Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2013, 16:16   #2021
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Ho constatato che a colpa probabilmente di un bug, Windows 8.1 non esegue mai il trim programmato sugli SSD. Solo il defrag sugli hard disk. Lo si può vedere nel visualizzatore eventi (event viewer), con i messaggi di output del servizio Defrag. Se si forza il trim manualmente dalla finestra deframmenta/ottimizza di Windows, appare qualcosa sotto l'event ID 258 il messaggio "The storage optimizer successfully completed retrim on System (C". Se si lascia fare all'operazione pianificata questo non appare mai. Ed effettivamente dalla finestra deframmentazione/ottimizzazione l'indicazione di giorni passati dall'ultima passata di trim manuale faceva intendere questo, nonostante da me fosse impostata come giornaliera.

Questa cosa si può risolvere in due modi.

Dal task scheduler sotto Microsoft>Windows>Defrag nella voce ScheduledDefrag occorre aggiungere un trigger. Si può impostare a giornaliero o come volete.

La seconda opzione è cancellare questa e crearsi un task personalizzato che faccia la stessa cosa, magari in maniera diversificata per hard disk (se ne avete) ed SSD. Al momento io ho fatto così. Ho impostato la deframmentazione dell'hard disk (che uso come storage per l'immagine di sistema settimanale di backup e per iso voluminose) come settimanale, ed il trim dell'SSD ogni qual volta che il sistema va in idle (almeno sui Samsung come il mio non ci sono controindicazioni nell'eseguire anche molto spesso l'operazione, tranne che il recupero dei file cancellati permanentemente per sbaglio diventerà quasi impossibile. Con gli SSD Sandforce dove l'operazione ci mette qualche istante in più, non saprei. EDIT: purtroppo l'operazione fa risvegliare gli hard disk dallo spindown, peccato. Mi vedo costretto a rimetterla giornaliera).

Se avete bisogno di più dettagli e/o se avete constatato che anche sul vostro sistema dotato di Windows 8/8.1 si presenta lo stesso problema (trim automatico che non viene mai eseguito), domandate.

Ultima modifica di s12a : 14-12-2013 alle 17:42.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2013, 12:58   #2022
MATTEW1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
RAGA QUanto vale un m4 2560 gb usato? in €
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2013, 14:47   #2023
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
ragazzi,

segnalo che se siete nelle canne perché nell' ssd si sta esaurendo la capacità disponibile,
esiste un programmino che si chiama SymMover che può spostare su altro hdd le applicazioni installate senza doverle disinstallare dal sistema

questo programma ingannerebbe il SO facendogli credere -con un collegamento simbolico- che il programma sia installato in C quando invece non è così.
(e fra l' altro tale funzione esiste in Windows dalla notte dei tempi (in questo senso SymMover sarebbe solo una Gui grafica))

comodo nei casi di emergenza in cui si debba recuperare un po' di spazio.
esiste anche JunctionMaster che lavora in modo simile..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2013, 15:03   #2024
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Ho constatato che a colpa probabilmente di un bug, Windows 8.1 non esegue mai il trim programmato sugli SSD..
hai provato a scrivere al supporto tecnico MS?
mi sembra strana sta cosa però..

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/improve-performance-optimizing-hard-drive

Edit: scusate il doppio post
Old 15-12-2013, 15:16   #2025
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
hai provato a scrivere al supporto tecnico MS?
mi sembra strana sta cosa però..

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/improve-performance-optimizing-hard-drive
Non ho ancora provato. Fra le altre cose per qualche motivo ogni tanto parte da sola la deframmentazione vera e propria sugli SSD (specie sulle partizioni appena create o ridimensionate. Succede anche subito dopo l'installazione del sistema), pensavo fosse una cosa voluta, ma visto che il trim programmato non va è facile che sia un bug.

Usi Windows 8 o 8.1? Da te nel visualizzatore eventi il servizio defrag dice mai di aver fatto il "retrim" sugli SSD oltre a quando lo effettui manualmente dalla schermata apposita?
Old 15-12-2013, 15:19   #2026
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Non ho ancora provato. Fra le altre cose per qualche motivo ogni tanto parte da sola la deframmentazione vera e propria sugli SSD (specie sulle partizioni appena create o ridimensionate. Succede anche subito dopo l'installazione del sistema), pensavo fosse una cosa voluta, ma visto che il trim programmato non va è facile che sia un bug.

Usi Windows 8 o 8.1? Da te nel visualizzatore eventi il servizio defrag dice mai di aver fatto il "retrim" sugli SSD oltre a quando lo effettui manualmente dalla schermata apposita?
Sapevo che Windows 8 avesse un BUG simile nella ottimizzazione automatica (che ho quindi disattivato)... Tuttavia lanciandola in manuale dovrebbe essere tutto ok...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2013, 15:41   #2027
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Sapevo che Windows 8 avesse un BUG simile nella ottimizzazione automatica (che ho quindi disattivato)... Tuttavia lanciandola in manuale dovrebbe essere tutto ok...
Fino a qualche settimana fa ogni tanto, un po' perché su quella schermata ci passavo spesso, l'operazione la facevo manualmente. Nelle ultime ho provato ad usare il sistema in modalità niubbo, senza toccare nulla e la write amplification per l'ultimo ciclo di usura si è rivelata sensibilmente superiore al normale: 1.78x contro circa 1.3-1.4x che avevo solitamente. Andando a scoprire il perché, erano parecchi giorni che l'indicatore dall'ultima ottimizzazione (trim) come la chiama Windows non era stato resettato, e dal registro eventi non c'è stata alcuna traccia dell'operazione, che di fatto non è mai stata effettuata sull'SSD. Praticamente il sistema si è comportato tale e quale a Windows 7 dove l'unico trim effettuato è quello del file system sui settori dei file cancellati permanentemente (dall'utente o meno).

Alla fine ho risolto creando un task programmato apposito. Con quello viene certamente effettuata, verificato dal visualizzatore eventi. Se non si hanno hard disk connessi al sistema che vanno in sleep (il comando defrag sveglia tutti gli hard disk indipendentemente dal drive di destinazione dell'operazione) si può anche impostare l'esecuzione dell'operazione ogni qual volta che il sistema va in idle. Può essere comodo per chi effettua molte scritture od usa l'SSD con poco spazio libero. In tal modo il controller dell'SSD ha praticamente sempre a disposizione tutto lo spazio libero disponibile.
Old 15-12-2013, 16:18   #2028
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
guarda, sto provando la preview di 8.1 e volevo regalarmelo per natale per l' HTPC, ma sono indeciso sul da farsi, non perché non mi trovo bene, anzi,
ma più che altro per sta faccenda del Trim che hai tirato fuori, e per i driver della scheda audio & della scheda satellitare...
Old 15-12-2013, 18:35   #2029
MATTEW1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da MATTEW1 Guarda i messaggi
RAGA QUanto vale un m4 256 gb usato? in €
nessuno può aiutarmi?
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 13:39   #2030
ziomaury
Member

Iscritto dal: Mar 2007
OCZ passa a Toshiba?

Vi risulta?
L' ho letto qui
http://www.tomshw.it/cont/news/ocz-b...l#.Uq8BwlKA1dg
ziomaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 13:48   #2031
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Toshiba ha acquisito OCZ dopo che quest'ultima è andata in bancarotta, ma non è detto che il marchio OCZ continuerà ad esistere ancora a lungo.
Old 16-12-2013, 22:17   #2032
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Trim sotto Win 8 vs 7

Quote:
....Praticamente il sistema si è comportato tale e quale a Windows 7 dove l'unico trim effettuato è quello del file system sui settori dei file cancellati permanentemente (dall'utente o meno)....
Scusate la mia ignoranza; questo vuol dire che il trim automatico di Win 7 non è sufficiente e bisognerebbe usare qualche software aggiuntivo di terze parti per renderlo 'ottimale'?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 22:30   #2033
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Scusate la mia ignoranza; questo vuol dire che il trim automatico di Win 7 non è sufficiente e bisognerebbe usare qualche software aggiuntivo di terze parti per renderlo 'ottimale'?
Ad essere sufficiente lo è, solo che invocando esplicitamente e frequentemente il trim tutto sullo spazio libero si può far abbassare ulteriormente la write amplification, con benefici sull'usura del drive a lunghissimo termine, oltre che prestazionali a breve termine se ci si trova relativamente spesso (ma non regolarmente) a scrivere decine di GB tutti insieme.
Old 17-12-2013, 10:05   #2034
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
La Avago Technology ha acquisito LSi (proprietaria del controller Sandforce):
http://www.lsi.com/company/newsroom/...0131216cr.aspx

è una società che lavora prettamente in campo enterprise nell'optolelettronica e fibre ottiche.
Vedremo se usciranno ssd consumer col nuovo controller Sandforce (al CES dovrebbero esserci prototipi della Kingston), oppure si dedicheranno al solo settore server.
Old 20-12-2013, 12:10   #2035
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Che cosa succede quando si ha poco spazio libero e/o tutte le celle vengono "sporcate" perché il supporto al trim manca od è insufficiente? Ecco un esempio:

A dire il vero di fatto la situazione è peggiore di quanto i benchmark lasciano intendere: ad esempio copiare file voluminosi da un drive esterno all'SSD occupa quest'ultimo al 100% rendendo i tempi di risposta piuttosto lunghi e proni a lievi stuttering (è facile accorgersene se si hanno file audio in background in riproduzione). In generale occupare l'SSD in scrittura in questa situazione sembra fare arrancare l'SSD.

E' interessante notare che terminare il benchmark e chiudere il programma fa aumentare per un po' le prestazioni in quello successivo. Perché? Il motivo è che il file temporaneo di benchmarking viene cancellato ed il file system effettua evidentemente il trim sui settori corrispondenti, regalando qualche GB di respiro all'SSD.

Ora voglio provare ad usarlo così per un po' e vedere quali effetti ha la cosa sulla write amplification. Ho impostato il trim a livello di partizione in maniera che venga effettuato due volte al giorno, dunque non mi aspetto che salga enormemente.

EDIT: per completezza, queste erano le prestazioni ad SSD nuovo:

Ultima modifica di s12a : 20-12-2013 alle 12:40.
Old 20-12-2013, 12:29   #2036
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Interessante!...
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 17:55   #2037
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Ho recentemente preso un SSD Samsung Evo da 120GB, ma i test mi paiono deludenti:

L'OS e' stato clonato con il software fornito da Samsung con il disco e l'OS (8.1) e' stato "ottimizzato" con Magician (usando le impostazioni personalizzate partendo da "massime prestazioni"... ma lasciandole come sono non cambia nulla)!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 18:04   #2038
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Ho recentemente preso un SSD Samsung Evo da 120GB, ma i test mi paiono deludenti:

.....

L'OS e' stato clonato con il software fornito da Samsung con il disco e l'OS (8.1) e' stato "ottimizzato" con Magician (usando le impostazioni personalizzate partendo da "massime prestazioni"... ma lasciandole come sono non cambia nulla)!
Sata 2?
Anche se mi paiono bassi anche quelli non "cappati" dal sata 2
Non so come si comporta Win 8 col controller, ma io userei i drivers intel...
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 18:08   #2039
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Sata 2?
Anche se mi paiono bassi anche quelli non "cappati" dal sata 2
Non so come si comporta Win 8 col controller, ma io userei i drivers intel...
Si 2
Uhm... sara' mica l'AMD SB750?

EDIT: per la cronaca, ho provato a mettere i driver AMD e i valori sequenziali aumentano un po', il resto peggiora, l'access time rimane invariato!

Ultima modifica di Jabberwock : 20-12-2013 alle 18:54.
Old 20-12-2013, 22:29   #2040
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Hai i CState attivati?
Qui http://www.xtremesystems.org/forums/...pecially-at-4k c'è una discussione (la prima trovata su Google) dove l'SB750 non sembra eccellere particolarmente...
C1E attivo, si!

Ora mi pare si possa ragionare:
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian