Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-10-2008, 16:09   #14061
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma la farò
Allora... sto pulendo un HD da 500GB.
E' un seagate 7200rpm NCQ.

Per testare l'SB750...

Prima mi creo un dischetto con il driver...
poi alla partenza dell'installazione di windows faccio l'installazione con il driver aggiuntivo, nel momento in cui installo ex-novo l'SO, gli dico di caricare il driver... termino l'installazione e poi abilito NCQ da bios.

Se funziona l'NCQ (quando ho provato, tempo addietro, mi aveva dato immediatamente errore di lettura l'HD), dovrebbe funzionare anche il raid.
Al momento non riesco a liberare 2 HD.

OK? Tutta giusta la procedura?
paolo.oliva2 è online  
Old 04-10-2008, 16:16   #14062
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Allora... sto pulendo un HD da 500GB.
E' un seagate 7200rpm NCQ.

Per testare l'SB750...

Prima mi creo un dischetto con il driver...
poi alla partenza dell'installazione di windows faccio l'installazione con il driver aggiuntivo, nel momento in cui installo ex-novo l'SO, gli dico di caricare il driver... termino l'installazione e poi abilito NCQ da bios.

Se funziona l'NCQ (quando ho provato, tempo addietro, mi aveva dato immediatamente errore di lettura l'HD), dovrebbe funzionare anche il raid.
Al momento non riesco a liberare 2 HD.

OK? Tutta giusta la procedura?
che io sappia, prima imposti l'ncq da bios e poi inizi l'installazione di windows..
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline  
Old 04-10-2008, 16:22   #14063
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Da bios setta la modalità AHCI sulle SATA2, poi installi windows utilizzando i driver ATi AHCI che devi mettere sul dischetto se usi XP ( tasto F6 )...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 04-10-2008, 16:29   #14064
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

ok, grazie. ancora un 30 min per spostare 150GB in rete e poi eseguo
paolo.oliva2 è online  
Old 04-10-2008, 17:07   #14065
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Da bios setta la modalità AHCI sulle SATA2, poi installi windows utilizzando i driver ATi AHCI che devi mettere sul dischetto se usi XP ( tasto F6 )...
quindi installare Windows in modalità IDE, mettere i driver del chipset (inclusi quelli ahci) e reimpostare AHCI nel bios..non funzionerebbe?

bYeZ!
Old 04-10-2008, 17:13   #14066
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
quindi installare Windows in modalità IDE, mettere i driver del chipset (inclusi quelli ahci) e reimpostare AHCI nel bios..non funzionerebbe?

bYeZ!
purtroppo no, se imposti la modalità AHCI con windows installato in modalità IDE il sistema va in schermata BLU durante il caricamento.
Non si può installare i Driver AHCI in quando windows in IDE non trova il controller...
Ce una procedura per configurare la modalità AHCI sul windows in IDE, ma è complicata e non sempre funziona...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 04-10-2008, 17:17   #14067
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
ok, grazie. ancora un 30 min per spostare 150GB in rete e poi eseguo
Paolo ma allora la scheda madre è arrivata o no?
Ero curioso di sapere a che punto fosse il bios della dfi

ps:Forse hai un po esagerato sulla velocità di rete?
Shang Tsung è offline  
Old 04-10-2008, 17:23   #14068
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
Il sito insidehw.com ha eseguito alcuni test sul Phenom 8750 Black edition; utilizzando una scheda mamma 790FX e SB 750 son riusciti a portale la CPU a 3.40GHz con Vcore 1.475V in solid rock!

Clicca qui...
gustosissimo,
peccato che non sia uscito prima, forse ora non ha più senso data l'uscita dei deneb, a meno che non abbia un prezzo molto basso.
Shang Tsung è offline  
Old 04-10-2008, 17:38   #14069
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
purtroppo no, se imposti la modalità AHCI con windows installato in modalità IDE il sistema va in schermata BLU durante il caricamento.
Non si può installare i Driver AHCI in quando windows in IDE non trova il controller...
Ce una procedura per configurare la modalità AHCI sul windows in IDE, ma è complicata e non sempre funziona...
usti... non lo sapevo... quindi niende ahci fino al prossimo format... uff
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline  
Old 04-10-2008, 17:39   #14070
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
Paolo ma allora la scheda madre è arrivata o no?
Ero curioso di sapere a che punto fosse il bios della dfi

ps:Forse hai un po esagerato sulla velocità di rete?
La mobo non l'hanno spedita. Ma non c'è problema... da loro non comprerò più nulla... anche se costasse la metà di quello che propongono gli altri. !!!
Sono talmente in@azzato che comprerei la mobo da un'altra parte e non gli chiederei nemmeno il rimborso del bonifico anticipato FATTO IL 3 SETTEMBRE!!!
Ma aspetto... tanto credo che i bios non siano a puntino... quindi o settimana prox o 2 sett., non credo abbia molta importanza.

Per la velocità si, ma è che copio sia su rete che su un altro HD sulla stessa mobo.... ho carpito ogni spazio libero in tutti gli HD.

ancora 10 GB e poi ho fatto.

P.S.
Adesso vedo come sono messo, perché forse devo uscire a mangiare una pizza... comunque al limite... la notte è bella lunga, e non ho problemi a farlo di notte
paolo.oliva2 è online  
Old 04-10-2008, 18:38   #14071
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
La mobo non l'hanno spedita.
Veramente una vergogna.
Per fortuna non mi sono fatto prendere dalla fretta, perchè la stavo per comperare anche io da loro.
Mi spiace che ti sia andata male
Shang Tsung è offline  
Old 04-10-2008, 18:50   #14072
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
X Paolo!

Ciao Paolo!

metto su questo link solo per confrontare le 2 architetture.

http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=203284

ci sono i primi test (DUAL CHANNEL) sulla nova piattaforma intel, e sarebbe bello discuterne..

che ne dici?

Ultima modifica di Andrea deluxe : 04-10-2008 alle 18:54.
Andrea deluxe è offline  
Old 04-10-2008, 19:04   #14073
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Allora.... mi serve un aiuto, perché mi sta dando i prb, ma SEMBRA, che AHCI funzia bene.

Allora...
Ho attivato AHCI sugli HD
Alla partenza premo F6.
Carica i file di windows poi mi viene la schermata per specificare che periferiche esterne... premo S e mi fa una schermata con le 2 opzioni... una per XP32 e l'altra per XP64. Ho XP32, lui carica il driver perfettamente.

questo lo chiedo ora...
Ora mi viene il dubbio... devo premere un'altra volta S per specificare l'HD? Ma penso di no.... ogni volta ho cancellato la partizione e ricreata ex-novo... e riformattata in modo veloce e lui dopo ha copiato i file, quindi è ok.

Comunque... lui carica i driver, la schermata diventa nera e la luce rossa accesa, presumo faccia l'impronta sull'HD, dopodiche parte con l'installazione e mi dice che non è possibile caricare AHCI.INF/CAT/SYS.
La prima volta penso che sia rovinato il floppy... rifaccio la procedura con un altro floppy, stessa storia.
Premo ESC per bypassare questi file, lui carica tutto (MOLTO velocemente, diciamo 3-4% al secondo) e al successivo riavvio praticamente mi dice di fare chkdsk/f perché probabilmente, fino a che aveva i driver in memoria, lui riconosceva perfettamente l'HD, ma al riavvio, non riavendoli più, lui non gestisce più l'HD.

Mi sbelino il dischetto, rispolvero le memorie del dos (ALT 92 per \), e, supponendo lui vada a cercare sti file nella root principale, copio il contenuto della dir X86 (l'altra è X64) nella root.

Rifaccio l'installazione, stessa madonna.

Quando mi chiede i file, lui ci va nel floppy, ma a sto punto non so proprio cosa fare... tanto le opzio sono "invio riprova", "esc salta" e "F3 esci".... come flag di controllo ha SB 7XX, che suppongo sia il controllo che SB bisogna avere per questo driver AHCI....

Allora... finché lui ha il driver in memoria, ha tutto funzionato bene... quindi direi che funzia... ma non so come fare per farglielo copiare.

Ora mi vado a mangiare una pizza...
Si accettano consigli.... metterò tutto in pratica.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-10-2008 alle 19:19.
paolo.oliva2 è online  
Old 04-10-2008, 19:14   #14074
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
Ciao Paolo!

ci sono i primi test (DUAL CHANNEL) sulla nova piattaforma intel, e sarebbe bello discuterne..

che ne dici?
Certamente... sono curioso di vedere come va il Nehalem.
Mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca il fatto di quel post sulla mobo Asus che diceva di non superare 1,65V di tensione alle DDR3, altrimenti saltava l'IMC...
Sono cavolate, perché si può aggirare come con il Phenom, però mi aspettavo il Nehalem un attimino più a puntino... perché il fiato sul collo lo aveva AMD, non l'Intel.
Comunque è normale... il procio è giovane... se poi pensiamo come era il B2, lì veramente che c'era da mettersi le mani sui capelli.

Comunque cacchio se è bella quella mobo.... è quella con 16 fasi?
paolo.oliva2 è online  
Old 04-10-2008, 20:11   #14075
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Paolo scusa se mi intrometto, non voglio dare lezioni di vita a nessuno ne tantomeno cercare di fare il saputello ma solamente aiutarti.

1)Sei coperto dalla confconsumatori, basta contattarli faranno una multa al negozio e restituiranno i soldi a te
2)Puoi anche denunciarli per errata spedizione, dato che loro "ci hanno provato" e saresti sicuramente vincitore della causa si fa anche alla confconsumatori o al giudice di pace.
3)La prossima volta che acquisti io almeno faccio sempre cosi', sai che l' Italia e' l'ultimo paese dove arriva la roba, quando da noi esce faccio un esempio la 9800GTX di Nvidia in altri paesi gia' e' vecchia...bene in questo caso Ebay potrebbe venirti in aiuto infatti io seguo da pagina 200 questa discussione e quando ho letto che stavi acquistando la suddetta mobo mi sono insospettito in quanto "non sono riuscita a trovarla in nessuna parte del mondo" semplicemente questa mobo e' stata annunciata ma non e' mai uscita!

Ovvio ripeto io sono niente in confronto a voi, mi permetto solamente di darvi alcuni consigli su come evitare che i piu' forti ce l'abbiano sempre vinta sui piu' deboli...

Per il resto speriamo bene seguo con interesse la discussione

Byez
Old 04-10-2008, 20:21   #14076
okaka
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Si accettano consigli.... metterò tutto in pratica.
Hai MP...

P.S. dimenticavo: l'installazione la dovresti fare con l'AHCI abilitato nel bios e senza premere F6...

Ultima modifica di okaka : 04-10-2008 alle 20:45.
okaka è offline  
Old 04-10-2008, 20:50   #14077
Cocco83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
Ciao Paolo!

che ne dici?

bè il super p 1Mb per quanto inutile dice che il nehalem non ha nulla in + dei penryn in quel campo
Cocco83 è offline  
Old 04-10-2008, 21:09   #14078
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Cocco83 Guarda i messaggi
bè il super p 1Mb per quanto inutile dice che il nehalem non ha nulla in + dei penryn in quel campo
Il SPI è come avere un controller per HD con la cache e trasferire 1MB, guardare il transfer e affermare che quel valore è nella potenza dell'HD, quando in realtà i dati erano interamente nel controller.

Secondo me è sbagliato aspettarsi cose stratosferiche dal Nehalem in programmi tipici per desktop, cioé mono-core.
Il nehalem è il successore dello Xeon, e, almeno nell'immediato, certamente non del Penryn.
Quando sarà ottimizzato pienamente, magari con un clock maggiore e con il passaggio ai 32nm, sembrerà un altro procio.
Ma al momento il suo terreno non è il desktop...
Non lo dico per "infamarlo", ma è una nuova architettura per Intel... ancora è all'inizio... guardate il B2 e il Deneb... Nehalem crescerà, non nutro dubbi, ma rimane la prima release di un quad, e anche se Intel ha le potenzialità, il passo è stato lungo anche per lei.
paolo.oliva2 è online  
Old 04-10-2008, 21:11   #14079
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da okaka Guarda i messaggi
Hai MP...

P.S. dimenticavo: l'installazione la dovresti fare con l'AHCI abilitato nel bios e senza premere F6...
OK, al momento ho scaricato tutto... poi mi metto a creare il CD.
Certo che stress.... ho provato anche a creare un CD con il contenuto del floppy... ma nulla da fare, lui va sul floppy e non lo trova.
OK, adesso sbelino con quel programma.
Grazie intanto.
paolo.oliva2 è online  
Old 04-10-2008, 21:13   #14080
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Kumalo Guarda i messaggi
Paolo scusa se mi intrometto, non voglio dare lezioni di vita a nessuno ne tantomeno cercare di fare il saputello ma solamente aiutarti.

1)Sei coperto dalla confconsumatori, basta contattarli faranno una multa al negozio e restituiranno i soldi a te
2)Puoi anche denunciarli per errata spedizione, dato che loro "ci hanno provato" e saresti sicuramente vincitore della causa si fa anche alla confconsumatori o al giudice di pace.
3)La prossima volta che acquisti io almeno faccio sempre cosi', sai che l' Italia e' l'ultimo paese dove arriva la roba, quando da noi esce faccio un esempio la 9800GTX di Nvidia in altri paesi gia' e' vecchia...bene in questo caso Ebay potrebbe venirti in aiuto infatti io seguo da pagina 200 questa discussione e quando ho letto che stavi acquistando la suddetta mobo mi sono insospettito in quanto "non sono riuscita a trovarla in nessuna parte del mondo" semplicemente questa mobo e' stata annunciata ma non e' mai uscita!

Ovvio ripeto io sono niente in confronto a voi, mi permetto solamente di darvi alcuni consigli su come evitare che i piu' forti ce l'abbiano sempre vinta sui piu' deboli...

Per il resto speriamo bene seguo con interesse la discussione

Byez
La mobo è già in Italia da altri rivenditori.
Quello che mi urta è che non rispondono neppure alle e-mail.
Lunedi ci penso...
paolo.oliva2 è online  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian