Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2024, 16:17   #21921
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Per l'utente non cambia sostanzialmente niente, non ti cambia nulla tra i due né in prestazioni né in durata.

Fai finta che hanno modificato solo l'etichetta scrivendo 7 al posto di 6.

Continuerai ad avere il forse miglior SSD SATA disponibile nel mercato consumer.
meno male .... ero gia in paranoia !

ma leggo che :

" 870 evo usa memoria TLC, 860 evo usa memoria MLC.

860 EVO è decisamente meglio di 870 EVO.

Solitamente Samsung butta NAND "a caso" nei propri SSD. Non è una casa molto affidabile, dipende dalla Rev. dell'SSD stesso. "

???? ma possibile davvero samsung "butta" NAND a caso ?

ma cosi significa TLC o MLC ? grazieee
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2024, 16:33   #21922
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
meno male .... ero gia in paranoia !

ma leggo che :

" 870 evo usa memoria TLC, 860 evo usa memoria MLC.

860 EVO è decisamente meglio di 870 EVO.

Solitamente Samsung butta NAND "a caso" nei propri SSD. Non è una casa molto affidabile, dipende dalla Rev. dell'SSD stesso. "

???? ma possibile davvero samsung "butta" NAND a caso ?

ma cosi significa TLC o MLC ? grazieee
Significa che chi ha scritto quelle cose non ha la più pallida idea di quello che sta scrivendo. Ignoralo se vuoi farti un piacere...

Se poi riesci a farlo star zitto tanto meglio per tutti

Anche il 870 EVO viene dichiarato ufficialmente con memorie "Samsung V-NAND 3bit MLC", fonte la pagina web ufficiale di Samsung:

https://www.samsung.com/it/memory-st...mz-77e500b-eu/

Che poi è un modo più elegante per dire memorie TLC sostanzialmente. Quindi entrambi hanno memorie 3bit MLC o se vuoi dirlo diversamente entrambi hanno memorie TLC.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2024, 17:25   #21923
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Quote:
HwMonitor e le variazioni le vedi in tempo reale.

https://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html
Eccoci qua, tutto ok fatte le dovute prove, spostati 110GB da 970evo a fikwot FN955 a velocità astronomiche, non avevo mai provato prima da nvme a nvme, ci avrà messo neanche 2 minuti
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2024, 17:44   #21924
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Beh, se la temperatura è rimasta a meno di 50°C vuol dire che la gestisce davvero bene…
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2024, 18:52   #21925
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Contando anche che sono su PCIe 3 devo dire che non è niente male, ha questa pellicola "metallica" che ho fatto aderire bene premendola un po' e devo dire che rispetto al 970evo che è sotto lo slot ricoperto della scheda madre, rimane più fresco di qualche grado. Non l'ho ancora provato giocando ma dal trasferimento dati credo che non avrò problemi. Grazie ancora per l'ottimo consiglio

by Tapaparla ©®™
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2024, 19:17   #21926
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
Contando anche che sono su PCIe 3 devo dire che non è niente male, ha questa pellicola "metallica" che ho fatto aderire bene premendola un po' e devo dire che rispetto al 970evo che è sotto lo slot ricoperto della scheda madre, rimane più fresco di qualche grado. Non l'ho ancora provato giocando ma dal trasferimento dati credo che non avrò problemi. Grazie ancora per l'ottimo consiglio
Ho notato che molte mobo hanno uno slot ssd come quello (intendi sotto la scheda video suppongo), a me sembra una bestialità perciò escludevo a priori di metterci un ssd lì sotto.
Tu che l'hai fatto, di quanti gradi in più parliamo?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2024, 19:31   #21927
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
windows 11 24h2 fresca installazione
sistema in firma

NVME su slot 1 - pci express 5.0

NVME su slot 2 - pci express 4.0

SSK SD500 da 2TB
https://eng.ssk.cn/product/upan/63.html

Kingston KC3000 2TB dentro ORICO 10Gbps Enclosure (ne ho 2 uguali)

https://www.orico.cc/us/product/detail/7748.html

Pendrive SSD SSK SD301 2TB (ne ho 2, 1TB + 2TB)

https://eng.ssk.cn/product/upan/66.html

se puo' essere utile
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2024, 19:48   #21928
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Significa che chi ha scritto quelle cose non ha la più pallida idea di quello che sta scrivendo. Ignoralo se vuoi farti un piacere...

Se poi riesci a farlo star zitto tanto meglio per tutti

Anche il 870 EVO viene dichiarato ufficialmente con memorie "Samsung V-NAND 3bit MLC", fonte la pagina web ufficiale di Samsung:

https://www.samsung.com/it/memory-st...mz-77e500b-eu/

Che poi è un modo più elegante per dire memorie TLC sostanzialmente. Quindi entrambi hanno memorie 3bit MLC o se vuoi dirlo diversamente entrambi hanno memorie TLC.

ottimo !!!

vedo nella sua TOOL Magician che parla di clonazione ? quindi potrei usare quello

per clonare dal ssd nel pc a uno nuovo esterno ?

quindi come MACRIUM o sbaglio ?

Ma funziona quello o leggo di un Samsung Migration Software ,

e se si dove lo trovo , e gratis ? uguale a Macrium ?

grazieeeeeeeeeee
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2024, 20:53   #21929
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Originariamente inviato da nesema Guarda i messaggi

Pendrive SSD SSK SD301 2TB (ne ho 2, 1TB + 2TB)

https://eng.ssk.cn/product/upan/66.html

se puo' essere utile
Molto utile per me che la volevo prendere...
Mi puoi dare le dimensioni fisiche del prodotto, sono solo quelle che mi scoraggiano all'acquisto
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2024, 21:25   #21930
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Molto utile per me che la volevo prendere...
Mi puoi dare le dimensioni fisiche del prodotto, sono solo quelle che mi scoraggiano all'acquisto

79 mm x 20 mm x 8 mm
Old 07-10-2024, 04:10   #21931
Mike73
Senior Member

Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Grazie, un po grandicella.....

Il materiale esterno e' metallo?
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s

Ultima modifica di Mike73 : 07-10-2024 alle 04:41.
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 06:25   #21932
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Grazie, un po grandicella.....

Il materiale esterno e' metallo?
si
Old 07-10-2024, 07:07   #21933
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
vedo nella sua TOOL Magician che parla di clonazione ? quindi potrei usare quello

per clonare dal ssd nel pc a uno nuovo esterno ?
Sì, certamente è fatto per questo. Ma come sistema di clonazione è molto limitato, giusto il minimo sindacale (origine->destinazione, stop) e potrebbe non bastare se servono funzionalità addizionali.

Quote:
quindi come MACRIUM o sbaglio ?
Non sbagli ma Macrium è meglio perché molto più completo e funzionale.

Quote:
Ma funziona quello o leggo di un Samsung Migration Software ,

e se si dove lo trovo , e gratis ? uguale a Macrium ?
È quello di cui stiamo discutendo, ora lo hanno integrato in Macician, non lo trovi più come programma separato sul sito di Samsung. È probabile che potrai trovarlo da altre parti ma non ha alcun senso perché appunto già ce l'hai e perché se hai Macrium Reflect è anche meglio.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 07:57   #21934
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Sì, certamente è fatto per questo. Ma come sistema di clonazione è molto limitato, giusto il minimo sindacale (origine->destinazione, stop) e potrebbe non bastare se servono funzionalità addizionali.

Non sbagli ma Macrium è meglio perché molto più completo e funzionale.

È quello di cui stiamo discutendo, ora lo hanno integrato in Macician, non lo trovi più come programma separato sul sito di Samsung. È probabile che potrai trovarlo da altre parti ma non ha alcun senso perché appunto già ce l'hai e perché se hai Macrium Reflect è anche meglio.
Dato che conosci molto bene Macrium Reflect ti chiedo: la versione freee come la giudichi in confronto ad Acronis TrueImage?

TrueImage lo uso da anni, ogni tanto pagando qualcosa per la versione più aggiornata, ma ora mi pare sia diventato un pay per service e sono rimasto abbastanza indietro con le versioni... premesso che ha sempre lavorato egregiamente (anche se raramente ho avuto bisogno di usarlo come ripristino totale dell'immagine), non mi dispiacerebbe provare qualcosa di più aggiornato.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 08:10   #21935
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Dato che conosci molto bene Macrium Reflect ti chiedo: la versione freee come la giudichi in confronto ad Acronis TrueImage?
Buona nei suoi limiti, ad esempio il classico caso di niente backup di file e directory...

Quote:
TrueImage lo uso da anni, ogni tanto pagando qualcosa per la versione più aggiornata, ma ora mi pare sia diventato un pay per service e sono rimasto abbastanza indietro con le versioni... premesso che ha sempre lavorato egregiamente (anche se raramente ho avuto bisogno di usarlo come ripristino totale dell'immagine), non mi dispiacerebbe provare qualcosa di più aggiornato.
Ti sconsiglio di impelagarti oggi da zero con Macrium Reflect Free, perché è stato ufficialmente ritirato da Macrium che fornisce ormai solo le versioni a pagamento. L'installer lo si trova ancora disponibile in rete su altri siti dispensatori di applicativi e fuzniona eprfettamente, ma non ha alcun senso a mio parere iniziare un percorso che è già chiuso in partenza.

Le versioni a pagamento sono disponibili ovviamente, ben funzionanti e col pieno supporto, ma nella base degli storici utenti di Macrium ci sono malumori per i prezzi alti e la volontà sostanziale di farlo diventare un servizio ad abbonamento annuale. Spiace dirlo dato il fatto che lo uso ormai da 15 anni e con la massima soddisfazione, ma oggi se dovessi passare ad un programma di backup penso che Macrium non sarebbe in cima tra le scelte papabili per quanto mi riguarda.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 07-10-2024 alle 08:13.
Old 07-10-2024, 09:24   #21936
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Non ho mai installato Magician e quindi penso - a meno che non lo faccia Windows 10, senza segnalarlo - mai aggiornato il firmware degli unici due SSD e nvme avuti (solo Samsung). . E' così grave non farlo, se non ci sono problemi di firmware gravi conosciuti da risolvere?

Ciao,
ho un 990 Pro 1 TB comprato nuovo a prezzo stracciato (40€ spedito) su Amazon UK più di un anno fa. E ancora sta in scatola perché non ho voglia di aprire il notebook, installarlo e formattare, ecc ecc. Lo userei come disco per l'OS, non archivio.
Potrebbe avere su il firmware che creava grossi problemi di esaurimento delle scritture. problema uscito fuori a gennaio-febbraio 2023. Ricordate?
Come devo procedere? Lo installo su una porta e cerco subito aggiornamento con Magician? Posso farlo anche tramite adattatore USB? E evito qualsiasi problema così?

O secondo voi mi conviene venderlo visto anche che è stato fermo così tanto tempo in scatola? Può essere deleterio?
Prenderei magari un SN850X 1TB che mi ispira.

Ultima modifica di tomahawk : 07-10-2024 alle 09:31.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 09:38   #21937
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Non ho mai installato Magician e quindi penso - a meno che non lo faccia Windows 10, senza segnalarlo - mai aggiornato il firmware dgli unici due SSD e nvme Samsung. . E' così grave non farlo,se non ci sono problemi di firmware da risolvere?
Grave no a meno che non ci sia sopra un firmware di quelli buggati, in questo caso è opportuno aggiornarlo ieri

Ad ogni modo io ho sempre aggiornato i firmware degli SSD Samsung ma anche di altre marca e non ho mai avuto conseguenze negative in ciò. Per fortuna Ovviamente uso i metodi ufficiali previsti dal produttore con le precauzioni del caso prescritte.

Quote:
Ciao,
ho un 990 Pro 1 TB comprato nuovo a prezzo stracciato (40€ spedito) su Amazon UK più di un anno fa. E ancora sta in scatola perché non ho voglia di aprire il notebook, installarlo e formattare, ecc ecc.
Potrebbe avere su il firmware che creava grossi problemi di esaurimento delle scritture. problema uscito fuori a gennaio-febbraio 2023. Ricordate?
Come devo procedere? Lo installo su una porta e cerco subito aggiornamento con Magician? Posso farlo anche tramite adattatore USB? E evito qualsiasi problema così?
No tramite USB sicuramente non te lo farà aggiornare, va inserito in uno slot presente sulla scheda madre. E quindi usare Magician con l'apposita funzionalità che prima ti avvertirà della presenza di un nuovo firmware (se disponibile).

Quote:
O secondo voi mi conviene venderlo visto anche che è stato fermo così tanto tempo in scatola? Può essere deleterio?
No non vedo perché dovrebbe essere deleterio tenerlo fermo nella sua confezione, è un dispositivo elettronico che se non è collegato non funziona e non si usura. Magari tra trent'anni potrebbe poi non funzionare per qualche decadimento di qualche componente, ma pochi anni direi che non dovrebbero esserci problemi.
Old 07-10-2024, 10:03   #21938
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Buona nei suoi limiti, ad esempio il classico caso di niente backup di file e directory...
Ok, quindi solo backup di interi dischi e ripristino, immagino.

Quote:
Ti sconsiglio di impelagarti oggi da zero con Macrium Reflect Free, perché è stato ufficialmente ritirato da Macrium che fornisce ormai solo le versioni a pagamento. L'installer lo si trova ancora disponibile in rete su altri siti dispensatori di applicativi e fuzniona eprfettamente, ma non ha alcun senso a mio parere iniziare un percorso che è già chiuso in partenza.

Le versioni a pagamento sono disponibili ovviamente, ben funzionanti e col pieno supporto, ma nella base degli storici utenti di Macrium ci sono malumori per i prezzi alti e la volontà sostanziale di farlo diventare un servizio ad abbonamento annuale. Spiace dirlo dato il fatto che lo uso ormai da 15 anni e con la massima soddisfazione, ma oggi se dovessi passare ad un programma di backup penso che Macrium non sarebbe in cima tra le scelte papabili per quanto mi riguarda.
Mi sa che ormai il pay per use diventerà la orma... mala tempora currunt.

Quindi in caso di cambio, su quale software ti orienteresti?
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 10:39   #21939
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Città: Reggio Emilia
Io avevo acquistato la versione one time purchase ormai 2 anni fa.
Anche EaseUs fa una versione ad acquisto "singolo", anche se la trovo un pò peggiore.
L'importante è scegliere qualcosa per cui non funzioni solo il backup ma anche il ripristino
Old 07-10-2024, 11:02   #21940
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Acronis forever!!
ti svelo un barbatrucco, se hai anhe solo un disco nel PC a marca WD (ma penso anche altri, tipo crucial) ci sono le versioni FULL funzionanti per backup \restore
basta cercare nei siti di supporto dei brand
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian