Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2024, 13:52   #21501
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Mmh intrigante! Ma pure una ventola... nemmeno il datasheet mostra i dBA. Sarà anche una 30 mm cooling fan efficiente ma, almeno nel mio caso, non possono candidarlo ad una scelta. Non voglio dovermi mettere i tappi durante il backup...

"The fan always rotates when the SSD is running. Depending on your power settings, the fan will stop rotating when the SSD turns to standby." --cit Manual

Ultima modifica di giovanni69 : 20-06-2024 alle 13:56.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2024, 11:13   #21502
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Bene, grazie @aled1974. Non potrebbe dipendere proprio dai controller inefficiente del disco 1 più che dalle porte sulla mobo 10 Gbit/s vs 5 Gbit/s ?

Esattamente, nei tre casi 1-2-3, che .... marca e modello di casebox /enclosure hai scelto?

Sono incerto tra utilizzare dischi esterni preconfezionati (con il rischio che abbiano controller proprietari che poi impediscono di accedere ai dati del disco se il medesimo viene estratto e collegato altrove, magari per recupero dati) o appunto combinare SSD/NVme vs SATA con casebox scelti opportunamente.
eccomi, scusa il ritardo ma è stata una settimana complicata

1. UGreen m.2 nvme, USB-C 3.2 Gen.2, M/M&B Key, Uasp, 10Gbps
2. Fantec Alu-25C31, USB-C 3.1, 2.5"
3. SilverStone SST-TS07, USB 3.0, 3,5 pollici SATA

ti mando i link amz in PM

tieni conto che l'origine dei dati sono queste:
- dischi ssd 2,5" sataIII
- dischi hdd 3,5" sataIII

quindi che la destinazione sia usb3, 3.1, 3.2, 4.0 su dischi sata, nvme gen3, gen4, gen5 .... l'origine è comunque ssd/hdd sataIII

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2024, 11:20   #21503
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Buongiorno, appena preso un Lexar NQ790 NVME Pcie Gen4x4 da 2Tb da mettere come secondario sulla mobo B550, sullo slot Gen3. So che non verrà sfruttato, ma ho approfittato di uno sconto speciale e l'ho preso a meno di 90€. Scopo backup dati, qualche installazione di giochi (poche pretese visto hardware il firma) e trasferire foto e video come terzo backup del telefono.
Non dovrebbe essere male, non so se vista l'assenza del dissipatore sulla mobo, andrà in throttling o meno (anche se usandolo su slot Gen3, non verrà sfruttato al massimo delle sue potenzialità).
Da quel che vedo ha cmq 5 anni di garanzia e 1,2TBW di endurance, è dreamless ma non usandolo come disco di sistema, credo che non avrò impatto.
Ciao

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 23-06-2024, 14:22   #21504
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
eccomi, scusa il ritardo ma è stata una settimana complicata

1. UGreen m.2 nvme, USB-C 3.2 Gen.2, M/M&B Key, Uasp, 10Gbps
2. Fantec Alu-25C31, USB-C 3.1, 2.5"
3. SilverStone SST-TS07, USB 3.0, 3,5 pollici SATA

ti mando i link amz in PM

tieni conto che l'origine dei dati sono queste:
- dischi ssd 2,5" sataIII
- dischi hdd 3,5" sataIII

quindi che la destinazione sia usb3, 3.1, 3.2, 4.0 su dischi sata, nvme gen3, gen4, gen5 .... l'origine è comunque ssd/hdd sataIII

ciao ciao

Perfetto!
Alla fine della fiera, come al solito, le performance finali sono dovute dall'anello meno performante. Ma in questo caso è rilevante anche la dissipazione per la longevità dei supporti (ricordo ancora di aver sputtanato una WD Black per uso troppo... hot!)

Grazie!

Ultima modifica di giovanni69 : 25-06-2024 alle 23:20.
Old 23-06-2024, 14:27   #21505
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Buongiorno, appena preso un Lexar NQ790 NVME Pcie Gen4x4 da 2Tb da mettere come secondario sulla mobo B550, sullo slot Gen3. So che non verrà sfruttato, ma ho approfittato di uno sconto speciale e l'ho preso a meno di 90€. Scopo backup dati, qualche installazione di giochi (poche pretese visto hardware il firma) e trasferire foto e video come terzo backup del telefono.
Non dovrebbe essere male, non so se vista l'assenza del dissipatore sulla mobo, andrà in throttling o meno (anche se usandolo su slot Gen3, non verrà sfruttato al massimo delle sue potenzialità).
Da quel che vedo ha cmq 5 anni di garanzia e 1,2TBW di endurance, è dramless ma non usandolo come disco di sistema, credo che non avrò impatto.
Ciao

Dramless come disco di backup...se non hai tanti dati ok..ma personalmente temerei la lentezza per quell'uso se ci fosse il fattore tempo. E poi lasceresti davvero il backup online sullo slot Gen3? (visto che lo useresti anche per installazione di giochi). Oppure hai trovato un modo efficiente per svitare vite/togliere/mettere ogni volta per reealizzare l'offline?...

Ultima modifica di giovanni69 : 23-06-2024 alle 14:31.
Old 23-06-2024, 15:27   #21506
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Dramless come disco di backup...se non hai tanti dati ok..ma personalmente temerei la lentezza per quell'uso se ci fosse il fattore tempo. E poi lasceresti davvero il backup online sullo slot Gen3? (visto che lo useresti anche per installazione di giochi). Oppure hai trovato un modo efficiente per svitare vite/togliere/mettere ogni volta per reealizzare l'offline?...
Si, secondo backup (il primo è su hdd sata da 12Tb) e caricamento giochi (steam e qualche gioco offline) che ora arrancano su hdd secondario Sata da 2Tb..Vi farò sapere come andrà. Con questo Lexar riempirò tutti i canali disponibili nella mobo, considerando che ho un Samsung 1Tb 860QVO residuo del vecchio sistema e 2 dvd/bluray sata che ancora ho tenuto nel case storico Corsair 300R😋

Old 24-06-2024, 00:00   #21507
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Dramless come disco di backup...se non hai tanti dati ok..ma personalmente temerei la lentezza per quell'uso se ci fosse il fattore tempo.
Penso che il vero problema sia il fatto che usi NAND QLC più che il design DRAM-less (anche se pure quello influisce nelle performance ovviamente). Secondo TPU, infatti, l'SSD fa 168 MB/s di media dopo la cache SLC, come un classico QLC.
Black (Wooden Law) è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2024, 00:02   #21508
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Sempre secondo la recensione di TPU l'SSD registra una temperatura del controller a 83°C sotto stress test, quindi supera la soglia del TT, ma tenendo conto che tu neanche lo sfrutteresti al massimo delle potenzialità non credo che ti possano capitare valori del genere. Tu tienila comunque sott'occhio la temperatura, non sia mai.
Old 24-06-2024, 09:11   #21509
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Sempre secondo la recensione di TPU l'SSD registra una temperatura del controller a 83°C sotto stress test, quindi supera la soglia del TT, ma tenendo conto che tu neanche lo sfrutteresti al massimo delle potenzialità non credo che ti possano capitare valori del genere. Tu tienila comunque sott'occhio la temperatura, non sia mai.
Grazie, lo terrò sotto controllo sicuramente e darò un feedback appena possibile magari confrontato con il Kingston Fury Renegade

Old 24-06-2024, 09:16   #21510
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Penso che il vero problema sia il fatto che usi NAND QLC più che il design DRAM-less (anche se pure quello influisce nelle performance ovviamente). Secondo TPU, infatti, l'SSD fa 168 MB/s di media dopo la cache SLC, come un classico QLC.
Grazie. Questo è un bel problema per l'uso backup... praticamente un SATA '1.5'.
Old 25-06-2024, 05:47   #21511
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Perfetto!
Alla fine della fiera, come al solito, le performance finali sono dovute dall'anello meno performante. Ma in questo caso è rilevante anche la dissipazione per la longevità dei supporti (ricordo ancora di aver sputtanto una WD Black per uso troppo... hot!)

Grazie!
yes, ma il pc è quello in firma e ormai di anno in anno sto rimandando il cambio macchina

per il surriscaldamento non vedo grandi problemi, in fondo si tratta di spostare in sequenziale* dei dati una volta ogni tot mesi

per i due hdd esterni no problem
per il ssd sata esterno no problem
per il ssd nvme esterno sì, scaldicchia di più essendo un nvme gen3, ma nulla di drammatico

* ho l'abitudine di fare i backup su disco interno (il 16tb seagate exos) e poi spostarli in copia sui dischi esterni con teracopy
quindi non è un bkp on-the-fly con i dischi esterni collegati e funzionanti per tutto il tempo

qualora stessi valutando l'acquisto di uno o più dischi esterni x backup, IMHO
- sì ai dischi ssd, non vedo controindicazioni
- no ai dischi già confezionati dai vari produttori: meglio casebox per le sue e disco per le sue, in caso di problemi all'elettronica del casebox i dati e i dischi saranno sempre accessibili (oltre che di marca, modello, taglio e qualità a tua scelta, non imposta)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 25-06-2024, 23:16   #21512
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Tutto chiaro, grazie!
Old 26-06-2024, 06:21   #21513
ibra_89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Dovrei aggiornare il mio m2 da 512gb con uno più capiente e più recente quindi più prestante di conseguenza, consigli? Ora ho un Samsung di qualche anno fa non ricordo il modello grazie comunque 😁
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2024, 06:55   #21514
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
Dovrei aggiornare il mio m2 da 512gb con uno più capiente e più recente quindi più prestante di conseguenza, consigli? Ora ho un Samsung di qualche anno fa non ricordo il modello grazie comunque 😁
Sarebbe opportuno conosce come minimo la disponibilità di spesa e la scheda madre o il computer se si tratta di PC di marca, in cui intendi installarlo, giusto per capire di che M.2 ti serve: SATA? NVMe? Se NVMe, meglio Gen3 o 4 anche in rapporto al budget disponibile?

Messa così è come chiedere: ho una automobile che vorrei sostituire consigliatemene una nuova che entri nel mio garage... Io ti rispondo BMW serie 5 e sono convinto di non sbagliare :-)
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2024, 12:33   #21515
Black (Wooden Law)
Senior Member

Anche sapere il modello dell’SSD Samsung sarebbe utile, almeno si può fare un paragone tra i drive acquistabili e quello installato nel PC.
Old 26-06-2024, 13:12   #21516
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
yes, ma il pc è quello in firma e ormai di anno in anno sto rimandando il cambio macchina

per il surriscaldamento non vedo grandi problemi, in fondo si tratta di spostare in sequenziale* dei dati una volta ogni tot mesi

per i due hdd esterni no problem
per il ssd sata esterno no problem
per il ssd nvme esterno sì, scaldicchia di più essendo un nvme gen3, ma nulla di drammatico

* ho l'abitudine di fare i backup su disco interno (il 16tb seagate exos) e poi spostarli in copia sui dischi esterni con teracopy
quindi non è un bkp on-the-fly con i dischi esterni collegati e funzionanti per tutto il tempo

qualora stessi valutando l'acquisto di uno o più dischi esterni x backup, IMHO
- sì ai dischi ssd, non vedo controindicazioni
- no ai dischi già confezionati dai vari produttori: meglio casebox per le sue e disco per le sue, in caso di problemi all'elettronica del casebox i dati e i dischi saranno sempre accessibili (oltre che di marca, modello, taglio e qualità a tua scelta, non imposta)

ciao ciao
Scaldicchia... intendi il box? Hai controllato la temperatura del controller con un HWinfo o simile?
Se la temperatura composita, che è una media, raggiunge i 70°C, molto probabilmente tocca il thermal throttling.
Come anche detto con Giovanni, molti box alla fine non disperdono il calore e anche per quanto poco il controller sviluppa, ci si ritrova poi con ssd nvme in box da 10Gbps (=1250 MB/s teoriche, effettive 900 MB/s) che non mantiene le velocità promesse.
Old 26-06-2024, 20:01   #21517
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Scaldicchia... intendi il box? Hai controllato la temperatura del controller con un HWinfo o simile?
Se la temperatura composita, che è una media, raggiunge i 70°C, molto probabilmente tocca il thermal throttling.
Come anche detto con Giovanni, molti box alla fine non disperdono il calore e anche per quanto poco il controller sviluppa, ci si ritrova poi con ssd nvme in box da 10Gbps (=1250 MB/s teoriche, effettive 900 MB/s) che non mantiene le velocità promesse.
considerata l'origine dei dati (hdd sataIII exos) il controller del nvme gen3 penso che si gratti tutto il tempo

quindi scaldicchia più perchè collegato che per lo sforzo, alla prox copia vedo le temp con hwinfo

ciao ciao
Old 28-06-2024, 13:30   #21518
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
considerata l'origine dei dati (hdd sataIII exos) il controller del nvme gen3 penso che si gratti tutto il tempo

quindi scaldicchia più perchè collegato che per lo sforzo, alla prox copia vedo le temp con hwinfo

ciao ciao
Ecco mi era sfuggito che fosse un sata si ma hdd e non ssd.
Controlla lo stesso la temperatura che raggiunge ma hai ragione, se non arriva a saturare sata difficilmente il controller spinge tanto da accumulare calore per andare in un TT; ma soprattutto chissene.... risulta sempre limitato dalla lettura su hdd.
Old 28-06-2024, 18:13   #21519
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Salve bella gente, allora dato che sul nuovo minipc avevo ancora libero uno slot sata 2242 mi sono presto sto coso su alixpress

Che dite ? Voglia di farmi del male? però ricordo che la Geil faceva decenti Ram una volta ( le fanno ancora ? ) ...

Poi, chiedo un'altra opinione : ho un Lexar Nq100 500gb Qlc che da qualche mese uso boxato come " archiviazione temporanea" di dati ...
A quale dei due programmi diagnostici dovrei dare ascolto ?

Ps ho provato anche SSDLife trial ma mi vede solo il Samsung 870 e il Geil, boh...

Grassie

Cmksmlksnksnksnkslslns
Old 28-06-2024, 18:39   #21520
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Salve bella gente, allora dato che sul nuovo minipc avevo ancora libero uno slot sata 2242 mi sono presto sto coso su alixpress

Che dite ? Voglia di farmi del male? però ricordo che la Geil faceva decenti Ram una volta ( le fanno ancora ? ) ...
Mai sentita nominare questa geil, google non mi da subito un eventuale sito web, brutta sensazione... Mi ha segnalato questa:
https://www.xtremehardware.com/news/...s2-e-zenith-s3

Vedo su Aliexpress 21 euro, direi che non c'è da pretendere molto... Ormai ce l'hai, usalo senza farci troppo affidamento, cioè per cose di secondaria importanza e con backup puntuale dei file che non intendi rischiare di perdere.

Quote:
Poi, chiedo un'altra opinione : ho un Lexar Nq100 500gb Qlc che da qualche mese uso boxato come " archiviazione temporanea" di dati ...
A quale dei due programmi diagnostici dovrei dare ascolto ?
Credo ad entrambi dato che dicono le stesse cose

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 28-06-2024 alle 18:42.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Google Docs nuova funzione: introdotta l...
A Key Biscayne confermato il divieto di ...
Su Facebook 32 mila uomini condividono f...
Apple Watch: in arrivo il touch ID sulla...
Leapmotor va alla grande: arriva gi&agra...
Windows: bug negli aggiornamenti di agos...
Intel, un piano "senza precedenti&q...
Fallout 2: dopo le immagini, il trailer ...
La semplice idea di Ford: produrre batte...
Amazon, ecco i 23 sconti più elev...
Xiaomi TV F Pro 75'': il maxi QLED 4K co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian