Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2005, 11:26   #861
-=S8=-
Member

L'Avatar di -=S8=-

Iscritto dal: May 2004
Città: Agrate Brianza (MI)
ciao, scusate l'intromissione.

Sto assemblando un pc nel suddetto case.

Una volta inserita la VGA, questa traballa un po' e pare rientrare sulla destra; eppure mi pare di averla insrita bene.

Sto sbagliando?
-=S8=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 12:33   #862
neopazzo
Senior Member

L'Avatar di neopazzo

Iscritto dal: Jan 2005
viao a tutti.-
sto collegando le venmtole al reobus della zalman...volevo sapere se le ventole di questo case possono essere collegate allo swish 12v-5v per farle andare.
o devo metterle per forza sui potenziometri?

ciao e grazie
neopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 13:19   #863
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da comodino
breviario per il downvoltaggio ventole

formulario cavetteria:

classico molex 4pin dell'alimentatore:
cavo giallo ->12v
rosso->5v
nero->ground

ventole:
rosso->12v
nero->ground
giallo sbiadito->tachimetrico

ora, vediamo come collegare i fili di una ventola per i diversi voltaggi che vogliamo ottenere (12v, 7v o 5v)

per stare a 12v:

rosso ventola con giallo ali, nero ventola con nero ali
(12v-0v=12v)

per 7v:

rosso con giallo
nero con rosso
(12v-5v=7v)

per 5v:

rosso con rosso
nero con nero
(5v-0=5v)

Ciao Comodino, io proporrei di metterlo, sempre se tu sei d'accordo, in prima pagina perchè mi sembra molto utile.

Bye
Old 25-11-2005, 14:55   #864
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da -=S8=-

Una volta inserita la VGA, questa traballa un po' e pare rientrare sulla destra; eppure mi pare di averla insrita bene.

Sto sbagliando?
La mia non balla assolutamente anzi... probabilmente dipende da come è aftta la staffa della tua VGA, magari è legegrmente più piccola e da quel problema, anche se non credo che sia un problema grave..
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 17:36   #865
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da -=S8=-

Sto sbagliando?
ciao. figurati, nessuna intromissione...non è una discussione per pochi eletti, anzi!! siamo tutti qui per darci una mano

sei sicuro di aver inserito bene la vga? controlla che sia entrata per intero nello slot, e che non ci sia nessuno dei contatti che fuoriesca di qualche mm da esso, perchè in quel caso non è stata inserita bene.
se poi è un semplice problema di staffa un po' piccola, amen, non succede nulla di che

Quote:
Originariamente inviato da neopazzo
viao a tutti.-
sto collegando le venmtole al reobus della zalman...volevo sapere se le ventole di questo case possono essere collegate allo swish 12v-5v per farle andare.
o devo metterle per forza sui potenziometri?

ciao e grazie
se ci fai caso, anche io ho lo zalman zm-mfc1.
puoi collegarle ai potenziometri tramutando il molex da 4 in uno da 3. l'argomento è stato affrontato qualche pagina fa...vai a cercarlo, se ti interessa.
puoi anche collegarle alle levette analogiche, però devi avere i due fili della ventola scoperti, perchè vanno proprio infilati dentro i contatti sul retro delle levette. c'è anche il colore per capire dove mettere il nero e dove il rosso della ventola. in più dovresti avere ill libretto delle istruzioni, che in ogni caso è presente anche sul sito della zalman.
per scoprire i cavi, o tagli il molex oppure lo sfili, sfilando anche i contatti.

Quote:
Originariamente inviato da walter89
Ciao Comodino, io proporrei di metterlo, sempre se tu sei d'accordo, in prima pagina perchè mi sembra molto utile.

Bye
ottima idea, provvedo subito
Old 25-11-2005, 20:56   #866
neopazzo
Senior Member

L'Avatar di neopazzo

Quote:
ciao. figurati, nessuna intromissione...non è una discussione per pochi eletti, anzi!! siamo tutti qui per darci una mano

sei sicuro di aver inserito bene la vga? controlla che sia entrata per intero nello slot, e che non ci sia nessuno dei contatti che fuoriesca di qualche mm da esso, perchè in quel caso non è stata inserita bene.
se poi è un semplice problema di staffa un po' piccola, amen, non succede nulla di che

se ci fai caso, anche io ho lo zalman zm-mfc1.
puoi collegarle ai potenziometri tramutando il molex da 4 in uno da 3. l'argomento è stato affrontato qualche pagina fa...vai a cercarlo, se ti interessa.
puoi anche collegarle alle levette analogiche, però devi avere i due fili della ventola scoperti, perchè vanno proprio infilati dentro i contatti sul retro delle levette. c'è anche il colore per capire dove mettere il nero e dove il rosso della ventola. in più dovresti avere ill libretto delle istruzioni, che in ogni caso è presente anche sul sito della zalman.
per scoprire i cavi, o tagli il molex oppure lo sfili, sfilando anche i contatti.

ottima idea, provvedo subito
Ciao ti ringrazio per la risposta...avevo giav alutato queste opzioni.
chiedevo solo se conveniva tenere le ventole usando lo step 5-12v perche ho notato che dal mio amico varia di poco la rumorosità...cioè
a minimo sono inudibili..basta alzare un pò e divetano rumorese...= fino al massimo...quindi ho pensato le metto nello swis ....e chi se ne frega

tutto qua

grazie ancora ciao ciao
Old 25-11-2005, 21:25   #867
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

boh, dipende dalle ventole..
probabilmente quelle in bundle con il case hanno questa particolarità che descrivi, ma se ad esempio ci attacchi una vantec tornado, la differenza tra 5v 7v e 12v la senti eccome, e allora lì ti serve il potenziometro.
Old 26-11-2005, 18:56   #868
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Dopo non so quanti anni col Chieftec Big Tower (5-6 almeno) sono passato anch'io al Armor...

Ho perso qualche grado rispetto al chieftec perchè dentro l'avevo ristrutturato tutto e c'era un riciclo d'aria perfetto, ma non mi lamento cmq...sto pensando già come migliorare l'efficenza delle 12x12 anteriori restando sempre a livelli silenziosi...

qualche foto

bye!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 19:01   #869
elettrik
Senior Member

L'Avatar di elettrik

Iscritto dal: Aug 2005
sembra bello ordinato...bravo!
Old 26-11-2005, 19:11   #870
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
sono un maniaco della perfezione, ogni cavetto deve essere al suo posto...anche se alla fine per alcune cose è fisicamente impossibile che sia tutto perfettamente ordinato ..
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 01:20   #871
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

bello silver, non ne avevo ancora viste di foto sue....
qualunque soluzione adotterai per il ricliclo, non esitare a postare qui ipotesi, idee e perchè no anche foto, mi raccomando!!
Old 27-11-2005, 13:29   #872
neopazzo
Senior Member

L'Avatar di neopazzo

Quote:
boh, dipende dalle ventole..
probabilmente quelle in bundle con il case hanno questa particolarità che descrivi, ma se ad esempio ci attacchi una vantec tornado, la differenza tra 5v 7v e 12v la senti eccome, e allora lì ti serve il potenziometro.
ok allora attacco sul potenziometro e via.!

adesso ho unaltro dubbio..lo chiedo at e..che mi pari abba ferrato in materia.

sulla vga homontato lo zelman, lo collegato al potenziometro ma...sinceramente nn ho ancora capito quanto riesce a variare la tenzione il potenziometro.
cioè in originale lo zelman della vga andava con il selettore in dotazione 5v o 12v dal molex.... il potenziometro , riesce a darmi questa differenza di tenzione per farmi andare la ventola apieno regime?

ciao e grazie ancora
Old 27-11-2005, 13:37   #873
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

sicuramente sì.
tieni conto che ogni elemento che metti sul percorso della corrente elettrica è un ostacolo, quindi anche il potenziometro lo è, perciò magari avrai una tensione effettiva di 11.8v-11.9v, però sostanzialmente la ventola andrebbe a pieni giri.
se proprio vuoi ottenere 12v non dovresti mettere regolatori od interruttori tra l'alimentazione e la ventola.
Old 27-11-2005, 13:39   #874
neopazzo
Senior Member

L'Avatar di neopazzo

Quote:
sicuramente sì.
tieni conto che ogni elemento che metti sul percorso della corrente elettrica è un ostacolo, quindi anche il potenziometro lo è, perciò magari avrai una tensione effettiva di 11.8v-11.9v, però sostanzialmente la ventola andrebbe a pieni giri.
se proprio vuoi ottenere 12v non dovresti mettere regolatori od interruttori tra l'alimentazione e la ventola.
Grazie comodino...
Figarati dello 0,1 me ne frego alla grande.
leggendo sul sito zalman avevo capito che il potenziometro variasse la tenzione intorno a 6,5v..piundi pensavo che nn arrivasse a 12v ...e di tanto...

Grazie ancora ! ciao ciao
Old 27-11-2005, 13:43   #875
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

non so cosa dica la zalman, ma dai rilevamenti fatti dal sottoscritto con un tester, le ventolone da 120 che raffreddano il mio radiatore viaggiano tra gli 11.8v e gli 11.9v. quindi suppongo che il comportamento del poenziometro sia quello con qualunque altra ventola...
Old 27-11-2005, 15:26   #876
neopazzo
Senior Member

L'Avatar di neopazzo

Quote:
non so cosa dica la zalman, ma dai rilevamenti fatti dal sottoscritto con un tester, le ventolone da 120 che raffreddano il mio radiatore viaggiano tra gli 11.8v e gli 11.9v. quindi suppongo che il comportamento del poenziometro sia quello con qualunque altra ventola...
Grazie ancora gentilissimo
Old 29-11-2005, 11:43   #877
voglioilmondo
Bannato

L'Avatar di voglioilmondo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Acqui Terme (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Willy80
Ragazzi, ma mettendo uno specchio sotto, cambia molto la luminosità interna con neon UV?
Ci sto facendo un pensierino, il mio lo trovo un po' troppo spento!!
Anchio voglio lo specchio
voglioilmondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 12:29   #878
elettrik
Senior Member

L'Avatar di elettrik

Iscritto dal: Aug 2005
al brico vendono gli specchi a 2 euro e son praticamente di misura giusta... mi sa ke faccio la spesa
Old 29-11-2005, 12:46   #879
voglioilmondo
Bannato

L'Avatar di voglioilmondo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Acqui Terme (AL)
Che misura prendi?
voglioilmondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 13:24   #880
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da elettrik
al brico vendono gli specchi a 2 euro e son praticamente di misura giusta... mi sa ke faccio la spesa
ragazzi io ho preso un unico specchio che copre tutta la base del case e mi è costato solo 2.50€, chiedete a qualche vetraio
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Thermaltake A500 TG, LG 4K 32uk550, Ryzen 3900x@4300mhz + EK Custom Liquid Loop, ASUS X570 TUF GAMING PRO, 4x8Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 4070 RTX, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Kingston KC3000 1tb M.2, WD RED 4Tb + Barracuda 8tb, LG Bluray BH10LS30, Glorious Model O+Alumic, Razer black widow Elite CANALE YOUTUBE
lantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian