Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-02-2008, 09:31   #4401
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Originariamente inviato da Ratatosk
...da considerare è se il quad ha una certa utilità per te. Se ad oggi non ne ha, reale, allora pensa ad un dual, perché nell'acquistare hardware va bene cercare la longevità dei componenti, che ti permettano upgrade futuri il più possibile lontani nel tempo senza dover cambiare tutto, ma non cercare un componente che ti dia l'illusione di essere buono nel futuro. Se oggi un quad non ti da benefici stai pur sicuro che quando te ne darà il quad che compri oggi sarà allora del tutto obsoleto...

Secondo me potresti overcloccarlo un attimo il tuo 5200X2. Da 2,6GHz arrivare a 2,8/2,9GHz non è una cosa proprio difficile, e per i giochi un quad è proprio sprecato. Con il Phenom non dovresti perdere in performances ma neppure guadagnare... ma comunque con l'overclock dell'X2 guadagneresti di più senza spendere nulla
In caso di overclock anche del Phenom, alla fine saresti sempre in linea con l'overclock del tuo 5200X2... Direi che in tutti i casi l'overclock di quello che hai sia la risposta giusta senza spendere nulla di più.
il mio 5200 l'ho già portato a 2.86 ghz a dir la verità ero interessato a prendere un 6400 ma visto che la mia mobo supporta i phenom con il nuovo bios la cosa mi aveva incuriosito.
Mha..su nuovi dual core dell'amd non si sa nulla???
Old 05-02-2008, 10:15   #4402
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Hybrid SLI: primi bench e immagini!

OCW riporta una delle prime prove del Hybrid SLI con chipset Nvidia MCP78S (Geforce 8200) e una scheda video 8400GS:

3DMark03 8200

3DMark03 8400GS

3DMark03 Hybrid SLI (modalità Energy Saver)

3DMark03 Hybrid SLI (modalità Performance)

I risultato attualmente non portano alcun beneficio con la tecnologia Hybrid SLI per quando riguarda il 3D, ma cè da considerare che attualmente i driver sono ancora in fase di sviluppo come i bios delle schede mamme.

Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 05-02-2008, 10:57   #4403
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
il mio 5200 l'ho già portato a 2.86 ghz a dir la verità ero interessato a prendere un 6400 ma visto che la mia mobo supporta i phenom con il nuovo bios la cosa mi aveva incuriosito.
Per come la vedrei io, a 2,86GHz non credo tu abbia problemi di prestazioni, a meno che tu non cerchi il max.
I Phenom X2 e X3 sono già annunciati e nelle pagine precedenti o nella prima pagina ci sono le date previste di commercializzazione.

Io ti consiglierei di aspettare 1 mesetto... in questo lasso di tempo ci sarebbero molte nuove informazioni. Si saprà con certezza le performance del B3, eventuali TDP futuri (o AMD abbassa i TDP o le mobo necessitano di una opportuna release), i prezzi aggiornati.
Da non escludere poi l'opportunità, essendo il 4core al momento non ampiamente sfruttabile, di valutare un Phenom X2 o al limite X3, che in virtù di TDP inferiori e costi più bassi, e verificato poi l'IPC dello step B3, potrebbe essere un balzo in avanti se confrontato all'IPC K8, contando inoltre che se AMD obbligherà i produttori di mamme ad aumentare la potenza di alimentazione, le mobo odierne potrebbero avere un calo di prezzi notevole, anche se in fondo sarebbero pienamente efficienti e non limitatrici nel caso si montassero X2 o al più X3. In futuro i TDP dovrebbero calare ulteriormente, quindi potrebbero essere compatibili anche per upgrade futuri.

Rileggendo meglio tu hai un socket AM2 normale... ti sconsiglio di upgradare ad un Phenom X4 nella tua tipologia di utilizzo. Avendo una potenza di alimentazione inferiore rispetto al socket AM2+, i margini di overcloccabilità sarebbero molto più risicati, e contando che tu usi in prevalenza programmi mono-core o al più 2 core, ne risulterebbe credo una minore performance.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-02-2008 alle 11:05.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-02-2008, 11:37   #4404
worldrc
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
io aspetterei lo stepping b3 e continuerei a spremerlo fino ai 3 ghz e inutile spendere altri soldo adesso che c'è questo stallo ...................

Dasvidania
Case: Sharkoon rebel9 Psu: LC Power 550Wsilent giant rev.2 Mobo:M2R32-MVP Cpu: AMD64 X2 Brisbane 4000+ @ 2835Mhz HTT 1080Mhz Dissi:Zalman 9700 Ram: A-data Vitesta Extr.ed. PC2-6400 800MHz@945mhz-444 8GB (4x2GB) HD: WD2500YD 250GB SATA2 16MB SKVideo: Radeon HD4850 512MB GDDR3 Sapphire core 635Mhz Mem 2Ghz LCD: 206bw 2MS
worldrc è offline  
Old 05-02-2008, 11:42   #4405
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Città: Terni
a infatti problemi di prestazioni non ce l'ho i giochi mi girano tutti a settaggi massimi con risoluzione 1680x1050...l'unica eccezione è quel cavolo di Crysis! anche se credo in questo caso conti molto la vga..
Old 05-02-2008, 11:47   #4406
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Per come la vedrei io, a 2,86GHz non credo tu abbia problemi di prestazioni, a meno che tu non cerchi il max.
I Phenom X2 e X3 sono già annunciati e nelle pagine precedenti o nella prima pagina ci sono le date previste di commercializzazione.

Io ti consiglierei di aspettare 1 mesetto... in questo lasso di tempo ci sarebbero molte nuove informazioni. Si saprà con certezza le performance del B3, eventuali TDP futuri (o AMD abbassa i TDP o le mobo necessitano di una opportuna release), i prezzi aggiornati.
Da non escludere poi l'opportunità, essendo il 4core al momento non ampiamente sfruttabile, di valutare un Phenom X2 o al limite X3, che in virtù di TDP inferiori e costi più bassi, e verificato poi l'IPC dello step B3, potrebbe essere un balzo in avanti se confrontato all'IPC K8, contando inoltre che se AMD obbligherà i produttori di mamme ad aumentare la potenza di alimentazione, le mobo odierne potrebbero avere un calo di prezzi notevole, anche se in fondo sarebbero pienamente efficienti e non limitatrici nel caso si montassero X2 o al più X2. In futuro i TDP dovrebbero calare ulteriormente, quindi potrebbero essere compatibili anche per upgrade futuri.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-02-2008, 11:48   #4407
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Ho notato una cosa... e non credo sia solo una coincidenza.
Il Phenom è realizzato a 65nm SOI come il K8, ed il K8 riesce a raggiungere frequenze sui 3GHz e superiori a valori Vcore normali.
Tutti gli overclock visti sino ad ora, nel nostro tread, vedono il Phenom arrivare a 2,6GHz con Vcore default. Oltre i 2,6 tutti necessitano di overvolt.
E' una coincidenza che il nuovo Phenom a 2,6GHz guarda a caso necessita di 140W e che questo valore è superiore alla maggioranza di mobo?

A termini teorici, la potenza W è data dalla moltiplicazione V * I.
Se il reparto alimentazione non eroga oltre i 110A, credo che l'overvolt necessario in overclock non era tanto richiesto dalla cpu ma quanto per sopperire alla mancanza di potenza.

1,3V * 110A = 143W
1,5V * 110A = 165W

Chiaramente il mio non è un discorso del tipo gli diamo 2V e non se ne parla più, perché si brucia/fonde tutto, ma vuole essere solo un punto di riflessione e riscontro dell'overvolt richiesto a priori per poter salire di frequenza mentre con il K8, sempre a 65nm SOI, si arriva a 3,2GHz a frequenze di default.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-02-2008, 13:39   #4408
billuzzo
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
Capitano ma sai a riguardo le skede mamme della abit cioe con i cip 790X e 790FX? Oppure pensi che aspetta sb 700 ?
Ciaoo
billuzzo è offline  
Old 05-02-2008, 16:37   #4409
capitan_crasy
Senior Member

ASrock rilascia una patch anti TLB bug per il sistema operativo!

OCW segnala che ASrock ha rilasciato una strana Patch che corregge il famoso TLB bug dei Phenom.
La cosa strana è che questa correzione agisce via sistema operativo ( vista32/64bit e XP ) e non via BIOS...
Di fatto il fix bios del bug TLB ha effetti devastanti sulle prestazioni del Phenom ( Clicca qui ), forse ASrock ha trovato un metodo per correggere un bug che in pratica non ha mai sviluppato problemi di stabilità...
La patch dovrebbe funzionare solamente con le schede ASrock abbinata ad una CPU Phenom...

Clicca qui per la fonte della notizia...
Clicca qui per il download della Patch...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 05-02-2008, 18:42   #4410
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
si infatti allora ragazzi io volevo sollevare un certa discussione su un mio pensiero folgorante di questa mattina(a cosa si pensa invece di studiare^^)
molti con questa storia della patch TLB ect ect hanno etichettato questa prima generazione di phenom come fallimentare e attendono tutti il b3, che altro non sarà che uno step che + che migliorare la salita in frequenza, toglierà questi bug, almeno è questo quello che ci è dato sapere ed è fondamentalmente in questo che differisce il b3 dal b2.

ora quando mi era presa la fregola di prendere il 9600BE e una mobo con 790FX la scelta era tra la asus A3M32 deluxe e la gigabyte ma790fx-ds5

visto che molti hanno cmq aditato i test dei phenom su mobo con il bios acerbo ho pensato di vedere se c'èera qualche aggioramento dei bios e con grande piacere ho visto che sulla gigabyte nella versione F3 del bios
sarà possibile abilita o disabilitare la patch TLB, come loro specificano di default sarà settata su enable, ma sarà possibile sempre il cambio disable.

e mi pare che la asus con il bios 0801 si possa fare una cosa similare.

allora mi chiedo
a fronte di queste novità dove è possibile disabilitare una patch che corregge un bug che ad oggi dati alla mano (con quasi 500000 phenom venduti) non si è rivelato, ma si è rivelato solo nei laboratori amd,
cosa frena del prendere un b2 ed aspettare un b3, visto che ufficialmente il b3 elimina solo il bug del TLB?
forse la speranza che il b3 possa salire maggiormente in oc?

a questo punto molti si aspettavano un b3 che a parità di frequenze andasse il 15% perche esente dal bug, e sopratutto esente dalla sua patch, che fondamentalmente è quella che castra il procio, adesso che con le mobo e i nuovi bios maturi è possibile abilitare o disabilitare questa patch...a che serve aspettare il b3, visto che a quello che sappiamo ora, tra b2 senza patch e b3 non dovrebbero esserci differenze prestazionali?

Ultima modifica di Catan : 05-02-2008 alle 18:46.
Catan è offline  
Old 05-02-2008, 19:05   #4411
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
cosa frena del prendere un b2 ed aspettare un b3, visto che ufficialmente il b3 elimina solo il bug del TLB?
il prezzo?
dagon1978 è offline  
Old 05-02-2008, 19:05   #4412
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
si infatti allora ragazzi io volevo sollevare un certa discussione su un mio pensiero folgorante di questa mattina(a cosa si pensa invece di studiare^^)
molti con questa storia della patch TLB ect ect hanno etichettato questa prima generazione di phenom come fallimentare e attendono tutti il b3, che altro non sarà che uno step che + che migliorare la salita in frequenza, toglierà questi bug, almeno è questo quello che ci è dato sapere ed è fondamentalmente in questo che differisce il b3 dal b2.

ora quando mi era presa la fregola di prendere il 9600BE e una mobo con 790FX la scelta era tra la asus A3M32 deluxe e la gigabyte ma790fx-ds5

visto che molti hanno cmq aditato i test dei phenom su mobo con il bios acerbo ho pensato di vedere se c'èera qualche aggioramento dei bios e con grande piacere ho visto che sulla gigabyte nella versione F3 del bios
sarà possibile abilita o disabilitare la patch TLB, come loro specificano di default sarà settata su enable, ma sarà possibile sempre il cambio disable.

allora mi chiedo
a fronte di queste novità dove è possibile disabilitare una patch che corregge un bug che ad oggi dati alla mano (con quasi 500000 phenom venduti) non si è rivelato, ma si è rivelato solo nei laboratori amd,

a questo punto molti si aspettavano un b3 che a parità di frequenze andasse il 15% perche esente dal bug, e sopratutto esente dalla sua patch, che fondamentalmente è quella che castra il procio, adesso che con le mobo e i nuovi bios maturi è possibile abilitare o disabilitare questa patch...a che serve aspettare il b3, visto che a quello che sappiamo ora, tra b2 senza patch e b3 non dovrebbero esserci differenze prestazionali?

Il mio povero fegato!!!
Non ho più voglia di spiegare che sono ben altri i bug del Phenom che frenano e penalizzano le prestazioni...
Rileggiti la prima pagina 6° post...
capitan_crasy è offline  
Old 05-02-2008, 19:33   #4413
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:

allora mi chiedo

ti sei dimenticato che ci sono altri 2 bachi gravi per penalizzano il Phenom e che spero che verranno corretti con lo stepping B3.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 05-02-2008, 19:42   #4414
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1671480
Old 05-02-2008, 19:53   #4415
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
lol che centra con thread?
Korn è offline  
Old 05-02-2008, 20:16   #4416
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il mio povero fegato!!!
Non ho più voglia di spiegare che sono ben altri i bug del Phenom che frenano e penalizzano le prestazioni...
Rileggiti la prima pagina 6° post...
mi dispiace per il fegato,magari dai anche una controllata alla milza e ai reni^^
il calcoletto è sempre in agguato^^

chiedo venia anche io sono stato trascinato nella bolgia che aditavano tutti i problemi al soloTLB ora vediamo anche questi altri 2 bug.
Old 05-02-2008, 20:23   #4417
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
domanda muchio rapida:

fasi ds4
fasi ds5
fasi m3a 4fasi (auto risposto )

grazie mille

Ultima modifica di 787b : 05-02-2008 alle 20:33.
787b è offline  
Old 05-02-2008, 22:11   #4418
atomicfabio
Member

Iscritto dal: Sep 2005
c'è speranza che la mb asus m2n 1394 supporti il socket m2+ ???
| CM Centurion T01 |CM Aerogate 3 | Enermax modu82+ 425w | CM Hyper Z600 | ASUS M2N 1394 | Athlon 64 X2 6000+ EE 89w @3,1ghz | OCZ 2x2GB Soe Kit PC6400 |WD1500GLFS VelociRaptor + WD3200KS |Club3D 8600GTS cooled by GX810 | Samsung SH-S182M lighscribe| Creative SB X-FI XtremeAudio + I-Trigue 3330 | Samsung 19" 931BW |
atomicfabio è offline  
Old 05-02-2008, 22:18   #4419
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
Quote:
Originariamente inviato da atomicfabio Guarda i messaggi
c'è speranza che la mb asus m2n 1394 supporti il socket m2+ ???
quasi sicuramente no.....
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline  
Old 05-02-2008, 22:33   #4420
atomicfabio
Member

Iscritto dal: Sep 2005
bene, perchè compro sempre la MB sbagliata??Qual'è la differenza per poter diventare m2+ ready, dato che altre skede con chipset nforce 430 hanno il supporto??
| CM Centurion T01 |CM Aerogate 3 | Enermax modu82+ 425w | CM Hyper Z600 | ASUS M2N 1394 | Athlon 64 X2 6000+ EE 89w @3,1ghz | OCZ 2x2GB Soe Kit PC6400 |WD1500GLFS VelociRaptor + WD3200KS |Club3D 8600GTS cooled by GX810 | Samsung SH-S182M lighscribe| Creative SB X-FI XtremeAudio + I-Trigue 3330 | Samsung 19" 931BW |
atomicfabio è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian