Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-10-2008, 09:19   #14121
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
...Comunque, se le info si avvicinassero alla realtà, almeno ci sarebbero argomenti per scannarsi allegramente sui forum per qualche mese
A me questo discorso mi interessa perché finalmente si riuscirà a confrontarsi con i Penryn a frequenze in cui sicuramente (per me) l'IPC della piattaforma Core2 denoterà decrementi di IPC piuttosto marcati, mentre, contrariamente, il Deneb dovrebbe avere un 15% in più di IPC rispetto al B3 con un clock-stock quasi del 20% superiore, il che mi sembra tutto un altro biglietto da visita.

Tutto comunque va verificato, anche e soprattutto l'OC. Però, se i 4,3GHz fossero raggiungibili ad aria e ipotizzando i 4,5GHz a liquido, questo equivarrebbe ad un OC del 50%... Con questi margini, un probabile 3,2-3,4-3,6GHz lo reputerei piuttosto vicino, e un FX a 4-4,4GHz non era poi tanto un fake come molti lo giudicavano.

Io credo che se avesse ipotizzato un Nehalem con un IMC con la doppia compatibilità verso le ram (DDR2 e DDR3), la sua commercializzazione sarebbe stata più facilitata. Questo credo che sarà uno sbaglio che Intel pagherà piuttosto caro.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-10-2008, 09:19   #14122
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Ragazzi, ragioniamo un attimo:
Ma come fanno ad essere vere quelle affermazioni?
Mi riferisco all'overclock.

Se fossero davvero così alti e facilmente ottenibili, in piu con consumi bassi, come mai amd non ha sfornato almeno un 3,2ghz - 3,4ghz da subito?
Cos'è, gli faceva schifo avere una cpu di pari clock o superiore ad intel?

Io ci andrei piu cauto su queste news.
Shang Tsung è offline  
Old 06-10-2008, 09:27   #14123
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi

Se fossero davvero così alti e facilmente ottenibili, in piu con consumi bassi, come mai amd non ha sfornato almeno un 3,2ghz - 3,4ghz da subito?

Perchè questa è la versione server. Ricordi il barcelona? E' uscito a 2,3 GHz. Mentre l'Agena è uscito a 2,4 GHz per poi arrivare a 2,6. Le versioni server devono essere super stabili. E poi vista la magra figura che ha fatto con i B2, giustamente AMD si da un margine di sicurezza...
bjt2 è offline  
Old 06-10-2008, 09:41   #14124
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Se fossero davvero così alti e facilmente ottenibili, in piu con cunsumi bassi, come mai amd non ha sfornato un 3,2ghz - 3,4ghz da subito?

Secondo me, conta molto lo scetticismo con cui si analizzano tutte le indiscrezioni.

Ti faccio un mio teorema:
1) AMD ha l'NDA. Abbiamo visto il C0, o, più precisamente, AMD ha fatto vedere il C0. Qual'era il motivo? 2,4GHz stock... 3,4GHz OC a 1,5V... IPC superiori del 10%... A sto punto mi verrebbe quasi da pensare come se AMD l'avesse fatto per fare stare tranquilla Intel... del tipo, IPC al limite uguali ai Core2, ma clock-stock più bassi. Annuncio delle vendite... anche qui, 3GHz stock (-200MHz rispetto al top di punta Intel), 125W TDP (quindi alti, sulla carta).
Su questo panorama chiunque avrebbe pensato al limite ad un avvicinamento o, al max, ad una parità.
Tutta la previsione di Deneb nel 2009 vede come clock massimo i 3GHz
-----------------
Indiscrezioni... FX 4-4,4GHz, ma giudicato da molti un fake (ma sui dati sopra citati).
-----------------
2) Ma ora ci sono gli Shanghai... in cui a 2,7GHz vengono dati per 95W... e qui cade l'ipotesi di TDP maggiori rispetto ad Intel.
L'IPC viene previsto nel 20% e superiore... e il clock sembrerebbe quasi conservativo più che tirato. Inoltre da più parti cominciano a spuntare ipotesi anche di Shanghai a 3GHz, il che indubbiamente porterebbe come riflesso modelli Deneb a 3,2-3,4GHz piuttosto vicini...
Se tutto fosse vero, l'NDA avrebbe spiazzato la concorrenza, e il C0 era un episodio voluto per confondere Intel , la quale non ha il tempo materiale per immettere nel mercato un prodotto per contrastare il Deneb. Quanto gli ci vorrà? 2-3 mesi minimo...
Il Nehalem ha il problema del costo complessivo (procio/mobo/DDR3), I Penryn sono lì... ma quello che potrebbe contrastare (al limite arrivando vicino fra FSB wall e molti 9X) è il Q9650 ma al momento costa 450€, quindi abbassamento prezzo e vai, ed il QX9650, ma qui l'abbassamento prezzo dev'essere molto sostanzioso, 850€ costa attualmente... Ma se il Deneb costasse 200€, e forse l'OC dayli fosse maggiore (e comunque con ACC l'OC è alla portata di tutti, portando il cliente anche più comune ad occare), questo scenario sarebbe nettamente diverso...
----------------
Chiaro che se uno giudica reale il punto 1), ed il punto 2 come fantasticherie... beh, direi che è scettico
Se uno invece fosse ottimista, e se reputasse il punto 1 come una sorta di velo strategico commerciale.... beh, il punto 2 sarebbe reale.
Ma guarda il trend degli annunci del 45nm. Sta sempre più delineandosi verso il max.... + IPC, -TDP e clock + alti... questo porterebbe al punto 2, non al punto 1.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-10-2008 alle 09:49.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-10-2008, 09:44   #14125
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Perchè questa è la versione server. Ricordi il barcelona? E' uscito a 2,3 GHz. Mentre l'Agena è uscito a 2,4 GHz per poi arrivare a 2,6. Le versioni server devono essere super stabili. E poi vista la magra figura che ha fatto con i B2, giustamente AMD si da un margine di sicurezza...
Intendevo quelli desktop
Shang Tsung è offline  
Old 06-10-2008, 09:46   #14126
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Se è vero il limite è lo stesso di Intel. C'è chi sostiene l'impossibile, ma i 3.6GHz stabili li fai con qualunque quad Intel senza problemi di voltaggio eppure intel non ha superato i 3.2 stock.

I motivi sono vari. Uno è senz'altro che il termal envelope viene superato e quindi nisba. Il secondo è che se porti troppo al limite una generazione non riesci a vendere la successiva...
Non so come sia messa intel, però magari se è "cosi avanti" come si dice, forse non lo fa (di mettere sul mercato cpu a + di 3,2) perchè non ce ne è bisogno, in quanto la concorrenza non c'è in quella fascia. Non avrebbe senso che si mettesse a spingere di più quando gli basta quello per aggiudicarsi il top delle prestazioni e per guadagnarci molto.
Shang Tsung è offline  
Old 06-10-2008, 09:48   #14127
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Vedendo come sti sta evolvendo il tutto sul K10 a 45nm io penso che il Deneb a 2,8 possa avere concrete possibilità di avere il TDP a 95W e magari solo la versione a 3 ghz avrà il TDP a 125W e sarà un black edition.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 06-10-2008, 09:52   #14128
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Secondo me, conta molto lo scetticismo con cui si analizzano tutte le indiscrezioni.

Ti faccio un mio teorema:

1)

AMD ha l'NDA. Abbiamo visto il C0, o, più precisamente, AMD ha fatto vedere il C0. Qual'era il motivo? 2,4GHz stock... 3,4GHz OC a 1,5V... IPC superiori del 10%... A sto punto mi verrebbe quasi da pensare come se AMD l'avesse fatto per fare stare tranquilla Intel... del tipo, IPC al limite uguali ai Core2, ma clock-stock più bassi. Annuncio delle vendite... anche qui, 3GHz stock (-200MHz rispetto al top di punta Intel), 125W TDP (quindi alti, sulla carta).
Su questo panorama chiunque avrebbe pensato al limite ad un avvicinamento o, al max, ad una parità.
Tutta la previsione di Deneb nel 2009 vede come clock massimo i 3GHz

-----------------

Indiscrezioni... FX 4-4,4GHz, ma giudicato da molti un fake (ma sui dati sopra citati).

-----------------

2)

Ma ora ci sono gli Shanghai... in cui a 2,7GHz vengono dati per 95W... e qui cade l'ipotesi di TDP maggiori rispetto ad Intel.
L'IPC viene previsto nel 20% e superiore... e il clock sembrerebbe quasi conservativo più che tirato. Inoltre da più parti cominciano a spuntare ipotesi anche di Shanghai a 3GHz, il che indubbiamente porterebbe come riflesso modelli Deneb a 3,2-3,4GHz piuttosto vicini...

Se tutto fosse vero, l'NDA avrebbe spiazzato la concorrenza, e il C0 era un episodio voluto per confondere Intel , la quale non ha il tempo materiale per immettere nel mercato un prodotto per contrastare il Deneb. Quanto gli ci vorrà? 2-3 mesi minimo...
Il Nehalem ha il problema del costo complessivo (procio/mobo/DDR3), I Penryn sono lì... ma quello che potrebbe contrastare (al limite arrivando vicino fra FSB wall e molti 9X) è il Q9650 ma al momento costa 450€, quindi abbassamento prezzo e vai, ed il QX9650, ma qui l'abbassamento prezzo dev'essere molto sostanzioso, 850€ costa attualmente... Ma se il Deneb costasse 200€, e forse l'OC dayli fosse maggiore (e comunque con ACC l'OC è alla portata di tutti, portando il cliente anche più comune ad occare), questo scenario sarebbe nettamente diverso...

----------------

Chiaro che se uno giudica reale il punto 1), ed il punto 2 come fantasticherie... beh, direi che è scettico

Se uno invece fosse ottimista, e se reputasse il punto 1 come una sorta di velo strategico commerciale.... beh, il punto 2 sarebbe reale.

Ma guarda il trend degli annunci del 45nm. Sta sempre più delineandosi verso il max.... + IPC, -TDP e clock + alti... questo porterebbe al punto 2, non al punto 1.
Più che scetticismo Paolo è questione di andarci cauti.
Non sto dicendo che amd siccome ha sbagliato e mentito ultimamente allora non dobbiamo più credere in lei nè a quello che dice.
Dico solo che finchè non vedo non credo.
Shang Tsung è offline  
Old 06-10-2008, 09:54   #14129
jack"the ripper"
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: P.P.P(MC)
Adesso..speriamo solo che i prezzi non siano troppo elevati!!
AMD Phenom 955 B.E.//Sapphire Dual X R9 270//Asus M5A97 EVO R2.0/ 4giga ddr3 Corsair 1333Mhz//alimentatore cooler master real power m 620//Samsung 850EVO 250giga//wester digital caviar Blu 500Giga s-ata II //mast.dvd Samsung SH- 222BB//HP 270mx//Mouse Logitech M500
jack"the ripper" è offline  
Old 06-10-2008, 10:02   #14130
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Se è vero il limite è lo stesso di Intel. C'è chi sostiene l'impossibile, ma i 3.6GHz stabili li fai con qualunque quad Intel senza problemi di voltaggio eppure intel non ha superato i 3.2 stock.

I motivi sono vari. Uno è senz'altro che il termal envelope viene superato e quindi nisba. Il secondo è che se porti troppo al limite una generazione non riesci a vendere la successiva...
Quoto.
Io credo, personalmente, che Intel abbia operato in direzione di abbassamento del TDP.
Intel era nettamente superiore sia su clock stock che IPC. Era inutile andare sulla strada di maggior potenza, ma probabilmente più logico andare nella strada di riduzione dei consumi.

A me sembra, che il termal envelope potrebbe essere una causa... non dimentichiamo che (almeno su mie supposizioni), abbassare il TDP significa anche miniaturizzare il piùpossibile il tutto, rendendo, a tutti gli effetti, il circuito più "delicato". Questo potrebbe anche allacciarsi al discorso Vcore max 1,4V.

Un'altra mia teoria, è anche quella della L2. Come si vede dai modelli, più si alza il clock più Intel incrementa la L2. Prendendo un Penryn con 6MB di cache ed uno con 12MB di cache, non ci sono incrementi di IPC... allorà perché incrementare la cache L2? Io la penso più vista come "serbatoio" in caso di forti carichi sui proci per non fare mancare i dati ai core... quindi un innalzamento sui 3,6GHz del clock stock (che io giudicherei fattibilissimi) non avrebbe un IPC lineare se non seguito da un incremento della L2 a 16MB o più.
Ma in questa condizione il die aumenterebbe considerevolmente e costrerebbe più un Penryn che un Nehalem.... e comunque il Deneb potrebbe stargli tranquillamente abbastanza vicino (3,2-3,4GHz) costando alla fonte meno della metà (guardate la grandezza del die di un Deneb che è uguale al Nehalem, e guardate quello di un QX9650... e ipotizzate un aumento ulteriore del die)
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-10-2008, 10:06   #14131
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Più che scetticismo Paolo è questione di andarci cauti.
Non sto dicendo che amd siccome ha sbagliato e mentito ultimamente allora non dobbiamo più credere in lei nè a quello che dice.
Dico solo che finchè non vedo non credo.
Non intendevo scetticismo riferito a te... ma riferito più a che se io dico ho un prodotto che fa 100 (dichiarato da AMD) e delle info dicono che fa 120, è chiaro che tu pensi a 100 e non a 120. Ma se AMD fino a 1 mese fa diceva 100 ed ora dice 130, è chiaro molti possono pensare a 120 reali, gli ottimisti a 130 e gli scettici a 100...
Ma era un discorso generale, non "puntato" a te
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-10-2008, 10:12   #14132
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Deneb @ 4.30Ghz ad aria?

Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione...

NOTIZIA DA PRENDERE CON LE DOVUTE CAUTELE!

Il sito nordichardware.com pubblica alcune novità sui K10 core Deneb previsti per fine anno.
Secondo una loro "fonte" il Deneb sarebbe in grado di raggiungere i 4.30Ghz in overclock con dissipazione ad aria utilizzando un Southbridge SB750 mantenendo un consumo inferiore se confrontato con la controparte Intel di pari valore.
Inoltre sembra che utilizzando un "banale" dissipatore, il Deneb raggiunge agevolmente i 3.60Ghz.
Si parla anche delle dichiarazioni di Pat Patla; secondo la "fonte" l'aumento di IPC del K10 Shanghai sul K10 Barcelona non dovrebbe superare il 20%...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 06-10-2008 alle 10:25.
capitan_crasy è offline  
Old 06-10-2008, 10:16   #14133
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da jack"the ripper" Guarda i messaggi
Adesso..speriamo solo che i prezzi non siano troppo elevati!!
Per me 200€ sarebbero fattibili... anche se potrebbe delinearsi dei prezzi più alti perché i Deneb AM2+ sarebbero degli Shanghai... però io direi che spenderei anche sino a 300€ (sposto il mio lite da precedenti 350 a 400€, viste le performances aumentate), ma nel contempo ne resterei deluso...
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-10-2008, 10:25   #14134
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Ecco il mio ht tach, quick bench, con 2 hitachi sata2 da 250gb in raid0 sul controller promise integrato sulla msi k9a2 platinum.

Il burst speed è inferiore, ma il tempo di accesso medio, e la velocità di lettura media sono migliori. Credo che siano questi ultimi ad essere più importanti. Quindi alla fin fine meglio il promise che il sb600 sulla mia scheda madre.
Ottimo risultato!
E pensare che SB600/700/750 utilizzano tecnologia Promise...
Quote:

La produzione AMD dipende molto dalla resa produttiva.
Se per ora propone un K10 a 3.00GHz vuol dire che riesce a produrre in volumi tale CPU in tempi brevi.
Le eventuali frequenze più alte saranno presentate quando avranno raggiunto una quantità in grado di soddisfare il mercato ( vedi Phenom 9850 Vs 9950 )...

Quote:
Devo dire la verità...
A me sembra una notizia campata in aria...
Senza prove a sostegno delle dichiarazioni pubblicate rimane una notizia "da prendere con le dovute cautele"!
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 06-10-2008, 10:32   #14135
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Intendevo quelli desktop
Negli annunci ufficiali AMD il clock della versione desktop è ancora TBD (to be defined)... Sono gli addetti ai lavori che speculano 2,8-3,0 GHz, che comunque non è poco... Ma verosimile. Perchè tra Barcelona e versione desktop c'erano 200 MHz di differenza...
bjt2 è offline  
Old 06-10-2008, 11:06   #14136
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Negli annunci ufficiali AMD il clock della versione desktop è ancora TBD (to be defined)... Sono gli addetti ai lavori che speculano 2,8-3,0 GHz, che comunque non è poco... Ma verosimile. Perchè tra Barcelona e versione desktop c'erano 200 MHz di differenza...
direi di no...
Le frequenze 2.80/3.00Ghz sono riportate da slide AMD...
Il TBD era riferito alla numerazione dei Deneb...

capitan_crasy è offline  
Old 06-10-2008, 11:07   #14137
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
Pensavo che fossero definiti il 2,8 e 3 ghz per la prima sfornata sul mercato.
Shang Tsung è offline  
Old 06-10-2008, 11:15   #14138
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Pensavo che fossero definiti il 2,8 e 3 ghz per la prima sfornata sul mercato.
si infatti, guarda più in alto...
capitan_crasy è offline  
Old 06-10-2008, 11:17   #14139
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Cof...coff...

http://www.nordichardware.com/news,8195.html
Andrea deluxe è offline  
Old 06-10-2008, 11:20   #14140
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
Arrivi sempre un pelino in ritardo...
Clicca qui...
capitan_crasy è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian