Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-12-2008, 08:34   #20041
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Bulldozer Performance Expectations
When Intel announced its first Core microarchitecture CPUs, we saw a number of charts that looked like this:

Intel used performance-per-watt to compare the efficiency of its new architecture to its predecessors. AMD is unveiling Bulldozer's performance target in a similar way, by looking at performance-per-watt:

In the client desktop/notebook space, Bulldozer will have around 1.3x better performance per watt than Barcelona. AMD also indicated that Bulldozer will deliver as much as 1.5 - 2.0x better performance per watt in the server and HPC space when compared to Barcelona. .... Continua qui
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-12-2008, 08:36   #20042
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
In CPU CONFIGURATION, c'è la voce CPU DOWNCORE.
Di Default è su disabled, alternativamente io posso impostare 1 (1 solo core attivo) o 2 (2 core).

Salvando si riavvia e dice "new cpu installed" o una roba del genere, risalvi la config del bios e parte tutto normalmente. Pure da task manager vedi solo i core attivi.

Ad ogni modo ieri avevo problemi col pc, non riuscivo a fare boot nemmeno a 283mhz di bus quando di solito con 285 riesco anche a chiudere wprime, quindi non ho potuto verificare il vantaggio di tale soluzione.

Paolo, se per ingannare l'attesa di deneb, vuoi fare un po' di prove, sono sempre ben accette
Ok, provo tra poco
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-12-2008, 08:38   #20043
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
In CPU CONFIGURATION, c'è la voce CPU DOWNCORE.
Di Default è su disabled, alternativamente io posso impostare 1 (1 solo core attivo) o 2 (2 core).

Salvando si riavvia e dice "new cpu installed" o una roba del genere, risalvi la config del bios e parte tutto normalmente. Pure da task manager vedi solo i core attivi.

Ad ogni modo ieri avevo problemi col pc, non riuscivo a fare boot nemmeno a 283mhz di bus quando di solito con 285 riesco anche a chiudere wprime, quindi non ho potuto verificare il vantaggio di tale soluzione.

Paolo, se per ingannare l'attesa di deneb, vuoi fare un po' di prove, sono sempre ben accette
Questa opzione c'è sempre stata, i primi test con il 9600BE & M3A32 quasi un anno fà
Sono meravigliato che Paolo non ne sapesse nulla, eppure nel Th della M3A32 se ne è discusso varie volte.

Old 17-12-2008, 08:46   #20044
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Bulldozer Performance Expectations
When Intel announced its first Core microarchitecture CPUs, we saw a number of charts that looked like this:

Intel used performance-per-watt to compare the efficiency of its new architecture to its predecessors. AMD is unveiling Bulldozer's performance target in a similar way, by looking at performance-per-watt:

In the client desktop/notebook space, Bulldozer will have around 1.3x better performance per watt than Barcelona. AMD also indicated that Bulldozer will deliver as much as 1.5 - 2.0x better performance per watt in the server and HPC space when compared to Barcelona. .... Continua qui
è un tantinello old
Old 17-12-2008, 08:55   #20045
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Questa opzione c'è sempre stata, i primi test con il 9600BE & M3A32 quasi un anno fà
Sono meravigliato che Paolo non ne sapesse nulla, eppure nel Th della M3A32 se ne è discusso varie volte.
Non ci ho fatto caso... può darsi che quando c'erano i 9600B.Ed. io avevo il 5000+B.Ed.... allora il mio problema era aumentare i core e non diminuirli...

Allora... va bene. Come OC non ottengo di più, ma il Vcore può stare più basso di un pelo.

9950 Kuma occato a 3,350GHz

Ma l'OC è normale che non mi salga... nel senso che non ho limiti di raffreddamento ma ho limiti di procio.
Con 1 core o con 4 il mio limite RS è 3,350-3,416GHz, di più non c'è.

Diverso sarà per il Phenom II... lì la frequenza sale e sarà prb tenere basso il TDP a determinate frequenze. E' chiaro che in questo caso, lo spegnere 1 o più core determina un abbassamento del TDP, con possibilità di salire ulteriormente. Non posso garantire i risultati, ma l'impegno massimo indubbiamente si.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-12-2008 alle 09:25.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-12-2008, 08:57   #20046
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Sono curioso di sapere(spero di non andare off-topic) si sapere che differenze ci sono tra le MSI DKA790GX e DKA790GX platinum a parte che la seconda è nera e ha il bundle più ricco.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 17-12-2008, 09:11   #20047
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Hanno voluto prendere il massimo disponibile per entrambe le piattaforme, ma non hanno cosiderato un PICCOLISSIMO particolare... IL COSTO!
che senso ha paragonare chesso' ... la ferrari con la fiat ?
o paragonare un 2500 di cilindrata con 1300 solo perche' chi fa il 1300
non fa il 2000 ?

allora PER DECENZA non fai il paragone.

poi, e' vero , sono d'accordo anche sul discorso prezzo.
maporca è offline  
Old 17-12-2008, 09:12   #20048
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Città: Bari
Quote:
Novità?
Io ho ricevuto ora la telefonata da un fornitore circa il 940. Ordine cancellato perché il procio è fuori produzione....
Quote:
Dal primo non mi hanno comunicato nulla. Ma credo che il problema sia che i prezzi che avevano applicato erano troppo bassi... (potrebbe essere)
Quote:
LOL

Anche il primo fornitore.... sono andato a verificare lo stato del mio ordine... non esiste più.

Ricapitolo... 2 ordini di 2 940 non risultano validi nessuno dei 2.

Potrebbe reggere come tesi che gli shop italiano hanno sbagliato a postare il 920 e 940 nei listini e li abbiano dovuti cancellare perché AMD vuole così e domani tolgono l'NDA e si ricomincia da capo?

Reggerebbe come ipotesi?
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Quello di anticipare i listini è una pratica comune. I distributori, poi, sono tutt'altra cosa che i negozi on-line. Il distributore importa, il negozio on-line vende al reseller e/o all'utente finale.

Il fatto che il negozio on-line abbia già i codici è semplice da concretizzare. I prezzi associati sono ottenuti da proiezioni sui listini ufficiali, anche perchè essi dipendono soprattutto dalle quantità acquistate.

Tutto ciò si traduce nella possibilità di poter pre-ordinare le cpu (ordini che non è detto che saranno evasi) per tastare il polso all'effettiva richiesta dell'articolo in pre-order, e, conseguentemente, poter godere di determinate scontistiche in caso di quantità più elevate quando l'importatore gli farà l'offerta per n-pezzi richiesti.

L'NDA non c'entra nulla, così come il prezzo indicato in pre-order. Spesso, infatti, quel prezzo cala vistosamente nelle settimane successive o, se è stato stimato troppo basso dal rivenditore, viene cancellato assieme a tutti gli ordini effettuati (che, sottolineo, non sono garantiti in quanto il reseller si riserva il diritto di cancellarli).

Non ti basare sul fatto che siano disponibili i prezzi ed i product code... quelli è semplice reperirli.
Io te l'avevo detto dieci giorni fa...

...ma si sa... io vengo quì solo a flammare.

Quote:
Buone nuove!!!

Hanno avuto ordine di cancellare gli ordini ricevuti!!!

Non mi ha detto nulla di più ma la cancellazione dell'ordine non è stata degli shop ...
Questo direi che è confermato perché 2 shop diversi hanno cancellato l'ordine nella stessa mattina? Quasi alla stessa ora?

Questo mi fa ben sperare sul 18 dicembre.
Paolo, gli shop non prendono ordini da nessuno ...

L'unica che può aver richiesto la cancellazione è AMD (a causa dell'NDA), ma considero difficile che si sia girata tutti gli shop mondiali ed inviata loro una mail ciascuno.

Ti hanno semplicemente raccontato una balla per giustificare la cancellazione silente degli ordini... Hanno sbagliato prezzi e previsioni sulla disponibilità, e non possono mantenere l'ordine in gestione. Tra qualche giorno vedremo...
Scrambler77 è offline  
Old 17-12-2008, 09:19   #20049
gamberetto
Member

L'Avatar di gamberetto

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sono stufo di Berlusconi
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Purtroppo non è così...

La formula è la solita (POSTO che la temperatura sia la stessa):

Pnew=Pold*(Fnew/Fold)*(Vnew/Vold)^2

Facemmo i calcoli basandoci su Pold=57.6 W con frequenza 2,3GHz e Vcore 1,220 V di quell'ES C0...

I calcoli sono presto fatti:

3GHz / 1,350V -> P> 92 W
4GHz / 1,540V -> P> 160W
5GHz / 1,730V -> P> 252W
6GHz / 1,920V -> P> 373W

Le potenze sono sottostimate se si riesce a tenere la temperatura sotto quella che aveva quell'ES, cioè sui 35 gradi (se non ricordo male).

Questo è sicuramente vero a 6Ghz, visto che siamo sotto LN2...
Mi chiedevo: ma il consumo della cpu si traduce in calore da dissipare? Il TDP mi dice quanto la CPU ciuccia dalla scheda madre, ma l'energia consumata da un dispositivo in teoria non va tutta in calore, a meno che non si stia parlando di un forno elettrico. Quindi se a 6GHz il processore consuma 4 volte di più che a 3GHz, questo non si traduce in calore da dissipare 4 volte maggiore... o si?
gamberetto è offline  
Old 17-12-2008, 09:21   #20050
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da gamberetto Guarda i messaggi
Mi chiedevo: ma il consumo della cpu si traduce in calore da dissipare? Il TDP mi dice quanto la CPU ciuccia dalla scheda madre, ma l'energia consumata da un dispositivo in teoria non va tutta in calore, a meno che non si stia parlando di un forno elettrico. Quindi se a 6GHz il processore consuma 4 volte di più che a 3GHz, questo non si traduce in calore da dissipare 4 volte maggiore... o si?
Infatti, il termine TDP quì viene usato in modo improprio. Il TDP indica la quantità massima di calore (espressa in watt) che il sistema di raffreddamento è in grado di dissipare. Non la quantità di energia assorbita o di calore sviluppato dal processore.
Scrambler77 è offline  
Old 17-12-2008, 09:33   #20051
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da maporca Guarda i messaggi
che senso ha paragonare chesso' ... la ferrari con la fiat ?
o paragonare un 2500 di cilindrata con 1300 solo perche' chi fa il 1300
non fa il 2000 ?

allora PER DECENZA non fai il paragone.

poi, e' vero , sono d'accordo anche sul discorso prezzo.
E' Tom's... dai, si sa come cacchio fa i test e dove pende.
Il problema è che il 99% della gente non si pappa tutto l'articola ma va a vedere il grafico con i risultati... e quel 99% si fa un'idea diversa rispetto alla realtà.
Questo è eclatante ma l'ha fatto tantissime altre volte... Trovami un suo test dove il sistema Intel era sottodimensionato rispetto a quello AMD (NESSUNA) ed invece quante volte il sistema AMD era sottodimensionato rispetto a quello Intel... (parecchie volte) non ti basta?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-12-2008 alle 09:42.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-12-2008, 09:36   #20052
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Io te l'avevo detto dieci giorni fa...

...ma si sa... io vengo quì solo a flammare.
Cacchio, però mi sembra che fai il tifo perché non esca.
Quello che dici può sembrare pure vero, ma ti faccio notare che è dai primi di novembre (subito dopo l'uscita del Nehalem) che flammi che il Phenom II non uscirà fino a gennaio... quando non c'era assolutamente nulla che faceva intravedere questo ritardo... specie dopo la commercializzazione dello Shanghai il 15 ottobre...
Sbaglio?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-12-2008 alle 09:39.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-12-2008, 09:43   #20053
gamberetto
Member

L'Avatar di gamberetto

Quote:
Infatti, il termine TDP quì viene usato in modo improprio. Il TDP indica la quantità massima di calore (espressa in watt) che il sistema di raffreddamento è in grado di dissipare. Non la quantità di energia assorbita o di calore sviluppato dal processore.
Non mi convince: credo più che altro che il TDP sia la potenza massima che il processore dissipa in calore. Ma allora la potenza di cui il processore necessita per funzionare è necessariamente maggiore del TDP. Ma allora tutte le volte che si confrontano i consumi con il TDP si fa una gran cachiata?
forse sono un po' OT, ma guardando alle presunte temperature del Phenom II in overclock, si spiegherebbe come mai rimanga abbastanza freddo anche a consumi energetici più elevati.
gamberetto è offline  
Old 17-12-2008, 09:49   #20054
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Non mi convince: credo più che altro che il TDP sia la potenza massima che il processore dissipa in calore. Ma allora la potenza di cui il processore necessita per funzionare è necessariamente maggiore del TDP. Ma allora tutte le volte che si confrontano i consumi con il TDP si fa una gran cachiata?
forse sono un po' OT, ma guardando alle presunte temperature del Phenom II in overclock, si spiegherebbe come mai rimanga abbastanza freddo anche a consumi energetici più elevati.
Praticamente il calore (misurato in Watt) è sempre inferiore al consumo totale di energia (sempre in watt).
Quello che fa diminuire o aumentare i consumi in questa dimensione sono le correnti perse, laccage (non sono sicuro di come si scriva, ma si capisce).
Il silicio AMD ha circa 20 volte di meno le correnti perse rispetto ad un altro 45nm, è chiaro che questi correnti pesano sia nell'alimentazione che pure nel calore.
Ma quando usciranno i Phenom II e riusciremo a testarli, lo si vedrà immediatamente dal tipo di dissi e limiti di frequenza possibili. E' chiaro che a quel punto il TDP dichiarato dal produttore per me non frega una mazza.
Cioè... secondo me noi dobbiamo considerare il TDP come classe del procio (riferito alle mobo) e rispettivo dissi adeguato... e nel caso di OC dobbiamo tenere conto anche a che frequenza possibilmente vorremmo arrivare.
Io credo che se prendi proci da 115W, 120W, 130W, alla fine il dissi è circa quello... cambia poco, forse si riesce a fare un OC un attimo più spinto.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-12-2008 alle 09:53.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-12-2008, 09:52   #20055
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Cacchio, però mi sembra che fai il tifo perché non esca.
Quello che dici può sembrare pure vero, ma ti faccio notare che è dai primi di novembre (subito dopo l'uscita del Nehalem) che flammi che il Phenom II non uscirà fino a gennaio... quando non c'era assolutamente nulla che faceva intravedere questo ritardo... specie dopo la commercializzazione dello Shanghai il 15 ottobre...
Sbaglio?
Si, sbagli.

Io non flammo che non esca. Io semplicemente so che non sarà disponibile prima di gennaio. Magari mi sbaglio, ma è ciò che penso.

Solo perchè ciò che penso e dico (e che poi si verifica - oggi è 17) non ti piace non significa che stia flammando. Guarda caso siamo sotto natale e tu non sei ancora in possesso di un deneb... tantomeno di un suo ordine in gestione. Se è per questo tu sostenevi che sarebbe uscito addirittura a novembre...

A volte un minimo di dignità per dire "cacchio, avevi ragione" non può che far bene.

Ultima modifica di Scrambler77 : 17-12-2008 alle 09:59.
Scrambler77 è offline  
Old 17-12-2008, 09:57   #20056
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Non ti convince ma è così. Il termine TDP (Thermal Design Power) è relativo al disegno del sistema di dissipazione termica, ed indica la quantità di calore (non istantanea) che un dissipatore è in grado di dissipare all'ambiente in determinate condizioni ambientali.

Tu ti riferisci, invece, al consumo effettivo della CPU, che per AMD prende il nome di ACP (Average CPU Power) ed indica il consumo medio del processore in condizioni di utilizzo reali. Da ciò ne deriva che l'ACP è sempre inferiore al TDP (salvo in condizioni di OC). Se fosse il contrario, il dissipatore non potrebbe mantenere la CPU in specifica per temperature e frequenza oltre un certo periodo di tempo (fino al raggiungimento dell'equilibrio termico CPU/Dissipatore/Ambiente).

Edit:
ACP http://en.wikipedia.org/wiki/Average_CPU_Power
TDP http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power

Ultima modifica di Scrambler77 : 17-12-2008 alle 10:08.
Scrambler77 è offline  
Old 17-12-2008, 10:08   #20057
aaadddfffgggccc

Quote:
Non ci ho fatto caso... può darsi che quando c'erano i 9600B.Ed. io avevo il 5000+B.Ed.... allora il mio problema era aumentare i core e non diminuirli...

Allora... va bene. Come OC non ottengo di più, ma il Vcore può stare più basso di un pelo.

9950 Kuma occato a 3,350GHz

Ma l'OC è normale che non mi salga... nel senso che non ho limiti di raffreddamento ma ho limiti di procio.
Con 1 core o con 4 il mio limite RS è 3,350-3,416GHz, di più non c'è.

Diverso sarà per il Phenom II... lì la frequenza sale e sarà prb tenere basso il TDP a determinate frequenze. E' chiaro che in questo caso, lo spegnere 1 o più core determina un abbassamento del TDP, con possibilità di salire ulteriormente. Non posso garantire i risultati, ma l'impegno massimo indubbiamente si.
Paolo, nei tempi remoti, già non si era guadagnato niente in OC, l'unico vantaggio era escludere l'eventuale core zoppo per permettere ai rimanenti di salire al loro max, non è un problema di TDP o temperature è che il phenom oltre i 3,4GHz non va! Quelli fortunati possono guadagnare qualche MHz in +, ma è + giusto gardare la media.

Old 17-12-2008, 10:08   #20058
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Phenom II X4 940 Vs Intel QX9770 Vs Core i7 940!

OCW pubblica una specie di recensione comparativa tra il Phenom II X4 940 Vs Intel QX9770 Vs Core i7 940.

Il sito è riuscito a portare il 940 @ 3.80Ghz con raffreddamento ad aria:

Risultati nel dettaglio ( un grazie a MarcoXX84)

Tutti i sistemi montano una identica Ati HD4850[/size]

In this test, the 3GHz processor is paired up with a ATi Radeon HD 4850 graphics card. The system used 2x1GB DDR2-1066 memory running at CAS 5, 7-7-24, 2T. The processor runs at 15x200Mhz =3GHz.

SISOFT SANDRA
Lascio perdere il bench in quanto sintetico ed a mio parere poco importante.
Comunque in questo bench Phenom II in svantaggio rispetto ai concorrenti.

3DMark06
AMD Phenom II 940 = 12650
Intel QX9770 = 13112
Intel i7 940 = 13183

3DMark Vantage
AMD Phenom II 940 = 7240
Intel QX9770 = 7112
Intel i7 940 = 7766

Doom 3 @ 1600x1200
AMD Phenom II 940 = 157
Intel QX9770 = 183
Intel i7 940 = 187

FEAR @ 1600x1200
AMD Phenom II 940 = 90
Intel QX9770 = 90
Intel i7 940 = 90

Lost Planet Snow/Cave
AMD Phenom II 940 = 51/70
Intel QX9770 = 49/67
Intel i7 940 = 51/68

Call Of Juarez
AMD Phenom II 940 = 33.9
Intel QX9770 = 34.1
Intel i7 940 = 33.9

Crysis @ 1600x1200 no AA
AMD Phenom II 940 = 31.23
Intel QX9770 = 30.09
Intel i7 940 = 30.39

Nel bench Cinebench R10 (32bit) il vantaggio Intel è netto:

Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 17-12-2008 alle 18:32.
capitan_crasy è offline  
Old 17-12-2008, 10:22   #20059
gamberetto
Member

L'Avatar di gamberetto

Quote:
Non ti convince ma è così. Il termine TDP (Thermal Design Power) è relativo al disegno del sistema di dissipazione termica, ed indica la quantità di calore (non istantanea) che un dissipatore è in grado di dissipare all'ambiente in determinate condizioni ambientali.

Tu ti riferisci, invece, al consumo effettivo della CPU, che per AMD prende il nome di ACP (Average CPU Power) ed indica il consumo medio del processore in condizioni di utilizzo reali. Da ciò ne deriva che l'ACP è sempre inferiore al TDP (salvo in condizioni di OC). Se fosse il contrario, il dissipatore non potrebbe mantenere la CPU in specifica per temperature e frequenza oltre un certo periodo di tempo (fino al raggiungimento dell'equilibrio termico CPU/Dissipatore/Ambiente).
OK, ho capito. Resta il fatto che non ho capito come legare TDP al consumo effettivo del processore: quando si dice che il TDP dichiarato è sovrastimato o sottostimato, di solito lo si confronta con i consumi e non con il calore prodotto per unità di tempo.
stesso TDP in definitiva non significa stesso calore prodotto: un processore più scaldare di più ma sopportare temperature più alte, un'altro può scaldare poco ma sopportare temperature più basse...
Tornando al phenom il TDP del 940 è lo stesso del 9950 (mi pare) ma le temperature sono più basse. Questo vuol dire che scalda meno ma che nel contempo sopporta temperature massime più basse e quindi richiede lo stesso dissipatore?
gamberetto è offline  
Old 17-12-2008, 10:43   #20060
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
OCW pubblica una specie di recensione comparativa tra il Phenom II X4 940 Vs Intel QX9770 Vs Core i7 940.

EDIT

Clicca qui...
Sbaglio o è lo stesso che ieri ci aveva dato un'anticipazione (il 3dmark fra quegli stessi 3 proci...) potrebbe davvero significare la fine dell'NDA. Ma in questo caso allora mi aspetterei qualcosa anche da Hwupgrade.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian