|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21641 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ma mi sono perso un pezzo... Quali sono i marchi/prodotti cinesi di alto livello? Tendenzialmente, a parte i nomi noti, ogni volta che vedo marchi sconosciuti, tendo a ritenerla robaccia...
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21642 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Quote:
Ne ho fatto uno poco fa e in effetti in write sequenziale si ferma sui 2500, mentre in uno screenshots fatto in precedenza era oltre i 6000.
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21643 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() E mi unisco al coro dei complimenti @Luipen per il suo post, sempre esaustivo ed utile di riflessioni. Quote:
@sbaffo: Sabrent Rocket 5: SSD PCIe 5 con velocità fino a 14 GB/s, ma i costi sono altissimi!
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 27-07-2024 alle 14:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#21644 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Su Amazon qualche fanxiang oggi è al 30% in meno… ma è roba gen 3 altrimenti poteva essere interessante
![]() |
#21645 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Grazie Gio, sempre gentilissimo.
Lexar è un nome vuoto di quei contenuti qualitativi (ricordo memory card professionali che facevano concorrenza a Samsung) ed in effetti i modelli cinesi sono tutti con l'abbinata MAXIO/YMTC... però basso prezzo in questo caso vuol dire, un ottimo rapporto qualità-prezzo: migliori celle sul mercato + il controller dram pcie 4 HMB inattaccabile. Gli ssd nvme con DRAM sono meglio? Certo, ma questi non sono certo male per l'uso blando (dal punto di vista dello storage) che ne facciamo noi... La reticenza (diciamo) degli ssd cinesi nel fornirci informazioni e test, dei loro prodotti, mettono solo in dubbio l'affidabilità. Ora, però, devo ammettere, che ... non sento di gente che perde i dati, non sento di utenti che lamentano cali prestazionali, ok, non ne avranno venduti una marea come WD o Samsung, MA, evidentemente sono prodotti buoni anche da quel punto di vista. Quì lo dico e quì lo nego Black ![]() Il mio pensiero, riguardo questi cinesoni, è questo: ottimi come ssd secondari.... se poi c'è di meglio, meglio. Sandisk non esiste più sbaffo, oggi dirige tutto WD che l'ha usata (evidentemente con successo) per entrare dagli hdd nel mondo in crescita degli ssd. Kingston e tutti i prodotti di Taiwan sono aziende indipendenti, che si reggono sul mercato. La qualità è immutata. Sabrent l'enfant prodige mi piace ![]()
![]() |
![]() |
#21646 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21647 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Grazie, nel mentre avevo cercato un po' e se ne trova di gente
"non proprio contenta".... Mi sa che rimetto il Crucial P5+ come ssd per so e sul sk p41 ci metto i giochi.
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
![]() |
![]() |
![]() |
#21648 |
Senior Member
|
Se non noti la differenza non vedo il perché dovresti fare questo scambio, scrivere le scritture sequenziali sulle NAND TLC invece che sulla porzione ibrida di cache SLC può avere i suoi vantaggi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21649 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Poco tempo fa prendevate in giro gli Asenno e compari, sembrava che fossero la roulette russa ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ah, mi associo ai complimenti per la sterminata cultura sull'argomento, che Liupen ci elargisce aggratis ![]() Ultima modifica di sbaffo : 28-07-2024 alle 11:10. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#21650 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=21316 https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=21320 Certo, avevo anche preso in giro il loro peso rispetto a dei Samsung enterprise.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 28-07-2024 alle 11:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21651 |
Senior Member
|
googlando Spectek (il sub-brand delle nand seconda scelta di Micron) sono venuti fuori alcuni link interessanti:
https://www.szyunze.com/spectek-unve...s-from-micron/ e questo un po vecchio https://www.reddit.com/r/NewMaxx/com...nd_via_micron/ con un link ai nomi di chi le usa(va), e anche la guida ufficiale alle specifiche delle nand spectek per chi ne capisce: https://www.micron.com/content/dam/m...uyersguide.pdf mi ricordo di aver letto una prova "casalinga" di vari ssd di marche fuffa insieme ad altri economici ma di marca seria, tra cui i crucial BX, in cui si diceva anche il tipo di nand usate, oltre alle prestazioni rilevate ecc. Come prestazioni i fuffaroli non erano male, ma le nand erano ci seconda scelta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#21652 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#21653 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè secondo te perchè è scomparsa da Amazon all'improvviso dopo aver messo su un sito web? A me ha fatto venire in mente che fosse fanxiang rediviva..
![]() |
![]() |
#21654 |
Senior Member
|
Può essere. Ovviamente gli SSD son diversi da quelli che pubblicizzava Asenno, nel senso che i SATA Fanxiang (di NVMe non mi pare che ne fece Asenno, se non solo uno di fascia bassa) sono diversi dai SATA Asenno, ma i tempi son cambiati dalla recensione di Liupen così come sono cambiati i controller e le NAND flash di questo tipo di SSD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21655 |
Senior Member
|
Grazie, insomma c'è solo da...
![]() ![]()
![]() |
#21656 | |
Senior Member
|
Quote:
La "prima scelta" avrò pure lei dei gradi, ma sempre meglio della "seconda" suppongo... o perlomeno si ha la certezza che il "grading" sia elevato (spero). Ultima modifica di sbaffo : 31-07-2024 alle 18:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21657 |
Senior Member
|
C’è da porsi una domanda: quali sono gli SSD “cinesoni” che usano NAND SpecTek ora? Mai visti, perlomeno di NVMe. SATA ancora ancora, anche se ripeto, mai visti nei tempi recenti. Solitamente o usano NAND YMTC (di cui esiste solo un volume di produzione) o NAND SK hynix, quelle le vedo spesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21658 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Insomma solo io ho avuto fortuna con Asenno
![]() Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
![]() |
#21659 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
Si, vero, diventa la lotteria delle nand, ed è sempre più nascosta e difficile da verificare. Vedo di chiarire un po il concetto di "seconda scelta" nelle NAND, almeno quello che studiai anni fà al tempo della recensione degli ssd sata super-economici. Spectek di Micron una sussidiaria di Micron, sono note per essere chip declassati rispetto agli standard di Micron. Questi chip non hanno superato i test di qualità e prestazioni iniziali di Micron, e sono stati quindi sottoposti a test secondari da parte di Spectek. Se passano questi test secondari, vengono marchiati con il logo Spectek e immessi sul mercato a prezzi più bassi. Basandosi su questo, immaginate quindi che il processo produttivo per creare industrialmente dei wafer di celle nand flash è molto complesso e viene fatto praticando nel silicio dei fori di pochi micron che sono poi rivestiti con sostanze diverse a seconda della lavorazione ed il tutto messo in array di celle... insomma molte cose possono e vanno storte. Finita la produzione, ottenuto il disco o rettangolo di wafer di celle nand, una macchina le accende, le controlla. Ogni pezzo ha un numero di celle spente / venute male, all'origine. E' questo il grado di qualità: grado A è quello con il miglior rapporto superficie/celle accese, B ha celle spente in quantità maggiore, C peggio, ecc. Una qualità inferiore può voler dire statisticamente solo una cosa: wafer con celle che si consumeranno prima perchè ci sono meno celle accese /sostitute.
![]() |
![]() |
![]() |
#21660 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi c'è anche qualcuno che fa il furbo e alza il grading di uno step o due tanto chi se ne accorge... EDIT: leggo su toms di aumenti previsti per le nand del 50% ![]() Ultima modifica di sbaffo : 02-08-2024 alle 18:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.