciò non vuol dire che in assoluto sia un prodotto scarso... Poi magari nel caso del toshiba è proprio così

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian