Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2016, 11:30   #14741
T0ny89
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Barcellona P.G.
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
cut
Non è un forno, ma se sono presenti resistenze all'interno delle coperture laterali, poco ci manca eh http://www.autosport.com/images/upload/1154255745.jpg

Ma comunque, tralasciando tutti sti filosofismi, e tornando alla realtà di AC, avevo già spiegato come il grip cambia con lo stato di usura del pneumatico (nuovo, rodato, degradato) basandosi su quel file .lut dove sono messi in relazione i v.km e la quantità di grip.

questo:

la differenza tra usare le termocoperte o non usarle io la sento,in ogni caso finche' non si scalda tutta la struttura,mi ritrovero con un aderenza quasi ottimale sul battistrada ma con i fianchi del pneumatico,i talloni e con la struttura radiale piu' rigida per via delle temperature inferiori,quindi la sensazione di aderenza precaria puo' essere dovuta al fatto che i ridotti angoli di deriva del pneumatico vanno a spostare tutta l aderenza e le forze applicate sul battistrada che non essendo supportato dalle deformazioni della carcassa-fianchi reagisce in modo piu' repentino perdendo aderenza....

non corrisponde con quanto succede su AC, perchè le variabili che variano l'elasticità della carcassa mentre stai guidando, dipendono esclusivamente dalla pressione, e non dalla temperatura, lo vedi dal tyres.ini.

Le temperature su AC incidono solo sulla quantià di grip secondo qull'altro file .lut che ho postato.

Per inciso non ho avuto ancora il tempo/voglia di approfondire come AC calcola il variare del grip in base al rapporto tra temperature del battistrada e del core del pneumatico, perciò se qualcuno avesse le conoscenze e la voglia di condividere quest'ultimo passaggio, sarebbe ben accetto.
T0ny89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 11:33   #14742
fraquar
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Milano
1000 pippe per scoprire poi che i dati li mette a caso uno del team che nemmeno è laureato.

Ma pensate a giocare dai, inutile fare voli pindarici sulla simulazione del pneumatico.
Fosse rFactor 2 pure pure, li almeno la gomma ha un numero elevato di parametri e punti di contatto ma su AC è da pazzi.

NB: preferisco 100000 volte AC a RF2 voglio essere chiaro però non possiamo prenderlo in considerazione per il motore fisico dai.
fraquar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 11:34   #14743
fraquar
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da T0ny89 Guarda i messaggi
...
Per inciso non ho avuto ancora il tempo/voglia di approfondire come AC calcola il variare del grip in base al rapporto tra temperature del battistrada e del core del pneumatico, perciò se qualcuno avesse le conoscenze e la voglia di condividere quest'ultimo passaggio, sarebbe ben accetto.
E' una semplice tabella fatta a sentimento da Aris.
Nulla di complesso o di scientifico.
Valori completamente inventati ma che alla fine rendono benissimo.
Almeno secondo me.
fraquar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 12:47   #14744
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da fraquar Guarda i messaggi
1000 pippe per scoprire poi che i dati li mette a caso uno del team che nemmeno è laureato.

Ma pensate a giocare dai, inutile fare voli pindarici sulla simulazione del pneumatico.
Fosse rFactor 2 pure pure, li almeno la gomma ha un numero elevato di parametri e punti di contatto ma su AC è da pazzi.

NB: preferisco 100000 volte AC a RF2 voglio essere chiaro però non possiamo prenderlo in considerazione per il motore fisico dai.
sono abbastanza d'accordo, anche perché prima di tutto è un gioco e certi dettagli tecnici minuziosi ci interessano il giusto.
Secondo di tutto non mi pare che ci siano altri giochi di guida in grado di tenere testa ad Assetto Corsa dal punto di vista del FFB verosimile alla realtà.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 12:47   #14745
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
quindi, tirando le somme, è un "semplice" script come sospettavo.

non ho le competenze per "sondare" nei file di AC ma in effetti a me sembrava l'effetto di uno script.

la deriva, il caster, le sospensioni, e trentamila altre cose citate.. semplicemente non sono prese in considerazione in tempo reale, ma preimpostate.

ok, grazie della spiegazione.

Ultima modifica di Saetta_McQueen : 10-02-2016 alle 12:50.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 12:55   #14746
T0ny89
Member

Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Si, ma riferito a solo a quei particolari frangenti che sono stati evidenziati all'interno del modello che simula la gomma; non riferito a tutta la fisica.
Old 10-02-2016, 13:02   #14747
Saetta_McQueen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da T0ny89 Guarda i messaggi
Si, ma riferito a solo a quei particolari frangenti che sono stati evidenziati all'interno del modello che simula la gomma; non riferito a tutta la fisica.
si, si, ho capito.

grazie.
Old 10-02-2016, 13:05   #14748
pollopopo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Dipende dalla termocoperta (aperta o chiusa) e per quanto vengono tenute... Non prendete la formula uno come esempio... Li un dado della ruota costa più di 300 euro e la dice lunga sull'attenzione che pongono ad ogni singolo parametro

La capit stessa mostra foto di gomme 'normali' con la spalla 'fredda' ed il centro bello caldo

Inviato dal mio LG-D855

Ultima modifica di pollopopo : 10-02-2016 alle 13:09.
pollopopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 14:07   #14749
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
"In F1 Le gomme stanno sotto le termocoperte 2h"
Ok quindi i piloti nel giro di riscaldamento perché si mettono a fare zigzag e pattinamenti? Per puro divertimento? E non parlatemi che serve a rimuovere il trattamento superficiale dello pneumatico, che ormai lo fanno ai box.
Old 10-02-2016, 14:09   #14750
supermightyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:

non ho le competenze per "sondare" nei file di AC ma in effetti a me sembrava l'effetto di uno script.

la deriva, il caster, le sospensioni, e trentamila altre cose citate.. semplicemente non sono prese in considerazione in tempo reale, ma preimpostate.

ok, grazie della spiegazione.
Forse questo è il motivo della mancanza di una app dell'usura delle gomme? Che è tutto scriptato?
supermightyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 14:18   #14751
Saetta_McQueen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
Ok quindi i piloti nel giro di riscaldamento perché si mettono a fare zigzag e pattinamenti? Per puro divertimento?
no, per evitare di fare raffreddare la gomma, dato che il giro di riscaldamento è fatto lentamente (sempre considerando che stiamo parlando di F1...). mi pare ovvio.

Quote:
Originariamente inviato da supermightyz Guarda i messaggi
Forse questo è il motivo della mancanza di una app dell'usura delle gomme? Che è tutto scriptato?
boh. su questo dovrebbero rispondere i Kunos.
Old 10-02-2016, 14:28   #14752
pollopopo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
"In F1 Le gomme stanno sotto le termocoperte 2h"
Ok quindi i piloti nel giro di riscaldamento perché si mettono a fare zigzag e pattinamenti? Per puro divertimento? E non parlatemi che serve a rimuovere il trattamento superficiale dello pneumatico, che ormai lo fanno ai box.
Sono in griglia già da un pó, partono a gomme fredde. La termocoperta è usata per le gomme che vengono cambiate al volo non se l'auto è in griglia da 20 minuti. Quel giro serve proprio per scaldare un pochetto le gomme.

Inviato dal mio LG-D855
Old 10-02-2016, 15:00   #14753
T0ny89
Member

Quote:
Originariamente inviato da pollopopo Guarda i messaggi
Dipende dalla termocoperta (aperta o chiusa) e per quanto vengono tenute... Non prendete la formula uno come esempio... Li un dado della ruota costa più di 300 euro e la dice lunga sull'attenzione che pongono ad ogni singolo parametro

La capit stessa mostra foto di gomme 'normali' con la spalla 'fredda' ed il centro bello caldo

Inviato dal mio LG-D855
È vero, ci sono comunque troppe variabili.

Per fortuna non è la stessa cosa su AC, qualunque sia l'auto usata (ho provato street, GT3 e F1), se sono attive le termocoperte, le gomme partono da 80°C sia sul battistrada, che nel core, per poi raffreddarsi finché non vengono stressate.

Ultima modifica di T0ny89 : 10-02-2016 alle 15:08.
Old 10-02-2016, 15:18   #14754
pollopopo
Senior Member

Chiedere ad un gioco che simuli perfettamente tutte le termocoperte usate in base se stradali o gt mi pare sciocco...

Va bene lamentarsi di difetti, mancanze serie o bug... Ma lamentarsi che la termocoperta scalda solo certe zone o meno mi par eccessivo... Dopo poco più di mezzo giro di pista l'effetto delle termocoperte vien quasi subito vanificato... Non per nulla è una cosa utile in pista giusto per essere 'competitivi' appena usciti da i box...

Inviato dal mio LG-D855
Old 10-02-2016, 15:44   #14755
Saetta_McQueen
Senior Member

vabbè mi sa che si è perso il punto di vista.... come al solito si vuole buttare in caciara.

nessuno sta chiedendo di simulare tutte le termocoperte...il punto è semplice: se si esce dai box con le termocoperte (non importa di che tipo sono ) l'aderenza delle gomme morbide è come se si uscisse senza le termocoperte.
nella realtà non è così. stop.

comunque io non mi lamentavo, a me piace "capire" le cose dato che stiamo parlando di un simulatore.

ho capito che è uno script, ok.
Old 10-02-2016, 15:47   #14756
supermightyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
no, per evitare di fare raffreddare la gomma, dato che il giro di riscaldamento è fatto lentamente (sempre considerando che stiamo parlando di F1...). mi pare ovvio.

boh. su questo dovrebbero rispondere i Kunos.
Attendiamo fiduciosi, per ora si occupano della grafica...
supermightyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 15:52   #14757
Saetta_McQueen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supermightyz Guarda i messaggi
Attendiamo fiduciosi, per ora si occupano della grafica...
che poi andava benissimo già così.
Old 10-02-2016, 22:37   #14758
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
Ma sinceramente quello delle termocoperte è un finto problema, tanto il giro di riscaldamento va fatto per forza uscendo dai box. Se si sta in griglia si parte con le gomme fredde come tutti gli altri e si va piano.

Ma la campanatura? Non l'ha notato nessuno i valori (quelli a destra sul disegno) sballati lato sx e lato dx?
Uno come si deve comportare? Deve farli diventare simili modificandoli o no?

Se non vanno guardati perchè hanno solo un significato informativo molto approssimato che li levino, creano solo confusione
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD

Ultima modifica di Maurè : 10-02-2016 alle 22:41.
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 23:27   #14759
Boro
Senior Member

L'Avatar di Boro

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da Maurè Guarda i messaggi
Ma sinceramente quello delle termocoperte è un finto problema, tanto il giro di riscaldamento va fatto per forza uscendo dai box. Se si sta in griglia si parte con le gomme fredde come tutti gli altri e si va piano.

Ma la campanatura? Non l'ha notato nessuno i valori (quelli a destra sul disegno) sballati lato sx e lato dx?

Se non vanno guardati perchè hanno solo un significato informativo molto approssimato che li levino, creano solo confusione
SI notato, è avvenuto dapo una delle ultime patch, io ho provato all'inizio a modificare i valori per portarli pari ma non ci sono riuscito, sballavano sempre un po', ho rinunciato .... penso sia un errore da correggere , ( personalmente spero migliorino la grafica di quelle informazioni rendendole più chiare e fruibili ... hanno l'intero schermo a disposizione durante il pit e relativa modifica setup ... ma non credo lo faranno )
ciao
Cooler Master CM690 ; EVGA SuperNova G3 750 ; AMD Ryzen 9 5900X;Noctua NH U12S Asus ROG Crosshair VII Hero WIFI ; 16GB (2x8GB) Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 ;2x1TB WD caviar black+SSD Samsung 850evo 250GB+ Sabrent Rocket 1Gb; ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX4060 TI EVO OC+8Gb; 2x Mast LG ;Monit. Asus VE248H ; Pad EasySMX X10 & Volante DFGT Logitech g502 wireless ; SO Win 11 + 10
Boro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 08:39   #14760
Saetta_McQueen
Senior Member

Quote:
non è questione di falso problema, a me francamente me ne frega poco. avevo voglia di capire. poi, oh, stiamo parlando di un simulatore o di nee for speed?

Quote:
si, l'ho notato (parlo della hucarcan), credo sia un bug.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian