Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-12-2008, 19:28   #19281
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Su quest'ultima cosa sono d'accordo con te, l'incremento in single è notevole, però è un peccato non riuscirlo a sfruttare in multi-th come era prima...

Per esempio, il Phenom 940 a 3.2 GHz che abbiamo visto stamane fa 3810 pt in single e 14015 in multi, presumo con memorie 800-1066 CL5. (A proposito: penso che non sia un fake, i valori sono comparabili con i test su Shanghai eseguito da Tech Report!)

Con un gain simile a quello del Phenom I potrebbe sfoderare 15.000 pt! Per recuperare questo 7% in multi-th, quanta banda servirebbe di più alle memorie?

Potrebbe essere questa la famosa differenza del 5% fra DDR2 e DDR3?
E' possibile. In test memory intensive ovviamente c'è un effetto di saturazione passando da 1 thread a 4 thread: la richiesta di banda è 4 volte superiore, ma il "tubo" ( Per dirla come quel manager italiano ) è sempre lo stesso...
bjt2 è offline  
Old 11-12-2008, 19:41   #19282
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
E' possibile. In test memory intensive ovviamente c'è un effetto di saturazione passando da 1 thread a 4 thread: la richiesta di banda è 4 volte superiore, ma il "tubo" ( Per dirla come quel manager italiano ) è sempre lo stesso...
Grazie...

Quindi, anche qui mi sbagliavo... pensavo che l'architettura nativa e l'MC integrato del Phenom fossero perfettamente in grado di far fronte al flusso di dati anche a frequenze moooolto elevate, chiaramente nel 99% degli ambiti desktop.

Insomma, che i problemi di "tubi" interessassero quasi esclusivamente il mondo dei server o del computing spinto... invece sembra che per farli frullare bene in multi-th non basta il classico kit 2x2 1066 CL5!!...

Paolo, su questo mi sa che avevi proprio ragione!
astroimager è offline  
Old 11-12-2008, 20:08   #19283
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
AMD Phenom II Performance Uplift

http://vr-zone.com/articles/amd-phen....html?doc=6273
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
G-UNIT91 è offline  
Old 11-12-2008, 20:17   #19284
gamberetto
Member

L'Avatar di gamberetto

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sono stufo di Berlusconi
Quote:
Originariamente inviato da G-UNIT91 Guarda i messaggi
Questo è un +4% di IPC "totale" (120 a 3GHz sono 104 a 2.6GHz) di cui solo 1% dovuto ai 4MB di cache in più se si considera il +3% segnalato nel grafico "insito nell'architettura" le cose non mi sono più così chiare, avevo capito che andasse un po' di più!
Vabbè, speriamo bene e aspettiamo i dati veri (cioè quelli di paolo.oliva2 )
gamberetto è offline  
Old 11-12-2008, 20:51   #19285
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Grazie...

Quindi, anche qui mi sbagliavo... pensavo che l'architettura nativa e l'MC integrato del Phenom fossero perfettamente in grado di far fronte al flusso di dati anche a frequenze moooolto elevate, chiaramente nel 99% degli ambiti desktop.

Insomma, che i problemi di "tubi" interessassero quasi esclusivamente il mondo dei server o del computing spinto... invece sembra che per farli frullare bene in multi-th non basta il classico kit 2x2 1066 CL5!!...

Se il working set (ossia tutti i dati che necessita un programma) supera la dimensione della cache (6+2+0.5 MB) e le unità di calcolo sono sufficienti (e credo che 9 microistruzioni per ciclo di clock siano tante), la RAM è sempre il collo di bottiglia di ogni elaborazione.

Quote:
Originariamente inviato da ascatem Guarda i messaggi
se sto capendo bene la discussione questi phenom potrebbero dare il meglio di loro con memorie ddr3??? quanto potrebbe impiegare il jedec a standardizzare le ddr3 1600???

ciauz.
Anche se il Jedec non le standardizza, i moltiplicatori nel MC ci sono da un pezzo. E mi pare che abbiano già testato degli ES con DDR3 fino a 1833MHz. Sta solo ai BIOS a consentire di settarli...
bjt2 è offline  
Old 11-12-2008, 20:54   #19286
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da gamberetto Guarda i messaggi
Questo è un +4% di IPC "totale" (120 a 3GHz sono 104 a 2.6GHz) di cui solo 1% dovuto ai 4MB di cache in più se si considera il +3% segnalato nel grafico "insito nell'architettura" le cose non mi sono più così chiare, avevo capito che andasse un po' di più!
Vabbè, speriamo bene e aspettiamo i dati veri (cioè quelli di paolo.oliva2 )
Allora.. se ho tradotto bene loro dicono:

+3,5% IPC inteso come ottimizzazioni
+6% IPC contributo L3 maggiore

e qui nel totale saremmo sui 9,5% in più di IPC in media... a parità di clock

Con le DDR3 1333MHz altro 4% circa...

Praticamente il +9,5% dovrebbe portare l'IPC simile al Penryn.
Su piattaforma AM3 il Phenom II dovrebbe passargli davanti arrivando a 13,5%

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-12-2008 alle 21:00.
paolo.oliva2 è offline  
Old 11-12-2008, 20:59   #19287
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Grazie...

L'importante non è chi ha ragione, ma capire la verità
Ma infatti è per questo che dubito dell'IPC del Penryn al salire di frequenza... non ne sono sicuro del Phenom II a 4GHz... mentre invece il Nehalem ne ha di margine
Immaginate un Nehalem su silicio AMD
paolo.oliva2 è offline  
Old 11-12-2008, 21:07   #19288
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Comunque tutto sommato sembrerebbe che l'IPC del Phenom II sia superiore a quanto visto nel C0 ES, ma non di molto.... forse credo che sia migliorato solo per il fatto di bios ottimizzati per lui e mobo migliori... per il resto è simile.
Da C0 a C2 direi che si è intervenuti unicamente nella potenzialità > clock e < TDP e Vcore.

Dai un 10% ci sta tutto... io speravo in un 12%...
Abbiamo perso 2% di IPC ma guadagnato 2GHz di OC (io pensavo 4,2GHz a liquido, qui si arriva a 6,316Ghz).
Comunque dai... il costo sembra andare sui 250€... direi che tutto sommato ci siamo.
paolo.oliva2 è offline  
Old 11-12-2008, 22:47   #19289
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Comunque tutto sommato sembrerebbe che l'IPC del Phenom II sia superiore a quanto visto nel C0 ES, ma non di molto.... forse credo che sia migliorato solo per il fatto di bios ottimizzati per lui e mobo migliori... per il resto è simile.
Da C0 a C2 direi che si è intervenuti unicamente nella potenzialità > clock e < TDP e Vcore.

Dai un 10% ci sta tutto... io speravo in un 12%...
Abbiamo perso 2% di IPC ma guadagnato 2GHz di OC (io pensavo 4,2GHz a liquido, qui si arriva a 6,316Ghz).
Comunque dai... il costo sembra andare sui 250€... direi che tutto sommato ci siamo.
Considerando ciò che dici unito al fatto che la vera piattaforma per phenom 2 sarà quella con chipset serie 8, forse e sottovoce possiamo dire che questa cpu forse segnerà una svolta per amd
Old 11-12-2008, 23:44   #19290
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Thunderx Guarda i messaggi
Considerando ciò che dici unito al fatto che la vera piattaforma per phenom 2 sarà quella con chipset serie 8, forse e sottovoce possiamo dire che questa cpu forse segnerà una svolta per amd
Si, direi che tutto sommato è un prodotto che per architettura per me è uguale o sopra i Penryn e sotto il Nehalem... ma questo occhio è croce si sapeva.
Resta il fatto che i prezzi direi siano ottimi, il procio si occa bene... le mobo partono da 70€ per arrivare a 190€ e non penso che per AM3 ci siano grossi cambiamenti...
Per chi occa bisogna vedere i limiti nell'uso di tutti i giorni...ma comunque per me prezzo/prestazioni ci siamo alla grande...
Metti una mobo 790GX, 4GB di ram, il 940, un HD da 500GB... sui 600€ sistema PC completo con un procio quad 3GHz stock e 4GHz OC... che cacchio si vuole di più? Inoltre bisogna vedere i limiti del silicio AMD, perché se cominciasse a viaggiare sopra i 4GHz a stock, con 1 GHz di margine sul Nehalem, la differenza di IPC se non si annulla direi potrebbe essere sia sopra come sotto.
Certo, bisogna vedere le contromosse Intel... ma anche con i Nehalem economici, una mobo a 16 fasi non potrà mai costare quanto una 4+1, ed idem se Intel non risolve il prb della tensione massima sulle DDR3, le sue ram costeranno sempre di più di quelle che si monteranno sul Phenom II... Per me non è un prb, come lo dicevo per i B3... ma sicuramente come consumi totali, non so verso il Core2, ma sicuramente credo che il Phenom II li abbia sicuramente inferiori rispetto al Nehalem (OT). Per i 32nm la strada ancora è bella lunga, ci manca tutto un anno... inoltre sappiamo che AMD potrebbe scendere del 20% sotto a quello che costano ora i B3... praticamente potrebbe vendere un 940 a 120€ guadagnandoci uguale. Speriamo che si facciano un po' la guerra dei prezzi... perché così un sistema completo con quad a 3GHz andrebbe sotto i 500€.

In tutti i casi, direi che AMD è riuscita a fare un prodotto che era partito con l'intento di pareggiare con il Core2, e ce lo ritroviamo che potrebbe gareggiare con il Nehalem nel complessivo, IPC + CLOCK ad un costo totale che è realmente basso e potrebbe scendere ulteriormente

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-12-2008 alle 00:20.
paolo.oliva2 è offline  
Old 11-12-2008, 23:48   #19291
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
quindi mi state dicendo che i Deneb AM2 sono per loro stessa natura castrati?
Old 12-12-2008, 00:04   #19292
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
Bisogna vedere... ma sicuramente quando avevamo sentito dell'HT3.1 (HT+NB) la voce sicuramente era indirizzata che a 4GHz e più ci possono essere colli di bottiglia.
Comunque sono castrati sino ad un certo punto... se anche perdessero il 4%, basterebbe occarlo l'8% in più ed equivali...
Scherzo... nei computer non c'è teoricamente un limite alla potenza. Però c'è un costo... se il 4% in più mi costa il 40% in più, io dico che è meglio il 4% in meno, che a 5GHz corrisponderebbero a 200MHz in meno (e sfiderei chiunque ad accorgersene).

Che poi teoricamente non la comprendo del tutto... le DDR2 hanno latenze inferiori, ed esistono DDR2 certificate a 1200MHz e forse più. Cioè... tra DDR2 veloci e latenze basse e DDR3 a 1333 e latenze alte, io non ci vedrei una grande differenza. Certo, se poi lo fai lavorare a 5GHz ci monti le DDR3 a 2GHz... ma cacchio, mutuo in banca per le DDR3? per 4%? E poi sarebbe solo in alcune condizioni... non certo per giocare o programmi monocore.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-12-2008 alle 00:11.
paolo.oliva2 è offline  
Old 12-12-2008, 00:33   #19293
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Cmq a questo punto penso che una cosa la si possa dire con certezza: il phenom doveva nascere a 45nm, il progetto a 65 nm era troppo ambizioso. Se fossero riusciti a tenere il passo con intel per quanto riguarda la miniaturizzazione e avessero fatto uscire phenom a 45nm in contemporanea coi penryn, la storia sarebbe andata molto diversamente.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 12-12-2008, 00:45   #19294
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Cmq a questo punto penso che una cosa la si possa dire con certezza: il phenom doveva nascere a 45nm, il progetto a 65 nm era troppo ambizioso. Se fossero riusciti a tenere il passo con intel per quanto riguarda la miniaturizzazione e avessero fatto uscire phenom a 45nm in contemporanea coi penryn, la storia sarebbe andata molto diversamente.
Quoto. Mi sembra che tu questo l'hai sempre detto
paolo.oliva2 è offline  
Old 12-12-2008, 00:46   #19295
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
Oddio, non la metterei in questi termini.

Il primo Phenom "macinava poco" nei core, quindi non c'erano evidenti strozzature anche con una banda sulla ram "normale" (quella fornita da DDR2 800-1066 CL5).

Il Phenom II invece ha tutta una serie di ottimizzazioni che gli permettono di eseguire più istruzioni per clock in single-th, e il clock spazia su ben altre frequenze (qua parliamo da 3 ad anche 4.5 GHz)...
Quando è solo 1 core a lavorare, o quando i 4 core lavorano poco, la banda sulla ram è sufficiente.
Quando invece i 4 core lavorano all'unisono con carico completo o quasi, il flusso di dati è talmente elevato da richiedere una banda sulla ram decisamente superiore, ed ecco le DDR3 potrebbero risultare utili allo scopo.

Però, come giustamente dice Paolo, ogni cosa ha un costo, e c'è sempre da vedere se è o meno equo: se devi pagare un kit di ram quanto la CPU solo per avere quel 5% in più di prestazioni negli scenari fortemente multi-th... io rispondo

Fra qualche mese però le cose potrebbero cambiare: per questo dicevo che le CPU AM3, grazie al plus del controller DDR3, hanno un vantaggio da non sottovalutare...
Ma intendiamoci bene: stiamo parlando di uso della CPU sopra i 3.5-4.0 GHz in applicazioni fortemente multi-ht e fortemente influenzati dalla banda sulle memorie... quanto spesso usiamo questo genere di applicazioni?!?
astroimager è offline  
Old 12-12-2008, 03:19   #19296
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Speriamo sia un buon segno

940 in preorder pure negli USA
in buy e com
paolo.oliva2 è offline  
Old 12-12-2008, 08:20   #19297
aaadddfffgggccc

Asus aggiorna il tabellone

http://event.asus.com/mb/AM3_CPU_Support/

Finalmante la "crosshair II formula" è compatibile, pieno supporto per 780a

ora attendo "deneb"

Old 12-12-2008, 08:40   #19298
gamberetto
Member

L'Avatar di gamberetto

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sono stufo di Berlusconi
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
940 in preorder pure negli USA
in buy e com
Preorder vuol dire che non ce li hanno ancora ma che dovrebbero arrivare e intanto prendono le prenotazioni? Oppure che ce li hanno ma non li possono vendere?
gamberetto è offline  
Old 12-12-2008, 08:40   #19299
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Non capisco perché sia ancora esclusa la M3A32-MVP...
astroimager è offline  
Old 12-12-2008, 08:50   #19300
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
Non capisco perché sia ancora esclusa la M3A32-MVP...
Io ho quasi gettato la spugna per la M2N-E chipset nVidia 570ultra....
In queste condizioni la tentazione di tirare ancora con il mio dual core in attesa di una discesa di prezzi per passare a i7 920 è molto forte...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian