Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2014, 16:34   #6481
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
A proposito, sospetto che la frammentazione a livello di filesystem possa avere effetti negativi sulla copia sequenziale di grandi file, potrebbe essere per questo che sul Samsung 830 la velocità in fase di duplicazione era un po' ballerina. Windows 8 deframmenta di proposito gli SSD una volta al mese se il ripristino di sistema è abilitato, ma di default esso è attivo solo sul drive di sistema ed al momento il Samsung 830 sul mio PC è connesso proprio come drive secondario.

Provo a fare una deframmentazione (che, a proposito, ad operazione ultimata effettua automaticamente il trim), aspettare un po' e riprovare lo stesso test di prima. Magari si riesce in parte anche a sfatare il mito che la deframmentazione sugli SSD non serva a nulla, almeno su Windows.

EDIT: aveva il 14% di frammentazione, magari questo ha influito sulla lettura del grande file.

Codice:
D:\>defrag d: /d /u /v /h
Microsoft Drive Optimizer
Copyright (c) 2013 Microsoft Corp.

Invoking defragmentation on Extra (D:)...

Analysis:  100% complete.

Pre-Optimization Report:

Volume Information:
                Volume size                 = 119.23 GB
                Cluster size                = 4 KB
                Used space                  = 36.63 GB
                Free space                  = 82.60 GB

Fragmentation:
                Total fragmented space      = 14%
                Average fragments per file  = 5.27

Movable files and folders   = 13274
                Unmovable files and folders = 4

Files:
                Fragmented files            = 2981
                Total file fragments        = 53181

Folders:
                Total folders               = 829
                Fragmented folders          = 79
                Total folder fragments      = 381

Free space:
                Free space count            = 57707
                Average free space size     = 1.46 MB
                Largest free space size     = 80.42 GB

Master File Table (MFT):
                MFT size                    = 35.50 MB
                MFT record count            = 36351
                MFT usage                   = 100%
                Total MFT fragments         = 1

Note: File fragments larger than 64MB are not included in the fragmentation statistics.

Performing pass 1:
        Defragmentation:  100% complete.
        Free Space Consolidation:  100% complete.

Performing pass 2:
        Free Space Consolidation:  100% complete.

Performing pass 1:
        Retrim:  100% complete.

The operation completed successfully.

Post Defragmentation Report:

Volume Information:
                Volume size                 = 119.23 GB
                Cluster size                = 4 KB
                Used space                  = 36.63 GB
                Free space                  = 82.60 GB

Fragmentation:
                Total fragmented space      = 0%
                Average fragments per file  = 1.00

Movable files and folders   = 13271
                Unmovable files and folders = 4

Files:
                Fragmented files            = 3
                Total file fragments        = 7

Folders:
                Total folders               = 828
                Fragmented folders          = 0
                Total folder fragments      = 0

Free space:
                Free space count            = 4916
                Average free space size     = 34.33 MB
                Largest free space size     = 80.18 GB

Master File Table (MFT):
                MFT size                    = 35.50 MB
                MFT record count            = 36351
                MFT usage                   = 100%
                Total MFT fragments         = 1

Note: File fragments larger than 64MB are not included in the fragmentation statistics.

D:\>
EDIT2: ci ha messo molto poco, sono un po' scettico sui possibili risultati.

EDIT3: ci ho sperato, ma non sembra essere cambiata troppo la situazione:

Il periodo iniziale sembra essere rimasto stabile per un po'più tempo dell'ultima volta, ma non sono sicuro se questo sia stato merito della possibile deframmentazione del grande file. Forse avrei dovuto aspettare di più prima di effettuare l test: è possibile che con questo test eseguito appena dopo il defrag abbia fatto entrare il drive in una condizione di steady-state e che la velocità di trasferimento sia temporaneamente calata di conseguenza.

Ultima modifica di s12a : 17-12-2014 alle 16:48.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 17:00   #6482
gianni_fed
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Allungare la vita di un SSD con la RAM

Ciao,
ho provato a fare l'operazione descritta in questo articolo e debbo dire che funziona alla grande, anche se ho potuto creare un RAMdisk di soli 3GB.
Ciao...
http://www.programmifree.com/guide/u...re-ramdisk.htm
gianni_fed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 17:05   #6483
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da gianni_fed
Ciao,
ho provato a fare l'operazione descritta in questo articolo e debbo dire che funziona alla grande, anche se ho potuto creare un RAMdisk di soli 3GB.
Ciao...
http://www.programmifree.com/guide/u...re-ramdisk.htm
Quanto pensi che durerebbe il tuo SSD senza questa operazione?
Old 17-12-2014, 18:20   #6484
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
L'850 Pro dalla sua ha:
  • Longevità superiore delle celle se ne fai un uso molto pesante.
  • Maggiore costanza di prestazioni con usi estremi.
  • Migliori prestazioni con usi misti in lettura/scrittura contemporanea (in particolare, secondo me)
Guarda qui: http://www.tweaktown.com/reviews/686...ew/index6.html

Il Fujitsu FSXtreme in cima è un SSD SLC con controller Sandforce.
.

e costa... ?

grazie per le risposte ;-)
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 18:25   #6485
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
e costa... ?

grazie per le risposte ;-)
Leggendo la review:
"When we first tested a modern SLC SSD, the price was a larger issue since the density was limited to 128GB at a time when 256GB SSDs were popular. At the time, the 128GB SLC drive cost more than a 256GB SSD around $275. Still, those lucky enough to purchase the SuperSSpeed S301 based drives were rewarded with lasting performance that didn't slow over time, and industry leading endurance."

Il 128 GB SLC lo danno a circa 275 dollari, figurarsi un 240 GB con SLC.
Old 17-12-2014, 19:37   #6486
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

http://www.tweaktown.com/reviews/684...iew/index.html

Indendono dire che la prima volta che hanno recensito un SSD SLC moderno, la capienza massima degli stessi era di 128GB, in un periodo in cui quelli MLC da 256 GB che stavano guadagnando mercato costavano circa $275 dollari, e che un SSD SLC da 128GB costava più di questi ultimi.

Questi Fujitsu sembra siano relativamente abbordabili attestandosi attorno ad un prezzo di circa 1$/GB. Il problema è che non si trovano, in pratica. Sono venduti principalmente negli shop est asiatici.

http://global.pchome.com.tw/english/...AH1V-A9005D8L3
http://global.pchome.com.tw/english/...M9?q=/S/SEAI22
Old 18-12-2014, 16:37   #6487
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
eh cavoli io ho valori parecchio inferiori con l'840 evo... allora il sata 2 influisce anche qui parecchio mi sa (ovviamente prestazioni massime pc)

Io ho fatto alcuni test con il mio 840 evo in sata3, direi che non sono male
(con sistemi di risparmio energetico disattivati)

Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 16:44   #6488
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Stavo pensando. Si dice di mettere sull'ssd il sistema operativo e i programmi essenziali, tutto il resto su altro disco, come foto video documenti e tutto il resto. Ma se io ho fogli di testo, tabelle excell, documenti power ponit, che apro e chiudo tutti i giorni, facendo così, non usufruisco della rapidità dell'ssd mettendo i file sull'hard disk. No?? Oppure basta che il programma che li usa sia sull'ssd?
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 16:46   #6489
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

La lettura/scrittura dei file su hard disk ovviamente avverrà con i tempi di risposta dell'hard disk.
Mettendo solo i programmi su SSD, verranno velocizzate solo le operazioni di chiusura ed apertura/caricamento degli stessi.
Old 18-12-2014, 16:56   #6490
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quindi, piuttosto che una separazione del genere, andrebbe fatta una separazione con i programmi file di uso quotidiano su SSD, quelli di uso casuale su Hard disk. Oppure ciò di cui si ha bisogno di rapidità su SSD e il resto su HD.

Leggevo da qualche parte di spostare la cache del browser, non trovo più come si fa, inoltre è veramente utile? (considerando un uso quotidiano e non indifferente.)
Sarebbe utile anche spostare i database di antivirus e soci? Aggiornando Windows Defender da solo mi ha installato 700Mb..
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 17:21   #6491
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Quindi, piuttosto che una separazione del genere, andrebbe fatta una separazione con i programmi file di uso quotidiano su SSD, quelli di uso casuale su Hard disk. Oppure ciò di cui si ha bisogno di rapidità su SSD e il resto su HD.

Leggevo da qualche parte di spostare la cache del browser, non trovo più come si fa, inoltre è veramente utile? (considerando un uso quotidiano e non indifferente.)
Sarebbe utile anche spostare i database di antivirus e soci? Aggiornando Windows Defender da solo mi ha installato 700Mb..
non farti tante fisime mentali, usalo normalmente e basta
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 17:55   #6492
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
La potresti rifare? Non si vede

Ciao killer
Ahahah ciao pulsar
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 18:06   #6493
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
Io ho fatto alcuni test con il mio 840 evo in sata3, direi che non sono male
(con sistemi di risparmio energetico disattivati)
porca vacca in sata 3 va più del doppio del mio nel copy benchmark... sticaxxi che non influisce
Old 18-12-2014, 18:54   #6494
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
se vi interessa su ama tedesco c'è in offerta il solito kingston v300 a 45 da 120gb... se vi serve per un mulo ne può valere la pena
Old 18-12-2014, 18:55   #6495
mark1000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
se vi interessa su ama tedesco c'è in offerta il solito kingston v300 a 45 da 120gb... se vi serve per un mulo ne può valere la pena
meglio non buttarli via anche se pochi dopo le feste vedrete che ci saranno diversi sconti
Old 19-12-2014, 07:15   #6496
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Stavo pensando. Si dice di mettere sull'ssd il sistema operativo e i programmi essenziali, tutto il resto su altro disco, come foto video documenti e tutto il resto. Ma se io ho fogli di testo, tabelle excell, documenti power ponit, che apro e chiudo tutti i giorni, facendo così, non usufruisco della rapidità dell'ssd mettendo i file sull'hard disk. No?? Oppure basta che il programma che li usa sia sull'ssd?
Quote:

come ti hanno già dettto, non farti problemi.
l'importante è che lasci una parte di SSD sempre libera(l'ideale è un 30-50%) , ma i files su cui lavori spesso e che sono lenti in apertura va benissimo lasciarli sul SSD.
basta che non lo riempi fino all'orlo di video e photo(se non fai editing) che non ti cambierebbe niente aprire da Hd invece che da ssd.

le varie cache io le lascio sempre su SSD proprio perchè altrimenti rallenterebbero il pc/programmi
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 10:44   #6497
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
meglio non buttarli via anche se pochi dopo le feste vedrete che ci saranno diversi sconti
Dici? è stato così anche l'anno scorso?

A me è morto l'hdd del mulo e vorrei fare il salto (magari prendere un ssd da 250gb sul mio e passare il mio hdd da 1TB sul muletto e fra qualche mese prendere un ssd da 120 per il mulo e riprendere il mio terabyte , il tutto per confondere le idee a chi ci mette la grana).
Old 19-12-2014, 10:46   #6498
mark1000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Dici? è stato così anche l'anno scorso?

A me è morto l'hdd del mulo e vorrei fare il salto (magari prendere un ssd da 250gb sul mio e passare il mio hdd da 1TB sul muletto e fra qualche mese prendere un ssd da 120 per il mulo e riprendere il mio terabyte , il tutto per confondere le idee a chi ci mette la grana).
l'anno scorso non ricordo, ma quest'anno cè la crisi e arrivano continuamente offerte di tutti i generi via mail e non quindi ora come sempre approfittano delle feste ci sono i regali ecc.. ma dopo...
Old 19-12-2014, 10:56   #6499
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Devo solo attendere dai...è che ormai, essendo iscritto alla discussione, vi leggo sempre, è dura resistere.

Vedremo.
Old 19-12-2014, 11:41   #6500
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Devo solo attendere dai...è che ormai, essendo iscritto alla discussione, vi leggo sempre, è dura resistere.

Vedremo.
Quoto in pieno!!

by Tapaparla©®
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian