|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2021 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ho constatato che a colpa probabilmente di un bug, Windows 8.1 non esegue mai il trim programmato sugli SSD. Solo il defrag sugli hard disk. Lo si può vedere nel visualizzatore eventi (event viewer), con i messaggi di output del servizio Defrag. Se si forza il trim manualmente dalla finestra deframmenta/ottimizza di Windows, appare qualcosa sotto l'event ID 258 il messaggio "The storage optimizer successfully completed retrim on System (C
![]() Questa cosa si può risolvere in due modi. Dal task scheduler sotto Microsoft>Windows>Defrag nella voce ScheduledDefrag occorre aggiungere un trigger. Si può impostare a giornaliero o come volete. La seconda opzione è cancellare questa e crearsi un task personalizzato che faccia la stessa cosa, magari in maniera diversificata per hard disk (se ne avete) ed SSD. Al momento io ho fatto così. Ho impostato la deframmentazione dell'hard disk (che uso come storage per l'immagine di sistema settimanale di backup e per iso voluminose) come settimanale, ed il trim dell'SSD ogni qual volta che il sistema va in idle (almeno sui Samsung come il mio non ci sono controindicazioni nell'eseguire anche molto spesso l'operazione, tranne che il recupero dei file cancellati permanentemente per sbaglio diventerà quasi impossibile. Con gli SSD Sandforce dove l'operazione ci mette qualche istante in più, non saprei. EDIT: purtroppo l'operazione fa risvegliare gli hard disk dallo spindown, peccato. Mi vedo costretto a rimetterla giornaliera). Se avete bisogno di più dettagli e/o se avete constatato che anche sul vostro sistema dotato di Windows 8/8.1 si presenta lo stesso problema (trim automatico che non viene mai eseguito), domandate.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 14-12-2013 alle 17:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2022 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
RAGA QUanto vale un m4 2560 gb usato? in €
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2023 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
ragazzi,
segnalo che se siete nelle canne perché nell' ssd si sta esaurendo la capacità disponibile, esiste un programmino che si chiama SymMover che può spostare su altro hdd le applicazioni installate senza doverle disinstallare dal sistema questo programma ingannerebbe il SO facendogli credere -con un collegamento simbolico- che il programma sia installato in C quando invece non è così. (e fra l' altro tale funzione esiste in Windows dalla notte dei tempi (in questo senso SymMover sarebbe solo una Gui grafica)) comodo nei casi di emergenza in cui si debba recuperare un po' di spazio. esiste anche JunctionMaster che lavora in modo simile.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2024 | |
Senior Member
|
Quote:
mi sembra strana sta cosa però.. http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/improve-performance-optimizing-hard-drive Edit: scusate il doppio post |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2025 | |
Senior Member
|
Quote:
Usi Windows 8 o 8.1? Da te nel visualizzatore eventi il servizio defrag dice mai di aver fatto il "retrim" sugli SSD oltre a quando lo effettui manualmente dalla schermata apposita?
![]() |
![]() |
![]() |
#2026 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#2027 | |
Senior Member
|
Quote:
Alla fine ho risolto creando un task programmato apposito. Con quello viene certamente effettuata, verificato dal visualizzatore eventi. Se non si hanno hard disk connessi al sistema che vanno in sleep (il comando defrag sveglia tutti gli hard disk indipendentemente dal drive di destinazione dell'operazione) si può anche impostare l'esecuzione dell'operazione ogni qual volta che il sistema va in idle. Può essere comodo per chi effettua molte scritture od usa l'SSD con poco spazio libero. In tal modo il controller dell'SSD ha praticamente sempre a disposizione tutto lo spazio libero disponibile.
![]() |
![]() |
![]() |
#2028 | |
Senior Member
|
Quote:
ma più che altro per sta faccenda del Trim che hai tirato fuori, e per i driver della scheda audio & della scheda satellitare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2029 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2030 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
OCZ passa a Toshiba?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2031 |
Senior Member
|
Toshiba ha acquisito OCZ dopo che quest'ultima è andata in bancarotta, ma non è detto che il marchio OCZ continuerà ad esistere ancora a lungo.
![]() |
![]() |
#2032 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Trim sotto Win 8 vs 7
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2033 |
Senior Member
|
Ad essere sufficiente lo è, solo che invocando esplicitamente e frequentemente il trim tutto sullo spazio libero si può far abbassare ulteriormente la write amplification, con benefici sull'usura del drive a lunghissimo termine, oltre che prestazionali a breve termine se ci si trova relativamente spesso (ma non regolarmente) a scrivere decine di GB tutti insieme.
![]() |
![]() |
#2034 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
La Avago Technology ha acquisito LSi (proprietaria del controller Sandforce):
http://www.lsi.com/company/newsroom/...0131216cr.aspx è una società che lavora prettamente in campo enterprise nell'optolelettronica e fibre ottiche. Vedremo se usciranno ssd consumer col nuovo controller Sandforce (al CES dovrebbero esserci prototipi della Kingston), oppure si dedicheranno al solo settore server.
![]() |
#2035 |
Senior Member
|
Che cosa succede quando si ha poco spazio libero e/o tutte le celle vengono "sporcate" perché il supporto al trim manca od è insufficiente? Ecco un esempio:
![]() A dire il vero di fatto la situazione è peggiore di quanto i benchmark lasciano intendere: ad esempio copiare file voluminosi da un drive esterno all'SSD occupa quest'ultimo al 100% rendendo i tempi di risposta piuttosto lunghi e proni a lievi stuttering (è facile accorgersene se si hanno file audio in background in riproduzione). In generale occupare l'SSD in scrittura in questa situazione sembra fare arrancare l'SSD. E' interessante notare che terminare il benchmark e chiudere il programma fa aumentare per un po' le prestazioni in quello successivo. Perché? Il motivo è che il file temporaneo di benchmarking viene cancellato ed il file system effettua evidentemente il trim sui settori corrispondenti, regalando qualche GB di respiro all'SSD. Ora voglio provare ad usarlo così per un po' e vedere quali effetti ha la cosa sulla write amplification. Ho impostato il trim a livello di partizione in maniera che venga effettuato due volte al giorno, dunque non mi aspetto che salga enormemente. EDIT: per completezza, queste erano le prestazioni ad SSD nuovo: ![]()
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 20-12-2013 alle 12:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2036 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
|
Interessante!...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2037 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Ho recentemente preso un SSD Samsung Evo da 120GB, ma i test mi paiono deludenti:
![]() L'OS e' stato clonato con il software fornito da Samsung con il disco e l'OS (8.1) e' stato "ottimizzato" con Magician (usando le impostazioni personalizzate partendo da "massime prestazioni"... ma lasciandole come sono non cambia nulla)! ![]()
![]() |
#2038 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Anche se mi paiono bassi anche quelli non "cappati" dal sata 2 ![]() Non so come si comporta Win 8 col controller, ma io userei i drivers intel... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2039 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Uhm... sara' mica l'AMD SB750? ![]() EDIT: per la cronaca, ho provato a mettere i driver AMD e i valori sequenziali aumentano un po', il resto peggiora, l'access time rimane invariato!
15 maggio 2008 ![]() 11 marzo 2013 ![]() 26 febbraio 2014 ![]() Ultima modifica di Jabberwock : 20-12-2013 alle 18:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2040 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora mi pare si possa ragionare: ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.