Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2013, 09:08   #721
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Io in generale sconsiglio il Raid 0 con ssd... Tutti i dettagli e le motivazioni li trovi nei post in prima pagina di questa discussione...
Si, alla fine andrei solo ad incasinarmi la vita...
Old 04-09-2013, 09:31   #722
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
95€+95€ contro 142€ del SSD da 240 tradizionale... Si raid 0... Ma a quel punto che vantaggi avrei visto che il 240 va in lettura a 500 Mb/s mentre il raid teoricamente potrebbe arrivare a 1.000 Mb/s (ma sarebbe limitato a 600 perche saturerebbe la banda del Sata 3)... In scrittura avrei 130 MB/s X 2 contro i 250 Mb/s del 240GB tradizionale... Quindi forse il gioco non ne vale la candela... Che dite meglio un SSD tradizionale???
la banda del sata 3 è di 600mb per ogni canale, quindi in raid0, cmq potresti arrivare a 1200mb/s teorici. qui sul forum ho visto qualcuno sui 1000mb/s in sequenziale con raid0
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 10:27   #723
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
la banda del sata 3 è di 600mb per ogni canale, quindi in raid0, cmq potresti arrivare a 1200mb/s teorici. qui sul forum ho visto qualcuno sui 1000mb/s in sequenziale con raid0
Va su un canale solo quell'adattatore....

http://hothardware.com/Reviews/Zotac...ut-NUCs-Intel/
Old 04-09-2013, 16:17   #724
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Quasiasi SSD prodotto dal 2012 ad oggi, risponde alle caratteristiche che chiedi. Persino gli ultimi Sandforce 2281.

Per il resto, con nessun SSD di ultima generazione avrai una differenza prestazionale percettibile nel daily.

A meno che non stiamo parlando di 2 minuti guadagnati su mezz'ora di compilazione di visual studio, oppure sui dati server che mostrano un picco statistico in tcp sulla userdatatransfer di piccoli files di un 3% superiore.

"VOGLIO FARE UN GIOCO, HAI 5 MINUTI PER DIRMI TRA QUESTI DUE PC, QUALE HA UN SAMSUNG SSD 840 PRO E QUALE UN CRUCIAL M500, SENZA APRIRE LE PROPRIETA' O UN BENCHMARK...SE NON CI RIUSCIRAI, FINIRAI SMACIULLATO !"
..tic..
..tic..
..tic..
..tic..
..tic..

.
.
.
.
.
.

mi basta!

grazie :-)
Old 05-09-2013, 14:19   #725
Compulsion
Senior Member

L'Avatar di Compulsion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Sabina
ragazzi mi serve una dritta veloce. Mi sono appena arrivati 2 840 basic da 120 presi usati sul mercatino.(i miei primi ssd)
Il venditore mi ha detto che uno dei 2 è stato usato pochissimo e vorrei metterlo nel fisso che uso di più e quello più usato lo metterei nel portatile che uso di meno. Ora come faccio a capire(senza installarci win7) quele dei 2 è quello meno usato? Ho provato a metterli(uno alla volta) come secondari ma magician non mi dice un cacchio, dice che il drive deve essere formattato ma non riesce a ultimare la formattazione.

aiuto grazie
Old 05-09-2013, 14:34   #726
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Compulsion Guarda i messaggi
ragazzi mi serve una dritta veloce. Mi sono appena arrivati 2 840 basic da 120 presi usati sul mercatino.(i miei primi ssd)
Il venditore mi ha detto che uno dei 2 è stato usato pochissimo e vorrei metterlo nel fisso che uso di più e quello più usato lo metterei nel portatile che uso di meno. Ora come faccio a capire(senza installarci win7) quele dei 2 è quello meno usato? Ho provato a metterli(uno alla volta) come secondari ma magician non mi dice un cacchio, dice che il drive deve essere formattato ma non riesce a ultimare la formattazione.

aiuto grazie
crystal disk info ti dice quanti GB sono stati scritti sugli SSD, li attacchi uno alla volta e vedi il conteggio
Old 05-09-2013, 14:36   #727
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
crystal disk info ti dice quanti GB sono stati scritti sugli SSD, li attacchi uno alla volta e vedi il conteggio
Quoto...
Questo il link

http://crystalmark.info/software/Cry...o/index-e.html

@Pess:
Consiglio di inserire in prima pagina un trafiletto sui software per il monitoraggio ed info, in fondo sono solo due i principali, CrystalDiskInfo e SSD Life
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 15:11   #728
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Quoto...
Questo il link

http://crystalmark.info/software/Cry...o/index-e.html

@Pess:
Consiglio di inserire in prima pagina un trafiletto sui software per il monitoraggio ed info, in fondo sono solo due i principali, CrystalDiskInfo e SSD Life
Ok, in questo periodo sono incasinatissimo, ma verso i primi di ottobre mi ci dedico...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 17:19   #729
Compulsion
Senior Member

L'Avatar di Compulsion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Sabina
grazie del consiglio, mi ero fissato con magician

Comunque ora vengono i problemi VERI:

prima di formattare e reinstallare win 7 su ssd, sono andato sul bios e ho messo AHCI, poi ho riavviato col cd di win 7 e nel setup ho formattato sia l'ssd sia l'hd meccanico su cui installerò i giochi. Poi ovviamente ho installato win 7 sul ssd e tutto è andato bene.

Inizio a installare i driver e durante i tanti riavvii mi accorgo che c'è settato il dvd come primo device di boot, quindi decido di accedere al bios per dare la priorità all'ssd ma non riesco a entrare! Premo come una mitraglia su DEL ma non mi entra perchè ora appare una schermata con delle cose riguardanti l'AHCI(durante queste schermate la tastiera smette di illuminarsi e sembra non essere riconosciuta, prima non lo faceva, cioè, durante il post del bios si spegneva ma mai dato problemi per entrare nel bios) e la schermata successiva è quella subito precedente all'avvio di Windows. Il pc funge ed è moooolto più veloce di prima ma come faccio a rientrare nel bios? lo uso abbastanza spesso...

ps. ora con l'ahci il velociraptor che è il disco secondario su cui metterò i giochi me lo vede tipo disco rimovibile

aiutatemi please

Ultima modifica di Compulsion : 05-09-2013 alle 17:57.
Compulsion è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 18:09   #730
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Ok, in questo periodo sono incasinatissimo, ma verso i primi di ottobre mi ci dedico...
Mica dicevo ora, quando puoi, ho solo buttato l'idea
Con tutto l'impegno che hai messo e metti nel creare un thread finalmente chiaro ed utile, e non una mera accozzaglia di stereotipi e luoghi comuni, ci manca solo che ti mettiamo fretta
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 18:12   #731
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Mica dicevo ora, quando puoi, ho solo buttato l'idea
Con tutto l'impegno che hai messo e metti nel creare un thread finalmente chiaro ed utile, e non una mera accozzaglia di stereotipi e luoghi comuni, ci manca solo che ti mettiamo fretta
Ahaha! Sono il primo a dedicarmi a questo thread, ma con la data di laurea che si avvicina () sto rimanendo un po' indietro...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 22:19   #732
Mr. Reznor
Member

L'Avatar di Mr. Reznor

Iscritto dal: Jul 2013
Raga vi avevo chiesto consiglio già tempo fa ed eravamo arrivati alla conclusione che avrei preso il Samsung 840 liscio da 250Gb.

Ora che il prezzo dell'EVO è ufficiale, e listino alla mano costa esattamente quanto l'840 liscio, 1) vi chiedo a questo punto se mi convenga andare di liscio o di EVO?
2) dite che si può comprare tranquillamente o è ancora "troppo giovane", rispetto alla versione liscia?

Non lo chiedo per il discorso "è appena uscito, voglio questo", o per discorsi di benchmark, ma visto lo stesso prezzo...

PS: qualche tempo fa ho letto di un metodo scrittura "Rapid" dell'EVO,che sfrutterebbe la quantità di ram installata sul pc: è qualcosa che può compromettere la salute/longevità del prodotto? Magari ho capito male...

[b]Lo chiedo perchè a me interessa la stabilità e l'affidabilità (oltre ovviamente a velocizzare il sistema). Ma vorrei qualcosa che pur aumentando le prestazioni del sistema non vadano ad intaccare i 2 valori succitati!

Grazie a tutti
Notebook: Samsung NP350E5C Intel Core i3 3110m - Scheda audio esterna: M-Audio Mobile Pre USB

Ultima modifica di Mr. Reznor : 05-09-2013 alle 22:25.
Mr. Reznor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 23:43   #733
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Quote:
Originariamente inviato da Mr. Reznor Guarda i messaggi
Raga vi avevo chiesto consiglio già tempo fa ed eravamo arrivati alla conclusione che avrei preso il Samsung 840 liscio da 250Gb.

Ora che il prezzo dell'EVO è ufficiale, e listino alla mano costa esattamente quanto l'840 liscio, 1) vi chiedo a questo punto se mi convenga andare di liscio o di EVO?
2) dite che si può comprare tranquillamente o è ancora "troppo giovane", rispetto alla versione liscia?

Non lo chiedo per il discorso "è appena uscito, voglio questo", o per discorsi di benchmark, ma visto lo stesso prezzo...

PS: qualche tempo fa ho letto di un metodo scrittura "Rapid" dell'EVO,che sfrutterebbe la quantità di ram installata sul pc: è qualcosa che può compromettere la salute/longevità del prodotto? Magari ho capito male...

[b]Lo chiedo perchè a me interessa la stabilità e l'affidabilità (oltre ovviamente a velocizzare il sistema). Ma vorrei qualcosa che pur aumentando le prestazioni del sistema non vadano ad intaccare i 2 valori succitati!

Grazie a tutti
vai di evo con rapid disattivato, va un po' di più di quello liscio e un po' di meno del pro
Old 05-09-2013, 23:48   #734
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
vai di evo con rapid disattivato, va un po' di più di quello liscio e un po' di meno del pro
Perchè il Rapid disattivato? A me non pare crei problemi, apparte l'utente qui sopra non ho letto di problemi con il Rapid abilitato, anzi...o sbaglio?
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 23:51   #735
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Perchè il Rapid disattivato? A me non pare crei problemi, apparte l'utente qui sopra non ho letto di problemi con il Rapid abilitato, anzi...o sbaglio?
I problemi potresti averli in caso di crash del sistema od interruzione inaspettata dell'alimentazione del computer.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2013, 00:29   #736
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
I problemi potresti averli in caso di crash del sistema od interruzione inaspettata dell'alimentazione del computer.
Questa e' solo una tua teoria non comprovata da nessun fatto o dato ufficiale.

Evitiamo disinformazione sul Rapid mode, grazie.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2013, 00:31   #737
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Quote:
personalmente ritengo il rapid una cagata, fa numeroni nei bench e basta.. e appunto rischi di perdere dati appena scritti se va via la corrente prima che venga effettuato il passaggio ram->ssd
Old 06-09-2013, 00:44   #738
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
4 TB scritti in un anno con il mio SSD Samsung 830 128 GB, quanti anni di vita gli restano continuando così?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2013, 00:51   #739
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Nessun problema segnalato sui thread ufficiali Samsung, nessun problema riportato dalle principali riviste tecnologiche che hanno recensito l'EVO. Il Rapid e' un sistema innovativo di caching, al momento l'unico neo e' che non supporta gli 840 basic e pro e che non supporta sistemi operativi che non siano Windows 7 e 8, ma a parte questo, risulta essere molto solido in ogni situazione. Quel gap di mezzo secondo dopo l'ultima scrittura e' piu' teoretico che realistico nel daily use.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2013, 00:51   #740
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Questa e' solo una tua teoria non comprovata da nessun fatto o dato ufficiale.

Evitiamo disinformazione sul Rapid mode, grazie.
E' logico ed inevitabile che se i dati invece di essere scritti più o meno direttamente (il sistema operativo di per sé ha anch'esso un certo buffer per velocizzare le operazioni di scrittura) sull'SSD vengono parcheggiati temporaneamente (per quanto non è chiaro) nella RAM di sistema, si aumenta il rischio di perdere dati in caso di crash o interruzione della corrente. Sarebbe stato utile avere una funzionalità di caching in sola lettura per avere parte dei vantaggi della modalità Rapid ma senza controindicazioni. Bada che, se non si fosse capito, parlo strettamente di dati, non di integrità hardware dell'SSD. Quella non viene (o perlomeno non dovrebbe essere) toccata dal Rapid.

Posso anche capire che tu avverta il bisogno di farmi il verso perché ti ho ripreso nell'altro thread sul fatto che le memorie TLC avrebbero una data retention di pochi mesi (a scanso di equivoci, ribadisco che ad evitare ciò ci sono le specifiche JEDEC che per le memorie NAND dettano che a fine vita utile esse debbano avere una retention di almeno 12 mesi, per quelle montate in dispositivi consumer. Se poi si va oltre il limite di scritture programmato è un altro discorso), ma questo mi sembra un comportamento infantile.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Perplexity nei guai in Giappone: due edi...
Perplexity lancia Comet Plus: il nuovo a...
Sconti di fine estate Amazon: 21 articol...
Offerta Amazon sul nuovo Roborock QV 35A...
Microsoft DocumentDB passa alla Linux Fo...
Nuovo Dreame L40s Pro Ultra su Amazon: p...
Windows 10 a fine vita: aggiornamenti es...
Google Pixel 10 consente di effettuare c...
Pompe di calore, mercato in crescita fin...
La condivisione di file fra Android e iO...
TV 4K in super offerta su Amazon: QLED H...
'Preferirei morire che cedere l'accesso ...
Google introduce la verifica obbligatori...
Hai Windows 10? Microsoft ha una sorpres...
Opel cambia strategia: un'elettrica per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian