Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2015, 10:44   #9241
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
CDI è freeware, dovrebbe andare bene
http://crystalmark.info/information/index-e.html
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 10:51   #9242
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
CDI è freeware, dovrebbe andare bene
http://crystalmark.info/information/index-e.html
si ottimo grazie! c'è una guida per capire come interpretare i valori, e quali sono quelli importanti?
Recuperi Rain?
Eventi riallocazione?
Errori non correggibili segnalati?
100 è il default e dovrebeb salire o scendere?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 10:52   #9243
_Synyster_
Senior Member

L'Avatar di _Synyster_

Iscritto dal: Apr 2011
Città: provincia di Messina
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
io personalmente consiglio l'installazione pulita ex novo

l'allineamento so che andava fatto nel momento in cui si clonava da hdd a ssd, onestamente me ne intendo poco di ssd quindi non so se sia obbligatoria anche per una clonazione ssd to ssd

aspettiamo i più informati

ciao ciao
non ho detto che devo clonare o che già c'è installato qualcosa xD visto che ancora mi deve arrivare, avendolo acquistato nuovo..
volevo capire solo se dovevo allinearlo manualmente o meno...e in caso con quale "cifra"
grazie lo stesso per la risposta
_Synyster_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 10:58   #9244
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Salve a tutti,
ho deciso di prendere il mio primo ssd e di metterlo sul mio portatile che sfrutta fino i sata2: i5 430m con 8gb ram.
Chiaramente non sfruttando al massimo le velocità degli ssd di oggi (sata 3), preferirei puntare di più sull'affidabilità che sulle prestazioni (poichè appunto in ogni caso non potrei sfruttarle).

Ero interessato principalmente a due modelli:
Smasung Evo 850 da 500GB o
Crucial MX 200 da 500GB.

Sarei indirizzato maggiormente a prendere l'MX200 per via dell MLC e delle protezioni al data loss.

Cosa mi consigliate tra i due? Mi sembra di aver capito che le TLC vnand delle EVO siano migliori di quelle tradizionali planari, ma come si rapportano confrontate con le MLC? Sono paragonabili come durevolezza o rimangono inferiori?

Grazie.
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 11:25   #9245
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Ciao, non ti posso rispondere tanto sul piano tecnico... lo stato dell'arte al momento dice che come longevità gli SSD sono quasi eterni, nel senso che è abbastanza verosimile che lo cambierai (col nuovo modello o con uno più grande) prima che ti saluti.
Detto che Samsung sui modelli Pro mi pare offra ancora 10 anni di garanzia, il mio consiglio è: BACKUP. E' l'unica via.

Ciao!
Baio
Ciao Baio73,
ti ringrazio per la risposta. Sicuramente l'ssd lo terrei per installarci su il sistema operativo e i programmi, tutti i dati importanti avrebbero comunque una forma di backup (che sia dropbox e/o su altri supporti fisici).

Il punto della questione è questo: se ogni ssd venduto ad oggi non sarebbe sfruttato dal mio portatile (per via della limitazione del sata2), ho pensato che sarebbe stata cosa intelligente puntare sugli unici due fattori rilevanti: durabilità e/o prezzo.
Per il prezzo ho visto che tra il drive più economico e quelli con prestazioni/durabilità migliori (senza scomodare ssd come l'850 PRO) ci sarà si e no una differenza di circa 15/20 euro, differenza che sarei disposto a versare per una durabilità maggiore del drive.
Old 08-10-2015, 11:44   #9246
mentapiperita74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Vampire, hai sempre il Toshiba? Io mi sono informato un po' e a sensazione ho letto qua e là che crucial abbia più fama di affidabilità, visto anche la cappella che fece Samsung con l'aggiornamento firmware dell'840.
Poi ho letto un po' le caratteristiche dei due modelli che anche tu hai preferito è mi ha convinto di più il crucial, anche per il fatto che il software magician che aiuta a gestire meglio il Samsung pare abbia problemi con Windows 10. Alla fine diventa una questione di preferenza. Io comunque non ci ho pensato 2 volte a prendere il modello più recente per la differenza di prezzo a discapito delle prestazioni.
Old 08-10-2015, 11:51   #9247
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
si ottimo grazie! c'è una guida per capire come interpretare i valori, e quali sono quelli importanti?
Recuperi Rain?
Eventi riallocazione?
https://it.wikipedia.org/wiki/Self-M...ing_Technology

Quote:
Originariamente inviato da _Synyster_ Guarda i messaggi
non ho detto che devo clonare o che già c'è installato qualcosa xD visto che ancora mi deve arrivare, avendolo acquistato nuovo..
volevo capire solo se dovevo allinearlo manualmente o meno...e in caso con quale "cifra"
grazie lo stesso per la risposta
avevo capito male, se installi da zero non devi allineare nulla, a meno che non sia Xp, ma non credo

almeno, io ho comprato l'ssd da poco e ho installato windows senza fare alcun allineamento

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 11:52   #9248
_Synyster_
Senior Member

L'Avatar di _Synyster_

Iscritto dal: Apr 2011
Città: provincia di Messina
Quote:
https://it.wikipedia.org/wiki/Self-M...ing_Technology

avevo capito male, se installi da zero non devi allineare nulla, a meno che non sia Xp, ma non credo

almeno, io ho comprato l'ssd da poco e ho installato windows senza fare alcun allineamento

ciao ciao
va bene tutto chiaro! grazie ancora
_Synyster_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 12:13   #9249
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
Recuperi Rain?
Eventi riallocazione?
sono i soliti valori SMART, io guardo solo che non ci siano linee colorate (cioè c'è un problema)
abbi solo l'accortezza di trasformali in decimali e se rileva tutti i parametri (da me sul BX100 no, ma è perchè è poco diffuso)

se legge s12a (o altri utenti "tecnicamente evoluti") ti saprà dare qualche indicazione in più

Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 14:02   #9250
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Quote:
Originariamente inviato da mentapiperita74 Guarda i messaggi
Vampire, hai sempre il Toshiba? Io mi sono informato un po' e a sensazione ho letto qua e là che crucial abbia più fama di affidabilità, visto anche la cappella che fece Samsung con l'aggiornamento firmware dell'840.
Poi ho letto un po' le caratteristiche dei due modelli che anche tu hai preferito è mi ha convinto di più il crucial, anche per il fatto che il software magician che aiuta a gestire meglio il Samsung pare abbia problemi con Windows 10. Alla fine diventa una questione di preferenza. Io comunque non ci ho pensato 2 volte a prendere il modello più recente per la differenza di prezzo a discapito delle prestazioni.
Ciao mentapeperita74,
sì, ho sempre il Toshiba L650. Anche io vorrei togliere il lettore dvd per metterci l'hd al suo posto con un caddy apposito (che devo ancora trovare e accertarmi che funziona con il modello del portatile).

Quote:
Se scarti la serie Pro di Samsung, allora punta sul Crucial ad occhi chiusi!
Baio
Bene bene, grazie.
Old 08-10-2015, 17:49   #9251
mentapiperita74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Se aspetti la prossima settimana che mi arrivi, te lo dico io un modello che va, perché oltre al ssd ho preso caddie e case per trasformazione del masterizzatore in usb, ma devo provarli perché anche io non sono sicuro (13+10 euro)
Old 08-10-2015, 18:52   #9252
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Quote:
Originariamente inviato da mentapiperita74 Guarda i messaggi
Se aspetti la prossima settimana che mi arrivi, te lo dico io un modello che va, perché oltre al ssd ho preso caddie e case per trasformazione del masterizzatore in usb, ma devo provarli perché anche io non sono sicuro (13+10 euro)
Ti ringrazio! Sei molto gentile!
Old 09-10-2015, 07:52   #9253
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

per chi fosse in dubbio tra un 850 evo e qualsiasi altro ssd è meglio se tiene in considerazione anche il fatto che al momento il samsung non permette il rapid mode con windows 10

sembra sia un problema stupido, un semplice riconoscimento dell'OS, così almeno ce la raccontano sul web. Fatto sta che nel mentre è uscita la nuova versione di magician, la 4.7 ed un nuovo firmware dell'ssd ma tuttora niente rapid mode

forse il problema è ben più serio da risolvere oppure Samsung non ha alcun interesse a fornire supporto al prodotto

ed io l'ho acquistato da pochissimo

Quote:
Originariamente inviato da Vampire666 Guarda i messaggi
Ciao mentapeperita74,
sì, ho sempre il Toshiba L650. Anche io vorrei togliere il lettore dvd per metterci l'hd al suo posto con un caddy apposito (che devo ancora trovare e accertarmi che funziona con il modello del portatile).
un caddy è solo un pezzo di metallo con fori iso standard, semmai è la finta cover della plastica che è un po' più complicata da reperire o da adattare, se vuoi le cose fatte per bene

cioè per funzionare funzionano tutti, anche il connettore è quello iso standard sata, il problema è solo estetico

mannaggia, se riuscissi ad aggiustare il portatile in firma vi seguirei a ruota

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 09-10-2015, 13:27   #9254
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
per chi fosse in dubbio tra un 850 evo e qualsiasi altro ssd è meglio se tiene in considerazione anche il fatto che al momento il samsung non permette il rapid mode con windows 10

sembra sia un problema stupido, un semplice riconoscimento dell'OS, così almeno ce la raccontano sul web. Fatto sta che nel mentre è uscita la nuova versione di magician, la 4.7 ed un nuovo firmware dell'ssd ma tuttora niente rapid mode

forse il problema è ben più serio da risolvere oppure Samsung non ha alcun interesse a fornire supporto al prodotto

Sinceramente il RapidMode nell'uso comune (come è stato appurato e verificato più volte in questo thread) può portare solo svantaggi ("consuma" RAM inutilmente). Serve solo e unicamente per i "numeretti" (bechmark).
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 13:49   #9255
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

il punto è un altro: le mezze bugie e il rapid non ancora disponibile per windows 10 danno l'idea del tipo di support post vendita offerto da Samsung

a prescindere che serva o che sia controproducente

ciao ciao
Old 09-10-2015, 14:17   #9256
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:

Esatto, mancato riconoscimento del sistema operativo, io stesso postai screenshot forse un mese fa o quasi

Ma ho provato per molto tempo il rapid mode, e poi senza, e poi con, e poi senza, a cicli di 3-4 settimane... Ancora oggi non saprei capire in alcun modo se il rapid mode è attivo o meno, se non facendo partire un benchmark... E questo lo dice lunga sul quanto per me sia stato grave il fatto che non funziona il rapid mode

Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Sinceramente il RapidMode nell'uso comune (come è stato appurato e verificato più volte in questo thread) può portare solo svantaggi ("consuma" RAM inutilmente). Serve solo e unicamente per i "numeretti" (bechmark).
Come appunto dicevo
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 15:15   #9257
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Lungi da me il voler difendere Samsung o Microsoft, ma stiamo parlando di un SO uscito da pochi giorni... che accadano cose simili mi pare onestamente il minimo sindacale...

Baio
Infatti niente da dire alla Samsung, sopravvivo anche senza vedere 1TB/s nei benchmark
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 15:40   #9258
frder
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Quote:
il punto è un altro: le mezze bugie e il rapid non ancora disponibile per windows 10 danno l'idea del tipo di support post vendita offerto da Samsung

a prescindere che serva o che sia controproducente

ciao ciao
Ma ti riferisci all'850 in particolare o al Samsung Magician in generale????

Nel notebook in firma, da poco aggiornato a Win 10, il Rapid Mode funzionava con la versione 4.6 e funziona anche con l'attuale versione 4.7 di Magician.

francesco
Old 10-10-2015, 17:14   #9259
flai
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Salve a tutti,

ho appena clonato il mio windows 10 pro 64bit sull'850 evo con "Data Migration" e tutto è andato bene tranne una cosa: come faccio ad impostare la modalità AHCI? Se la imposto nel bios, quando riavvio mi dice "inaccessible boot device".

Grazie anticipatamente
flai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2015, 17:43   #9260
giuseppe '97
Senior Member

L'Avatar di giuseppe '97

Iscritto dal: May 2007
Salve, stavo pensando di comprare un ssd e non ho bisogno di molto spazio, pensavo di spendere poco giusto per velocizzare il pc
Macchina windows 10 con sata 3 (600), chipset p67 di gigabyte (p8p67ud4), nessuno slot nel case per 2.5 ma posso usare un adattatore.
Affiancato a un barracuda 1tb e un wd blue 500gb

Ho visto economicissimi:
- Corsair force ls 60gb, 38 euro
- Kingston ssdnow v300 60gb 45 euro
- Sandisk ssdplus 120gb 51 euro
- Kingston hyperx fury 120gb 54 euro
- Samsung 850 evo 120gb 70 euro
Premesso il voler spendere il meno possibile e il potersi adattare per quanto riguarda le dimensioni, quel che volevo preservare è la velocità di scrittura. In questo certamente è meglio il samsung, ma è vero anche che il corsair costa la metà e che la spesa perfetta sarebbe 50 euro.
Cosa mi consigliate?

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian