|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#361 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
|
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di vime76amd : 20-11-2007 alle 00:50. |
![]() |
![]() |
#362 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: In The Northern Mountains
|
Quote:
![]() Costa 169€ IVA compresa all'ingrosso, 100€ secchi di guadagno è troppo! ![]() Ma tanto io vorrei aggiornà in primavera e quindi chemmefrega! ![]() Certo che l'ipotesi di Ratatosk (Copper Tower / 5000+ Black) è tentatrice in effetti... Ma magari se sistemano ste questioni di memoria e di cache L3 che al momento paiono limitare molto le prestazioni si potrebbe fare pure un pensierino al 9500! ![]() Vedremo... Comunque 263€ resta tanto! ![]()
ChiefTec CH-05B-B Aegis | Enermax Liberty 400W | DFI LanParty Dark P35 T2RS | Intel C2Q Q9300 + ZeroTherm BTF 90 | Club3D HD3850 OC Edition + ZeroTherm GX810 @5V | Geil 4GB Black Dragon | Samsung HD250HJ + HD321KJ | TSSTCorp SH-S223B | Asus P7131 Dual | LG IPS-226V | Concluso Con: capo82pjk |
|
![]() |
![]() |
#363 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
|
![]() |
![]() |
#364 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Single/Dual Channel
Tanto per chiarire i test fatti non è vero che sono in single channel, c'è scritto single channel semplicemente perchè il dua-channel nei Phenom non esiste, ci sono 2 bus a 64 bit ed entrambi lavorano in single channel.
2 bus a 64 in single in teoria dovrebbero avere accessi in memoria più veloci ma la banda totale è inferiore rispetto un bus a 128. I risultati di Sandra sono giusti !!! |
![]() |
![]() |
#365 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
|
vi pongo una questione:
ho letto in un articolo, ma non ricordo quale, che effettuando diversi test variando impostazioni è stato riscontrato che la frequenza della L3 rimaneva fissa ..visto che tutti i dati passano attraverso questa per poi essere incanalati sull'ht, potrebbe essere il motivo della scarsissima banda misurata? Se non sbaglio una cosa simile era accaduta nei primi k7 in cui la L2 viaggiava a una frequenza fissa e limitava parecchio le performance..una volta risolto il problema, portandola a funzionare alla frequenza del processore i risultati sono migliorati molto..
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen |
![]() |
![]() |
#366 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
I prezzi in Dollari sono sicuramente per lotti di 1000 pezzi ed Iva Esclusa (visto che negli USA l'Iva non c'è). attualmente il cambio Euro/Dollaro è circa 1.47... quindi le cose sono tre: 1. i prezzi in euro sono da intendersi all'ingrosso e Iva esclusa; 2. AMD ha deciso di fare forti sconti in Europa; 3. AMD, viste le prestazioni ha deciso di rivedere i prezzi, ma non ha ancora aggiornato il listino ufficiale. L'ultima è la più probabile: viste le prestazioni il Phenom 9600 è appetibile solo ad un prezzo inferiore al Q6600. I prezzi che si vedono ora sono alti per due motivi: 1. la scarsità iniziale delle CPU; 2. sono legati al prezzo in dollari annunciato delle cpu (283/1.47*1.2=231 Euro Ivati), per cui un prezzo su strada di 263 sarebbe tutto sommato corretto.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
![]() |
![]() |
#367 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Si , ma se mantenessero questo prezzo, a parte qualche schiera di appassionati e/o fissati (anche se va maluccio chi non vorrebbe provare un phenom?), a quel prezzo di orienta al 98% sul Q6600.. nemmeno si pone la domanda.. mentre a prezzo ridotto (come dovrebbe essere), uno potrebbe pure farci un pensierino..
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X |
![]() |
![]() |
#368 | |
Senior Member
|
Quote:
La scelta fatta da AMD è giustissima perchè in caso di un unico bus ci sarebbero stati dei colli di bottiglia assurdi in caso di cache-miss simultanei di 2 o più core (con 4 core non è così improbabile), con la scelta fatta il problema si riduce molto, si abbassano le latenze e si perde un po' in banda ma quello è il paramentro che influisce di meno. E' un po' come paragonare un RAID0 con due dischi usati singolarmente, il primo può trasmettere i dati con il doppio della banda ma i due dischi possono accedere a due dati simultaneamente, cosa che il RAID non può fare. Ultima modifica di GabrySP : 20-11-2007 alle 08:06. |
|
![]() |
![]() |
#369 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Scusate la banalità, ma a me da fastidio la nomenclatura numerica che hanno dato a questi primi Phenom: 9500-9600-9700
E' un numero TROPPO alto, quanto usciranno i modelli con le frequenze più alte o con miglioramenti ci saranno il 9800 il 9900 e poi? Il 10500? O l' X100? Cioè è una numerazione già destinata ad esaurirsi in brevissimo tempo (spero...) e quindi a cambiare con un'altro sistema di numerazione, a tutto discapito della chiarezza. Ma è possibile che fanno queste str... solo per buttare lì un numero che sia più alto del numero che usa Intel? E' come se per le targhe delle auto cominciassi dalla "ZZ 999 AA"!
#370 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
appena finito di leggere il 3d, complimenti al creatore
per quanto riguarda phenom mi aspettavo molto di più, ci contavo molto ma purtroppo per ora mi ha deluso La politica del "silenzio" da parte di AMD mi aveva fatto pensare ad un gran processore ma cosi non è stato, per venderlo dovranno competere sul prezzo. |
![]() |
![]() |
#371 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo Provincia
|
un flop dietro l'altro sta amd/ati
|
![]() |
![]() |
#372 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Isola Liri (FR)
|
vorrei fare un intervento un pò duro... permettetemi.
Sto leggendo "appassionatamente" il thread anche perchè sono nella moltitudine di quelli in cambio PC. Purtroppo ragazzi, le chiacchiere vanno sempre più verso lo ZERO. Più leggo, e più mi viene da pensare: ma sto processore, detto terra terra, a che serve?? Va meno, consuma di più, non si overclocca, perde anche nel rapporto costo/prestazioni, LE PIGLIA ANCHE DAI K8! Poi... lo chiamano Phenom, marketing da "C2 Killer" , ti fanno aspettare, parecchi hanno già prenotato il loro sistema AM2+... Adesso se ne esce che è pure bacato!! ma voi, ve lo comprereste sto processore sapendo che è pure fallato? E che è sto cesso? Vi prego non accusatemi di flame che qua dentro tutti sappiamo che uno il processore lo piglia per QUELLO CHE FA e non per quello che POTREBBE FARE, è dai tempi del 386 che le CPU si guarda alle prestazioni assolute, non perdiamo tempo. Oggi ancora è così, perchè in fin dei conti quello vogliamo tutti dai processori... Ricordo in questi giorni di aver visto una slide di una presentazione AMD dove c'erano simpaticamente raffigurati due situazioni di compatibilità dove facevano vedere che ogni step intel c'era da pagare (raffigurato da mazzette di soldi) per aggiornare e loro invece avevano una soluzione continua e compatibile per gli AM2 fino ad AM3... qualcuno sa linkarla? PERO' SI SONO SCORDATI di scrivere vicino ad ogni mazzetta che quei soldi Intel LI VALE TUTTI! Alla fine, mi spiace, ma è questo il nocciolo del discorso... Hanno una piattaforma che è scarsa, dal processore fino alla scheda grafica, non sono competitivi anche a livello di prezzi! Per me il processore di punta AMD è ancora il 6400 Black... e credo ancora per tutti quanti, anche a quelli dell'AMD... questo Phenom si meritano di vederlo a prendere polvere sugli scaffali, AMMESSO che qualcuno ce li metta sopra... Delusione più totale... Mi spiace capitano che hai profuso tutti questi sforzi... spero proprio che sappiano fare qualche contromossa sennò fanno la fine di Matrox per le schede grafiche...
My PC: Intel i7 6700K + Arctic Cooling Freezer Xtreme V2 Ѻ Asus Z170-A Ѻ Corsair 32GB DDR4 CL14 Ѻ GigaByte GTX 980 G1 Gaming Ѻ Western Digital WD Black 1TB Ѻ Corsair CS650M Ѻ Cooler Master N400 Ѻ Asus ML239H Ѻ Logitech X-580 5.1 Ultima modifica di O_Blade_O : 20-11-2007 alle 09:11. |
![]() |
![]() |
#373 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' molto probabile che il prezzo citato (come pure il prezzo di listino in Dollari) fosse stato fissato PRIMA dell'uscita ufficiale del Phenom. Giusto per conferma su Geizhals (trovaprezzi tedesco) i prezzi migliori sono (versioni Boxed): - Phenom 9500 219 Euro - Phenom 9600 245 Euro - Q6600 Step G0 217 Euro Credo che appena saranno disponibili relamente, i prezzi verranno necessariamente riallineati verso il basso.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
||
![]() |
![]() |
#374 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() ![]() E' il mio primo intervento in questo thread e spero di non dire fesserie. Ma questi due grafici non evidenziano un ENORME problema? - Bug del Controller? - Bug delle 3 Cache? - Bug del Chipset? - Bug del BIOS? Come è possibile che il dialogo con la memoria, da sempre punto di forza AMD, sia così scadente anche confontato con i K8? Se il processore non viene rifornito dei dati su cui lavorare, non può essere che questo ipotetico Bug penalizzi TUTTI i benchmarks?
![]() |
#375 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#376 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Ops... Letto!
Quindi più che Bug è un errore concettuale... La domanda rimane: non può questa scarsissima bandwidth inficiare tutte le prestazioni?
#377 | |
Senior Member
Città: Bari
|
Quote:
Sarà troppo poca? Alzerà troppo le latenze? Funziona male? In ogni caso è un problema hardware... Cmq non penso che la banda passante sia così determinante ai fini della prestazione assoluta... |
|
![]() |
![]() |
#378 |
Senior Member
|
e con questa notizia AMD mette una pietra tombale sulla convenienza ad acquistare ORA i Phenom.
Se ne riparla (forse) nel 1° Trimestre 2008...
|
![]() |
![]() |
#379 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: in fondo al mar
|
vendono il 9600 a 281 $ mentre il q6600 a 266 $.
![]() ![]() ![]() ![]() Spero solo che Intel non decida di aumentare i prezzi del q6600 ed eventualmente quelli che erano trapelati dei penryn. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#380 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
|
mi iscrivo al 3d...
mamma mia io mi dovrei rifare il pc .....stavo aspettando phenom,ma aspetterò ancora un altropò..mi sembra quasi che l'architettura sia poco matura sotto tutti i punti di vista e questi risultati sono troppo brutti per essere veri.innanzitutto vorrei vedere bench con cpu reali e non con engineering sample e poi con il chipset studiato per queste cpu e non con un nforce 5...poi ci sarà qualche bug anche perchè le caratteristiche facevano presagire a ben altre prestazioni...ci deve essere qualche cosa che non quadra...per forza
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.