Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-01-2008, 10:34   #3501
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Verifica, perchè lo stesso problema l'ho avuto anche io sulla mia mobo... Windows mi segnava 3.7GHz (ma la cpu era a default )...

Sono molto scettico sul fatto che si possa variare liberamente i moltiplicatori. Sarebbe un bel danno economico ad AMD. Sinceramente mi fido + di cpuz.
Quoto, ma sono convinto che se alza i molti oltre i 15 ed abbassa il bus per raggiungere il default della cpu va in overclock failed.
Però ci sono altri parametri che non mi convincono:
le ram intanto hanno una freq troppo alta
inoltre il pci-e se ha il limite a 100Mhz perchè lavora a 350? E' in AUTO?A meno che si sia dimenticato di fixarlo a 100 o 101.
Old 11-01-2008, 10:34   #3502
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Prova a tenere fermo il bus a 200 e aumentare solo il moltiplicatore e vedi se 3DMark migliora sensibilmente. Se rimane pressoché invariato vuol dire che il moltiplicatore lo cambi da bios ma non si applica sulla CPU, se invece varia sensibilmente vuol dire che il moltiplicatore è miracolosamente sbloccato :>
Posta screen ovviamente...

P.s: che mobo hai? Ho visto in giro che non sei l'unico ad avere i moltiplicatori sballati...
Scrambler77 è offline  
Old 11-01-2008, 10:35   #3503
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Originariamente inviato da Ross74 Guarda i messaggi
L'HT Link Speed l'ho impostato da bios a 1800
Abbassalo di un punto. ( 200x8)
Old 11-01-2008, 10:46   #3504
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Verifica, perchè lo stesso problema l'ho avuto anche io sulla mia mobo... Windows mi segnava 3.7GHz (ma la cpu era a default )...

Sono molto scettico sul fatto che si possa variare liberamente i moltiplicatori. Sarebbe un bel danno economico ad AMD. Sinceramente mi fido + di cpuz.
In effetti il tutto è un po' strano... però, anche se è facile o meglio non impossibile che vengano riportati dei valori di clock non veritieri... direi che è IMPOSSIBILE fare dei bench ed avere dei risultati superiori
Che sia un B.Ed. targato come normale per sbaglio?
paolo.oliva2 è offline  
Old 11-01-2008, 10:55   #3505
Ross74
Senior Member

L'Avatar di Ross74

Iscritto dal: Jun 2005

ok allora io stò cominciando a non capirci più nulla questo vede la frequenza giusta ma mi sballa il moltiplicatore e fsb bhò adesso provo ad abbassare fsb e ad aumentare il molti............comunque no non è il BE

Anche perchè per quanto buona sta piastra dubito che mi tenga realmente un 270 altrimenti il be a che frequenza arriva?
Old 11-01-2008, 10:57   #3506
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Ma se guardiamo il pannello amd overdrive in effetti più di 11,5 il molti non va. Lo dimostra anche Everest
Ricordo che sulla M2R32 di prima il bios poteva permettere dei valori che in effetti non si potevano raggiungere come ad esempio l'AI NOS che mi permetteva Overclock Automatici fino al 50% ma che in effetti crasha al 15%
Old 11-01-2008, 11:05   #3507
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
In ogni caso l'overclock di solo moltiplicatore toglierebbe ogni dubbio :>
Certo.
Comunque sto phenomeno va su bene. Se regola l'ht e le ram va su ancora. E guardando Everest sull'icona temp procio è sui 42°

Ultima modifica di lor68pdit : 11-01-2008 alle 11:07.
lor68pdit è offline  
Old 11-01-2008, 11:07   #3508
Ross74
Senior Member

L'Avatar di Ross74

Iscritto dal: Jun 2005
allora ho portato 200 x 15 = 3000 è lo tiene
ora provo con 15,5 e faccio un test con 3dmark06
Old 11-01-2008, 11:08   #3509
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Prova 200x11 e bencha.
Poi prova 200x15 e bencha.

Posta i risultati così verifichiamo...
Scrambler77 è offline  
Old 11-01-2008, 11:09   #3510
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Tornando sul discorso dell'overclock, a sto punto direi che il problema sarebbe il bios, perché se fosse la cpu a dare valori errati per instabilità, dubito che riuscirebbe a terminare i bench.
Mah, forse perché mi piace questo risultato... e quindi sono più ottimista.
Comunque che ne dite? Per come risponde la cpu, con un Vcore non eccessivo e alla fine vedendo i risultati dei bench direi che è impossibile che sia a 2,8GHz.
Ed ancora non è stata fatta una ottimizzazione di overclock a core singolo su tutti e 4. Ho una battuta... se io comprassi un Phenom, fra overclock ad hoc e tutto il resto, faccio la fine di un eremita per 1 mese di sicuro....

Una cosa che farei per vedere fino a che punto può arrivare un singolo core, e parlando da profano perché non ho mai avuto per le mani neanche un X2, modificherei il clock su 3 core a livelli più bassi possibile se non addirittura "spegnerli", per puntare tutto su uno avendo così un TDP basso e sopperire alla capacità della ventola di default. Mi farei la "mappa" della possibilità di overclock per ogni singolo core.
Poi la applicherei a 2 core, a 3 e totalmente. Avevo letto addietro che in caso di funzionamento TOTALE di tutti i core, il TDP sarebbe un problema con la ventola di default.
Comunque già mi sognerei i parametri tipo.... il core più performante superovercloccato in caso di giochi single-core, ed un altro core per meglio sfruttare la potenzialità X2, e l'overclock massimo totale dei 4 core per applicazioni multi-core...
Insomma, da perderci la testa, ed il tutto senza dover resettare il sistema... azzo, è un sogno

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-01-2008 alle 11:13.
paolo.oliva2 è offline  
Old 11-01-2008, 11:09   #3511
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Fagli un orthos. 3dmark non serve a niente
Old 11-01-2008, 11:10   #3512
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
forse ha un bios che non riconosce perfettamente la cpu e quindi gli permette di cambiare il molti, anche se dovrebbe essere "inchiodato" direttamente nella cpu, ma non si sa mai, ancora non lo si conosce bene questa cpu, magari non sono hard-locked.
Shang Tsung è offline  
Old 11-01-2008, 11:13   #3513
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da lor68pdit Guarda i messaggi
Fagli un orthos. 3dmark non serve a niente
Serve a capire se ad un moltiplicatore fuori specifica corrisponde un reale incremento di prestazioni...

Che sia stabile (per ora) non ci interessa.
Scrambler77 è offline  
Old 11-01-2008, 11:13   #3514
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Mah!!!

Mi sorgono dei dubbi su tale overclock

Nella mia esperienza di overclocker tale sistuazione capitava spesso con processori nuovissimi di verdere le frequenze sballate in overclock, difficolta nel leggere i DMI, visto che molte frequenze dei programmi vengono ottenuti tramite calcoli matematici e non letture vere.
Ma in tutti i casi l'overclock era finto.
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline  
Old 11-01-2008, 11:13   #3515
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Tornando sul discorso dell'overclock, a sto punto direi che il problema sarebbe il bios, perché se fosse la cpu a dare valori errati per instabilità, dubito che riuscirebbe a terminare i bench.
Mah, forse perché mi piace questo risultato... e quindi sono più ottimista.
Comunque che ne dite? Per come risponde la cpu, con un Vcore non eccessivo e alla fine vedendo i risultati dei bench direi che è impossibile che sia a 2,8GHz.
Ed ancora non è stata fatta una ottimizzazione di overclock a core singolo su tutti e 4. Ho una battuta... se io comprassi un Phenom, fra overclock ad hoc e tutto il resto, faccio la fine di un eremita per 1 mese di sicuro....

Una cosa che farei per vedere fino a che punto può arrivare un singolo core, e parlando da profano perché non ho mai avuto per le mani neanche un X2, modificherei il clock su 3 core a livelli più bassi possibile se non addirittura "spegnerli", per puntare tutto su uno avendo così un TDP basso e sopperire alla capacità della ventola di default. Mi farei la "mappa" della possibilità di overclock per ogni singolo core.
Poi la applicherei a 2 core, a 3 e totalmente. Avevo letto addietro che in caso di funzionamento TOTALE di tutti i core, il TDP sarebbe un problema con la ventola di default.
Comunque già mi sognerei i parametri tipo.... il core più performante superovercloccato in caso di giochi single-core, ed un altro core per meglio sfruttare la potenzialità X2, e l'overclock massimo totale dei 4 core per applicazioni multi-core...
Insomma, da perderci la testa.
Penso che una camomilla ti farebbe bene!

(chiaramente è una battuta amichevole!)
Shang Tsung è offline  
Old 11-01-2008, 11:13   #3516
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Fagli un orthos. 3dmark non serve a niente.
Scusa. E' un bench che vuoi fare, prova superpi
Old 11-01-2008, 11:13   #3517
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Prova 200x11 e bencha.
Poi prova 200x15 e bencha.

Posta i risultati così verifichiamo...
Quoto al 100%. Questo taglierebbe la testa al toro
paolo.oliva2 è offline  
Old 11-01-2008, 11:14   #3518
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
Penso che una camomilla ti farebbe bene!

(chiaramente è una battuta amichevole!)
certo, se poi ti dico che ho 44 anni, più che una camomilla andrei su un sonnifero per elefanti!!!
paolo.oliva2 è offline  
Old 11-01-2008, 11:15   #3519
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Serve a capire se ad un moltiplicatore fuori specifica corrisponde un reale incremento di prestazioni...

Che sia stabile (per ora) non ci interessa.
si giusto.
Old 11-01-2008, 11:16   #3520
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
forse ha un bios che non riconosce perfettamente la cpu e quindi gli permette di cambiare il molti, anche se dovrebbe essere "inchiodato" direttamente nella cpu, ma non si sa mai, ancora non lo si conosce bene questa cpu, magari non sono hard-locked.
sarebbe subito da CLONARE!!!
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian