Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2024, 17:39   #22321
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Io mi ero segnato questa pagina per le info sugli ssd,
alcuni cinesi sono presenti (ma non gli Ediloca per esempio).
Non so quanto sia aggiornata, in fondo alla pagina compare un "2024" ...
Old 21-12-2024, 20:03   #22322
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Io mi ero segnato questa pagina per le info sugli ssd,
alcuni cinesi sono presenti (ma non gli Ediloca per esempio).
Non so quanto sia aggiornata, in fondo alla pagina compare un "2024" ...
Ci sono DB migliori imho, come quello di TPU e il foglio Excel che ho diviso nella scorsa pagina che contengono molte più informazioni, soprattutto a livello tecnico.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2024, 16:10   #22323
Black (Wooden Law)
Senior Member

Svelato l’SN3000 di WD della serie Green: https://shop.sandisk.com/products/ss...00G4G0E-00CPS0, mi sembra un PLC dal TBW, 100 TBW/TB…
Old 23-12-2024, 10:34   #22324
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Svelato l’SN3000 di WD della serie Green: https://shop.sandisk.com/products/ss...00G4G0E-00CPS0, mi sembra un PLC dal TBW, 100 TBW/TB…
PLC sta per Penta Level Cell?
Se già le Q fanno pena le Penta come saranno? devo immaginare da solo?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2024, 11:17   #22325
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
SSD Sata preso su Aliexpress a marzo, installato su notebook uso scuola/home con Windows 10
Qualche giorno fa da boot inaccessibile, non c'è stato verso di ripartire se non facendo backup dato (il disco veniva letto e la partizione era ok se messo come secondario tramite usb) e reinstallando windows.
Questo lo stato smart

Che può essergli successo? vedete anomalie? per il momento l'ho tolto dal sistema e messo al suo posto un 500Gb Silicon Power che avevo in casa..
Old 23-12-2024, 12:14   #22326
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Mi sembra un po' troppo ... uniforme, quella schermata di riepilogo !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2024, 12:36   #22327
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
PLC sta per Penta Level Cell?
Se già le Q fanno pena le Penta come saranno? devo immaginare da solo?
Ovviamente non sono serio, non sono NAND flash PLC, anche perché per ora le uniche PLC nel mercato (che operano in pQLC in realtà) sono le Intel 192L su due Solidigm. Comunque sì, PLC = 5 bit per cella e tra l'altro qui viene detto che hanno ~1.000 PEC di durata.

Comunque 100 TBW/TB ricorda molto l'SN350 che usa NAND flash TLC (BiCS4) nel taglio da 960GB e le NAND flash QLC (sempre BiCS4) in quello da 1TB, anche se fa ridere il fatto che con lo stesso controller e più OP il 960GB abbia una garanzia in TBW inferiore (80 TBW vs. 100 TBW) rispetto all'1TB.
Che l'SN3000 usi le BiCS6 QLC? Non penso, gli SSD con quelle NAND flash hanno un TBW più decente come l'NV3 con 640 TBW per il taglio da 2TB; allo stesso tempo, però, le BiCS4 QLC (che sono le peggiori NAND flash 3D mai uscite avendo una velocità di 10 MB/s per die) sono fuori produzione e per quanto io sappia non esistono BiCS5 QLC, quindi o WD ha cacciato fuori altre penose NAND flash di nascosto comprando da altri produttori oppure non so, anche se gli altri produttori di NAND flash non arrivano a questo livello di TBW e di qualità.

Comunque per terminare il discorso sulle NAND flash, le QLC non fanno pena, semplicemente non hanno ancora raggiunto il picco nel mercato (alcuni anni fa gli analisti dissero che si sarebbero aspettati una decente penetrazione dopo il 2024) anche se c'è da dire che sono il principale tipo di NAND flash usato nel settore enterprise vista la necessità di alta densità combinata a un uso read-intensive degli SSD. Progressi comunque li stiamo vedendo, per esempio il P310 che usa le Micron 232L QLC (N58R) esaurita la cache SLC fa più di 300 MB/s piuttosto che i soliti 100 MB/s.

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi

Che può essergli successo? vedete anomalie? per il momento l'ho tolto dal sistema e messo al suo posto un 500Gb Silicon Power che avevo in casa..
Ci hai fatto soltanto 66 PEC (parametro A7) e scritto poco più di 7TB sulle NAND flash, tenendo anche conto degli altri parametri S.M.A.R.T. che mi sembrano tutti ok (nessun settore riallocato, non hai finito i blocchi di riserva, zero errori in cancellazione e programmazione...) penso che sia più un'inadeguata qualità del drive più che un'anomalia. Penso che usi semplicemente componenti di bassa qualità da come ci si può aspettare per un SSD del genere. Vedendo qui questa recensione mi viene da mettermi le mani nei capelli anche se non è il tuo stesso SSD ovviamente, hanno firmware diverso. Guarda anche qui: NAND flash riconosciute come SK hynix V4 (72L TLC) dal programma di VLO ma non hanno mezzo marchio sopra e le performance in CDM con drive allo 0% e un pattern da 8GiB sono da meno di 300 MB/s, direi che non ci si può aspettare nulla di più da un SSD come questo.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 27-12-2024 alle 12:39.
Old 23-12-2024, 13:05   #22328
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Mi sembra un po' troppo ... uniforme, quella schermata di riepilogo !
non saprei, usato giornalmente come notebook per internet e qualche software
Quote:
Ci hai fatto soltanto 66 PEC (parametro A7) e scritto poco più di 7TB sulle NAND flash, tenendo anche conto degli altri parametri SMART che mi sembrano tutti ok (nessun settore riallocato, non hai finito i blocchi di riserva, zero errori in cancellazione e programmazione...) penso che sia più un'inadeguata qualità del drive più che un'anomalia. Penso che usi semplicemente componenti di bassa qualità da come ci si può aspettare per un SSD del genere. Vedendo qui questa recensione mi viene da mettermi le mani nei capelli anche se non è il tuo stesso SSD ovviamente, hanno firmware diverso. Guarda anche qui: NAND flash riconosciute come SK hynix V4 (72L TLC) dal programma di VLO ma non hanno mezzo marchio sopra e le performance in CDM con drive allo 0% e un pattern da 8GiB sono da meno di 300 MB/s, direi che non ci si può aspettare nulla di più da un SSD come questo.
Grazie Black!
Nel dettaglio sg flash id mi da
Quote:
Model: XrayDisk 256GB SSD
Fw : HP3130A2
Size : 244198 MB [256.1 GB]
From smart : [Feb 23 2023]
From ATA id: 0x89,0xd3,0xac,0x32,0xc2,0x4,0x0,0x0 - Intel 144L QLC 1024Gb/CE 1024Gb/die
IOCtl: 0failed 0x0!
Queste le foto del controller e delle nand
Spoiler:

Strano che abbia 2 moduli sul lato frontale e 1 modulo su quello dietro
Old 23-12-2024, 16:12   #22329
Black (Wooden Law)
Senior Member

Yeestor YS9082 con Intel N38A (144L QLC), direi performance penose visto anche il controller. Se noti bene è la stessa combinazione della prima recensione che ho linkato. Comunque non è strano il fatto che ci sia un chip NAND flash sul retro del PCB ma il fatto che ce ne siano 3 totali con 1Tb di densità per una capacità dell’SSD totale di 256GB. Nel senso: in quell’SSD sono presenti 3 chip NAND flash con 1 die ciascuno da 1Tb, ergo 128GB (1 / 8 = 128), perciò ti bastano due die e due chip NAND flash, non 3, altrimenti con 3 NAND flash e die da 1Tb otterresti 384GB di drive visto che 128 * 3 = 384. A quanto pare un die e un chip NAND flash è inutilmente presente e fuori uso/disattivato…
Old 23-12-2024, 17:01   #22330
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Yeestor YS9082 con Intel N38A (144L QLC), direi performance penose visto anche il controller. Se noti bene è la stessa combinazione della prima recensione che ho linkato. Comunque non è strano il fatto che ci sia un chip NAND flash sul retro del PCB ma il fatto che ce ne siano 3 totali con 1Tb di densità per una capacità dell’SSD totale di 256GB. Nel senso: in quell’SSD sono presenti 3 chip NAND flash con 1 die ciascuno da 1Tb, ergo 128GB (1 / 8 = 128), perciò ti bastano due die e due chip NAND flash, non 3, altrimenti con 3 NAND flash e die da 1Tb otterresti 384GB di drive visto che 128 * 3 = 384. A quanto pare un die e un chip NAND flash è inutilmente presente e fuori uso/disattivato…
Infatti, mi pareva dovessero essere pari, a questo punto credo che come dici uno sia disattivato da firmware.. Che stranezze. Mi sa free lo percheggio per buttarlo su qualche notebook da discarica 😂

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 23-12-2024, 17:37   #22331
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Yeestor YS9082 con Intel N38A (144L QLC), direi performance penose visto anche il controller. Se noti bene è la stessa combinazione della prima recensione che ho linkato. Comunque non è strano il fatto che ci sia un chip NAND flash sul retro del PCB ma il fatto che ce ne siano 3 totali con 1Tb di densità per una capacità dell’SSD totale di 256GB. Nel senso: in quell’SSD sono presenti 3 chip NAND flash con 1 die ciascuno da 1Tb, ergo 128GB (1 / 8 = 128), perciò ti bastano due die e due chip NAND flash, non 3, altrimenti con 3 NAND flash e die da 1Tb otterresti 384GB di drive visto che 128 * 3 = 384. A quanto pare un die e un chip NAND flash è inutilmente presente e fuori uso/disattivato
Non potrebbe essere, viste le porcate che fanno in cina, che da due/tre chip parzialmente difettosi hanno usato le celle buone per arrivare alla quantità richiesta? riciclaggio spinto, che mi pare sia tipico dei brand di seconda/terza fascia cinesi, che comprano le nand di scarto per recuperarle tramite ulteriore selezione di fino. Ne avevamo parlato tempo fa, c'è proprio un mercato secondario delle nand "scartate" dai big, non mi ricordo il nome della società che le vende per conto dei big...

Ultima modifica di sbaffo : 24-12-2024 alle 17:33.
Old 23-12-2024, 22:07   #22332
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Non potrebbe essere, viste le porcate che fanno in cina, che da due/tre chip parzialmente difettosi hanno usato le celle buone per arrivare alla quantità richiesta? riciclaggio spinto, che mi pare sia tipico dei brand si seconda/terza fascia cinesi, che comprano le nand di scarto per recuperarle tramite ulteriore selezione di fino. Ne avevamo parlato tempo fa, c'è proprio un mercato secondario delle nand "scartate" dai big, non mi ricordo il nome della società che le vende per conto dei big...
Può essere che magari qualche blocco difettoso sia “spento” e che quindi lo abbiano usato come escamotage per creare un SSD da 256GB, lo penso anch’io Sbaffo.
Old 24-12-2024, 11:58   #22333
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Sto testando un WD Sn750, con box esterno, ma scoperchiato dato che ha il dissy e non ci sta col box chiuso.
A pieno regime sta sui 58-59°c, boh a me sembra tanto dato che ho pure 18°c in casa...

PS com'è il Msi spatium m482 ?

Cm,ls,lmlksmlsmlsmls
Old 24-12-2024, 12:15   #22334
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
arrivati ieri i mie due nuovi nvme (ediloca EN870, 1tb e 4tb), backappato con acronis dai vecchi supporti, tutto. una domanda, data la presenza diuna cache dinamica, mi chiedevo se sarebbe meglio lasciare dello spazio non allocato, oppure la cosa non serve a niente? se si invece, quanto consigliereste? grazie
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2024, 14:24   #22335
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Y A quanto pare un die e un chip NAND flash è inutilmente presente e fuori uso/disattivato…
Mettendola in termini paranoici, giusto per un istante se consentite (ed escludendo sempre per un attinoi il probabile riutilizzo di chip difettosi per riassemblare alla meglio un 256 GB nominale), che uso ne potrebbe essere fatto visto che un SSD di suo - almeno per quel avevo capito tempo fa - di fatto è come un PC di suo... e quindi un PC nel PC?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2024, 17:50   #22336
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
arrivati ieri i mie due nuovi nvme (ediloca EN870, 1tb e 4tb), backappato con acronis dai vecchi supporti, tutto. una domanda, data la presenza diuna cache dinamica, mi chiedevo se sarebbe meglio lasciare dello spazio non allocato, oppure la cosa non serve a niente? se si invece, quanto consigliereste? grazie
Se per allocato intendi non formattato, cioè non partizionato, la risposta è NO. Però va lasciato dello spazio inutilizzato, cioè vuoto senza dati, anche dentro una partizione qualsiasi. L'SSD per la cache non fa differenza tra partizioni o non partizioni, fa solo differenza tra celle scritte o vuote, perciò se lasci il 20% senza dati o non partizionato è esattamente uguale per l'ssd.
Ho detto il 20% perchè in genere è lo spazio consigliato da lasciare vuoto per evitare grossi cali di prestazioni, ma sul 4TB puoi anche scendere visto che il 20% sarebbero 800GB.

La cache SLC dinamica usa lo spazio libero (cioè senza dati, cross-partitions come detto), ma moltiplicato per 4 (per le QLC, 3 per le TLC), fai tu i conti in base alla grandezza dei file che trasferisci.

Ho visto ssd funzionare pieni fino all'orlo, con soli 12GB liberi (intel 660p da 512GB del solito nipote capra informatica).

Ultima modifica di sbaffo : 24-12-2024 alle 17:54.
Old 24-12-2024, 17:56   #22337
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Sto testando un WD Sn750, con box esterno, ma scoperchiato dato che ha il dissy e non ci sta col box chiuso.
A pieno regime sta sui 58-59°c, boh a me sembra tanto dato che ho pure 18°c in casa...
A me invece pare assolutamente una temperatura molto buona per un top PCIe 3.0 con DRAM e un controller da 8 canali. Ricorda anche che l’SN750 è uno dei Gen3 più efficienti sul mercato, e mentre il suo diretto rivale 970 EVO Plus arriva ad andare in TT sotto stress l’SN750 nel tuo caso non fa neanche 70 °C.

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
PS com'è il Msi spatium m482 ?
E27T con BiCS6 TLC, siamo sullo stesso livello dell’EN870, FN955, S880 e altri quindi se non lo trovi allo stesso prezzo non ha senso.

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
Non serve a nulla per due motivi:
1. La cache SLC dinamica non è come quella statica che si trova dentro l’OP e quindi dentro uno spazio allocato di suo nell’SSD e gestito intenzionalmente dal firmware, la cache SLC dinamica condivide una zona d’usura con le NAND flash TLC/QLC, non a caso diminuisce di dimensioni pian piano che usi l’SSD.
2. L’SSD se non intenzionalmente come nel caso dell’OP non lavora a livello del file system bensì a livello di blocchi, anche se lasciassi più spazio per il controller lui non lo vedrebbe come uno spazio libero per programmare lì dentro delle celle TLC in SLC, ergo zero miglioramenti, perlomeno questo è quello che penso che sia il motivo.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mettendola in termini paranoici, giusto per un istante se consentite (ed escludendo sempre per un attinoi il probabile riutilizzo di chip difettosi per riassemblare alla meglio un 256 GB nominale), che uso ne potrebbe essere fatto visto che un SSD di suo - almeno per quel avevo capito tempo fa - di fatto è come un PC di suo... e quindi un PC nel PC?
Perdonami Giovanni ma non penso di aver capito parecchio; stai dicendo che un SSD è comparabile strutturalmente ad un PC e mi stai chiedendo dell’utilità di un chip NAND flash disattivato? Se sì, un chip del genere non ha assolutamente senso, occupa spazio e basta.
Old 24-12-2024, 17:57   #22338
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Perfetto, grazie mille. I due ssd sono decisamente sovradimensionati rispetto alle mie esigenze, per cui non dovrei avere problemi di riempimento
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2024, 18:17   #22339
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
La cache SLC dinamica usa lo spazio libero (cioè senza dati, cross-partitions come detto), ma moltiplicato per 4 (per le QLC, 3 per le TLC), fai tu i conti in base alla grandezza dei file che trasferisci.
Piccola nota Sbaffo visto che su tutto il resto quoto quello che hai detto pienamente: dimensione della cache SLC * 3 o 4 è valido solo per i drive che hanno impostato il flash interamente in SLC detti anche “full-drive SLC caching” ma ci sono SSD che hanno una dimensione della cache SLC inferiore a codesta e anzi, loro rappresentano la maggior parte.
Old 24-12-2024, 18:40   #22340
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Piccola nota Sbaffo visto che su tutto il resto quoto quello che hai detto pienamente: dimensione della cache SLC * 3 o 4 è valido solo per i drive che hanno impostato il flash interamente in SLC detti anche “full-drive SLC caching” ma ci sono SSD che hanno una dimensione della cache SLC inferiore a codesta e anzi, loro rappresentano la maggior parte.
scusa ma forse non ho capito bene.
Io intendo che la cache dinamica usa lo spazio FINO AL LIMITE della cache utilizzabile: se ha un limite nel firmware è quello (la maggior parte), se non ha limite usa tutto lo spazio libero (“full-drive SLC caching”), giusto?

Ma il problema non si pone quando l'ssd è "abbasatanza pieno", cioè lo spazio libero è inferiore a quello massimo della cache, quello sarà il limite.

In ogni caso se scrivi un file di 100GB su un QLC, la SLC cache occuperà temporaneamente 400GB, sempre che ce ne siano abbastanza liberi ovviamente e che il limite fw non sia superato.

Cosa diversa è quando riservano una parte di spazio per la cache (di solito minima) e l'OP, come discutevamo sul mio p31 quei 200GB. Ma di solito quello è il quantitativo minimo riservato intoccabile (non scrivibile da Windows, anzi non visto proprio da win), la slc cache può espandersi ben oltre.

Ah, buon natale!

Ultima modifica di sbaffo : 24-12-2024 alle 18:47.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian