Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2016, 19:57   #14641
pollopopo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Guarda bene le immagini di dove scalda una termo coperta. Le spalle non sono marmate ma nemmeno calde come il centro.

Inviato dal mio LG-D855
pollopopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 23:20   #14642
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
non menziona il riscaldamento del fianco del pneumatico,parla dei lati del battistrada.
inoltre c e' una bella differenza tra appoggiare un riscaldatore ad una superfice (e scaldare quella superfice) e scaldare una massa complessa formata da diversi componenti.
il pneumatico e' formato da diversi componenti fisici e diversi materiali,il miglior modo per riscaldarli resta il girare in circuito per diversi giri ad andatura crescente.
le termocoperte servono per accorciare questa fase di riscaldamento,ma non possono sostituirla.
basta vedere come "abbraccia" la gomma per capire che riscalda anche i lati. magari in misura inferiore, ma riscalda anche la spalla ed in ogni caso il calore si propaga sulla gomma. hai mai visto in funzione un aggeggio del genere?

comunque, diamo per buona la tua spiegazione e facciamo così: prendi la huracan a Imola (dove l'ho provata) ed esci con le gomme morbide e le termocoperte. all'uscita hai le gomme a 80 gradi, tutte e quattro, e l'efficienza (o chissà cos'è) al 90%. mentre giri, le anteriori calano di temperatura... e nonostante al termine del giro la temperatura sia inferiore agli 80 gradi all'uscita dai box, l'efficienza (o chissà cos'è) è maggiore...
un pò cose se fosse l'effetto di un comportamento prestabilito, quasi scriptato.

ed in ogni caso, ripeto, al limite, posso capire che non è la stessa cosa della gomme riscaldata in pista, ma non deve essere la stessa cosa della partenza senza le termocoperte.

Ultima modifica di Saetta_McQueen : 09-02-2016 alle 23:24.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 07:12   #14643
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
boh..non lo so,qualsiasi spiegazione non va bene..adesso un pneumatico diventa anche un conduttore termico...e a volte le stesse leggi della fisica non vanno bene..
e sempre senza tenere conto che il riferimento tirato in ballo e' un app non ufficiale.

io mi arrendo,continuo con i campionati online e buonanotte al secchio
Old 10-02-2016, 09:51   #14644
T0ny89
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Barcellona P.G.
Quote:
discorso gia' affrontato...le termocoperte scaldano il pneumatico a circa 80 gradi,ma la parte in temperatura e' principalmente il battistrada.
una volta che l auto inizia il giro di lancio,tutte le forze in gioco -peso vettura-geometria sospensioni-camber-caster-pressione-attrito- concorrono a portare in temperatura anche il resto del pneumatico fianchi-carcassa-aria/azoto all interno del pneumatico.
Mi pare un pò strano... https://youtu.be/pV6BeeogehU tutta la ruota è a temperatura, mica solo il battistrada. Che senso avrebbe altrimenti riscaldare le gomme per poi avere il battistrada freddo già alla fine della pitlane?

Quote:
..adesso un pneumatico diventa anche un conduttore termico...
Ah non è cosi? https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...conductivities

Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
un pò cose se fosse l'effetto di un comportamento prestabilito, quasi scriptato.
Infatti è proprio cosi, per quanto riguarda la Huracan GT3, finchè resti nelle temperature ottimali, tra 80 e 95°C (http://s24.postimg.org/w53x4em5h/Immagine1.png),la gomma deve accumulare 0.2 vKm prima di avere il 100% del grip, ed una volta che supera i 0.4 comincia a decadere (http://s12.postimg.org/hin2zs87h/Immagine.png). I vkm li vedete con la dev app ufficiale "debug gomme".

Ultima modifica di T0ny89 : 10-02-2016 alle 09:56.
T0ny89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 10:19   #14645
Saetta_McQueen
Senior Member

Quote:
boh..non lo so,qualsiasi spiegazione non va bene..adesso un pneumatico diventa anche un conduttore termico...e a volte
beh, non è che qualsiasi spiegazione non va bene, a me non convince la tua, poi magari sbaglio io... pare comunque che non sia il solo a trovare un pò singolare la tua spiegazione.

Quote:
e sempre senza tenere conto che il riferimento tirato in ballo e' un app non ufficiale.
l'app non c'entra, si percepisce all'istante che l'aderenza è minima, anche sul FF. l'ho solo citata per dare un riferimento.

comunque, insisto, a me non sembra corretto uscire con le termocoperte ed avere la stessa aderenza rispetto all'assenza di termocoperte. in realtà non è così.

ovviamente, concordo con T0ny89.

Ultima modifica di Saetta_McQueen : 10-02-2016 alle 10:29.
Old 10-02-2016, 11:06   #14646
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Quote:
Originariamente inviato da T0ny89 Guarda i messaggi
Mi pare un pò strano... https://youtu.be/pV6BeeogehU tutta la ruota è a temperatura, mica solo il battistrada. Che senso avrebbe altrimenti riscaldare le gomme per poi avere il battistrada freddo già alla fine della pitlane?

Ah non è cosi? https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...conductivities

Infatti è proprio cosi, per quanto riguarda la Huracan GT3, finchè resti nelle temperature ottimali, tra 80 e 95°C (http://s24.postimg.org/w53x4em5h/Immagine1.png),la gomma deve accumulare 0.2 vKm prima di avere il 100% del grip, ed una volta che supera i 0.4 comincia a decadere (http://s12.postimg.org/hin2zs87h/Immagine.png). I vkm li vedete con la dev app ufficiale "debug gomme".
cheppalle...le telecamere a infrarossi catturano lo spettro visibile,non puoi sapere la profondita' di temperatura presente
il tuo link evidenzia che la gomma,e gli altri componenti di un pneumatico, e' un pessimo conduttore termico e quindi?

Quote:
beh, non è che qualsiasi spiegazione non va bene, a me non convince la tua, poi magari sbaglio io... pare comunque che non sia il solo a trovare un pò singolare la tua spiegazione.
l'app non c'entra, si percepisce all'istante che l'aderenza è minima, anche sul FF. l'ho solo citata per dare un riferimento.
comunque, insisto, a me non sembra corretto uscire con le termocoperte ed avere la stessa aderenza rispetto all'assenza di termocoperte. in realtà non è così.

ovviamente, concordo con T0ny89.
la differenza tra usare le termocoperte o non usarle io la sento,in ogni caso finche' non si scalda tutta la struttura,mi ritrovero con un aderenza quasi ottimale sul battistrada ma con i fianchi del pneumatico,i talloni e con la struttura radiale piu' rigida per via delle temperature inferiori,quindi la sensazione di aderenza precaria puo' essere dovuta al fatto che i ridotti angoli di deriva del pneumatico vanno a spostare tutta l aderenza e le forze applicate sul battistrada che non essendo supportato dalle deformazioni della carcassa-fianchi reagisce in modo piu' repentino perdendo aderenza....poi vabe' probabilmente sbaglio io.
Old 10-02-2016, 11:31   #14647
T0ny89
Member

Quote:
cheppalle...le telecamere a infrarossi catturano lo spettro visibile,non puoi sapere la profondita' di temperatura presente
il tuo link evidenzia che la gomma,e gli altri componenti di un pneumatico, e' un pessimo conduttore termico e quindi?
In F1 le gomme vengono tenute nelle termocoperte per "minimo 2 ore" (fonte: http://www.formula1-dictionary.net/tire_warmers.html), ora vuoi continuare ad insistere dicendo che dopo 2 ore a 100°C, il calore che si vede tramite la telecamera ad infrarossi è solo superficiale, ed il core del pneumatico, e l'aria all'interno sono freddi? boh convinto tu, convinti tutti.

Per inciso, ne passa tra essere un "pessimo conduttore termico" rispetto al rame per esempio, e non essere affatto un conduttore come sostenevi tu:

"..adesso un pneumatico diventa anche un conduttore termico...e a volte le stesse leggi della fisica non vanno bene.."
Old 10-02-2016, 12:04   #14648
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Quote:
In F1 le gomme vengono tenute nelle termocoperte per "minimo 2 ore" (fonte: http://www.formula1-dictionary.net/tire_warmers.html), ora vuoi continuare ad insistere dicendo che dopo 2 ore a 100°C, il calore che si vede tramite la telecamera ad infrarossi è solo superficiale, ed il core del pneumatico, e l'aria all'interno sono freddi? boh convinto tu, convinti tutti.

Per inciso, ne passa tra essere un "pessimo conduttore termico" rispetto al rame per esempio, e non essere affatto un conduttore come sostenevi tu:

"..adesso un pneumatico diventa anche un conduttore termico...e a volte le stesse leggi della fisica non vanno bene.."
a parte il fatto che il discorso era iniziato relativamente alle gt,quindi pneumatici costruiti in modo completamente differente da quelli di f1,a parte il fatto che chi ha fatto almeno le scuole medie sa' benissimo che qualsiasi materiale puo' condurre calore (e che la gomma viene catalogata come isolante elettrico-termico-acustico) dire che la gomma non e' un conduttore termico e' tecnicamente parlando una cosa assodata.
tornando agli pneumatici di f1,come ben saprai hanno un inerzia termica bassa,sono molto leggeri,il fianco del pneumatico e' molto alto e utilizzano pressioni di gonfiaggio molto basse e devono tenere conto anche della temperatura dei freni i quali contribuiscono attivamente a mantenere la temperatura nel range ideale,non puoi prenderli come metro di paragone.
per quanto riguarda il tuo link....mi chiedo se li leggi prima di metterli...dice chiaramente che (ovviamente ci sarai arrivato anche tu..) in base alla mescola le termocoperte possono essere usate anche per 2 ore (con i pneumatici fino al 2005) fino a 100 gradi,bene,la ferrari che aveva problemi di performance (nonostante le termocoperte) nei primi giri studio' una sorta di contenitore in cui mettere le ruote con sopra le termocoperte,all interno del contenitore (che veniva chiuso diventando quasi un forno ma senza esserlo in quanto i forni per scaldare le ruote erano vietati) riusciva a scaldare meglio il tutto e a limitare i problemi nei primi giri.

chiedo scusa per gli ot e chiedo scusa se non riesco a spiegarmi o a dare spiegazioni convincenti e torno a leggervi.
ciao.
Old 10-02-2016, 12:30   #14649
T0ny89
Member

Quote:
cut
Non è un forno, ma se sono presenti resistenze all'interno delle coperture laterali, poco ci manca eh http://www.autosport.com/images/upload/1154255745.jpg

Ma comunque, tralasciando tutti sti filosofismi, e tornando alla realtà di AC, avevo già spiegato come il grip cambia con lo stato di usura del pneumatico (nuovo, rodato, degradato) basandosi su quel file .lut dove sono messi in relazione i v.km e la quantità di grip.

questo:

la differenza tra usare le termocoperte o non usarle io la sento,in ogni caso finche' non si scalda tutta la struttura,mi ritrovero con un aderenza quasi ottimale sul battistrada ma con i fianchi del pneumatico,i talloni e con la struttura radiale piu' rigida per via delle temperature inferiori,quindi la sensazione di aderenza precaria puo' essere dovuta al fatto che i ridotti angoli di deriva del pneumatico vanno a spostare tutta l aderenza e le forze applicate sul battistrada che non essendo supportato dalle deformazioni della carcassa-fianchi reagisce in modo piu' repentino perdendo aderenza....

non corrisponde con quanto succede su AC, perchè le variabili che variano l'elasticità della carcassa mentre stai guidando, dipendono esclusivamente dalla pressione, e non dalla temperatura, lo vedi dal tyres.ini.

Le temperature su AC incidono solo sulla quantià di grip secondo qull'altro file .lut che ho postato.

Per inciso non ho avuto ancora il tempo/voglia di approfondire come AC calcola il variare del grip in base al rapporto tra temperature del battistrada e del core del pneumatico, perciò se qualcuno avesse le conoscenze e la voglia di condividere quest'ultimo passaggio, sarebbe ben accetto.
Old 10-02-2016, 12:33   #14650
fraquar
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Milano
1000 pippe per scoprire poi che i dati li mette a caso uno del team che nemmeno è laureato.

Ma pensate a giocare dai, inutile fare voli pindarici sulla simulazione del pneumatico.
Fosse rFactor 2 pure pure, li almeno la gomma ha un numero elevato di parametri e punti di contatto ma su AC è da pazzi.

NB: preferisco 100000 volte AC a RF2 voglio essere chiaro però non possiamo prenderlo in considerazione per il motore fisico dai.
fraquar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 12:34   #14651
fraquar
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Milano
Quote:
...
Per inciso non ho avuto ancora il tempo/voglia di approfondire come AC calcola il variare del grip in base al rapporto tra temperature del battistrada e del core del pneumatico, perciò se qualcuno avesse le conoscenze e la voglia di condividere quest'ultimo passaggio, sarebbe ben accetto.
E' una semplice tabella fatta a sentimento da Aris.
Nulla di complesso o di scientifico.
Valori completamente inventati ma che alla fine rendono benissimo.
Almeno secondo me.
fraquar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 13:47   #14652
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da fraquar Guarda i messaggi
1000 pippe per scoprire poi che i dati li mette a caso uno del team che nemmeno è laureato.

Ma pensate a giocare dai, inutile fare voli pindarici sulla simulazione del pneumatico.
Fosse rFactor 2 pure pure, li almeno la gomma ha un numero elevato di parametri e punti di contatto ma su AC è da pazzi.

NB: preferisco 100000 volte AC a RF2 voglio essere chiaro però non possiamo prenderlo in considerazione per il motore fisico dai.
sono abbastanza d'accordo, anche perché prima di tutto è un gioco e certi dettagli tecnici minuziosi ci interessano il giusto.
Secondo di tutto non mi pare che ci siano altri giochi di guida in grado di tenere testa ad Assetto Corsa dal punto di vista del FFB verosimile alla realtà.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 13:47   #14653
Saetta_McQueen
Senior Member

quindi, tirando le somme, è un "semplice" script come sospettavo.

non ho le competenze per "sondare" nei file di AC ma in effetti a me sembrava l'effetto di uno script.

la deriva, il caster, le sospensioni, e trentamila altre cose citate.. semplicemente non sono prese in considerazione in tempo reale, ma preimpostate.

ok, grazie della spiegazione.

Ultima modifica di Saetta_McQueen : 10-02-2016 alle 13:50.
Old 10-02-2016, 13:55   #14654
T0ny89
Member

Quote:
Si, ma riferito a solo a quei particolari frangenti che sono stati evidenziati all'interno del modello che simula la gomma; non riferito a tutta la fisica.
Old 10-02-2016, 14:02   #14655
Saetta_McQueen
Senior Member

Quote:
Si, ma riferito a solo a quei particolari frangenti che sono stati evidenziati all'interno del modello che simula la gomma; non riferito a tutta la fisica.
si, si, ho capito.

grazie.
Old 10-02-2016, 14:05   #14656
pollopopo
Senior Member

Dipende dalla termocoperta (aperta o chiusa) e per quanto vengono tenute... Non prendete la formula uno come esempio... Li un dado della ruota costa più di 300 euro e la dice lunga sull'attenzione che pongono ad ogni singolo parametro

La capit stessa mostra foto di gomme 'normali' con la spalla 'fredda' ed il centro bello caldo

Inviato dal mio LG-D855

Ultima modifica di pollopopo : 10-02-2016 alle 14:09.
Old 10-02-2016, 15:07   #14657
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
"In F1 Le gomme stanno sotto le termocoperte 2h"
Ok quindi i piloti nel giro di riscaldamento perché si mettono a fare zigzag e pattinamenti? Per puro divertimento? E non parlatemi che serve a rimuovere il trattamento superficiale dello pneumatico, che ormai lo fanno ai box.
Old 10-02-2016, 15:09   #14658
supermightyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:

non ho le competenze per "sondare" nei file di AC ma in effetti a me sembrava l'effetto di uno script.

la deriva, il caster, le sospensioni, e trentamila altre cose citate.. semplicemente non sono prese in considerazione in tempo reale, ma preimpostate.

ok, grazie della spiegazione.
Forse questo è il motivo della mancanza di una app dell'usura delle gomme? Che è tutto scriptato?
supermightyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 15:18   #14659
Saetta_McQueen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
Ok quindi i piloti nel giro di riscaldamento perché si mettono a fare zigzag e pattinamenti? Per puro divertimento?
no, per evitare di fare raffreddare la gomma, dato che il giro di riscaldamento è fatto lentamente (sempre considerando che stiamo parlando di F1...). mi pare ovvio.

Quote:
Originariamente inviato da supermightyz Guarda i messaggi
Forse questo è il motivo della mancanza di una app dell'usura delle gomme? Che è tutto scriptato?
boh. su questo dovrebbero rispondere i Kunos.
Old 10-02-2016, 15:28   #14660
pollopopo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
"In F1 Le gomme stanno sotto le termocoperte 2h"
Ok quindi i piloti nel giro di riscaldamento perché si mettono a fare zigzag e pattinamenti? Per puro divertimento? E non parlatemi che serve a rimuovere il trattamento superficiale dello pneumatico, che ormai lo fanno ai box.
Sono in griglia già da un pó, partono a gomme fredde. La termocoperta è usata per le gomme che vengono cambiate al volo non se l'auto è in griglia da 20 minuti. Quel giro serve proprio per scaldare un pochetto le gomme.

Inviato dal mio LG-D855
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian