Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2014, 09:53   #3901
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Io prenderei il Samsung perché consuma meno in idle:
http://www.tomshardware.com/reviews/...w,3772-11.html

s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 10:01   #3902
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da K-Line Guarda i messaggi
ma come? "gli ssd durano decine di anni... farai prima a cambiarli perché saranno diventati obsoleti piuttosto che per dei guasti!" poi entri in questo topic e leggi gli ultimi due post..
Purtroppo alcune serie di SSD sono note per avere problemi di morti improvvise... Un guasto tecnico si può sempre presentare, capita in ogni ambito. Io personalmente ho "perso" un paio di hdd che hanno smesso di funzionare da un giorno all'altro solo dopo qualche mese dall'acquisto, ma non per questo si generalizzare...
Cmq gli ssd consigliati in prima pagina hanno mostrato nel tempo un tasso di resi bassissimo, quindi scegliere quelli può mettere la riparo da eventuali guasti (che cmq possono sempre capitare)...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 10:11   #3903
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
http://www.tomshardware.com/reviews/...w,3772-11.html

devo capire se mi bastano 120GB

perchè da 250GB mi sembra eccessivo il prezzo
Old 20-05-2014, 10:33   #3904
K-Line
Senior Member

L'Avatar di K-Line

Iscritto dal: May 2002
Città: Electric LadyLand
Quote:
la differenza fra il peggiore ed il migliore è di ben 1,19 W... roba che se colleghi una pen drive consuma di più... io punterei ad altre cose tipo durata del disco, salvataggio dati in caso di perdita di corrente, etc poi se vuoi risparmiare mezzo watt fai pure
iPad Pro wi-fi 128GB ° PS4 PRO 2TB ° PS4 1TB ° PS3 SuperSlim 12GB + 500GB ° Xbox One Elite 1TB ° Switch Blu/Rossa ° Wii U 32GB Zelda ed. ° PSVita 1004 ° PSP Fat ° New 3DS XL ° iPhone XS 256GB ° Galaxy S5 ° Toshiba 46SV685D ° Sony KDL-55W829B ° Sony BDP-S6200 ° WDTV Live HD ° Kindle 4
K-Line è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 10:35   #3905
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Su un portatile risparmiare mezzo watt in idle ha senso.
Su un desktop molto meno.

Ultima modifica di s12a : 20-05-2014 alle 10:37.
Old 20-05-2014, 10:36   #3906
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
ma come? "gli ssd durano decine di anni... farai prima a cambiarli perché saranno diventati obsoleti piuttosto che per dei guasti!" poi entri in questo topic e leggi gli ultimi due post..
Hai detto bene, gli SSD buoni

Se si compra un OCZ, prodotto con una fama non certo buona, e muore da un momento all'altro, rispettando pienamente la sua fama, non si può certo dare colpa al fatto che sia un SSD, piuttosto perchè è un OCZ
Quindi, le battute sulla durata di decine di anni sono fuori luogo
Primo, perchè per durata si è sempre parlato di durata delle celle, quindi normale usura, quella che tanti si fanno le elucubrazioni cerebrali per limitare le scritture, ignorando che anche senza nessuna "ottimizzazione", le celle durerebbero comunque decenni
Secondo, nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere la rottura improvvisa non derivante da usura, rottura che può capitare a tutti ed in qualunque momento, dopo 1 minuto o dopo 40 anni. E l'OCZ in argomento si è rotto non certo per usura celle, ma per qualche altra cosa
Vero che può capitare a tutti, ma se OCZ ha una certa fama, evidentemente capita (quasi) solo a loro

Come dire che un motore dura 250.000 km (da usura), ad un utente si rompe straordinariamente un componente non direttamente collegato al motore (es. la pompa carburante) dopo 100 km, e dice "mi avevate detto che durava 250.000 km ed invece ne ha fatti solo 100"...
Converrai che è un discorso del genere è fuori luogo, e si crea solo allarmismo e falsa informazione

Per concludere, una cosa ovvia... La rottura improvvisa si è detto appunto può accadere in qualunque momento, quindi potenzialmente potrebbe arrivarti una unità che tolta dalla scatola non funziona
E con tutte le varie ottimizzazioni per risparmiare scritture, scrivi solo meno (e non ce n'era comunque bisogno), ma mica risolvono il problema delle rotture improvvise

Infine, anche gli HD, non mi pare che fossero eterni, lavorando in un centro di supporto informatico, ho uno scaffale pieno di HD rotti, si lavora su tassi di 50 HD all'anno su 350 macchine. Sono certo che su 350 SSD, non se ne rompono 50 all'anno
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 10:42   #3907
itachi23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quello che mi lascia perplesso è che funzionava perfettamente fino a qualche ora prima, poi riaccendo il pc e niente...per entrare nel bios devo staccare fisicamente l'ssd che è andato credo....questa cosa proprio non la capisco
Old 20-05-2014, 10:43   #3908
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Quote:
la differenza fra il peggiore ed il migliore è di ben 1,19 W... roba che se colleghi una pen drive consuma di più... io punterei ad altre cose tipo durata del disco, salvataggio dati in caso di perdita di corrente, etc poi se vuoi risparmiare mezzo watt fai pure
Quote:
Su un portatile risparmiare mezzo watt in idle ha senso.
Su un desktop molto meno.
mi avete messo in difficoltà

tralasciando l'aspetto energetico sulle altre questioni (durata del disco, salvataggio dati in caso di perdita di corrente, etc) come stiamo messi?????
Old 20-05-2014, 10:46   #3909
K-Line
Senior Member

L'Avatar di K-Line

Iscritto dal: May 2002
Città: Electric LadyLand
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero Guarda i messaggi
mi avete messo in difficoltà

tralasciando l'aspetto energetico sulle altre questioni (durata del disco, salvataggio dati in caso di perdita di corrente, etc) come stiamo messi?????
a quanto ho capito sui Crucial ci sono dei condensatori aggiuntivi per far dare il tempo utile al disco per salvare i dati in caso di mancanza di corrente, ed inoltre sui crucial rispetto ai Samsung ci sono dei chip che hanno durata maggiore (ma prestazioni un pochino minori)
iPad Pro wi-fi 128GB ° PS4 PRO 2TB ° PS4 1TB ° PS3 SuperSlim 12GB + 500GB ° Xbox One Elite 1TB ° Switch Blu/Rossa ° Wii U 32GB Zelda ed. ° PSVita 1004 ° PSP Fat ° New 3DS XL ° iPhone XS 256GB ° Galaxy S5 ° Toshiba 46SV685D ° Sony KDL-55W829B ° Sony BDP-S6200 ° WDTV Live HD ° Kindle 4
K-Line è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 10:50   #3910
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Quote:
a quanto ho capito sui Crucial ci sono dei condensatori aggiuntivi per far dare il tempo utile al disco per salvare i dati in caso di mancanza di corrente, ed inoltre sui crucial rispetto ai Samsung ci sono dei chip che hanno durata maggiore (ma prestazioni un pochino minori)
sulla protezione dei dati si può anche sorvolare
quasi impossibile sul portatile con batteria rimanere di botto senza corrente

sarebbe da valutare la durata dei chip

anche se invece di 15 anni me ne durano 10 fa nulla
Old 20-05-2014, 11:02   #3911
itachi23
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
A me successe la stessa identica cosa... 2 Vertex 3 miei ed altri 2 di un mio amico.
Funzionavano sino a che, senza alcun preavviso, non venivano più visti dal Bios.
Domanda: è ancora in garanzia?
Nel caso ti suggerisco di restituirlo e di farti rimborsare, dopodiché ti acquisti un Samsung oppure un Crucial e vivi sereno.

Purtroppo, per esperienza, ti dico che non lo recupererai MAI
Non solo non viene visto dal bios, ma mi blocca proprio l'avvio come se andasse in protezione ...garanzia no
Old 20-05-2014, 11:45   #3912
itachi23
Senior Member

Quote:
Sì sì... purtroppo conosco la situazione
L'SSD è semplicemente passato a miglior vita.
Ma, se non ricordo male, dovrebbe avere 3 anni di garanzia presso il produttore quindi, nel caso, devi fare RMA presso OCZ ed INSISTI nel pretendere il rimborso anziché la sostituzione.

Io ci riuscii dopo varie inc....ture.

http://ocz.com/consumer/support/tech-support
Mi correggo è un SSD Ocz 60GB Agility 3 di inizio 2012 devo trovare la fattura
Old 20-05-2014, 20:50   #3913
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Quote:
Certo, se comprate OCZ...
gli ocz sono noti in negativo... è una cosa risaputa...

a me però è morto l'840pro 256 samsung
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 20:51   #3914
postillo
Senior Member

L'Avatar di postillo

Iscritto dal: Jul 2007
tra Crucial M550 e Samsung Evo è da preferire il Crucial per le memorie MLC, protezione antisbalzo, 8GB in più nel taglio ecc.

Una domanda a chi manda in rma il proprio SSD: non avete remore di inviare i vostri dati personali (foto, email, siti visitati, password ecc.) in assistenza?

Dodici trattative concluse nel mercatino!
postillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 21:02   #3915
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da postillo Guarda i messaggi
tra Crucial M550 e Samsung Evo è da preferire il Crucial per le memorie MLC, protezione antisbalzo, 8GB in più nel taglio ecc.

Una domanda a chi manda in rma il proprio SSD: non avete remore di inviare i vostri dati personali (foto, email, siti visitati, password ecc.) in assistenza?
Io no, non ho niente da nascondere, sono tutti dati che potrei tranquillamente condividere con gli amici su FB, anche se non lo faccio
Poi, per i dati di lavoro (ergo, privacy etc), ci sono idonei sistemi di cifratura
Old 20-05-2014, 21:10   #3916
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da postillo Guarda i messaggi
I condensatori del Crucial su un portatile dotato di batteria hanno importanza relativa, meno che un consumo minore (a meno di usare il PC come desktop replacement in postazione praticamente fissa sempre connesso alla rete elettrica, ma non mi sembra questo il caso).

Quanto al discorso MLC/TLC, tralasciando il fatto che è un non-problema per la maggior parte degli utenti, al momento sto usando un Sandisk Extreme II che ha lo stesso controller dell'M500. A parità d'uso la write amplification sembra essere il doppio rispetto al Samsung 840 che ora ho su un altro PC, come ho accuratamente documentato nelle pagine precedenti monitorandone i parametri d'usura in condizioni d'uso varie. Se a fronte di memorie che sulla carta durano un terzo l'usura a parità di carico è la metà, abbiamo che questo svantaggio delle TLC dal punto di vista della durata non è più così sostanziale.

Certe cose escono solo con l'uso e se fino adesso questo non è mai uscito vuol dire che evidentemente (a parte me) qui non c'è nessuno, che scriva almeno, che effettui una quantità scritture tale da preoccuparsene, o che se ne sia mai preoccupato, la qual cosa ridimensiona ulteriormente la paventata criticità della scelta.
Old 20-05-2014, 22:55   #3917
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Al Computex debutterà il Crucial MX100, nuovo SSD entry level (?) dal prezzo competitivo, con memorie MLC da 16nm e 128gbit. http://www.techpowerup.com/201019/cr...nd-memory.html

Penso che sostituirà l'M500. Chissà se avrà ancora un controller Marvell.
Old 20-05-2014, 22:58   #3918
Tennic
Senior Member

Quote:
Può succedere ma i tassi di RMA degli SSD OCZ sono a due cifre, quelli dei Samsung, Crucial e SanDisk sono nell'ordine dello 0,X

http://www.hardware.fr/articles/920-7/ssd.html

Posso dirti che chi si occupa di assistenza l'ultima cosa di cui ha voglia è mettersi a spulciare nell'HD/SSD di turno, contrariamente a quel che generalmente si pensi...
Confermo, faccio tali generi di lavori, compreso recupero dati... A volte non basta il tempo per mettere gli HD in diagnosi, e recuperare i dati, senza neanche poter verificare la correttezza (assenza di corruzione)... Figuriamoci che ci mettiamo a spulciare nei dati per leggerli, ci vorrebbero giornate di 48 ore... Ed abbiamo solo circa 350 macchine, più "l'HD dell'amico" ogni tanto...
Old 21-05-2014, 06:01   #3919
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
La risposta migliore è quella di s12a, da parte mia posso solo dire "a caval donato..."
Invece quando il cavallo lo acquisto io, vado di Samsung.
Avigni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 10:49   #3920
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Un'altra recensione del Samsung XP941:
http://www.tweaktown.com/reviews/637...w/index10.html

viene fatto notare un particolare che è bene tener conto.
Se lo UEFI della MB è aggiornato, è possibile il boot sull'ssd con m.2 anche in Windows.

Hanno usato la Asrock Z97 Extreme 6 che è l'unica Mb sul mercato con interfaccia pcie 3.0 4x su Ultra m.2, aggiuntivo a quello "standard", ed è collegato direttamente alle linee pcie 3.0 della cpu.
http://www.asrock.com/mb/Intel/Z97%20Extreme6/

E lì il Samsung ha funzionato senza problemi.

Il contro è che se viene utilizzato lo slot Ultra m.2, il primo slot pcie per la scheda video è 3.0 8x invece di 18x: va bene per schede single.

In caso di sistemi crossfire/sli, diventano 8x + 4x invece di 8x + 8x, forse il primo caso potrebbe causare un calo prestazionale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian