|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3781 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Il partizionamento lo puoi fare prima o durante l'installazione del sistema operativo, che è più semplice e meno soggetto a problemi, ma devi poi fare attenzione a non far sì che l'installer si prenda per sbaglio tutto l'SSD. In caso di clonazione quanto dici è corretto. Occorre ridimensionare le partizioni in maniera che in totale siano più piccole dello spazio totale disponibile. In tutti i casi occorre fare attenzione a non scrivere per alcun motivo sullo spazio rimanente, non allocato, perché altrimenti si vanifica (totalmente od in parte) la procedura, potenzialmente "sporcando" le celle. Anche dopo l'installazione del sistema operativo, lo spazio non allocato non va poi toccato in alcun modo. Se riuscissi a fare funzionare il TRIM, sarebbe meglio comunque. Quote:
![]() Eccezionale Samsung, non penso ci sia più motivo logico di dubitare per le NAND TLC oramai, tranne casi in cui per necessità si debbano effettuare molte scritture.
![]() |
![]() |
![]() |
#3782 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Triest
|
Ottimo
![]() Oggi mi è appena arrivato il Samsung 840 EVO 250GB. E' il mio primo SSD... che dire... fantastico, una scheggia ![]()
![]() |
#3783 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
azz, da queste statistiche sembrerebbe che il Vertex 4 da 128Gb è mooooolto più affidabile di quello da 256gb?
![]() ![]() il Kingston V300 pensavo fosse ai primi posti, ed invece.. peccato per il Crucial V4: io ne uso uno da 256Gb per i miei documenti e foto personali, e sinceramente, anche se lo uso solo come storage, non è che mi faccia dormire sonni tranquilli.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3784 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() Ma ho deciso di pazientare, penso che prima dell'estate sfonderemo gli 0.3 euro/GB, sicuramente sui Samsung e sui Crucial. Onestamente le nand TLC mi hanno stupito ma la mia idea è che l'accoppiata controller/firmware sia MOLTO più determinante per ottenere un ssd affidabile. E Samsung ha dimostrato di saperci fare con entrambi. Alla fine, l'840 Basic, l'840 Pro e l'Evo sono tutti attestati sugli stessi livelli d'affidabilità. Quote:
Un RMA dell'1% secondo me è accettabile per qualsiasi prodotto. Per lo storage siamo a livelli ben inferiori a parte rare eccezioni, tenendo sempre presente quanto sia critica questa periferica (backup o no, è una bella rottura ripristinarsi il sistema, ben più di cambiarsi una scheda video o un banco di ram) Per Samsung parliamo di un ritorno ogni 400 pezzi, significa che la produzione funziona bene. Quote:
Ma ormai OCZ è finita: ora c'è Toshiba ed è molto più tranquillizzante. Mi piacerebbe vedere come si comporta la serie Q. Notavo anche i Corsair Neutron: i 240GB molto meglio dei 256GB, vuoi l'overprovisioning, ma c'è stato anche qualche problemino con le nand. I V4 non mi hanno mai ispirato molto, non è al livello di M4 ed M500, ma per un uso meno intensivo andrà bene. Kingston per fortuna va bene, ma non li prenderò mai in considerazione dopo il "trucchetto" delle nand dei mesi scorsi. Con le ram non mi hanno mai tradito e le acquisterò ancora, così come G.skill.
![]() |
![]() |
#3785 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3786 | |
Senior Member
|
Quote:
http://s21.postimg.org/aftst58sn/Immagine.jpg WLC = 82 Total Host Writes = 2489 GiB http://s15.postimg.org/u2lbgk3bv/Immagine.jpg WLC = 85 Total Host Writes = 2683 GiB Differenza: WLC: 85 - 82 = 3 Total Host Writes = 2683 - 2489 = 194 GiB Scritture NAND: 3 * 512 = 1,536 GiB Write amplification per gli ultimi 3 cicli di usura: 1536 / 194 = 7.91x Il dato del WLC però non è stato preso nel momento preciso in cui è scattato al valore successivo, dunque la WA potrebbe essere inferiore a questo valore appena calcolato. Se la differenza fra i due valori di WLC delle due immagini fosse in realtà molto più vicina a 2, la write amplification risulterebbe di 1024/194 = 5.27x che è sempre elevata, ma meglio di prima. In ogni caso, farei una prova, che tanto più di così è difficile che peggiori: disabilitare totalmente il trim per vedere se le cose cambiano in meglio od in peggio. Magari il bug è lì. Da prompt dei comandi con permessi di amministratore digita: Codice:
fsutil behavior set DisableDeleteNotify 1 Prova così per un altro periodo, magari ripristinando le cose impostate per prevenire le scritture a come erano inizialmente/disabilitandole. Magari cerca anche di effettuare un po' più scritture del solito per vedere se il wear leveling count avanza, a parità di scritture, più o meno con la stessa velocità, ossia se la write amplification rimane la medesima, tenendo però a mente che se la calcoli globalmente, ovviamente ci metterà molto tempo prima di diminuire, nel caso. Occorre vedere ciclo per ciclo - con una write amplification di 16x o giù di lì ci vogliono circa 32 GiB di scritture per far aumentare di 1 il WLC con una capienza totale delle memorie del tuo drive di 512 GiB.
![]() |
![]() |
![]() |
#3787 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
82 2556GiB 83 2580GiB 84 2619GiB 85 2677GiB Usando questi dati, effettivamente la write amplification è calata parecchio da 21,3x del passaggio 82-83 a 8,8x del passaggio 84-85. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3788 | |
Senior Member
|
Quote:
il TRIM RISULTA ABILITATO ho rieseguito il Trimcheck aspettando un poco di più, ed il trim risulta "working" ![]() (ricordo raid1 da SO, con modalità AHCI nel bios) per quanto riguarda i bench un bel mistero: ![]() questi erano quelli di due sere fa. come vedete ogni tanto PARTIVA LA LETTURA INTORNO AI 225-230MB/S in sequenziale, a dimostrare che in taluni casi il raid andava a leggere prioritariamente dalla ssd. ho sperato che con la sincronizzazione finita (era passato un giorno dalla creazione dell' array, ed i dischi sono comunque vuoti) il Raid almeno sul Seq spingesse quasi quanto l' SSD. e invece poi ieri ne ho lanciati un paio, ma erano normali, tutto + o - in linea con i bench che iniziano con i valori da 90MB/s. oggi idem. intanto che scrivo, sto lanciando qualche Crystal disk, ma tutto risulta piatto. l'altra sera non so cosa stava succedento, ma ad un certo punto ogni bench che lanciavo in sequenziale mi tirava a 225 ed oltre...poi ho spento il PC e l' indomani tutto come all' inizio. non me lo spiego.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3789 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
ssd da 240/260gb che modello prendo? m500? samsung?
il samsung 840 evo costa 20€ di meno, e rispetto al pro, m550 costa 40€ di più e il pro 70€..... Ultima modifica di khael : 04-05-2014 alle 21:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3790 |
Senior Member
|
Non c'è molta scelta, se non vuoi spendere molto di più per avere poco di più in cambio:
1) Crucial M500 240 GB 2) Sandisk Ultra Plus 256 GB 3) Samsung 840 EVO 250 GB Singolarmente, sono nell'ordine: - dal più economico al più costoso nei vari eshop - dal meno rapido al più rapido in generale - da quello con i tassi di RMA maggiore a quello con i tassi di RMA minore (ma la differenza è di uno "zerovirgola"%. Guarda qui verso la fine) - da quello che consuma di più in idle a quello che consuma di meno (può essere importante su un portatile) Vedi tu cosa privilegiare. Il Sandisk Ultra Plus si posizione esattamente in mezzo al Crucial ed il Samsung.
![]() |
![]() |
#3791 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
scusate le domande niubbe, ma leggendo ...aumentano i miei dubbi, mi dovrebbe arrivare un crucial m500 da 120 gb, su cui installerò s.o. e programmi, il tutto proveniente da un backup di seven 64 pro. attualmente installato su una partizione di 100 gb.
al crucial affiancherò un wd green da 1 tb. le domande sono: trim? serve a ? ho comunque verificato tramite promt e risulta attivo, la voce fsutil behavior query DisableDeleteNotify è 0 partizionare ssd ? debbo farlo rispettando i 100 gb della partizione originale ? io vorrei formattare e lasciare tutti i 120 gb. del crucial ![]() leggo RAID1 ssd+hdd questa sarebbe la giusta impostazione ? fino ad ora ( ho 3 hd ) ho sempre aggiunto nel case e....via, niente raid ecc. ecc. in parole povere io vorrei montarlo, formattare installare il backup e via, è possibile? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3792 |
Senior Member
|
@bimbetto:
a cosa serve il Trim trovi le info in prima pagina. puoi fare una verifica ulteriore scaricando il programmino Trimcheck, lanciandolo, aspettando 40 secondi, e rilanciandolo ancora. l' ssd non partizionarlo, ma ricordati di non riempirlo mai tutto. RAID1 ssd+hdd era solo uno esperimento visto che non si trovava nulla su internet..lascialo perdere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3793 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
![]()
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3794 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
per la vs. esperienza, è meglio fare una nuova installazione oppure anche il backup può andare bene? eseguendo il programma il trim pare non essere abilitato ![]() ma ha senso eseguirlo senza avere l'ssd installato? Ultima modifica di bimbetto : 05-05-2014 alle 15:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3795 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Quote:
![]()
![]() |
#3796 |
Senior Member
|
TRIMCheck controlla se funziona per il drive in uso, non se è abilitato dal sistema operativo. Per cui, se lo si esegue su un hard disk, non rilevando cambiamenti nei settori logici corrispondenti a quelli fatti cancellare, dirà che non funziona.
Credo che l'OS invii comunque il comando TRIM a prescindere dal drive, se il suo supporto non è stato esplicitamente disabilitato. Quello lo si può verificare controllando lo stato della variabile d'ambiente DisableDeleteNotify come spiegato qualche commento fa.
![]() |
![]() |
#3797 |
Senior Member
|
grazie a tutti per le spiegazioni, infatti eseguendo da prompt il comando DisableDeleteNotify pare attivo ( risultato 0 ) con il programmino no ma come immaginavo eseguirlo senza avere un ssd installato...
grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3798 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
TRIM SSD con utility da chiavetta avviabile USB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3799 |
Senior Member
|
Si può fare, ma mi sembra una cosa macchinosa. Poi come detto, se non lo si esegue relativamente spesso (in mancanza di quello in real time del file system da parte del sistema operativo) non cambia molto la situazione generale.
![]() |
![]() |
#3800 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Un buon SSD sui 65 euro per uso Home, applicazioni, no storage ?
Pare che di questi tempi vadano molto e sia forse il principale artefice di un vero e tangibile incremento prestazionale. Ho letto che il crucial m500 è una buona scelta, c'è qualche altra alternativa nella fascia di prezzo ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.