Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2024, 13:49   #22141
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Pad termico in sostituzione a quello in dotazione della mobo

A proposito di dissipatori per SSD NVMe, avendo un WD SN850X da installare in slot M.2 sotto la cover di bellezza della scheda madre, con a contatto solo il pad termico della cover stessa e dunque senza ulteriore aria/ spazio per dissipazione passiva (non ci sta la versione con dissipatore metallico incorporato), supponendo di non volersi fidare della strisciolina in dotazione, consigliate un prodotto particolare in sostituzione?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2024, 17:15   #22142
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
A proposito di dissipatori per SSD NVMe, avendo un WD SN850X da installare in slot M.2 sotto la cover di bellezza della scheda madre, con a contatto solo il pad termico della cover stessa e dunque senza ulteriore aria/ spazio per dissipazione passiva (non ci sta la versione con dissipatore metallico incorporato), supponendo di non volersi fidare della strisciolina in dotazione, consigliate un prodotto particolare in sostituzione?
Ma togliere la cover di bellezza e lasciarlo respirare come si deve? e col dissi metallico vero...

'sta moda delle mobo tutte coperte con sotto tutta la circuiteria chiusa che scalda non la capirò mai. Masochismo.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 07:25   #22143
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

sbaffo, quella è l'ultima spiaggia... visto che la cover è l'unica cosa carina di queste mobo perennamente scure, volevo cercare di mantenerla, se possibile.

Da qui il mio quesito sul pad termico.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-11-2024 alle 11:26.
Old 11-11-2024, 07:45   #22144
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Buongiorno a tutti.

Cerco consigli per acquisto ssd da 2TB da montare su nuova piattaforma:
(I) gen5 con phison e26 scaldano come stufe a pellet, si rischia il throttleling e costano una fucilata. Quelli con e31t scaldano meno e non vanno in throttle, ma costano comunque una fucilata per dare ben poco rispetto ai top gen4. Inoltre mi sembra ci sia solo il corsair mp700 elite in commercio. Corretto?
(II) tra i top gen4 mi sembra ci siano il 990pro, wd 850x, p41 platinum, crucial t500, mp600 elite. Mi sono perso qualcosa?
(III) vedevo che molti ssd nuovi, anche gen5, non hanno dram ma solo qualche mb di memorie hbm. Meglio rimanere su modelli con dram?

A me le prestazioni in lettura/scrittura sequenziale interessano il giusto, quanto piuttosto mi interessano le prestazioni in lettura scrittura randomici.
Old 11-11-2024, 10:14   #22145
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

(I) gen5 con phison e26 scaldano come stufe a pellet, si rischia il throttleling e costano una fucilata. Quelli con e31t scaldano meno e non vanno in throttle, ma costano comunque una fucilata per dare ben poco rispetto ai top gen4. Inoltre mi sembra ci sia solo il corsair mp700 elite in commercio. Corretto?
Corretto che allo stato attuale sono più un esercizio di celodurismo che di vera utilità.

Quote:
(II) tra i top gen4 mi sembra ci siano il 990pro, wd 850x, p41 platinum, crucial t500, mp600 elite. Mi sono perso qualcosa?
Aggiungerei alla lista Kingston Fury renegade che ha anche un eccellente prezzo, tanto da farlo diventare il preferito per quanto mi riguarda.

Quote:
(III) vedevo che molti ssd nuovi, anche gen5, non hanno dram ma solo qualche mb di memorie hbm. Meglio rimanere su modelli con dram?
Meglio rimanere su SSD con DRAM, a meno che non si si vuol fare ammaliare delle pubblicità dei produttori che dicono che togliendo una cosa utile è meglio...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 11:04   #22146
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Corretto che allo stato attuale sono più un esercizio di celodurismo che di vera utilità.

Aggiungerei alla lista Kingston Fury renegade che ha anche un eccellente prezzo, tanto da farlo diventare il preferito per quanto mi riguarda.

Meglio rimanere su SSD con DRAM, a meno che non si si vuol fare ammaliare delle pubblicità dei produttori che dicono che togliendo una cosa utile è meglio...
grazie del feedback

Il kingston me lo studio in qualche review. Vedo che si trova a 130€ vs i 150-160€ degli altri da me menzionati.

Sicuro rimango su un ssd con dram, infatti mi stupiva questa scelta dei costruttori di non montarla su molti modelli.
Old 11-11-2024, 12:51   #22147
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Buongiorno a tutti.

(I) gen5 con phison e26 scaldano come stufe a pellet, si rischia il throttleling e costano una fucilata. Quelli con e31t scaldano meno e non vanno in throttle, ma costano comunque una fucilata per dare ben poco rispetto ai top gen4.
È normale che costino così tanto, sono i primi modelli di una nuova versione dell'interfaccia e visti i prezzi dei Gen4 non ci siamo abituati a veder proposti 160-200 per TB. Anche all'inizio, quando il top erano i Gen3 vedevamo insensati i Gen4, poi modello dopo modello si son dimostrati più convenienti dei Gen3.
Quanto a calore, scaldano tanto, sì, ma son tutti quanti gestibili con un dissipatore passivo di alta qualità come quello di Sabrent. Nei test questo dissipatore ha gestito il Team Group Z540 (Phison E26) sotto stress a 72°C. Prima di acquistare qualsiasi SSD con E31T aspetterei quelli con Silicon Motion SM2508, il controller è migliore come performance ma ha comunque un'ottima efficienza, infatti anch'esso - come l'E31T - può essere usato senza heatsink.

Quote:
Inoltre mi sembra ci sia solo il corsair mp700 elite in commercio. Corretto?
No, ci sono i vari Crucial (T700, T700 Pro e T705), il Seagate FireCuda 540, il Sabrent Rocket 5, ecc.

Quote:
Sicuro rimango su un ssd con dram, infatti mi stupiva questa scelta dei costruttori di non montarla su molti modelli.
In caso ti interessasse ne abbiamo discusso parecchio nelle scorse pagine.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 13:34   #22148
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi

No, ci sono i vari Crucial (T700, T700 Pro e T705), il Seagate FireCuda 540, il Sabrent Rocket 5, ecc.
quelli da te menzionati montano però il phison e26, non il 31. Quando mi riferivo al mp700 elite, facevo riferimento a ssd che montano il nuovo controller meno performance ma più efficiente.
Old 11-11-2024, 14:01   #22149
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
quelli da te menzionati montano però il phison e26, non il 31. Quando mi riferivo al mp700 elite, facevo riferimento a ssd che montano il nuovo controller meno performance ma più efficiente.
Pensavo che ti riferissi all'E26, perdonami. Allora sì, c'è solo l'MP700 Elite, anche se come ti ho già detto vedrei gli SM2508 quando usciranno.
Old 11-11-2024, 14:32   #22150
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Pensavo che ti riferissi all'E26, perdonami. Allora sì, c'è solo l'MP700 Elite, anche se come ti ho già detto vedrei gli SM2508 quando usciranno.
Si ho provato a ricercare e presumo convenga riciclare temporaneamente un ssd già in mio possesso e aspettare qualche nuova uscita sul mercato verso fine anno.
Old 11-11-2024, 14:48   #22151
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Si ho provato a ricercare e presumo convenga riciclare temporaneamente un ssd già in mio possesso e aspettare qualche nuova uscita sul mercato verso fine anno.
Scelta saggia.
Old 11-11-2024, 21:18   #22152
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
sbaffo, quella è l'ultima spiaggia... visto che la cover è l'unica cosa carina di queste mobo perennamente scure, volevo cercare di mantenerla, se possibile.

Da qui il mio quesito sul pad termico.

Tocca la cover. Se sopra lo slot m.2 è in metallo, sei sicuro che sia una superficie dissipante. Ti basterà un buon flusso di aria fredda che sfiori questa superficie.
Il pad delle schede madri è solitamente buono.
Se vuoi cambiarlo, guarda quelli con minimo 12 W/mK
https://it.wikipedia.org/wiki/Conduc...%C3%A0_termica
Old 11-11-2024, 22:02   #22153
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Quote:
Se volessimo maggiori info. servirebbe che scaricassi il FID di VLO qui, più precisamente "Phison nvme flash id2 (for E7,E8,E12,E13,E16,E18,E19,E21,E25?,E26,E27,S12,S13?)". Estrai il RAR, avvii l'EXE, selezioni il drive e posti lo screenshot qui, poi vediamo che controller e NAND flash usa.
quale dovrei scaricare per verificare il mio fikwot FN955?
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2024, 00:24   #22154
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Tocca la cover. Se sopra lo slot m.2 è in metallo, sei sicuro che sia una superficie dissipante. Ti basterà un buon flusso di aria fredda che sfiori questa superficie.
Il pad delle schede madri è solitamente buono.
Se vuoi cambiarlo, guarda quelli con minimo 12 W/mK
https://it.wikipedia.org/wiki/Conduc...%C3%A0_termica
La descrizione dice 'lega di alluminio'.
D'accordo, nel caso cercherò >= 12 W/mK.

Certo sono tentato di abbinare uno di quei dissipatori in rame da 0.8/1mm di spessore + pad termico.
Old 12-11-2024, 00:40   #22155
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
quale dovrei scaricare per verificare il mio fikwot FN955?
“Maxio nvme flash id”.
Old 12-11-2024, 18:06   #22156
RobbyBtheOriginal
Senior Member

Quote:
“Maxio nvme flash id”.
Maxio NVME SSD fid v0.36a by Ochkin Vadim
0: (FIKWOT FN955 1TB
...
...
...
Please select drive number:0
Drive : 0(NVME)
Error open disk

Press any key to exit or Space* to open full text report
Please share reports as text, not a sreenshot!

*v0.36a
Old 12-11-2024, 19:38   #22157
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Maxio NVME SSD fid v0.36a by Ochkin Vadim
0: (FIKWOT FN955 1TB
...
...
...
Please select drive number:0
Error open disk

Press any key to exit or Space* to open full text report
Please share reports as text, not a sreenshot!

*v0.36a
Dà errore, solitamente lo fa quando il drive è partizionato/configurato in una certa maniera. Prova anche ad eseguirlo come amministratore e vedere cosa fa.
Old 13-11-2024, 13:37   #22158
RobbyBtheOriginal
Senior Member

stesso errore anche da administrator, il drive è stato inizializzato da windows appena installato come drive secondario, tutti i parametri lasciati a default, nessuna partizione creata, lasciato così com'è..
Old 13-11-2024, 13:56   #22159
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
stesso errore anche da administrator, il drive è stato inizializzato da windows appena installato come drive secondario, tutti i parametri lasciati a default, nessuna partizione creata, lasciato così com'è..
Te lo dico sinceramente: non lo so. So che a volte dà 'sti problemi un po' a casaccio ma ti ripeto, spesso dipende dalle impostazioni del drive. Per esempio non va neanche con il mio MX500 che non è partizionato ed è usato come SSD primario.
Old 13-11-2024, 14:16   #22160
RobbyBtheOriginal
Senior Member

sisi per carità era giusto per capire e per conoscere come era fatto, ma per ora va benissimo così non ho riscontrato nessun problema o rallentamenti, amazon copre cmq due anni di garanzia quindi

per il costo che aveva e la resa che ha va più che bene, al massimo ritorno sempre qua
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian