|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22761 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
La stessa presentazione, disponibile liberamente dal sito della JEDEC, spiega che il valore di endurance in TBW è in funzione del mantenimento di certi parametri operativi. Se l'SSD non è più in grado di mantenerli (verificando la durata usando carichi standardizzati), allora ha ecceduto la sua vita utile. Ovviamente questo non vuol dire che non sia possibile usare l'SSD oltre quel limite.
Quel limite in TBW dovrebbe corrispondere alla durata nominale delle memorie in cicli P/E considerando la write amplification e le temperature di esercizio/stoccaggio standard, ma può essere estrapolata usando altri metodi. Escludendo limiti dichiarati bassi per motivi commerciali... https://www.jedec.org/sites/default/...0Mode%5D_0.pdf ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#22762 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Capisco, tutto molto interessante. Non mi ero mai accorto di questo fatto che quella tabella sia valida solo per le NAND flash estremamente usurate e il tuo discorso mi sembra sensato per il 4° punto della prima foto, ossia "l'SSD mantiene i dati senza corrente per il tempo requisito per la sua classe di applicazione". Grazie dell'accortezza.
Ora, però, mi viene da pensare che all'utente sia ancora più inutile quella tabella se la maggior parte delle persone non raggiunge minimamente il limite di PEC delle NAND flash. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22763 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Confermo quanto già scritto da altri in questo thread (e che ringrazio perchè da solo non ci avrei mai pensato).
Se siete interessati ad un SSD Fikwot, date una occhiata allo shop del sito ufficiale. In questo momento ad esempio, il modello FN955 nel taglio da 1Tb ha un prezzo decisamente più basso di quello che si trova su Amazon (c'è anche un codice sconto che permette di applicare uno sconto del 6%). Inoltre credo che la spedizione sia gestita comunque da Amazon: acquistato stamattina, mi dice che è in arrivo già domani (vi darò conferma se è vero). Faccio però una domanda che so che è già stata posta in questo thread, ma non ricordo... Una volta in possesso di un SSD c'è modo di capire tramite un software dedicato quali sono le specifiche hardware (cioè verificare il dettaglio del controller e delle celle di memoria)? Oppure tali informazioni non sono disponibili per l'utente "normale"? Grazie mille!
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK |
![]() |
![]() |
![]() |
#22764 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Quote:
Però mi pare strano che non ci sia una tabella simile per le nand nuove. Di solito le spec sono per i prodotti nuovi, non per quelli a fine vita. A meno che quelle spec della tabella fossero per stabilire un worst case assoluto, sotto il quale andrebbe sostituito l' ssd, una specie di valori Smart limite. Ultima modifica di sbaffo : 06-03-2025 alle 16:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22765 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
In realtà, se non mi ricordo male, quella tabella era nata appositamente per fine vita celle in quanto con gli hd non sei abituato all'idea né di avere un numero finito di scritture, né di avere problemi di stabilità dei dati se non collegato alla corrente per un po' di tempo a scritture nand finite.
Quindi era fatto consciamente per far vedere che si era pensato alla cosa e non si era in balia di ogni produttore
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22766 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#22767 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ho letto che WD abbandona il mercato Ssd e passa tutto a Sandisk...
Ma ci sarà un semplice rebranding ? Ciaisbsnszkx
![]() |
#22768 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ancora a chi ha segnalato qui la cosa.
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22769 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora volendo potrebbe succedere la stessa cosa con Sandisk: Bain Capital o qualsiasi altra società di investimenti potrebbe comprarla e chiamarla non so… “Topo Gigio”. Oppure @Liupen se metti una quota insieme a me la compriamo e la rinominiamo “Black&Liupen Memory Corporation”. ![]() Comunque vabbè, scherzi a parte, non esisteranno più SSD WD ora teoricamente, solo Sandisk. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22770 |
Senior Member
|
Direi che abbiamo un nuovo vincitore per i PCIe 5.0: Zhitai TiPro9000, SM2508 con YMTC 267L (Xtacking 4.0, ultimo modello) che nel taglio da 4TB fa 8 GB/s dopo la cache SLC. Ovviamente satura l’intera banda PCIe 5.0 x4 (~14 GB/s). Sono sicuro che non sia né il primo (penso che il Micron 4600 faccia queste performance bene o male) né l’ultimo SSD a fare 8 GB/s dopo la cache SLC, però fa capire il potenziale delle nuove NAND flash e dei controller Gen5.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22771 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
|
Quote:
Poi ho visto che fanno pure il 2230 Gen 4 x4 😨
![]() |
![]() |
#22772 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quote:
Ti arriva tutto come se avessi ordinato li. Hanno i magazzini con gli SSD in Italia. https://ediloca.net/pages/shipping-policy Fikwot - Ediloca - Fanxiang sono gemelle. EDIT: dimenticavo: si, il sito accetta PayPal
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus Ultima modifica di mieto : 07-03-2025 alle 21:54. Motivo: Specificato modalità di pagamento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22773 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
![]() Riprendo due argomenti di cui avete discusso poc'anzi. La normativa Jadec non nasce così a caso. Jedec è la normativa, i paletti, posti ai produttori, dai produttori, per regolamentare il settore dei dispositivi a base di semiconduttori, specie dei prodotti enterprise. Naturalmente l'evoluzione è stata l'estensione agli ssd e poi, con un occhio al mercato dei consumi. La famosa tabella non ha mai rappresentato un punto cardine dal punto di vista della quantificazione del data retention, che come avete rilevato, si basa su diversi fattori, ma la tabella (creata da studi diretti sulle nand), dava un elemento importantissimo che prima non era noto ai più (questo spiega l'eco che ha avuto la tabella sulle "riviste" specializzate): Jedec ci fà capire la relazione (stretta) degli effetti della temperatura sulla "facilità" di scrittura dei dati VS effetti della temperatura sulla conservazione dei dati. Detto questo, che mi sembra la cosa più rilevante, oggi sappiamo, come bagaglio culturale appreso da noi appassionati, che il calore a oltre 50°C migliora la capacità della nand a spostare elettroni, quindi a scrivere; e di contro una bassa temperatura, facendo calare l'energia di tensione, permette agli elettroni sul gate, di permanere senza "liberarsi" anzitempo (quindi alla cella di essere letta senza il contributo degli algoritmi ECC o addirittura fallimenti). Ne avevamo già inoltre un po parlato Black, Jedec ha aggiornato da poco la normativa. Da quella tabella famosa, ora si è passati a una tabella con variabili più libere (si può dire anche meno stringenti) di temperature e modalità predefinita di test. JESD218B.03, pubblicata ad agosto 2024 https://www.jedec.org/document_searc...lltext=jesd218 http://www.ssdfans.com/wp-content/up...DECJESD214.png ![]() Il secondo argomento è Sandisk, come nuova società dal vecchio nome acquisito da WD. Tra i maggiori investitori istituzionali figurano nomi di spicco come Vanguard Group, BlackRock e State Street Corporation. Questi istituzionali, insieme ad altri grandi player, detengono una quota complessiva significativa (si parla di oltre il 50% del capitale azionario). L’azienda mira ad espandersi ulteriormente nei mercati dei data center, nei dispositivi mobili e nelle applicazioni IoT, settori in cui la domanda di storage ad alte prestazioni è in costante crescita. L'elemento più importante dell'attuale asset industriale della nuova Sansisk è la JV (Joint Venture) tra Sandisk e Kioxia. La joint venture tra SanDisk e Kioxia, come illustrata nel documento "SanDisk Investor Day 2025", rappresenta un pilastro strategico per entrambe le aziende. La collaborazione permette di unire competenze e risorse per accelerare l’innovazione tecnologica, espandersi in mercati globali e consolidare la leadership nel settore delle memorie flash. La struttura di governance condivisa, insieme agli investimenti mirati e agli obiettivi di crescita chiari, rende la partnership un elemento fondamentale per il futuro di SanDisk, con benefici attesi in termini di sinergie tecnologiche, efficienza operativa e competitività globale.[Cit. Sandisk] Quote:
LEONARDO DA VINCI Ultima modifica di @Liupen : 08-03-2025 alle 15:07. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22774 | |
Senior Member
|
Quote:
Il pagamento è in dollari e, anche se il cambio attuale è leggermente favorevole all'euro, sia PayPal che la carta di credito applicano un tasso di cambio praticamente alla pari. Con il codice 6GET ho avuto uno sconto del 6% sul prezzo iniziale, quindi alla fine ho pagato circa 55€ il modello da 1Tb.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22775 |
Senior Member
|
Ti è arrivato un FN955 o ti hanno spedito un Ediloca EN870 (identico comunque)?
![]() |
#22776 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22777 |
Senior Member
|
No, mi è arrivato esattamente l'FN955 che avevo ordinato.
![]() |
![]() |
![]() |
#22778 |
Senior Member
|
Sul sito c'è il Fikwot FX953 M.2 2230 NVMe SSD for Steam Deck PCIe Gen 4x4
Non metto link diretti come da regolamento
![]() |
#22779 |
Senior Member
|
Chiedo perché, in caso di indisponibilità di FN955, spediscono EN870 dopo aver chiesto via email se si accetta la sostituzione con un SSD equivalente (sperimentato di persona)
![]() |
#22780 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Io sul sito Fikwot all'inizio vedo i prezzi in dollari,
poi se navigo un po' tra i menu dei prodotti ad un tratto i prezzi diventano in euro.... se però metto nel carrello e poi vado al checkout tornano in dollari ! ![]() Non ricordo, il FN970 era un modello valido ? Leggo che ha la dram. Quello da 2Tb costa 96E, mica male (se è buono).
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.