Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-09-2008, 10:10   #12701
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Secondo me far uscire un deneb am2+ ora é come spararsi al genitale.
Che senso avrebbe una mossa del genere per poi 2 mesi dopo far uscire la versione am3 retrocompatibile?

Non ha proprio senso...
Può darsi che sia un discorso di tempistiche nel collaudo: se la piattaforma DDR3 nel suo complesso è indietro nello sviluppo, è opportuno vendere processori "certificati" solo DDR2. Io non credo che siano due progetti differenti, anche se il controller ddr3 potrebbe essere disattivato elettronicamente sui Deneb "AM2"

Però direi che non è il caso di farsi troppe pippe, anche se vedete quella roadmap su più siti non vuol dire che sia affidabile: su internet le notizie rimpallano.

Piuttosto qualcuno ha capito il senso dei Deneb da 125w che usciranno dopo quelli da 95w? (pur avendo frequenze paragonabili).
Che siano gli FX, e indicando un alto TDP AMD chiede ai produttori di preventivare schede madri "di razza" per quei processori?
Mercuri0 è offline  
Old 07-09-2008, 10:22   #12702
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Piuttosto qualcuno ha capito il senso dei Deneb da 125w che usciranno dopo quelli da 95w? (pur avendo frequenze paragonabili).
Che siano gli FX, e indicando un alto TDP AMD chiede ai produttori di preventivare schede madri "di razza" per quei processori?
credo di si
cioè, ormai il tdp per le cpu amd (dopo la porcata fatta con i primi phenom dai produttori di schede madri) è più uno specchietto indicativo per i produttori che per noi consumatori.

Quote:
Può darsi che sia un discorso di tempistiche nel collaudo: se la piattaforma DDR3 nel suo complesso è indietro nello sviluppo, è opportuno vendere processori "certificati" solo DDR2. Io non credo che siano due progetti differenti, anche se il controller ddr3 potrebbe essere disattivato elettronicamente sui Deneb "AM2"
quoto
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline  
Old 07-09-2008, 11:17   #12703
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io non ci sto capendo più nulla. Nel senso che AMD smolla i primi 2 Deneb e dice che sono AM2+... invece gli SE erano AM3... poi riporta tutta la produzione Q1 2009 sotto AM3. Ma tutti noi sappiamo che l'AM3 è compatibile con l'AM2+... allora perché hanno fatto 2 produzioni differenti? è impossibile per me.

Sto pensando una cosa... non so se per troppa fantasia.
Mettiamo che l'AM2+ supporti l'HT3.1... come avrebbero detto, arriverebbe sino a 2,6GHz default e 3,2GHz forzato.
Ma se per le ottimizzazioni introdotte, si sono accorti o per meglio dire è stato possibile portare il clock HT/NB = al clock della CPU, e questo abbiamo visto che incrementa l'IPC, direi che converrebbe sino ad un certo punto l'acquisto delle mobo AM2+/SB750... e visto che al momento i bios sono acerbi per le AM2+/SB750, cioè.... una volta che si aspettano i bios, arrivare a ottobre quasi novembre... non so se a questo punto converrebbe più aspettare le AM3 (per chi vuole il Deneb).

Oppure chi ha fatto quella inserzione di 2 Deneb AM2+... ha sbagliato... ma un errore così mi sembra piuttosto grave.

Però non mi spiego altrimenti... oppure, ma è una situazione che sarebbe ancora + "strana"... che senso aveva buttare in commercio mobo con l'SB750 quando tra 2 mesi c'è il Deneb? Non potevano buttare fuori già AM3?

Oppure buttare fuori 2 Deneb per giustificare o perlomeno permettere di montarlo? E poi che ci si fa con 2 Deneb AM2+ che non si potrebbero montare su mobo AM3? Ok, ho capito che gli AM2+ non si montano sull'AM3, Ma è meglio un procio senza mobo o le mobo senza procio?

E poi... mobo nuove fiammanti però AM2+/SB750 e Deneb nuovi fiammanti (forse AM2+) e praticamente sarebbe già tutto vecchio?
Il problema del NB per salire credo sia dovuta alla L3. Perchè AMD ha fino al K8 avuto il controller della RAM in sincrono con la CPU e i K8 arrivano anche a 3,2GHz stock, COMPRESO IL CONTROLLER RAM. E' vero che il controller del K10 è più sofisticato (ganged unganged e altre ottimizzazioni) ed ha 4 core da nutrire invece che due, ma non capisco perchè non riesca a salire oltre i 2Ghz. Poi i bachi dello step B2 e la pezza nel B3 indicano forse qualche problema di progettazione che ha anche inficiato il clock del NB... Io credo che l'uscita dell'HT 3.1 preluda a un controller RAM almeno a 2,6 GHz se non addirittura in sincrono. Se il controller arriva a 3,2GHz non è obbligatorio che anche l'HT ci arrivi. Ma visto che il QPI del Nehalem top di gamma arriva a 6,4 GT/s allora anche l'HT per questioni di prestigio ci deve arrivare. E per farlo l'HT deve andare a 3,2GHz. Ma per fare ciò anche il NB deve andarci...
bjt2 è offline  
Old 07-09-2008, 13:59   #12704
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi

Però direi che non è il caso di farsi troppe pippe, anche se vedete quella roadmap su più siti non vuol dire che sia affidabile: su internet le notizie rimpallano.

Quanto alle tempistiche di collaudo, potresti davvero aver ragione
Perché anche io non penso proprio a 2 linee diverse per i 2 processori...
Ma confesso, come prima, che 2-3 mesi di differenza sono troppo pochi, e credo che il mercato non la prenderá molto bene (sia che le ddr3 siano utili o meno, non é molto bello avere un prodotto castrato e subito sostituito).

Il TDP alto non necessariamente vuol dire consumo piú alto, anche se molte volte é cosi.
Credo proprio che il consumo degli FX sará solo leggermente superiore, e il TDP piú alto é una "rassicurazione".
Molti di quelli che comprano questi processori, con molti sbloccato, li overcloccano e una mobo che non supporti i 125W non reggerebbe la botta.
Old 07-09-2008, 14:41   #12705
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
3. Niente fase di test per il controller DDR3 o inpacchettamento AM2+ per le CPU con controller DDR3 difettoso e taglio laser dello stesso con accantonamento dei die funzionanti per il packaging AM3 nel trimestre successivo (e questo spiega anche lo stesso TDP nonostante l'uscita con un trimestre di ritardo, non trattandosi di nuovo silicio ma dello stesso accantonato e impacchettato diversamente).
Quoto
esticbo è offline  
Old 07-09-2008, 14:55   #12706
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Quoto
Idem...
Torpedo è offline  
Old 07-09-2008, 14:57   #12707
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
In effetti il TDP 125W penso anche io che sia da prendere con le molle... un po' come gli intellisti dicono del QX9775, cioè 150W dichiarati ma nella pratica a default inferiori.
D'altronde avrebbe un senso... (però a quel punto avrei messo 140W ), cioè... se davano il Deneb a 3GHz a 95W o meno, uno avrebbe potuto scegliere anche mobo più economiche ma non adatte a TDP superiori (ed in commercio ce ne sono). Questo lo si vedrà immediatamente quando ci sarà disponibilità di testarli, senza bisogno di sofisticati macchinari o qualsivoglia... basta farli andare con il dissi aria stock, e vedere dove arrivano. Il 9850 a 2,5GHz Vcore def, sempre a Vcore def non supera i 2,8 (con carico su tutti i core) con il dissi standard per prb temperature... un 12% in più. Se il Deneb a Vcrore def avesse dei limiti sopra i 3,4GHz per via delle temp con il dissi stock, sicuro i 125W sarebbero reali... mentre se arrivasse a 3,6-3,8 o addirittura a 4GHz magari con overvolt ma sempre ad aria, dubito che i 125W a 3GHz sarebbero reali.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 07-09-2008 alle 14:59.
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-09-2008, 15:21   #12708
Shadrac
Member

L'Avatar di Shadrac

Iscritto dal: Aug 2002
Paolo, non so se ti è gia stato segnalato ma per la M3A78-T è uscito un nuovo bios ufficale i primi giorni di settembre

link: http://support.asus.com/download/dow...&model=M3A78-T

Ultima modifica di Shadrac : 07-09-2008 alle 15:34. Motivo: Corretti errori e aggiunto link
Shadrac è offline  
Old 07-09-2008, 15:27   #12709
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Comunque quella roadmap pubblicata (non ufficiale) ma per il momento la più completa sui futuri proci AMD, più la guardo e più mi sembra strana.
Innanzitutto arriva a definire proci fino al Q2 2009.
Possibile che un procio prodotto in settembre-ottobre 2008, non avrà nemmeno un incremento di 100MHz in quasi 1 anno? Il 65nm che era stato sempre agnostico ad AMD, in 5 mesi è riuscita ad offrire modelli di 200MHz superiori al max clock dell'uscita (non mi ricordo se il 9600 era un 2,4GHz... o un 2,3GHz?).
E poi mancano completamente gli FX... la cui commercializzazione mi sembrerebbe inconfutabile, almeno da tutte le mobo con la scritta Phenom FX compatibile... se li hanno provati, beh, non venitemi a dire che dopo 1 anno non riuscirebbero a produrli.
Io credo che quella roadmap sia affidabile per quello che riguarda la diversificazione dei modelli, ma non per quello che riguarda i clock.
Lasciamo perdere il discorso degli FX a 4,4GHz, che per quella roadmap sarebbero praticamente impossibili, ma come lo sono gli FX, io reputerei impossibile che dal lancio dei 45nm a 12 mesi a seguire non sia previsto alcun step di clock, almeno a 3,2GHz.
Presupporrei che se proprio chi ha scritto l'articolo ha avuto info da AMD o comunque una delucidazione dei modelli, sicuramente non ha avuto alcuna info per i clock. Obiettivamente, reputerei molto più probabile un aumento di clock sui 45nm in tempi rapidi appunto perché la progettazione è agli inizi e quindi con più ampie possibilità di incrementi, che rispetto ad un 65nm tirato per il collo all'impossibile (per le capacità di AMD). Quindi direi di aspettare.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 07-09-2008 alle 15:32.
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-09-2008, 15:40   #12710
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Shadrac Guarda i messaggi
Paolo, non so se ti è gia stato segnalato ma per la M3A78-T è uscito un nuovo bios ufficale i primi giorni di settembre

link: http://support.asus.com/download/dow...&model=M3A78-T
306, già montato. Qualche cosa che prima non andava ora va e qualche cosa che prima andava ora non va. L'RS è aumentato di 50MHz... ma rimane 50MHz sotto a quanto ottenuto sulle SB600, e lo screen se non uguale... è calato.
L'ACC prima funzionava ma non rendeva, ora non funzia per nulla, attivandolo da bios il procio non parte. l'AOD ha parametri più conservativi rispetto a prima. I 50MHz RS in più li ho ottenuti da bios, i MHz in più che prima ottenevo da ACC sono ora inferiori appunto per il blocco che AOD ora mette... 1,45V max Vcore ma con NB max 1,37V.... prima era 1,45V.
Direi che ci stanno lavorando, ed i limiti sono dovuti per me ad una impostazione conservativa perché appunto sotto test... i 50MHz in più RS sono comunque un segnale.
Ma al momento di differenze tra SB600 e SB750 sull'overclock, proprio non ne vedo.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 07-09-2008 alle 15:43.
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-09-2008, 16:16   #12711
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
paolo, tu che ormai ne hai provati molti: con un 9950 a quanto potrei arrivare con un buon dissi ad aria? (e quindi niente liquido)
thanks
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline  
Old 07-09-2008, 17:24   #12712
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
credo di si
cioè, ormai il tdp per le cpu amd (dopo la porcata fatta con i primi phenom dai produttori di schede madri) è più uno specchietto indicativo per i produttori che per noi consumatori.
Il TDP è da sempre una cosa che riguarda solo i produttori, anche se l'utente ne può ricavare qualche informazione utile, in particolare quelli che si autoassemblano il PC.

Non per niente si chiama "Termal Design Power"
Mercuri0 è offline  
Old 07-09-2008, 17:32   #12713
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
paolo, tu che ormai ne hai provati molti: con un 9950 a quanto potrei arrivare con un buon dissi ad aria? (e quindi niente liquido)
thanks
Io credo sui 3GHz... forse 3,1-3,2 nella migliore delle ipotesi in inverno e con un dissi molto ben ventilato... ma ci metterei molti puntini. Io ho la pasta di merda ora, ma comunque faccio fatica io a 3,2GHz con liquido... però io ho i 9950 a 140W, se prendi il 9950 a 125W... le cose possono un pelo migliorare... ma aspetterei i Deneb... male che vada, nella peggiore delle ipotesi, staresti a 3GHz (che per l'IPC sarebbero 3,3GHz) praticamente nella ugual misura di un 9950 (a 125W) sui 2,6GHz come calore ma con prestazioni di un 9950 tirato al max in OC a 3,3GHz, il che non mi sembrerebbe male, e con tutto il di più che può dare il procio in OC che sarebbe burro. In fin dei conti mancherebbero poco più di 2 mesi, sempre che AMD non mantenga la parola e li butti fuori a novembre... come aveva promesso (ottobre/novembre).

Comunque tra un C1 dichiarato a ottobre e novembre ed uno step ulteriore disponibile a dicembre, beh... hanno fatto un gran lavoro... e non farei polemica del tipo AMD non rispetta i tempi, perché ricordo noi abbiamo visto solo il C0, che come primo step, era già sopra in tutto al B3, ultimo step del 65nm, e non si conoscono assolutamente le prestazioni del C1 e tantomeno del C2..., quindi mi sembrerebbe sbagliato partire dal presupposto che il C1 e C2 siano popo', basandosi poi dal C0 che popo' non lo era di certo (io cambierei entrambi i miei 9950 con quegli ES C0, alla grande)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 07-09-2008 alle 17:56.
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-09-2008, 18:08   #12714
Catan
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Io capisco quello che scrivi... ma non vedo che problema ci sarebbe se AMD vendesse come si è sempre detto il Deneb AM3 che lo puoi montare sull'aM2. Ma il problema è che l'AM2+ non lo puoi montare sull'AM3 e quindi un Deneb AM2+ di per sé è ti autocastri... molto di più che se fosse un AM3.
Io spero che si siano sbagliati a scrivere... anche perché non avrebbe alcun senso... perché metti che i 2 primi 45nm escano a dicembre, e gli altri annunciati l'8 di gennaio le disponibilità reali diano a metà/fine gennaio, ma anche se fossero a febbraio, le mobo AM3 sono state anticipate a marzo, ma da anticipate, a prodotte e disponibili, io direi che andremmo a finire ad aprile biuono (vedi SB750 annunciato l'8 di agosto, siamo all'8 di settembre ancora....). Quindi per forza di cose, anche se il Deneb AM3 annunciato l'8 di gennaio, non potrà mai subire ritardi tali da arrivare in commercio a dopo le mobo AM3... saremmo in maggio-giugno... e di per sé che giustificazione ci sarebbero di differenza tra quei Denem AM3 e questi Deneb AM2+?
Il problema è, non so se mi spiego, è che il Deneb AM3 lo monti sulle mobo AM2+ che oggi ci sono, e le potrai montare anche sulle future AM3, mentre un Deneb AM2+ non lo potrai montare sulle AM3 perché AM2+. Questa è la grande differenza.

paolo come ti ho detto in alto credo davvero che se fanno uscire un procio am3 direttamente a gennaio, annunciando gia la compatibilità am3 (cioè che sulla scatolina c'è scritto am3) ammazzano tutto il mercato mobo di fascia alta da qui a maggio , visto che la gente ovviamente non comprerebbe il daneb dicendo "no aspetto maggio per la mobo am3" incurante che oggettivamente oggi 4gb di ddr2 1066 5-5-5-15 di marca si trovano sui 120E mentre 4gb di ddr3 stanno a circa 180E, invece cosi esce daneb am2+, chi ha una mobo am2+ è felice xè ci puo mettere il procio nuovo, amd è felice xè vende il procio nuovo e non si ammazza per 6 mesi il mercato mobo di fascia alta(chi sapendo che tra 6 mesi esci rd890+sb750 comprerebbe adesso una 790gx+sb750 o una 790fx+sb750?). ovviamente a mio avviso secondo me i phenom daneb am2+ saranno gia ddr3 ready ma la cosa non verrà affatto publicizzata.
anzi capacissimi che abbiano dentro il controler ddr3 disabilitato tramite un semplicissimo lasercut.
cordiamoci che cmq ad amd principalmente importa vendere proci e non mobo, quindi dovendo scegliere tra compatibilità proci su mobo vecchie, e proci vecchi su mobo nuove ha optato per la prima ipotesi.
a mio avvisso anche la migliore.
alla fine daneb am3 funzionerà anche sulle nostre mobo am2+, se ho soldi mi prendo daneb am2+ all'uscita se no aspetto e me lo prendo quando è am3 magari a meno.
senza contare che secondo me almeno a livello di step tra il daneb am2+/am3 con lasercut e quello am3 reale ci potrebbe anche essere uno step realizativo di differenza (ie b2/b2 o fantomatico c1 per il daneb am2+ e il c2 per am3)

Ultima modifica di Catan : 07-09-2008 alle 18:19.
Catan è offline  
Old 07-09-2008, 18:20   #12715
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
paolo come ti ho detto in alto credo davvero che se fanno uscire un procio am3 direttamente a gennaio, annunciando gia la compatibilità am3 (cioè che sulla scatolina c'è scritto am3) ammazzano tutto il mercato mobo di fascia alta da qui a maggio , visto che la gente ovviamente non comprerebbe il daneb dicendo "no aspetto maggio per la mobo am3" invece cosi esce daneb am2+, chi ha una mobo am2+ è felice xè ci puo mettere il procio nuovo, amd è felice xè vende il procio nuovo e non si ammazza per 6 mesi il mercato mobo di fascia alta. ovviamente a mio avviso secondo me i phenom daneb am2+ saranno gia ddr3 ready ma la cosa non verrà affatto publicizzata.
anzi capacissimi che abbiano dentro il controler ddr3 disabilitato tramite un semplicissimo lasercut
Io avevo fatto quella semplice affermazione, perché pensavo, erroneamente, che l'AM3 avesse anche un HT/NB maggiori per il procio. Guardando nel sito HTlink, ho visto che il 3.1 è il maggiore oggi disponibile. A sto punto, il fatto che il Deneb AM2+ non si possa montare sopra una mobo AM3, mi importa relativamente, anche perché come ho detto, io già non vedo differenze prestazionali tra DDR2 a 800MHz e quelle a 1066MHz, puoi capire infilarmi su DDR3 il cui costo mi ci scappa quasi mobo/procio/DDR2, lo scarto ampliamente.
Resta solo il fatto di un nuovo SB e NB... ,a visto che i tempi già per il solo SB750 sono notevoli, per la distribuzione e per raggiungere un livello idoneo nell'accoppiata bios/driver, anche se le DDR3 calassero di prezzo in tempi brevi, e le mobo AM3 uscissero a febbraio, almeno per 2-3 mesi si avrebbero grossi prb per driver e bios. Vedi ora... è passato 1 mese dal lancio dell'SB750 ed ancora si devono vedere in commercio le mobo e i bios sono praticamente tutti beta...
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-09-2008, 18:32   #12716
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

@Catan.
Tu come giudichi quella scaletta di proci?
Collegandomi al tuo discorso di C1/C2... reggerebbe la tesi che nel caso il C1 sia AM2+, pubblicizzerebbero il C2 al mom, e non ufficialmente uguale per TDP e clock all'AM2+... tranne che chi l'ha comprato a dicembre, quando l'8 gennaio verranno ufficialmente presentati, non mi sembrerebbe remota la possibilità di almeno un'offerta superiore in clock, tipo 3,2GHz.
Non è tanto un discorso di prestazioni, in quanto se un 3GHz Deneb arrivasse a 4GHZ in OC, ed il 3,2GHz non dasse di più, ma agli occhi della gente, che fin dai tempi del P4 non ha mai capito che clock e IPC sono 2 cose differenti ed ha sempre dato importanza al clock, l'uscire con dei modelli al top con il clock = al top di quelli Intel, sarebbe una bella figura...
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-09-2008, 19:41   #12717
morph23
Member

L'Avatar di morph23

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Io avevo fatto quella semplice affermazione, perché pensavo, erroneamente, che l'AM3 avesse anche un HT/NB maggiori per il procio. Guardando nel sito HTlink, ho visto che il 3.1 è il maggiore oggi disponibile. A sto punto, il fatto che il Deneb AM2+ non si possa montare sopra una mobo AM3, mi importa relativamente, anche perché come ho detto, io già non vedo differenze prestazionali tra DDR2 a 800MHz e quelle a 1066MHz, puoi capire infilarmi su DDR3 il cui costo mi ci scappa quasi mobo/procio/DDR2, lo scarto ampliamente.
Resta solo il fatto di un nuovo SB e NB... ,a visto che i tempi già per il solo SB750 sono notevoli, per la distribuzione e per raggiungere un livello idoneo nell'accoppiata bios/driver, anche se le DDR3 calassero di prezzo in tempi brevi, e le mobo AM3 uscissero a febbraio, almeno per 2-3 mesi si avrebbero grossi prb per driver e bios. Vedi ora... è passato 1 mese dal lancio dell'SB750 ed ancora si devono vedere in commercio le mobo e i bios sono praticamente tutti beta...
Sono d'accordo che per adesso non c'è ancora bisogno di ddr3, ma dire che costano come mobo+procio+ddr2 esageri si trovano i kit 2 GB DDR3 tra i 70-80€. Poi non per fare il solito confronto amd/intel ma come tante cose sembra proprio intel a spingere sull'introduzione delle ddr3 quindi dipenderà da cosa succede dall'altra parte............ resta il fatto che una recensione di tom's qualche tempo fa dimostrava il vantaggio praticamente nullo dei moduli ddr3.
morph23 è offline  
Old 07-09-2008, 19:43   #12718
esticbo
Bannato

Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da morph23 Guarda i messaggi
resta il fatto che una recensione di tom's qualche tempo fa dimostrava il vantaggio praticamente nullo dei moduli ddr3.
Come succedeva per le DDR2 con le DDR
esticbo è offline  
Old 07-09-2008, 22:27   #12719
Catan
Senior Member

Quote:
guarda pà che l'ht nb possono essere anche maggiori su am2+, non facciamoci traviare dall'ht3.1 come ti ho detto hypertransport è una tecnologia amd ma in ambito di un consorsio che lega anche società industriali, quindi è probabile che l'ht3.1 nonostante che amd abbia detto è compatibile con le mobo 790, e con le future am3 890, venga usato e applicato al momento alla sua massima estenzione per scopi industriali differenti dal mondo desktopserver.
oggettivamente un am2+ che non si pu montare su un am3, la vedo abbastanza normale.
amd ha scelto la strada di soluzioni stand-alone quindi o si usa una mobo con ddr2 o una con ddr3 niente ibridi.
quindi per far andare questa soluzione l'ibrido è nel procio che monta controler ddr2 che ddr3.
amd diciamo all'uscita del am3 e rd890 ci da l'opportunita di scegliere i suoi proci da abbinare a top performaces con chipset nuovo e ddr3 oppure in economia con chipset vecchi ed economicissime ddr2.
come ti ho detto il daneb am2+ esce solo per non uccidere il mercato mobo da qui a aprile. e come ti ho detto non mi stupirei se i daneb am2+ avessero controler ddr3 integrato e lasercuttato.
Old 07-09-2008, 22:35   #12720
Catan
Senior Member

Quote:
@Catan.
Tu come giudichi quella scaletta di proci?
Collegandomi al tuo discorso di C1/C2... reggerebbe la tesi che nel caso il C1 sia AM2+, pubblicizzerebbero il C2 al mom, e non ufficialmente uguale per TDP e clock all'AM2+... tranne che chi l'ha comprato a dicembre, quando l'8 gennaio verranno ufficialmente presentati, non mi sembrerebbe remota la possibilità di almeno un'offerta superiore in clock, tipo 3,2GHz.
Non è tanto un discorso di prestazioni, in quanto se un 3GHz Deneb arrivasse a 4GHZ in OC, ed il 3,2GHz non dasse di più, ma agli occhi della gente, che fin dai tempi del P4 non ha mai capito che clock e IPC sono 2 cose differenti ed ha sempre dato importanza al clock, l'uscire con dei modelli al top con il clock = al top di quelli Intel, sarebbe una bella figura...
guarda la scaletta dei proci mi sembra veritiera per il semplice fatto
ho la piattaforma sb750 abinata principalmente al 790fx o al 790gx.
ho i daneb quasi pronti ma non posso ne voglio permettermi di non uscirne e sto fisso con il mio top a 2.6ghz da circa 6 mesi.
quindi la cosa + ovvia è uscire con il 2.8 normale e il 3.0 be. nell'ottica del lancio nuovo procio.
poi visto che a me costano di meno farli , lentamento sostituire il 2.6be e il 2.4 nromale facendoli diventare 2 normali daneb con molti bloccato.

ovviamente che succere a aprile presento lamia nuova piattaforma chipset con ddr3. quindi devo abinare a sto botto una cpu maggiormente performate quindi mi basta uscire con un 3.2ghz b.e.
che poi sia lo stesso step del 3.0be am2+ o uno step differente evoluto poco incisivo.

ora cmq l'unica cosa che mi turba è appunto quello che diceva fire huricane.
i procesori fx almeno fino al k8 si distinguevano per molti sbloccato e silicio selezionato.
poi sono nati i be con il molti sbloccato ma diciamo proci da produzione.
ecco secondo me la differenza sarà proprio in questo.
gli FX saranno a molto sbloccato e straselezionati, magari presentati pure a clock alti + alti di 400-600mhz rispetto al processore be,
che secondo me finirà per essere un normalissimo procio da produzione ma con il moltiplicaore sbloccato.

quindi dividere il mercato in 3 grosse fasce.
fascia 1 processori a molti bloccato triple e quad fino a 2.6ghz per chi ha bisogno di un buon procio ma non occa troppo.

fascia 2 utente smanettone ma che sta attento al budget quindi procio da 2. in su sbloccati di molti, che ti permette una migliore configurazione molti-fsb.

fascia 3, chi non bada a spese, chip stra selezionati ma dal prezzo per clientela stra selezionata (600-800E a processore come i QX intel per capirci)
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian