Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2013, 15:06   #961
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Kingston SSDNow V300: pare abbia un controller Sandforce, anche se di nuova concezione.
Può andare bene o dà problemi ?
Old 28-09-2013, 15:28   #962
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Allora, questo weekend ho tempo per aggiornare la prima pagina... In quanto un po' vecchiotto pensavo di togliere il Crucial M4 tra i consigli per gli acquisti e di lasciare solo i Samsung pro ed evo in quanto in assoluto i più diffusi ed i più abbordabili... Inoltre avrei qualche dubbio sull'EVO...
Se non ho capito male monta le stesse memorie del vecchio basic, dovrebbe avere più RAM installata a bordo e caratteristiche che ne permettono l'attivazione del RAPID da Samsung Magician...
Giusto?
Aggiorna, aggiorna! Aspetto con ansia.
Per quel he ho letto e credo di ricordare, l'EVO monta lo stesso tipo di memorie, quelle che iniziano con T (?) ma è dotato di un controller più evoluto o migliorato rispetto alla versione basic. Verifica prima tutto però.
Ho anche letto che sarebbe in arrivo per Natale, inizio 2014 la nuova versione del PRO ma non c'è nulla di ufficiale.
Grazie e ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 15:28   #963
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Kingston SSDNow V300: pare abbia un controller Sandforce, anche se di nuova concezione.
Può andare bene o dà problemi ?
può andare bene. ma quanto risparmi rispetto al solito samsung 840?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 15:38   #964
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
Riporto con parole mie e quindi alquanto poco tecniche quanto letto in questi giorni su svariati siti di recensione degli SSD, da noi e all'estero.
Alcuni di questi siti, prendono addirittura in considerazione solo Crucial e Samsung asserendo che sono gli unici a non comprimere i dati prima della scrittura e quindi espanderli in lettura.
Questa operazione, dicono, velocizza di moto il SSD se e quando i file sono fortemente comprimibili, file di testo ad esempio, ma rallentano in modo anche molto vistoso se non esagerato in caso di file non comprimibili o molto poco comprimibili, per esempio i file di immagini (foto o video)
Se su questo giungesse una conferma sarebbe davvero una gran cosa.
Vero Mr. Pess?
Ciao Renato

Ultima modifica di renpasa : 28-09-2013 alle 15:43.
Old 28-09-2013, 19:02   #965
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
non moltissimo a dire il vero
Ma è che per un linux (o alcune prove) 120 gb li vedo troppi.
A parte questo, è affidabile come ssd ?

Ultima modifica di animeserie : 28-09-2013 alle 19:03. Motivo: Aggiunta
animeserie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 22:15   #966
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Riporto con parole mie e quindi alquanto poco tecniche quanto letto in questi giorni su svariati siti di recensione degli SSD, da noi e all'estero.
Alcuni di questi siti, prendono addirittura in considerazione solo Crucial e Samsung asserendo che sono gli unici a non comprimere i dati prima della scrittura e quindi espanderli in lettura.
Questa operazione, dicono, velocizza di moto il SSD se e quando i file sono fortemente comprimibili, file di testo ad esempio, ma rallentano in modo anche molto vistoso se non esagerato in caso di file non comprimibili o molto poco comprimibili, per esempio i file di immagini (foto o video)
Vero Mr. Pess?
Ciao Renato
FALSO. Solo i Sandforce comprimono i dati in real time, e non c'è nessun rallentamento per i dati non compressi, semplicemente il disco opera a velocità nominali per il suo massimo picco. Soprattutto per la serie 2281 di Sandforce, che sono dischi eccezionali.

Altri chipset di controllo ssd operano senza compressione:

Marvell88 (Crucial, Corsair, Ocz, Plextor)
Lamd (Corsair, Hynix, Seagate)
MDX (Samsung)
Indilinx (Ocz)
DC-3x (Intel)
E poi ci sono Patriot e OWC che usano vari controller tra i suddetti (e tra i Sandforce serie 2000, che però effettuano compressione in realtime).

Ultima modifica di jined : 28-09-2013 alle 22:19.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 23:41   #967
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Vero Mr. Pess?
Ciao Renato
Solo gli ssd con controller SandForce comprimono i dati in real time prima di scriverli... Ne ho fatto una disamina completa nei post in prima pagina... Diciamo che le prime serie con questo controller avevano seri problemi di affidabilità, con il tempo le cose sono migliorate ma se si confrontano in scenari realistici con dati comprimibili in media solo per 1/3 le prestazioni in genere sono in linea con i modelli più blasonati che qui consigliamo...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2013, 11:24   #968
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
FALSO. Solo i Sandforce comprimono i dati in real time, e non c'è nessun rallentamento per i dati non compressi, semplicemente il disco opera a velocità nominali per il suo massimo picco. Soprattutto per la serie 2281 di Sandforce, che sono dischi eccezionali.

Altri chipset di controllo ssd operano senza compressione:

Marvell88 (Crucial, Corsair, Ocz, Plextor)
Lamd (Corsair, Hynix, Seagate)
MDX (Samsung)
Indilinx (Ocz)
DC-3x (Intel)
E poi ci sono Patriot e OWC che usano vari controller tra i suddetti (e tra i Sandforce serie 2000, che però effettuano compressione in realtime).
Grazie delle esaustive informazioni.
Ciao.

Quote:
Solo gli ssd con controller SandForce comprimono i dati in real time prima di scriverli... Ne ho fatto una disamina completa nei post in prima pagina... Diciamo che le prime serie con questo controller avevano seri problemi di affidabilità, con il tempo le cose sono migliorate ma se si confrontano in scenari realistici con dati comprimibili in media solo per 1/3 le prestazioni in genere sono in linea con i modelli più blasonati che qui consigliamo...
Credo che i file di immagini e filmati non permettano certo una compressione di 1/3. Specie nelle foto la compressione è praticamente zero.
Per il resto grazie anche a te per le informazioni.
Ciao
Old 29-09-2013, 11:36   #969
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Credo che i file di immagini e filmati non permettano certo una compressione di 1/3. Specie nelle foto la compressione è praticamente zero.
Per il resto grazie anche a te per le informazioni.
Ciao
Infatti quella che ho scritto io è una media globale nell'utilizzo comune di un PC... Lo avevo letto da qualche parte un annetto fa...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
Old 29-09-2013, 11:43   #970
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Infatti quella che ho scritto io è una media globale nell'utilizzo comune di un PC... Lo avevo letto da qualche parte un annetto fa...
Mha! Sai le medie, se hai i pedi nel forno e la testa nel congelatore.......
Ciao Renato

PS comunque oramai ho deciso, sarà Samsung, o pro o evo.
Ciao
Old 29-09-2013, 23:55   #971
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
A parte la velocità che, nel caso del Crucial, in scrittura è inferiore all'EVO.
In vari casi l'M500 240 le prende anche dal precedente M4, diverso se fosse la versione da 480GB (che ha una parallelizzazione superiore rispetto ai tagli inferiori) dell'm500.
C'è da dire che l'm500 ha anche consumi superiori all'evo (importante, soprattutto in idle, per i portatili).
L'evo per un portatile potrebbe andare bene, pure con il rapid abilitato visto che non c'è rischio che l'alimentazione del notebook salti all'improvviso.

Sai che ti dico, non saprei nemmeno io cosa scegliere tra i due (e ho la tua stessa necessità a breve-medio periodo), aspetto che cali di prezzo il sandisk extreme II da 240 o il samsung 840pro (ah, ovviamente anche il plextor m5p, ma la vedo dura che possa calare nel breve-medio periodo), anche se al momento i prezzi sono in generale saliti e non scesi
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 05:08   #972
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Vorrei sostituire l'SSD del notebook con uno più capiente sui 250GB però sono indeciso fra il Crucial M500 ed il Samsung EVO.
Il Crucial lo trovo sui 135€ nella versione da 240GB ed ha memorie MLC.
Il Samsung EVO sui 150€ da 250GB ma ha memorie TLC.

A parte la velocità che, nel caso del Crucial, in scrittura è inferiore all'EVO non sono molto propenso verso le NAND TLC o meglio... potrei anche provare un SSD con quel tipo di memorie ma reputo (IMHO) che il prezzo sia un pò alto.

Che ne pensate?

Grazie
Se vuoi nel pomeriggio posso linkarti il Samsung pro 256 MLC a 180€
Ciao
Old 30-09-2013, 07:07   #973
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
alla fine l'840 evo non era più disponibile quindi ho ripiegato sul Kingston SSDNow V300 da 120GB con kit desktop... speriamo bene!!

http://www.rwlabs.com/article.php?ca...4&pagenumber=1
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T

Ultima modifica di Willy80 : 30-09-2013 alle 07:24.
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 10:37   #974
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Allora, questo weekend ho tempo per aggiornare la prima pagina... In quanto un po' vecchiotto pensavo di togliere il Crucial M4 tra i consigli per gli acquisti e di lasciare solo i Samsung pro ed evo in quanto in assoluto i più diffusi ed i più abbordabili... Inoltre avrei qualche dubbio sull'EVO...
Se non ho capito male monta le stesse memorie del vecchio basic, dovrebbe avere più RAM installata a bordo e caratteristiche che ne permettono l'attivazione del RAPID da Samsung Magician...
Giusto?
Io accennerei anche alla storia discussa nelle ultime pagine del data retention sugli ssd tlc (per ora solo samsung). Se non fosse solo qualche caso sporadico che tolta la corrente per un paio di mesi l'ssd perde i dati, i basic e forse anche evo non sono così consigliabili a cuor leggero
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 17:25   #975
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Evito accuratamente, per mille motivi, quelli con controller Sandforce.
Non so se tu faccia riferimento al sandisk extreme II che ho citato ma, per completezza di informazione, non ha controller Sandforce ma bensì Marvell 88SS9187 (nome in codice Monet) e 5 anni di garanzia.

Parlando invece del Sandisk Extreme I (NON II) che ha controller Sandforce, possiamo dire che sia stato uno dei primissimi prodotti ad aver completamente "addomesticato" tale controller tramite firmware fatti in casa da Sandisk (e infatti in Rete non si notano le rogne che emergevano in passato da prodotti montanti il sandforce e che non si occupavano in proprio dello sviluppo firmware).
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 17:45   #976
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Oggi finalmente ho avuto il tempo per fare un po' di test del Samsung 840 EVO con RAPID abilitato MA SU SATA 2.

Niente male, vero?
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 18:24   #977
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
a parte che le performance del 500gb sono disumane,
ma in scrittura sui 4k random non mi tornano i conti, anche perché sei in sata II..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 04:21   #978
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Io accennerei anche alla storia discussa nelle ultime pagine del data retention sugli ssd tlc (per ora solo samsung). Se non fosse solo qualche caso sporadico che tolta la corrente per un paio di mesi l'ssd perde i dati, i basic e forse anche evo non sono così consigliabili a cuor leggero
Quando li sconsigliavamo parevamo talebani... Ora esce fuori che come si diceva essendo una tecnologia nuova oltre al prezzo irragionevole poteva pure avere difetti di gioventù. È sempre un gran piacere quando il tempo fa il galantuomo ghghghghghghgh
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 09:29   #979
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Già... Però bisognerebbe capire se è generalizzato o se quelli a cui è capitato hanno avuto ssd da una partita difettosa. Se fosse il secondo caso si fanno allarmismi senza motivo
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 09:40   #980
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Già... Però bisognerebbe capire se è generalizzato o se quelli a cui è capitato hanno avuto ssd da una partita difettosa. Se fosse il secondo caso si fanno allarmismi senza motivo
E' proprio questo il problema... Delle unità difettose ci possono stare... L'unica cosa certa è che la data retenction crolla quando l'SSD supera il numero massimo di scritture previsto dal costruttore, nonostante l'SSD sembri funzionare bene... Questo ovviamente vale sia per le MLC che per le TLC...
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian