Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-11-2007, 12:12   #581
Mintaka84
Senior Member

L'Avatar di Mintaka84

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa/Elba/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ecco FINALMENTE la lista delle schede mamme socket AM2 compatibili con i K10 Phenom:

Terrò aggiornato il 4 post all'uscita dei bios per i K10...
alè! cominciavo a non sperarci piu'!! (firma)..... spero che ci sia il motivo di sfruttare la compatibilità
Old 21-11-2007, 12:16   #582
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Ancora non si è capito bene cosa comporta questo bug. Da qualche parte leggo che si manifesta solo nel modello a 2400mhz, sotto forma di blocco di sistema, e solo in particolarissimi scenari di utilizzo. Mentre nelle cpu 9500 e 9600 leggevo che non si manifesta neanche se overclocckate.
Da altre parti leggo che causa un abbassamento delle performance di almeno il 10% in tutti i modelli.
In ogni caso che la cpu è "buggata" non te ne accorgi comprandola ed utilizzandola...
Cmq complimenti, bell'intervento.
era una battuta è da diverse pagine che ho scritto quello che hai risposto tu
dagon1978 è offline  
Old 21-11-2007, 12:33   #583
viscm
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Ancora non si è capito bene cosa comporta questo bug. Da qualche parte leggo che si manifesta solo nel modello a 2400mhz, sotto forma di blocco di sistema, e solo in particolarissimi scenari di utilizzo. Mentre nelle cpu 9500 e 9600 leggevo che non si manifesta neanche se overclocckate.
Da altre parti leggo che causa un abbassamento delle performance di almeno il 10% in tutti i modelli.
In ogni caso che la cpu è "buggata" non te ne accorgi comprandola ed utilizzandola...
Cmq complimenti, bell'intervento.
Stai facendo un pochino di confusione.
A dir la verità le notizie sui bug sono 2.
Il primo riguarda la 9700 e il bug che si può riscontrare solo in laboratorio con un set di istruzioni che il normale utente non può usare e che non fa diminuire le prestazioni.
Semplicemente fa bloccare il sistema.
Ed il secondo BUG , molto più grave , riguarda il processo B2 al completo ed è quello della TLB della L3 e che causa un abbassamento delle performance non meno del 10%

Ora francamente non so se questa news è stata data solo per pararsi il fondoschiena visto che il 9700 va guardacaso il 9,8% in meno del q6600 o effettivamente il procio fosse stato studiato bene e la differenza del 9,8% è dovuta proprio ad un errore della L3
viscm è offline  
Old 21-11-2007, 12:58   #584
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da viscm Guarda i messaggi
Stai facendo un pochino di confusione.
A dir la verità le notizie sui bug sono 2.
Il primo riguarda la 9700 e il bug che si può riscontrare solo in laboratorio con un set di istruzioni che il normale utente non può usare e che non fa diminuire le prestazioni.
Semplicemente fa bloccare il sistema.
Ed il secondo BUG , molto più grave , riguarda il processo B2 al completo ed è quello della TLB della L3 e che causa un abbassamento delle performance non meno del 10%

Ora francamente non so se questa news è stata data solo per pararsi il fondoschiena visto che il 9700 va guardacaso il 9,8% in meno del q6600 o effettivamente il procio fosse stato studiato bene e la differenza del 9,8% è dovuta proprio ad un errore della L3
se veramente ci sono questi 2 bachi nella revision B2 dei Phenom AMD ha fatto una bella cagata perchè è da ebeti mettere sul mercato un processore in queste condizioni e facendo si che molte persone sono giustamente deluse.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 21-11-2007, 13:12   #585
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
se veramente ci sono questi 2 bachi nella revision B2 dei Phenom AMD ha fatto una bella cagata perchè è da ebeti mettere sul mercato un processore in queste condizioni e facendo si che molte persone sono giustamente deluse.
più che altro facendo si che tutta la stampa non sia stata messa al corrente di questo bug nel momento in cui sono stati consegnati i processori

ma per me non è così, questo bug sarà di sicuro ininfluente visto il posizionamento in $ rispetto agli intel
ninja750 è offline  
Old 21-11-2007, 13:13   #586
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
cosa sarebbe successo se AMD avesse rimandato ancora una volta Il K10 Phenom?
Credo che la scelta di mettere in vendita un step baggato sia stata presa perchè l'arternativa era ancora peggio...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 21-11-2007, 13:14   #587
viscm
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Io non vedo il problema del primo baco,visto che è una cosa che dicono si verifichi solo in condizioni straordinarie ripetibili solo in laboratorio e per di più in un campo (la virtualizzazione) non da 'utonto'

Il secondo purtroppo è grave ed è talmente grave che li ha costretti ad abbassare il prezzo della cpu per renderlo competitivo con le performance offerte
viscm è offline  
Old 21-11-2007, 13:16   #588
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
si sà qualcosa della DFI 790FX? ancora solo in germania?
Old 21-11-2007, 13:16   #589
billuzzo
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
Cmq se fosse vero il fatto che la cache l3 nn funziona a dovere e si perde un 10% beh si aspettano con la versione B3 un incremento superiore al 10% con miglioramente sia dal punto consumi,prestazioni, e ottimizazione dei core ecc.
Perchè amd a buttato fuori i phenom con lo step B2 e semplice da intuire a mio avviso.
N 1 = xchè nn poteva più ritardare.
N 2 = hanno un problema di prestazioni nn indiferrente ma all'utente normale nn causera problemi di funzionamento.
N 3 = non poteva buttare via tutti i proci step B2 , x cui ha fatto bene a venderli ad un prezzo inferiore anche se come prestazioni non sono quello che ci si aspettava.Nel frattempo li dara agli oem la maggior parte si presume,e lo step B3 penso sia gia in produzione o ci manca poco,visto che gia nel 1 trimestre 2008 verranno commercializzati.Infine dobbiamo andare 2 mesi.
N 4 = Facendo un ragionamento se amd ha detto che fara uscire gli FX che sono i Top di gamma penso che come prestazioni dovranno andare come la controparte intel seno nn avrebbe senso x cui sono abbastanza fiducioso, solo che bisogna aspettare ancora un po.. chi vivra vedra e anche ci avra pazienza.
billuzzo è offline  
Old 21-11-2007, 13:26   #590
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da viscm Guarda i messaggi
Io non vedo il problema del primo baco,visto che è una cosa che dicono si verifichi solo in condizioni straordinarie ripetibili solo in laboratorio e per di più in un campo (la virtualizzazione) non da 'utonto'

Il secondo purtroppo è grave ed è talmente grave che li ha costretti ad abbassare il prezzo della cpu per renderlo competitivo con le performance offerte
Spero che che almeno con lo stepping B3 questi 2 bachi del cavolo li risolvano perchè di avere una cpu con 2 bachi non mi piace molto.
Comunque state certi che per questo motivo non passo di certo ad Intel
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 21-11-2007, 13:31   #591
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da roccodifilippo Guarda i messaggi
Ho visto:

http://www.tomshw.it/comparativa_cpu...=871&chart=418

l'E6800 va 6% in meno del q6600.....a me sembra buono poi non so.
quoto! il q6600 (2.4ghz) secondo la classifica di tom's fa 3507 punti al cpu del 3dmark06 mentre un phenom 9500 (2.2ghz) ne fa 3100... 400 punti di differenza, quindi IMHO un phenom 9700 (2.4ghz) secondo me pareggia il q6600 oppure comunque gli è molto vicino!
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline  
Old 21-11-2007, 13:32   #592
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
ma si sa che calo di prestazioni si ha usando queste cpu so mobo am2 e basta?!
tks =)
khael è offline  
Old 21-11-2007, 13:38   #593
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
ma si sa che calo di prestazioni si ha usando queste cpu so mobo am2 e basta?!
tks =)
penso pari a 0 nella maggior parte delle applicazioni...
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline  
Old 21-11-2007, 13:43   #594
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Quote:
....di avere una cpu con 2 bachi non mi piace molto.D
Da che ne so io i bachi ci sono in tutte le CPU, vista la complessità qualcosa da sistemare c'è sempre, la maggior parte delle volte di questi bachi non ce ne accorgiamo neanche e non ne sappiamo niente e vengono sistemati nelle versioni successive.
Poi bisogna vedere se i bachi sono effettivamente qualcosa di rilevante o meno.

Il baco presente nel 9700 per come è stato detto sembra una cosa abbastanza marginale, che si presenta solo in una determinata codizione.
Però il fatto che abbia causato il ritiro dal commercio mi fa sospettare che in realtà sia qualcosa di più grave di quanto vogliono farci credere...
Old 21-11-2007, 13:59   #595
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da safendi Guarda i messaggi
ma io non capisco di sta storia "amd non la tradisco", non è che ti regala nulla o che gli importi qualcosa di te o qualcun'altro, alla fine siamo noi a dargli i soldi, e spendere x un'architettura + lenta quando con gli stessi soldi se ne può avere una + veloce non ha senso. mah
Quando vendevo computer, mi ero iscritto nel TEAM AMD RESELLER, e loro mi spedivano sempre calendari, tappetini per mouse, e tanta modulistica. OK, non metto in dubbio che era questione marketing, ma in anni di lavoro, Intel non ha mai risposto e mai mandato niente. E' chiaro che alla fine guarderò quello che mi fa comodo, già che i soldi sono pochi, regalarli certo non rientra nei miei hobby. Ma l'AMD non costa di più di Intel, e se guardiamo quanto conserverò l'hardware e quindi l'investimento, il sistema mi costa nettamente meno di Intel. perché se ora un q6600 va più di un Phenom, se il Phenom cresce di potenza, chi prende Intel per avere di più deve cambiare hardware, io no. E sinceramente mi sembra molto improbabile che non cresca di performance. Anche solo con clock superiori, oppure anche solo con la scelta degli X3....
Intel ha sempre e solo guardato i propri interessi, e tutte quelle rogatorie internazionali che Intel ha ricevuto da AMD perché lei ricattava ditte di computer, Acer, HP.. a non creare linee di computer con CPU AMD, ve lo siete dimenticato? Quando Intel forniva cip-set proprietari, vi siete dimenticati quanto li faceva pagare? Guardate ora AMD invece...
Beh, per tutto questo io scelgo AMD
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-11-2007, 14:02   #596
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Old 21-11-2007, 14:17   #597
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Quote:
Quando vendevo computer, mi ero iscritto nel TEAM AMD RESELLER, e loro mi spedivano sempre calendari, tappetini per mouse, e tanta modulistica. OK, non metto in dubbio che era questione marketing, ma in anni di lavoro, Intel non ha mai risposto e mai mandato niente. E' chiaro che alla fine guarderò quello che mi fa comodo, già che i soldi sono pochi, regalarli certo non rientra nei miei hobby. Ma l'AMD non costa di più di Intel, e se guardiamo quanto conserverò l'hardware e quindi l'investimento, il sistema mi costa nettamente meno di Intel. perché se ora un q6600 va più di un Phenom, se il Phenom cresce di potenza, chi prende Intel per avere di più deve cambiare hardware, io no. E sinceramente mi sembra molto improbabile che non cresca di performance. Anche solo con clock superiori, oppure anche solo con la scelta degli X3....
Intel ha sempre e solo guardato i propri interessi, e tutte quelle rogatorie internazionali che Intel ha ricevuto da AMD perché lei ricattava ditte di computer, Acer, HP.. a non creare linee di computer con CPU AMD, ve lo siete dimenticato? Quando Intel forniva cip-set proprietari, vi siete dimenticati quanto li faceva pagare? Guardate ora AMD invece...
sono completamente d'accordo con te... spero che la revision b3 vada di più della b2 di quel che basta per recuperare il gap con intel e phenom sarà mio... (penso in ogni caso...)
Errik89 è offline  
Old 21-11-2007, 14:21   #598
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
dato il doppio controller ram, si potrebbero utilizzare 3 banchi, uno a 64bit, altri 2 a 64bit, e avere quindi più banda che 2 banchi a 128bit?

riguardo il cambio di tutto il pc concordo con amd se si vuole tenere la ddr2, ma già intel ha mb con ddr2 e 3, con amd si sarà costretti a cambiare mb...
marchigiano è offline  
Old 21-11-2007, 14:23   #599
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Gia' che ci sei perche' non proponi AMD al prossimo processo di beatificazione?

Scusate ma questi discorsi non stanno ne in cielo ne in terra, siccome il mondo è brutto e cattivo e nessuno fa favori e regali (tantomeno AMD) direi che pensare egoisticamente ai propri interessi sia la migliore cosa da fare (perlomeno dove si parla di HW non di bambini che muiono di fame se non si compra AMD)...quindi in sintesi se un prodotto è peggiore non si compra, tutto il resto è fuffa.

Paradossalmente: ma non ci pensi a tutte le famiglie che lavorano alla Intel? Anche loro avreanno dei bambini...e si sa che Intel è piu' grossa quindi eticamente sarebbe meno sbagliato fare fallire AMD fra le 2...tutti a comprare INTEL!!!

Chiaro che sei libero di scegliere (valutare i pro e i contro di un possibile upgrade in base a quello che hai gia') ma addurre motivazioni di questo genere imho non ha senso...ci fai piu' bella figura se dici che il LOGO ti piace di piu' o ci sei affezionato.
Kharonte85 è offline  
Old 21-11-2007, 14:25   #600
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
cosa sarebbe successo se AMD avesse rimandato ancora una volta Il K10 Phenom?
Credo che la scelta di mettere in vendita un step baggato sia stata presa perchè l'arternativa era ancora peggio...
Concordo, però a sto punto avrebbe fatto un figurone dicendo le cose chiaramente, che la cpu non era sfruttabile al 100% ma solo al 70-80%, e a causa di questo o quel bug le performance erano inferiori. Anziché non immetterle sul mercato, abbiamo deciso ugualmente di commercializzarle ad un prezzo "di invito". Le vendevano a 10euro in più del K8 6400+ e avrebbero pulito tutto quanto prodotto.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP