Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-12-2008, 14:15   #19761
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Frequenza NB più alta delle CPU socket AM3?

Secondo il sito xtreview.com le future CPU Phenom2 socket AM3 potrebbero avere una frequenza del NB più alta degli attuali CPU socket AM2+; attualmente però non si conosce il valore esatto.
Le prime CPU socket AM3 saranno il Phenom2 X4 925/910 da 2.80 e 2.60Ghz con TDP a 95W, Phenom2 x4 810/805 da 2.60Ghz e 2.50 con cache L3 da 4MB, Phenom2 X3 720 Black edition e 710 da 2.80Ghz e 2.60 con TDP a 95W.
Tali CPu sono attese per il primo trimestre 2009 ( febbraio? ) mentre il Phenom2 945 a 3.00Ghz è previsto per il secondo trimestre 2009...

Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 15-12-2008, 14:18   #19762
Shadrac
Member

L'Avatar di Shadrac

Iscritto dal: Aug 2002
Si ok ma in teoria non è di questo che si vorrebbe/dovrebbe discutere .... è questo che, credo, voglia dire il Capitano.

Qui si dovrebbero chiarire tutti i tecnicismi, le novità, le peculiarità del Phenom, non tanto le sue prestazioni comparate con altri sistemi (sopratutto se con Target Price diversi)
Old 15-12-2008, 14:22   #19763
capitan_crasy
Senior Member

Taglio prezzi CPU AMD K10!

Con l'entrata in listino dei K10 dual core 7750 e 7550 AMD ha eseguito delle correzioni verso il basso sui prezzi di alcune CPU K10:

Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 15-12-2008, 14:24   #19764
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Cocco83 Guarda i messaggi
Non è vero capitano... I7 è solamente + veloce in quegli ambiti scritti e programmati per sfruttarlo... se parliamo di altre applicazioni che non giovano della parallelizzazione di I7 un PhenomII (PII è bruttissimo per il Phenom) può anche suonargliele anche se di poco... insomma in tutti gli ambiti dove I7 si comporta come un Penryn un phenom II ha possibilità di stare davanti
In linea di massima posso condividere, rientrando nella logica di un ragionamento che l'IPC del Phenom II sia aumentato per arrivare al Penryn, è chiaro che dove il Nehalem ha un IPC simile al Penryn il Phenom II può essere lì.
Però c'è un'altra cosa ta tenere in considerazione: la scalabilità dell'IPC.
Io ho scritto il mio dubbio dlla scalabilità di IPC del Penryn, ma comunque ci rientra pure il Phenom II, ed il mio dubbio che AMD anticipasse la versione DDR3 perché le DDR2 erano strette, si è poi rivelato esatto con il post di AMD che tra DDR2 e DDR3 ci sarebbe un 5% circa di differenza di IPC, che poi sia solo in un caso o in molti, non lo possiamo sapere.
Io credo probabile che tra un Penryn ed un Nehalem ci possa essere un 10% (teorico di media) a 3,2GHz, a 4GHz ci potrebbe essere un 20% e più si sale è più aumenta la differenza.
E questo dovrebbe ricrearsi pure con il Phenom II.
Direi che sarà entusiasmante da testare, senza prb di chi l'ha più lungo o più grosso, ma per curiosità pura dei proci.
Comunque state certi che sui 32nm questi proci di oggi che sono "un miracolo" saranno delle tartarughe.
paolo.oliva2 è offline  
Old 15-12-2008, 14:24   #19765
Cocco83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da 88diablos Guarda i messaggi
ne dubito, l'architettura di intel è superiore
in amd la questione secondo me è più legata al prezzo
Intel ha la possibilità di avere una virtualizzazione migliore, di avere 8 core logici che cmq sia si vede bene che è come se facessero il lavoro di altri 2 core fisici in +.... ma in tutti quegli ambiti in cui questo non è conta (ovvero come avere una HD4870X2 e giocare ad un gioco che ne usa solo una di GPU) le due architetture danno risultati simili.... con il fatto però che questo giro gli overclock dei phenomII sono in linea con quelli Intel da quello che si vede in rete, visto che poi parliamo di step C1 e non ancora dei C2..... inoltre se hanno preso del tempo prima di metterli in commercio non è perché hanno problemi ma perché devono e hanno bisogno di riscattarsi e lo vogliono fare con un prodotto che deve essere superiore a qualcosa, a nehalem in sè per sè come prestazioni in ambito rendering non ci arriveranno mai ma penso che x i vari Penryn e QX vari non abbiano problemi a superarli.... hanno ok un annetto di ritardo.... ma come si dice meglio tardi che mai.... E cmq sia la stessa Intel ha detto che per tutto il 2009 Penryn sarà il processore di riferimento e questo per un motivo semplice... il dual e il quad penryn per il 90% delle applicazioni hanno prestazioni in linea con nehalem... a che scopo mettere in larga scala quest'ultimo se possono cmq sia massimizzare il profitto con i penryn senza compromettere le prestazioni? in questo modo tengono i prezzi abbastanza alti dei penryn e a maggior ragione dei nehalem extreme.....
Cocco83 è offline  
Old 15-12-2008, 14:25   #19766
capitan_crasy
Senior Member

Team Finland overclocking Phenom II X4 to +6 GHz: Il video!

Quote:
Originariamente inviato da G-UNIT91 Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione....
capitan_crasy è offline  
Old 15-12-2008, 14:47   #19767
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Vedo che vi manca davvero tanto fire hurricane, dato che fato di tutto per cercare di imitarlo (e mi riferisco a TUTTI quelli che sono coinvolti nella diatriba).

Paolo, anche io avrei fatto un commento sul vcore se avessi visto prima quello screen. Si tratta di uno screen di cpuz (quindi senza prova di stabilità) a "solo" 5ghz e a ben 1.85V. E da quello che ha postato G-UNIT (che è stato bellamente ignorato, dato che non ha punzecchiato nessuno...) è uno screen fatto con cpu sotto azoto.
Quindi direi che non è certo un OC di cui andare fieri, dato che si è visto molto di meglio sotto azoto, e quasi la stessa frequenza sotto liquido in altre occasioni.

Onestamente in questa occasione il provocatore mi sei sembrato tu, e la cosa che più mi innervosisce è che hai ignorato del tutto gli appelli del capitano a fermare la diatriba e tornare IT...

Ora per piacere vi dispiace finirla tutti?
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 15-12-2008, 15:10   #19768
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione...
I siti bit-tech.net e xbitlabs.com hanno rilasciato due complete recensioni sul K10 Dual core Athlon 7750 da 2.70Ghz e 7550 da 2.50Ghz...
Dalle prove il K10 dual core @ 2.70Ghz batte del 20% (media) un K8 a parità di frequenza di clock...
Praticamente pareggia un Core2Duo.

Allora la L3 da 2MB sui quadcore, và veramente un pò stretta?

Bjt2, che dici?
Old 15-12-2008, 15:44   #19769
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Anche Guru3d ha fatto una review del Athlon X2 7750 Black Edition confrontandolo con un Intel E8200 e un Phenom 9950 vi lascio il link:

http://www.guru3d.com/article/amd-at...750-be-review/

Ultima modifica di esticbo : 15-12-2008 alle 15:46.
esticbo è offline  
Old 15-12-2008, 15:57   #19770
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Ripeto portatemi gli screens di un PII che @ 4Ghz ci arriva a 1.116v-core e poi ne riparliamo.

4ghz a 1.116v?
Mi fai vedere uno screen con Prime che gira da qualche ora?

Che temperature hai a quella freq/volt?
Old 15-12-2008, 16:07   #19771
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
ma perchè non vi aprite un nuovo Th (intel vs amd) e non rompete + le p...

senza offesa a nessuno ovviamente!!!

Veramente c'era già. E non vedo perché non utilizzarlo per questo genere di discussioni...

Ragazzi, io mi sono un po' perso... non capisco per quale motivo in questo th non si riesca a discutere serenamente su tutto quello che concerne K10 e tecnologie affini.
Ognuno di noi ha il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze, ed è sulla base di queste, e sulle migliori informazioni reperibili in rete, che dovremmo basare i nostri commenti: per favore, lasciamo a casa pregiudizi, chiacchiere e fanboysmi vari che non servono a un'emerita mazza!

Io credo che Capitan e Dexther siano stati anche fin troppo tolleranti: non mi sembra che sia mai stato richiamato o punito nessuno quando si andava OT nel limite della decenza o del confronto "sensato" con la concorrenza.

Ma un conto è fare ogni tanto riferimento a Intel, un conto è farlo SISTEMATICAMENTE, praticamente in ogni pagina, e per giunta quasi sempre con STESSE argomentazioni... quasi come se lo scopo ultimo di questo thread fosse dimostrare la superiorità in una qualche misura di AMD rispetto alla concorrenza.

Questo passa a chi legge "dall'esterno" il thread, ve lo assicuro.

E non venitemi a dire che, nonostante la penuria di informazioni valide, non ci sono argomenti IT su cui discutere, dettagli tecnici da approfondire e commentare insieme... anzi, è quasi scandoloso che a volte bisogna tornare alle pagine precedenti per ripescare notizie e articoli passati inosservati perché sommersi da una montagna di post perlopiù OT, stereotipati, per non dire inutili.

Dato che determinate polemiche probabilmente non si placheranno anche dopo la pubblicazione delle recensioni ufficiali, esorto il Capitano ad essere più intransigente possibile nella versione 4.0 di questo thread. Sulla responsabilità individuale non ci credo più molto...

PS ben inteso, mi ci metto anch'io fra quelli che hanno contribuito in OT e discussioni fini a sé stesse...

Ultima modifica di astroimager : 15-12-2008 alle 16:20.
astroimager è offline  
Old 15-12-2008, 16:14   #19772
Shadrac
Member

L'Avatar di Shadrac

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Veramente c'era già. E non vedo perché non utilizzarlo per questo genere di discussioni...

Ragazzi, io mi sono un po' perso... non capisco per quale motivo in questo th non si riesca a discutere serenamente su tutto quello che concerne K10 e tecnologie affini.
Ognuno di noi ha il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze, ed è sulla base di queste, e sulle migliori informazioni reperibili in rete, che dovremmo basare i nostri commenti: per favore, lasciamo a casa pregiudizi, chiacchiere e fanboysmi vari che non servono a un'emerita mazza!

Io credo che Capitan e Dexther siano stati anche fin troppo tolleranti: non mi sembra che sia mai stato richiamato o punito nessuno quando si andava OT nel limite della decenza o del confronto "sensato" con la concorrenza.

Ma un conto è fare ogni tanto riferimento a Intel, un conto è farlo SISTEMATICAMENTE, praticamente in ogni pagina, e per giunta quasi sempre con STESSE argomentazioni... quasi come se lo scopo ultimo di questo thread fosse dimostrare la superiorità in una qualche misura di AMD rispetto alla concorrenza.

E non venitemi a dire che, nonostante la penuria di informazioni valide, non ci sono argomenti IT su cui discutere, dettagli tecnici da approfondire e commentare insieme... anzi, è quasi scandoloso che a volte bisogna tornare alle pagine precedenti per ripescare notizie e articoli passati inosservati perché sommersi da una montagna di post perlopiù OT, stereotipati, per non dire inutili.

Dato che determinate polemiche probabilmente non si placheranno anche dopo la pubblicazione delle recensioni ufficiali, esorto il Capitano ad essere più intransigente possibile nella versione 4.0 di questo thread.

PS ben inteso, mi ci metto anch'io fra quelli che hanno contribuito in OT e discussioni fini a sé stesse...
Non posso fare altro che quotarti, oramai è diventato illeggibile il thread. Con buona pace di chi ci ha messo anima e cuore.
Old 15-12-2008, 16:31   #19773
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
http://www.hardware.fr/articles/745-...n-x2-7750.html
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...n-x2-7750.html

Ultima modifica di pandyno : 15-12-2008 alle 16:38.
pandyno è offline  
Old 15-12-2008, 16:42   #19774
gokuss41980
Registered User

Iscritto dal: Jun 2008
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi

Dato che determinate polemiche probabilmente non si placheranno anche dopo la pubblicazione delle recensioni ufficiali, esorto il Capitano ad essere più intransigente possibile nella versione 4.0 di questo thread. Sulla responsabilità individuale non ci credo più molto...

anche io non posso che quotarti hai ragione sono stato a leggere 5 pag. inutili
poi dobbiamo aspettare il phenom II per fare dei confronti.
gokuss41980 è offline  
Old 15-12-2008, 16:51   #19775
esticbo
Bannato

Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Scusate ma ritornando in OT ho visto il risultato del SuperPi (Clicca qui...) e nn riesco a credere che il PII riesca a battere tutti i record fatti fino ad oggi solo grazie al HT ed alla soluzione di qualche bug.

Che qualcuno mi dica se é possibile quello che ho visto o sto sognando
esticbo è offline  
Old 15-12-2008, 16:55   #19776
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Scusate ma ritornando in OT ho visto il risultato del SuperPi (Clicca qui...) e nn riesco a credere che il PII riesca a battere tutti i record fatti fino ad oggi solo grazie al HT ed alla soluzione di qualche bug.

mi sembra un bel fake, con cancellazioni dove ci sono i secondi ....
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline  
Old 15-12-2008, 16:59   #19777
gokuss41980
Registered User

Iscritto dal: Jun 2008
Città: roma
è un fake.....
gokuss41980 è offline  
Old 15-12-2008, 17:21   #19778
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi

Trovo strano che CPU-Z 1.49 non riconosca il voltaggio e il nome della CPU..
Comunque sia il SuperPI non serve ad una mazza...
capitan_crasy è offline  
Old 15-12-2008, 17:23   #19779
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Trovo strano che CPU-Z 1.49 non riconosca il voltaggio e il nome della CPU..
Comunque sia il SuperPI non serve ad una mazza...
quoto, metà lavoro le fanno le ram e già questo, poi è un test un pò scrauso
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!
jacopo147 è offline  
Old 15-12-2008, 17:38   #19780
Catan
Senior Member

Città: Roma
belle review, sopratutto quella in eng, finalmente abbiamo visto come un k10 rispetto ad un k8 di pari frequenza ha un incremento prestazionale tra il 10% e un 25% circa.
il 7750 mi pare un buon procio, peccato che debba scontrarsi un un bestbuy prezzo prestazioni come il intel E5200 o il 5300.
tutto sta a vedere il prezzo finale se si allineano sui 70E puo essere un ottima soluzione.
stesso discorso per l'oc, da 2.7 a 3.2 ghz a vcore def o con leggero overvolt non è moltissimo ma manco poco.
il problema è secondo me sempre il procesos produttivo, i 65nm azzoppano troppo l'archidettura stars (k10) in frequenza.
secondo me il 7750 e il 7550 non sono altro che una onesta mossa per eliminare qualsiasi residuo dei 65nm nelle fonderie.
i quad core a 65nm ormai sono eliminati dalle linee di produzioni, mentre con quelli rimasti e gia prodotti o quelli scartati ci vanno avanti attaccando la fascia media e bassa con gli x3 e x2 fino ad aprile con l'uscita degli am3 a 45nm anche x questa fascia.

il problema è sempre che per chi overclocca un pò un 7750 ha il suo limite ai 3.1-3.2ghz ad ari con un buon dissi, un e5200-5300 con un buon dissi (un infinity o uno zalman e l'ho visto con i miei occhi) arriva tranquillo a fare i 3.4 o 3.6ghz
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian