Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2025, 08:04   #23161
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Il P41 dopo l'aggiornamento del firmware mantiene le prestazioni in scrittura e non "scende" come prima.
Sono passati 2 mesi e le prestazioni rimangono costanti.

In rete però ho letto che qualcuno rileva ancora problemi,
nel mio caso è stato risolutivo.
Grazie per questa info @makka.
In che tipo di operazioni di scrittura hai notato di non avere più decadimenti di velocità come in precedenza?

Dove hai letto che qualcuno ha ancora problemi post aggiornamento fw?
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2025, 09:07   #23162
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Per la prima parte, Liupen, letteralmente non c’è alcun ISSCC delle 32L MLC, non esiste alcuna documentazione riguardo la loro esistenza (e tuttora Samsung rilascia documentazioni sulle NAND flash soltanto in presentazioni PDF o ISSCC, dove gli ISSCC sono un’estensione della prima). Il fatto, invece, che non ci sia scritto che queste NAND flash TLC operino in pMLC non c’entra, anche nell’ISSCC delle Intel 192L PLC non c’è scritto che operano in pQLC, eppure ne abbiamo la prova in più SSD, alcuni anche consumer. Alla fine sta al produttore dell’SSD decidere come far andare le NAND flash, se in TLC, pMLC, pSLC, ecc., non è una cosa riguardante le memorie in sé. Tu puoi impostare qualsiasi NAND flash per memorizzare meno bit di quanti ne memorizza solitamente (tranne le SLC ovviamente).

Questo è sbagliato teoricamente perché secondo questa analisi di Jeongdong Choe (di cui mi fido parcheggio) le V2 hanno una capacità dei die di 85Gb, infatti le V2 TLC sono da 128Gb ma in pMLC 85Gb dal momento che le MLC sono il 33% meno dense.

Anche qui c’è scritto 86Gb:

In che senso Liupen? C’è scritto dovunque nell’ISSCC che quelle NAND flash sono da 128Gb (in TLC), anche nell’abstract. C’è scritto

Documento no, ma c’è il sito ufficiale di Samsung:

EDIT: ho appena notato che hai scritto “86 Gb”. Perdonami Liupen, dopo 10 ore di lavoro son cotto, ricordavo avessi scritto “96Gb”.
In effetti avevo fatto un errore di battitura e rileggendo qlc ora dopo ho corretto

Può essere che le cose non stanno esattamente come dici, almeno per la frase:
Molto semplicemente, Liupen, non sono mai esistite le Samsung 32L MLC. Le Samsung 32L (V2) sono nativamente TLC come riportato dovunque nell'ISSCC. Samsung è stata furba e ha detto che le NAND flash sono nativamente MLC perché non c'è differenza¹ tra pMLC e MLC e così facendo nessuno si è accorto (o perlomeno non se ne sono resi conto i recensori che ai tempi non c'era tutta la "libertà" di oggi con gli ISSCC).

Ieri in circa un ora di ricerca sul web (tempo contato purtroppo) ho trovato prova da Samsung dell'esistenza di una generazione V-Nand 32L MLC lanciata qlc mese prima delle TLC e la prova (nel senso citazione di Samsung stessa) che queste sono usate in modelli specifici.
Come ti ho già scritto è importante stabilire la dimensione del die, poichè dal part number già si ricava la struttura e trovare poi la dimensione è una semplice aritmetica.
Inoltre, in settimana, con un po di tempo, vorrei effettuare un analisi di confronto tra nand di seconda generazione. Se ci fosse (non lo so ora come ora) un SEM anche delle TLC contenute nel 850 EVO, si potrebbero rilevare differenze e somiglianze stabilendo se effettivamente è un unica produzione o sono due "tipi" come annunciato nel 2014 dal produttore.

PS. riguardo a https://news.samsung.com/global/sams...d-flash-memory che si, è uno dei siti che ho aperto ieri, parla specificatamente delle V2 a 3bit, anzi è la "news" di presentazione che poi è stata illustrata all'ISSCC Conference.
Scrivono: Samsung ha introdotto la sua prima generazione di V-NAND (celle a 24 strati) nell'agosto 2013 e ha introdotto la seconda generazione di V-NAND (celle a 32 strati) con struttura a matrice di celle nel maggio 2014. Con il lancio della V-NAND a 32 strati e 3 bit, Samsung sta guidando l'era della memoria 3D accelerando l'evoluzione della tecnologia di produzione V-NAND.

Ovvio che per loro la gran novità è la TLC (128Gbit) che consente di arrivare a ssd da 2TB, ed è quella che costituisce oggetto di vanto e quindi di documenti tecnici (da settembre) e marketing nel corso del 2014, MA come scrivono, una precedente generazione presentata a maggio 214 è quella MLC (che TechInsights analizza e interpreta in die da 86 Gbit).

Vediamo. Sembra una sfida interessante se ci sono, e trovo, i documenti tecnici.
Old 25-05-2025, 10:13   #23163
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grazie per questa info @makka.
In che tipo di operazioni di scrittura hai notato di non avere più decadimenti di velocità come in precedenza?

Dove hai letto che qualcuno ha ancora problemi post aggiornamento fw?
Il decadimento di prestazioni non è che fosse visibile ad occhio,
ma si vedeva bene con un cristaldiskmark sul sequenziale.
Il primo test (seq1Mq8t1) in scrittura scendeva a 2400MB/s,
ora invece rimane a 6400MB/s.

Avevo letto qualcosa qu su reddit,
nel primo post dicono di aver risolto con il nuovo firmware ma poi la velocità è scesa di nuovo, addirittura peggio di prima visto che arriva a 1500.
Quel thread poi è morto li, sarà un caso isolato.
Old 25-05-2025, 21:21   #23164
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Ieri in circa un ora di ricerca sul web (tempo contato purtroppo) ho trovato prova da Samsung dell'esistenza di una generazione V-Nand 32L MLC lanciata qlc mese prima delle TLC e la prova (nel senso citazione di Samsung stessa) che queste sono usate in modelli specifici.
Dove Liupen, hai il link? Non ho trovato nulla da nessuna parte se non articoli imprecisi vista la non conoscenza che queste NAND flash sono di base delle TLC (anche perché è confermato da Samsung come linkato nel mio ultimo commento). Comunque potrebbe anch'essere che le V2 MLC esistano ma non penso siano mai state usate anche se non sono sicuro. Di sicuro c'è tanta confusione nel Web visto che anche Samsung le dà come TLC.

Comunque qui Samsung nella linea temporale di produzione delle NAND flash dice
Quote:
"2nd-generation (32-layer) 128Gb 3-bit V-NAND"
Quindi TLC, non MLC. La "2nd-generation V-NAND SSD" presumo sia l'inizio della produzione a settembre 2014.
Quote:
Come ti ho già scritto è importante stabilire la dimensione del die, poichè dal part number già si ricava la struttura e trovare poi la dimensione è una semplice aritmetica.
Ma ti riferisci sempre alle Samsung V2 vero? Se sì, come riportato nell'ISSCC, i die hanno una dimensione di 68,9 mm² e coincide anche con l'articolo di Jeongdong Choe per EE Times (non leggere "The 32L V-NAND die area is 84.3 mm²", lì Jeongdong intende tutta l'area del die mentre Samsung intende soltanto l'array di memoria con "scribe lane", infatti poco dopo Jeongdong dice "The NAND memory array area increased from 48.9 mm² to 68.7 mm²").
Quote:
Inoltre, in settimana, con un po di tempo, vorrei effettuare un analisi di confronto tra nand di seconda generazione. Se ci fosse (non lo so ora come ora) un SEM anche delle TLC contenute nel 850 EVO, si potrebbero rilevare differenze e somiglianze stabilendo se effettivamente è un unica produzione o sono due "tipi" come annunciato nel 2014 dal produttore.
Devi però trovare sia una cross-section delle 32L TLC dell'850 EVO sia delle 32L MLC a patto che esistano e siano diverse dalle prime.
Il massimo che ho trovato sono le foto ritratte in questi tre siti:
- EE Times;
- 3D InCites;
- PC Perspective.

Interessante è quest'immagine di un altro articolo di PC Perspective sulla presentazione delle Samsung V3 dell'FMS 2015 che mette in paragone le V2 con le V3 specificando le prime come TLC, non MLC.
Quote:
Ovvio che per loro la gran novità è la TLC (128Gbit) che consente di arrivare a ssd da 2TB, ed è quella che costituisce oggetto di vanto e quindi di documenti tecnici (da settembre) e marketing nel corso del 2014, MA come scrivono, una precedente generazione presentata a maggio 214 è quella MLC (che TechInsights analizza e interpreta in die da 86 Gbit).
Ma non l'hanno scritto Liupen, hanno semplicemente detto che la seconda generazione di memorie V-NAND è stata lanciata a maggio 2014 e che ha un numero di layer di 32. Al massimo c'è scritto roba come:
Quote:
3-bit multi-level-cell (MLC)
Ma non significa che le NAND flash siano MLC, semplicemente vuol dire che sono TLC ma per marketing dicono MLC. Questo "trucchetto", purtroppo, lo fanno anche con gli attuali SSD come il 980 PRO che è TLC e l'870 QVO che è QLC anche se sembra che abbiano smesso dal 990 PRO scrivendo esplicitamente "TLC":
Quote:
Samsung V-NAND TLC
Quote:
nel primo post dicono di aver risolto con il nuovo firmware ma poi la velocità è scesa di nuovo, addirittura peggio di prima visto che arriva a 1500.
Certo che quei due utenti che segnalano performance basse potrebbero svuotarlo un po' l'SSD, uno ce l'ha al 91% e l'altro all'83%. Non penso che sia quello il problema delle performance basse ma magari c'è di mezzo anche un po' di usura (anche se son sicuro che siano dei casi isolati come dici tu, anche perché non ho riscontrato lamentele da tutti i miei conoscenti a cui ho fatto fare l'aggiornamento del firmware).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2025, 14:06   #23165
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
ho acquistato un pc in formato mini
c' è un Lexan NM100
è accettabile a livello di affidabilità?
in ogni caso è possibile inserirlo in un qualunque box usb nvme?

Ultima modifica di gabmac2 : 26-05-2025 alle 14:10.
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2025, 14:49   #23166
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
ho acquistato un pc in formato mini
c' è un Lexan NM100
è accettabile a livello di affidabilità?
in ogni caso è possibile inserirlo in un qualunque box usb nvme?
l'NM100 è un M2 2280 ma ha interfaccia SATA, non NVME Pcie GenX
https://www.lexar.com/it/products/Le...III-6Gb-s-SSD/
Come prestazioni è un pelo meglio dei classici SATA 2,5" e per averlo esterno devi assicurarti che il box sia compatibile con gli M2 SATA
Old 26-05-2025, 15:42   #23167
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
l'NM100 è un M2 2280 ma ha interfaccia SATA, non NVME Pcie GenX
https://www.lexar.com/it/products/Le...III-6Gb-s-SSD/
Come prestazioni è un pelo meglio dei classici SATA 2,5" e per averlo esterno devi assicurarti che il box sia compatibile con gli M2 SATA
perfetto
grazie
come modello è discretamente affidabile?
oppure è noto per qualche problema specifico?
Old 26-05-2025, 15:54   #23168
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
perfetto
grazie
Non saprei, bisognerebbe aspettare Black o Liupen..potrebbero esserci svariate versioni con hardware diverso magari con lo stesso codice
Sarebbe utile una foto macro ai chip nand e al controller..

Ultima modifica di megthebest : 26-05-2025 alle 15:56.
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2025, 16:14   #23169
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Non ci sono recensioni e foto senza etichetta che mostrano le NAND flash TLC che usa ma dalle foto pubblicizzate per la vendita dell'SSD si vede come controller o il Lexar DM918 o il Marvell 88NV1120 usato anche nell'NS100 linkato da Megthebest (che non è lo stesso SSD dell'NM100). In questa foto si potrebbe pensare che le NAND flash siano delle Lexar "CHGD8S5D" ma penso che sia un S/N inventato con Photoshop giusto per metterlo in vendita, anche perché se lo cerchi su Google non compare nessuna recensione/informazione utile.

Il Lexar DM918 è lo stesso controller dell'SSD esterno SL200 Portable. TPU dice che sembra essere un SM2258 ma non penso, anche perché altri siti lo prendono come un MAS0902A. Il MAS0902A è usato anche nell'NQ100 ed è un controller decisamente di fascia bassa, sulla carta leggermente migliore dell'S11 ma peggiore dell'88NV1120 (che è anch'esso fascia bassa ovviamente). In ogni caso, che sia un 88NV1120 o un MAS0902A, a patto che le NAND flash siano veramente TLC e non siano la feccia dell'umanità l'SSD un minimo affidabile dovrebbe esserlo ma non è detto. Sicuramente non ha mai dato problemi vista la grande penuria di informazioni riguardo ad esso e né il MAS0902A né l'88NV1120 sono conosciuti per essere dei controller inaffidabili.

Sul box NVMe ti ha già detto Megthebest: puoi metterlo in un box esterno mSATA ma non in uno NVMe, SATA lavora sul protocollo AHCI, non NVMe.
Old 26-05-2025, 18:00   #23170
gabmac2
Senior Member

sicuramente ha prestazioni migliori di un A55, però
A55 però probabilmente è più affidabile
oppure no?
inserire due ssd in uno scatolino troppo piccolo.....
meglio evitare?
non avendo ancora letto le specifiche c' era convinzione sul fatto fosse nvme
se si guastasse il pc, erase ssd in box esterno e riconsegna
per quello chiedevo, ma è solo un aspetto secondario
Old 26-05-2025, 18:31   #23171
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
sicuramente ha prestazioni migliori di un A55, però
A55 però probabilmente è più affidabile
oppure no?
Non è più performante perché come dici tu l'NM100 non è un NVMe ma un mSATA e non è neanche detto che l'A55 sia più affidabile. In SSD del genere dove ci mettono qualsiasi porcheria di memorie non si possono fare confronti così generali, dipende tutto dal modello specifico di cui si parla. L'ultima versione che ho visto di A55 ha NAND flash B58R che sono TLC ma dai benchmark si comportavano come delle QLC, quindi possibilmente NAND flash di scarto. Mentre questo NM100 chi ci assicura che usi ancora NAND flash TLC e non QLC come tanti altri SSD cinesi (che poi fun fact: anche l'A55 in alcune versioni usa NAND flash QLC)? Quindi allo stesso momento non è detto che sia migliore come affidabilità.

Quote:
inserire due ssd in uno scatolino troppo piccolo.....
meglio evitare?
non avendo ancora letto le specifiche c' era convinzione sul fatto fosse nvme
se si guastasse il pc, erase ssd in box esterno e riconsegna
per quello chiedevo, ma è solo un aspetto secondario
Vuoi mettere sia l'A55 che l'NM100 in un box esterno?
Old 26-05-2025, 18:37   #23172
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Il decadimento di prestazioni non è che fosse visibile ad occhio,
ma si vedeva bene con un cristaldiskmark sul sequenziale.
Il primo test (seq1Mq8t1) in scrittura scendeva a 2400MB/s,
ora invece rimane a 6400MB/s.

Ottimo miglioramento!

Esattamente con che tipo di scritture?
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2025, 18:47   #23173
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Non è più performante perché come dici tu l'NM100 non è un NVMe ma un mSATA e non è neanche detto che l'A55 sia più affidabile. In SSD del genere dove ci mettono qualsiasi porcheria di memorie non si possono fare confronti così generali, dipende tutto dal modello specifico di cui si parla. L'ultima versione che ho visto di A55 ha NAND flash B58R che sono TLC ma dai benchmark si comportavano come delle QLC, quindi possibilmente NAND flash di scarto. Mentre questo NM100 chi ci assicura che usi ancora NAND flash TLC e non QLC come tanti altri SSD cinesi (che poi fun fact: anche l'A55 in alcune versioni usa NAND flash QLC)? Quindi allo stesso momento non è detto che sia migliore come affidabilità.

Vuoi mettere sia l'A55 che l'NM100 in un box esterno?
inserire A55 internamento al pc
però mi sembra troppo
cosa dite?
grazie
Old 26-05-2025, 19:12   #23174
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ottimo miglioramento!

Esattamente con che tipo di scritture?
Scritture sequenziali ovviamente, quelle randomiche con blocchi da 4kB e QD1 non toccano neanche i 400 MB/s.
Quote:
inserire A55 internamento al pc
però mi sembra troppo
cosa dite?
grazie
Non ho capito quello che vuoi fare sinceramente, A55 dentro al PC sostituendo l'NM100 che va in un box esterno? In caso, "però mi sembra troppo" credo sia un'esagerazione, bene o male sono lo stesso SSD NM100 e A55...
Old 26-05-2025, 19:26   #23175
gabmac2
Senior Member

@ Black (Wooden Law)

no no
l' idea era di aggiungere un ssd A55 per storage (utilizzarli entrambi)
però se dici che la qualità tra NM100 e A55 è uguale non vale la pena, no?
inoltre due ssd in un pc in formato mini non è troppo?
Old 26-05-2025, 19:46   #23176
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
@ Black (Wooden Law)

no no
l' idea era di aggiungere un ssd A55 per storage (utilizzarli entrambi)
però se dici che la qualità tra NM100 e A55 è uguale non vale la pena, no?
inoltre due ssd in un pc in formato mini non è troppo?
Parlando di SSD SATA teoricamente non è troppo ma in questo caso è come se avessi (teoricamente) un SSD da dissipare visto che l'NM100 è M.2 2280 e non ha il case dissipante dell'A55 e di tutti gli altri SATA 2,5'', quindi forse è meglio non usare l'NM100 e l'A55 insieme. Comunque sì, secondo me non vale assolutamente la pena, IMHO sono bene o male uguali quegli SSD.
Old 26-05-2025, 20:27   #23177
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Quote:
perfetto
grazie
Lexar NM100 non è campione di affidabilità, se è quello che cerchi.
Ma d'altra parte sostituirlo con un altro ssd sata m.2 è problematico: di "buoni" non ce ne più. Passeresti da un dram less ad un altro.
Io guarderei se il mini pc adotta un ssd nvme.
Old 26-05-2025, 21:39   #23178
Black (Wooden Law)
Senior Member

TrendForce - dopo aver azzeccato l'aumento dei prezzi delle NAND flash del 3-8% nel 2Q25 - prevede un aumento della domanda degli SSD enterprise per gli investitori di IA e anche un aumento dei prezzi delle NAND flash del 5-10% nel 3Q25. A quanto pare i prezzi bassi degli SSD e delle NAND flash è durato soltanto per 3 mesi (1Q25), però c'è da dire che non abbiamo risentito parecchio del 3-8% del 2Q, speriamo che sia così anche per questo trimestre...
Old 27-05-2025, 06:41   #23179
gabmac2
Senior Member

Quote:
Lexar NM100 non è campione di affidabilità, se è quello che cerchi.
Ma d'altra parte sostituirlo con un altro ssd sata m.2 è problematico: di "buoni" non ce ne più. Passeresti da un dram less ad un altro.
Io guarderei se il mini pc adotta un ssd nvme.
non mi sembra purtroppo
un A55 però non migliora la situazione (per le cose più "importanti")?
NM100 hai avuto esperienze dirette con problematiche varie?
grazie
Old 27-05-2025, 10:44   #23180
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Quote:
non mi sembra purtroppo
un A55 però non migliora la situazione (per le cose più "importanti")?
NM100 hai avuto esperienze dirette con problematiche varie?
grazie
Qualitativamente forse non cambierebbe nulla, certo mi darebbe più affidamento Silicon Power (quindi l'A55) rispetto a questo modello di Lexar.
Come puoi vedere anche tu, se scrivi Lexar NM100 su google e vai sulle immagini, ti escono almeno due ssd con diverso controller (lo noti perchè uno è in posizione ortogonale e l'altro diagonale). Questo non depone affatto per la qualità del dispositivo, probabile che Lexar abbia cambiato le componenti in corso. Un ssd almeno "affidabile" ha, dal punto di vista della produzione, una struttura e componenti caratteristiche, e "quella" sarebbe il punto di forza.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian