Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2014, 23:21   #4301
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da crazylu Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho da poco comprato un portatile HP, la mia intenzione era, fin da subito, di sostituire l'hard disk con un Samsung 840 che già ho, e mettere l'hard disk su un caddy al posto del masterizzatore dvd, solo che per togliere l'hard disk devo aprire tutto il portatile e il solo pensiero mi fa venire il mal di pancia.
Ho già provato a rimuovere l'unità ottica e l'operazione è davvero molto semplice: è chiaro che è stato progettato per facilitare l'utente in questo compito. Mi chiedo se hanno reso molto difficile accedere all'hard disk, un motivo ci sarà ? Forse la sostituzione dell'hard disk è inutile, visto ce il masterizzatore è anch'esso montato su una porta sata III ?
Ho letto che tutti consigliano di mettere l'SSD al posto dell'hard disk, perchè se, invece, fosse inserito nel caddy sarebbe limitato. Il mio dubbio è: perchè sarebbe limitato ? Lo sarebbe dal caddy ? Ho letto che alcuni portatili dedicano una porta Sata II all'unità ottica, e una porta sata III al disco rigido. C'è qualcuno che abbia fatto dei test su di un SSD inserito prima nel caddy e poi al posto dell'hard disk ?
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare su questo dubbio
Usualmente nei portatili l'hdd è celato dietro un coperchio accessibile dal lato sottostante del portatile

fissato con viti. Purtroppo non hai postato il modello del tuo Laptop Hp.

Comunque va osservato che se usi saltuariamente il Dvd/Cd Driver del portatile in
caso di upgrade del comparto di memorizzazione sarebbe il caso di:

- mantenere in ogni caso l'attuale HDD
- togliere Dvd/Cd Driver ed inserirlo in un External Case Cover Caddy[1]
per poterlo utilizzare con il portatile in caso di necessita.
- aggiungere un secondo comparto per SSD o HDD Sata mediante un SATA Caddy[2]

A questo punto inserisci l'SSD + Caddy al posto dell'unità ottica e vedi se soddisfa le tue esigenze.
poi volendo scambi l'SDD con l'HDD + Caddy, ecc.

Vantaggi hai un laptop con 2 comparti per SSD/HDD e un Dvd/Cd Driver usb esterno al prezzo(vedi sotto) di circa euro 20.

Ho eseguito questo upgrade qualche settimana fà: pienamente soddisfatto.

Poi se tu avessi 2 licenze di Windows(come nel mio caso) o altro sistema operatvo: ne installi una su ogni
dispositivo di memorizzazione in modo indipendente(non multiboot) ed in caso di necessità se quella da cui fa il boot non funziona,
puoi accedere rapidamente ai dati, selezionando via bios l'altro HDD/SDD come dispositivo da cui fare il boot di default.

REFERENCE:

[1] SATA to USB 2.0 External Case Cover Caddy For Laptop CD DVD RW Rom Combo Drive
(costo circa 10 euro ss comprese, spedizione da Inghilterra 4 giorni circa)

[2] SATA 2nd HDD Driver HD Hard Caddy Disk 12.7mm Universal CD DVD-ROM Optical Bay
(costo circa 13 euro ss comprese, spedizione da Inghilterra 4 giorni circa)

P.S.

Se interessato: per info dettagliate su dove acquistare quanto sopra indicato contattami in pvt.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2014, 08:32   #4302
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
OT, scusate per un amico.... Un SSD con MAC Maverick va allineato prima o si allinea da solo installando/ripristinando? Grazie... Urgente...
Old 03-07-2014, 09:45   #4303
crazylu
Member

L'Avatar di crazylu

Iscritto dal: Jul 2009
Grazie dado2005 !!!

Il mio portatile è un HP 15-d002sl, purtroppo per rimuovere l'hard disk devo proprio rimuovere tutta la parte superiore, tastiera compresa, su internet ho trovato un video di uno che ha eseguito questa operazione.
Per quanto riguarda il caddy, ti ringrazio della disponobilità, ma dovrei aver già combinato, me ne servirebbe uno da 9.5mm, ne ho già addocchiato uno sull'amazzonia .
A me non interessa avere il masterizzatore, se mi dovesse servire ce l'ho già sul fisso e comunque avrei un adattatore esterno sata/usb a cui collegarlo.
Il mio dubbio era, quanto potrei perdere in prestazioni installando l'SSD nel caddy, e appunto volevo sapere se qualcuno avesse fatto dei benchmark sulla velocità per un SSD, messo prima sul caddy, e poi collegato direttamente alla scheda madre di un portatile, anche perchè non capisco se è vero che sia stata dedicata una porta sata II al masterizzatore DVD.
CPU: I7 4790 Cooler: Arctic Freezer Xtreme Rev. 2 MB: MSI Z97 U3 Plus RAM: 4x4gb DDR3 Crucial ballistix sport Storage: SSD Samsung 850 EVO 250gb + Crucial Mx300 m.2 525gb + WD 500gb VGA: Gtx 970 EVGA SSC PSU: Corsair VX550W
Le mie vendite nel mercatino: BarboneNet - I miei acquisti: ciciolo1974, topolino2808
crazylu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 17:10   #4304
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Devo sostituire il mio ssd da 128 con uno da 256, posso ripristinare l'immagine fatta con acronis oppure meglio installare tutto nuovo?
Ho visto che Samsung da un utility per farlo...
Purtroppo già so la risposta..
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 18:21   #4305
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi

La situazione migliora ma.. Questo offre uke:
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Sarebbe inutile: le prestazioni sono quelle, gli è capitata la versione con memorie NAND asincrone, più lente di quelle toggle-mode originariamente montate nelle prime versioni (fra cui quella del modello da 60GB che acquistai diversi mesi fa per un pc budget che recensii in questo thread. Notare come sebbene l'SSD sia poco capiente le prestazioni con dati non comprimibili siano superiori a tutto tondo rispetto all'esemplare di Sh0K).
L'ssd sembra entrato in throttling, sli ssd con nand asincrone e controller sandforce ci vanno molto facilmente quando si scrivono molti file, l'unica soluzione è il secure erase!!!
dicos03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 18:25   #4306
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
Devo sostituire il mio ssd da 128 con uno da 256, posso ripristinare l'immagine fatta con acronis oppure meglio installare tutto nuovo?
Ho visto che Samsung da un utility per farlo...
Purtroppo già so la risposta..
Buonasera!
Alla fine cosa hai preso?
A me quando sono passato da ssd di capienza differente acronis mi ha sempre creato problemi.
Old 04-07-2014, 18:31   #4307
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da dicos03 Guarda i messaggi
L'ssd sembra entrato in throttling, sli ssd con nand asincrone e controller sandforce ci vanno molto facilmente quando si scrivono molti file, l'unica soluzione è il secure erase!!!
Non è il throttling. Le prestazioni con esso crollano in maniera drastica.
Dai dati SMART comunque si vede se è in throttling, c'è un parametro apposito.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 18:36   #4308
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Ciao dicos!!
Anche io avevo suggerito un secure erase al nostro amico..

Ho preso l'840 PRO visto che la crisi è finita
Forse ci provo a ripristinare l'immagine..
Ho fatto un test con cristal, mi da dei valori un pochino più bassi del dovuto, forse dovuto allo Z68?

Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
Old 04-07-2014, 18:36   #4309
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Quote:
Non è il throttling. Le prestazioni con esso crollano in maniera drastica.
Dai dati SMART comunque si vede se è in throttling, c'è un parametro apposito.
Beh non mi sembra che abbia prestazioni in linea!
Non sapevo del parametro apposito sui dati smart, in realtà quale sarebbe?
Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
Ciao dicos!!
Anche io avevo suggerito un secure erase al nostro amico..

Ho preso l'840 PRO visto che la crisi è finita
Forse ci provo a ripristinare l'immagine..
Ho fatto un test con cristal, mi da dei valori un pochino più bassi del dovuto, forse dovuto allo Z68?
Hai i risparmi attivi?
se vuoi comunque ti passo via skype il programma che uso io!

Ultima modifica di dicos03 : 04-07-2014 alle 18:42.
Old 04-07-2014, 18:38   #4310
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

edit

Ultima modifica di dicos03 : 04-07-2014 alle 18:42.
Old 04-07-2014, 18:42   #4311
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Ok un attimo che metto lo Skype..
Old 04-07-2014, 18:44   #4312
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da dicos03 Guarda i messaggi
Beh non mi sembra che abbia prestazioni in linea!
Le prestazioni che tu ci creda o meno sono in linea con quelle che avrebbe la nuova revisione con memorie asincrone e dati non comprimibili.
Rilinko questo: http://www.anandtech.com/show/7763/a...er-micron-nand

Quote:
Non sapevo del parametro apposito sui dati smart, in realtà quale sarebbe?
Parametro #230 (hex: E6), Drive Life Protection Status, leggere qui a pagina 7: http://media.kingston.com/support/do..._attribute.pdf

Old 04-07-2014, 18:59   #4313
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Quote:
Le prestazioni che tu ci creda o meno sono in linea con quelle che avrebbe la nuova revisione con memorie asincrone e dati non comprimibili.
Rilinko questo: http://www.anandtech.com/show/7763/a...er-micron-nand

Parametro #230 (hex: E6), Drive Life Protection Status, leggere qui a pagina 7: http://media.kingston.com/support/do..._attribute.pdf
Ti ringrazio per il link! Mi ero perso questa cosa, come prestazioni mi sembra di tornare indietro nel tempo.
C'erano vecchi ssd sata II che facevano meglio di questo.

Ultima modifica di dicos03 : 04-07-2014 alle 19:04.
Old 04-07-2014, 20:53   #4314
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Raga purtroppo o per fortuna non ho piu il Kingston V300, era di un amico e non ho piu modo di vedere i valori smart, se mi ricapita però uno screenshot lo faccio volentieri
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 20:56   #4315
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
Raga purtroppo o per fortuna non ho piu il Kingston V300, era di un amico e non ho piu modo di vedere i valori smart, se mi ricapita però uno screenshot lo faccio volentieri
ok, cosi magari avremo maggiori certezze!
Old 05-07-2014, 19:03   #4316
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
consiglio msata per portatile

sto assemblando un portatile ed in consigli per gli acquisti mi hanno dato una mano enorme

ora ho circa 100euro x un ssd msata, cerco affidabilità e taglio sui 120 gb

consigli?

samsung 840 evo 120gb msata?

è previsto un crollo prezzi ad agosto?

Ultima modifica di marco XP2400+ : 05-07-2014 alle 19:13.
marco XP2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 19:24   #4317
postillo
Senior Member

L'Avatar di postillo

Iscritto dal: Jul 2007
ti suggerisco un bel Crucial m550 msata 128gb

Dodici trattative concluse nel mercatino!
postillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 20:30   #4318
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da marco XP2400+ Guarda i messaggi
sto assemblando un portatile ed in consigli per gli acquisti mi hanno dato una mano enorme

consigli?

Con 100 euro piu' o meno ci prendi questo e sono 256gb
Spero sia questo il tipo che cerchi controlla la compatibilita' con la scheda madre
http://www.crucial.com/usa/en/ct256m550ssd3

Ultima modifica di maxmix65 : 05-07-2014 alle 20:33.
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 23:26   #4319
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
Quote:
Originariamente inviato da marco XP2400+ Guarda i messaggi

consigli?

Quote:
Originariamente inviato da postillo Guarda i messaggi
ti suggerisco un bel Crucial m550 msata 128gb
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Con 100 euro piu' o meno ci prendi questo e sono 256gb
Spero sia questo il tipo che cerchi controlla la compatibilita' con la scheda madre
http://www.crucial.com/usa/en/ct256m550ssd3
grazie delle risp

mhmm leggendo gli ultimi commenti sul samsung 840 evo mi sarei aspettato un plebiscito di preferenze ed invece ora devo scegliere:

considerando solo il taglio 120gb, tanto di più gb non saprei che farmene considerando che un hd fisico prima o poi lo affiancherò....

che scelgo?
Crucial M550 128GB mSATA
viene un pelo sotto i 90euro con la spedizione gratuita dal sito crucial, che si intende con spedizione gratuita? con ups 3 giorni +5euro.... io ora non ho fretta ma di poste italiane non mi fido per le consegne e vorrei capire se la spedizione gratuita è sempre con uno spedizioniere...

oppure Samsung Hd Ssd 1,8'' 120gb Msata Samsung 840 Evo sempre un pelo sopra i 90 euro con il trova prezzo

scelgo il crucial??

link al xmg c703 che mi sto configurando: http://www.mysn.eu/shop/xmg-c703.html

link discussione consigli portatile dove sono arrivato quasi alla scelta finale: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...62289&page=498
marco XP2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 23:36   #4320
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

C'è anche il SanDisk X110 128GB mSATA, versione OEM del SanDisk Ultra Plus, discreto SSD dotato di controller Marvell 9175.
Prestazionalmente è sotto il Samsung 840 EVO ed il Crucial M550, ma costa anche meno.

Fra tutti quelli elencati il Samsung è però quello che consuma meno in idle attivo (sistema operativo in uso, ma nessuna operazione di I/O sull'SSD).

Ultima modifica di s12a : 05-07-2014 alle 23:48.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian