|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#861 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Agrate Brianza (MI)
|
ciao, scusate l'intromissione.
Sto assemblando un pc nel suddetto case. Una volta inserita la VGA, questa traballa un po' e pare rientrare sulla destra; eppure mi pare di averla insrita bene. Sto sbagliando? |
![]() |
![]() |
![]() |
#862 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
viao a tutti.-
sto collegando le venmtole al reobus della zalman...volevo sapere se le ventole di questo case possono essere collegate allo swish 12v-5v per farle andare. o devo metterle per forza sui potenziometri? ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#863 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Bye ![]()
![]() |
![]() |
#864 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
Quote:
![]()
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#865 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() sei sicuro di aver inserito bene la vga? controlla che sia entrata per intero nello slot, e che non ci sia nessuno dei contatti che fuoriesca di qualche mm da esso, perchè in quel caso non è stata inserita bene. se poi è un semplice problema di staffa un po' piccola, amen, non succede nulla di che ![]() Quote:
puoi collegarle ai potenziometri tramutando il molex da 4 in uno da 3. l'argomento è stato affrontato qualche pagina fa...vai a cercarlo, se ti interessa. puoi anche collegarle alle levette analogiche, però devi avere i due fili della ventola scoperti, perchè vanno proprio infilati dentro i contatti sul retro delle levette. c'è anche il colore per capire dove mettere il nero e dove il rosso della ventola. in più dovresti avere ill libretto delle istruzioni, che in ogni caso è presente anche sul sito della zalman. per scoprire i cavi, o tagli il molex oppure lo sfili, sfilando anche i contatti. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#866 | |
Senior Member
|
Quote:
chiedevo solo se conveniva tenere le ventole usando lo step 5-12v perche ho notato che dal mio amico varia di poco la rumorosità...cioè a minimo sono inudibili..basta alzare un pò e divetano rumorese...= fino al massimo...quindi ho pensato le metto nello swis ....e chi se ne frega ![]() tutto qua grazie ancora ciao ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#867 |
Senior Member
|
boh, dipende dalle ventole..
probabilmente quelle in bundle con il case hanno questa particolarità che descrivi, ma se ad esempio ci attacchi una vantec tornado, la differenza tra 5v 7v e 12v la senti eccome, e allora lì ti serve il potenziometro.
![]() |
#868 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Dopo non so quanti anni col Chieftec Big Tower (5-6 almeno) sono passato anch'io al Armor...
Ho perso qualche grado rispetto al chieftec perchè dentro l'avevo ristrutturato tutto e c'era un riciclo d'aria perfetto, ma non mi lamento cmq...sto pensando già come migliorare l'efficenza delle 12x12 anteriori restando sempre a livelli silenziosi... qualche foto ![]() ![]() ![]() ![]() bye! |
![]() |
![]() |
![]() |
#869 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
sembra bello ordinato...bravo!
![]() |
#870 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
sono un maniaco della perfezione, ogni cavetto deve essere al suo posto...anche se alla fine per alcune cose è fisicamente impossibile che sia tutto perfettamente ordinato ..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#871 |
Senior Member
|
bello silver, non ne avevo ancora viste di foto sue....
qualunque soluzione adotterai per il ricliclo, non esitare a postare qui ipotesi, idee e perchè no anche foto, mi raccomando!! ![]()
![]() |
#872 | |
Senior Member
|
Quote:
adesso ho unaltro dubbio..lo chiedo at e..che mi pari abba ferrato in materia. sulla vga homontato lo zelman, lo collegato al potenziometro ma...sinceramente nn ho ancora capito quanto riesce a variare la tenzione il potenziometro. cioè in originale lo zelman della vga andava con il selettore in dotazione 5v o 12v dal molex.... il potenziometro , riesce a darmi questa differenza di tenzione per farmi andare la ventola apieno regime? ciao e grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#873 |
Senior Member
|
sicuramente sì.
tieni conto che ogni elemento che metti sul percorso della corrente elettrica è un ostacolo, quindi anche il potenziometro lo è, perciò magari avrai una tensione effettiva di 11.8v-11.9v, però sostanzialmente la ventola andrebbe a pieni giri. se proprio vuoi ottenere 12v non dovresti mettere regolatori od interruttori tra l'alimentazione e la ventola.
![]() |
#874 | |
Senior Member
|
Quote:
Figarati dello 0,1 me ne frego alla grande. leggendo sul sito zalman avevo capito che il potenziometro variasse la tenzione intorno a 6,5v..piundi pensavo che nn arrivasse a 12v ...e di tanto... Grazie ancora ! ciao ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#875 |
Senior Member
|
non so cosa dica la zalman, ma dai rilevamenti fatti dal sottoscritto con un tester, le ventolone da 120 che raffreddano il mio radiatore viaggiano tra gli 11.8v e gli 11.9v. quindi suppongo che il comportamento del poenziometro sia quello con qualunque altra ventola...
![]() |
#876 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#877 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Acqui Terme (AL)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#878 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
al brico vendono gli specchi a 2 euro e son praticamente di misura giusta... mi sa ke faccio la spesa
![]()
![]() |
#879 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Acqui Terme (AL)
|
Che misura prendi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#880 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]()
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Thermaltake A500 TG, LG 4K 32uk550, Ryzen 3900x@4300mhz + EK Custom Liquid Loop, ASUS X570 TUF GAMING PRO, 4x8Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 4070 RTX, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Kingston KC3000 1tb M.2, WD RED 4Tb + Barracuda 8tb, LG Bluray BH10LS30, Glorious Model O+Alumic, Razer black widow Elite CANALE YOUTUBE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.