Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2014, 17:02   #16261
Mrkferrari
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
mi sembrano dati sballati
poi quel 35dB di snrm un up....
Purtroppo ora sono fuori casa.. Appena rientro faccio uno screen.. Non vorrei aver copiato male i dati!!
Mrkferrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2014, 17:36   #16262
Mrkferrari
Junior Member

ho fatto uno screen per non sbagliare!
quel 35 infatti era un dato errato.
Che dite?
Old 05-01-2014, 17:40   #16263
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Mrkferrari Guarda i messaggi
Che dite?
quello che abbiamo già detto , ovvero chiama telecom e fatti impostare il margine di rumore a 6db
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2014, 17:41   #16264
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
La linea è ottima ed il fatto che, contrariamente alla regola generale, la tua attenuazione in up sia uguale a quella in down può essere giustificato dalla bassissima distanza dalla centrale.

E' strano però che tu non riesca ad agganciare il massimo, ovvero 22240 / 1216.

Prova a fare così:

a) Chiama il 187, tasto 2, e chiedi il profilo i184.
b) Vai alla prima presa di casa, aprila, stacca fisicamente tutti i cavi che collegano il resto dell'impianto ed attaccaci solo il router.

In teoria dovresti andare al massimo possible, anzi, con quell'attenuazione dovresti prendere un 24 / 3 Mb piena, come da standard Annex M (non usato in Italia).
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2014, 18:22   #16265
Mrkferrari
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
La linea è ottima ed il fatto che, contrariamente alla regola generale, la tua attenuazione in up sia uguale a quella in down può essere giustificato dalla bassissima distanza dalla centrale.

E' strano però che tu non riesca ad agganciare il massimo, ovvero 22240 / 1216.

Prova a fare così:

a) Chiama il 187, tasto 2, e chiedi il profilo i184.
b) Vai alla prima presa di casa, aprila, stacca fisicamente tutti i cavi che collegano il resto dell'impianto ed attaccaci solo il router.

In teoria dovresti andare al massimo possible, anzi, con quell'attenuazione dovresti prendere un 24 / 3 Mb piena, come da standard Annex M (non usato in Italia).
Insomma..una gran botta de culo!! Comunque.. Chiedere a telcom il profilo 6db o i184 che mi dici è la stessa cosa?? Ma sopratutto..cosa devo chiedere precisamente?? Cioe nn vorrei risultare l'incompetente quale solo, rischiando di vedere la mia richiesta accantonata..
Old 05-01-2014, 18:27   #16266
san80d
Senior Member

Quote:
Insomma..una gran botta de culo!! Comunque.. Chiedere a telcom il profilo 6db o i184 che mi dici è la stessa cosa?? Ma sopratutto..cosa devo chiedere precisamente?? Cioe nn vorrei risultare l'incompetente quale solo, rischiando di vedere la mia richiesta accantonata..
devi richiedere entrambe le cose, ovvero il profilo i184 settato a 6db, non preoccuparti non risulterai incompetente... anzi
Old 05-01-2014, 18:33   #16267
Abadir_82
Senior Member

Il profilo i184 E' un profilo a 6 dB...

Chiedi il profilo i184.
Old 05-01-2014, 18:41   #16268
Mrkferrari
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
devi richiedere entrambe le cose, ovvero il profilo i184 settato a 6db, non preoccuparti non risulterai incompetente... anzi
Quote:
Il profilo i184 E' un profilo a 6 dB...

Chiedi il profilo i184.
Grazie a entrambi!!
Scusate peró la domanda.. Io chiamo il 187 tasto 2 e che dico?? "Buongiorno vorrei il profilo i184??" Tutto qui? Piu che altro perchè non vorrei che magari smanettandoci sopra poi ho peggio di ora!
Old 05-01-2014, 18:44   #16269
Abadir_82
Senior Member

Tu chiami il 187, tasto 2.

Quando ti risponde l'operatore tu dici che, data la grande vicinanza alla centrale e la bassa attenuazione, la tua linea reggerebbe tranquillamente i 6 dB di SNR (Signal To Noise Ratio) senza disconnessioni.

Vorresti quindi chiedere il profilo i184 che è un ottimo compromesso tra stabilità e prestazioni.

Qualora non ci fosse l'i184 chiedi o l'i141 oppure l'i177_11 (attenzione a quell'_11, dato che l'i177 normale è a 12 dB).

Miraccomando: sii gentile e se ti rimandano al commerciale ringrazia, riaggancia e riprova. Io solitamente chiamo durante la settimana in orario lavorativo.
Old 05-01-2014, 18:45   #16270
san80d
Senior Member

Quote:
Grazie a entrambi!!
Scusate peró la domanda.. Io chiamo il 187 tasto 2 e che dico?? "Buongiorno vorrei il profilo i184??" Tutto qui? Piu che altro perchè non vorrei che magari smanettandoci sopra poi ho peggio di ora!
Gli spieghi la situazione dicendo che agganci poco per i valori che hai (tanto lo possono vederli i valori quindi ti daranno ragione, sempre che trovi l'operatore preparato) e che vuoi essere impostato il profilo i184 a 6db. Come dicevo prima se l'operatore e' competente e ha voglia di lavorare ti capirà al volo e non farà "storie" se invece ti capita l'operatore "sbagliato" allora lascia perdere e stronca educatamente la telefonata e riprova in un altro momento sperando in più fortuna.
Old 05-01-2014, 19:05   #16271
Mrkferrari
Junior Member

Quote:
Gli spieghi la situazione dicendo che agganci poco per i valori che hai (tanto lo possono vederli i valori quindi ti daranno ragione, sempre che trovi l'operatore preparato) e che vuoi essere impostato il profilo i184 a 6db. Come dicevo prima se l'operatore e' competente e ha voglia di lavorare ti capirà al volo e non farà "storie" se invece ti capita l'operatore "sbagliato" allora lascia perdere e stronca educatamente la telefonata e riprova in un altro momento sperando in più fortuna.
Quote:
Tu chiami il 187, tasto 2.

Quando ti risponde l'operatore tu dici che, data la grande vicinanza alla centrale e la bassa attenuazione, la tua linea reggerebbe tranquillamente i 6 dB di SNR (Signal To Noise Ratio) senza disconnessioni.

Vorresti quindi chiedere il profilo i184 che è un ottimo compromesso tra stabilità e prestazioni.

Qualora non ci fosse l'i184 chiedi o l'i141 oppure l'i177_11 (attenzione a quell'_11, dato che l'i177 normale è a 12 dB).

Miraccomando: sii gentile e se ti rimandano al commerciale ringrazia, riaggancia e riprova. Io solitamente chiamo durante la settimana in orario lavorativo.
Ancora grazie!! Troppo gentili!!
In termini prestazionali, che guadagno potrei raggiungere con quei settaggi?? Contate che principalmente il mio utilizzo di internet è il gaming online con ps4.. Attualmente sono gia più che soddisfatto della linea e i parametri che io nn sapevo interpretare mi hanno gia sorpreso gradevolmente!
Old 05-01-2014, 19:10   #16272
san80d
Senior Member

Quote:
Ancora grazie!! Troppo gentili!!
In termini prestazionali, che guadagno potrei raggiungere con quei settaggi?? Contate che principalmente il mio utilizzo di internet è il gaming online con ps4.. Attualmente sono gia più che soddisfatto della linea e i parametri che io nn sapevo interpretare mi hanno gia sorpreso gradevolmente!
solitamente ogni 3db guadagni 2 mega di portante, quindi passando dagli attuali 12db a 6db aggiungeresti altri 4 mega ai 16 attuali arrivando quindi a oltre 20 mega... se tutto va bene
Old 05-01-2014, 22:41   #16273
Mrkferrari
Junior Member

Quote:
solitamente ogni 3db guadagni 2 mega di portante, quindi passando dagli attuali 12db a 6db aggiungeresti altri 4 mega ai 16 attuali arrivando quindi a oltre 20 mega... se tutto va bene

ho chiamato e mi hanno settato come mi avete detto voi il margine a 6db per il download. Direi che la situazione è migliorata nettamente! Per quanto riguarda l'upload invece vedo che è rimasta sempre come prima; ho richiamato chiedendo di portarlo a 6db come il download ma mi è stato detto che non è possibile in quanto bisognerebbe sostituire il mio tipo di contratto. Tutto ciò è vero? Oppure devo riprovare sperando di trovare un operatore più disponibile?
Old 05-01-2014, 22:56   #16274
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Ti hanno detto la verità , per l'upload non possono modificare il rumore ...
Hai una gran bella linea , complimenti , se hai il router adatto , via telnet abbassi il rumore in download a 2,5-3,1 db e fai bingo , portante piena , 22216kbs ....credimi.
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2014, 22:59   #16275
san80d
Senior Member

Quote:
Per quanto riguarda l'upload invece vedo che è rimasta sempre come prima; ho richiamato chiedendo di portarlo a 6db come il download ma mi è stato detto che non è possibile in quanto bisognerebbe sostituire il mio tipo di contratto. Tutto ciò è vero? Oppure devo riprovare sperando di trovare un operatore più disponibile?
mmh, ora non ricordo bene ma mi sembra che quando avevo la 20 mega e chiesi di settarmi l'snr a 6db me lo misero anche in up
Old 05-01-2014, 23:08   #16276
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius Guarda i messaggi
Ti hanno detto la verità , per l'upload non possono modificare il rumore ...
Hai una gran bella linea , complimenti , se hai il router adatto , via telnet abbassi il rumore in download a 2,5-3,1 db e fai bingo , portante piena , 22216kbs ....credimi.
Veramente i profili "standard" di TI sono tutti simmetrici..strano che non gliel'abbiano modificato.
Comunque con quell'attenuazione imho aggancia troppo poco in down.

Per intenderci..
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam

Ultima modifica di superds : 05-01-2014 alle 23:11.
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2014, 23:14   #16277
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Veramente i profili "standard" di TI sono tutti simmetrici..strano che non gliel'abbiano modificato.
Comunque con quell'attenuazione imho aggancia troppo poco in down.
Questo e' vero , io ho il profilo F141 , in down ho 6db e mi ritrovo in up 6.9db-7.1 , varia ad ogni sincronizzazione della linea .
Il problema e' che lui si sincronizza alla adsl con 15db in upload , non credo che quello possano abbassarlo da remoto ....poi non so .....

Complimenti per la linea , piena a palla , in up e in down . Anche tu hai il rumore allineato sia in up che in dl , sono strani i suoi valori.

Ultima modifica di Mo3bius : 05-01-2014 alle 23:16.
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2014, 23:26   #16278
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius Guarda i messaggi
Il problema e' che lui si sincronizza alla adsl con 15db in upload , non credo che quello possano abbassarlo da remoto ....poi non so .....
anch'io avevo una 15 mega e l'snr in up era simmetrico al down
Old 05-01-2014, 23:41   #16279
Abadir_82
Senior Member

Quote:

ho chiamato e mi hanno settato come mi avete detto voi il margine a 6db per il download. Direi che la situazione è migliorata nettamente! Per quanto riguarda l'upload invece vedo che è rimasta sempre come prima; ho richiamato chiedendo di portarlo a 6db come il download ma mi è stato detto che non è possibile in quanto bisognerebbe sostituire il mio tipo di contratto. Tutto ciò è vero? Oppure devo riprovare sperando di trovare un operatore più disponibile?
Ferma... l'upload è ad 886... NON ti hanno messo il profilo i184.

Tu cosa hai chiesto? SNR a 6 dB o profilo i184 come ti avevamo detto?

L'upload a 886 è per chi ha l'iptv. Per te non va bene perché riserva banda per qualcosa che non hai (tv via internet data da Telecom).

Richiama e chiedi di avere l'i184. Se non c'è chiedi l'i141. Una volta impostato il profilo, controlla che il "NOISE MARGIN" in upload sia tra 6 e 9 dB. Se è più alto di 9 allora hai la prova empirica che ti hanno messo il profilo errato.

In down agganci troppo poco in ogni modo. Riesci a vedere se nelle statistiche del router trovi qualcosa tipo "output power?" L'unità di misura è dBm. Dovresti andare tra 18.xxx e 20.xxx dBm.

Giusto per chiarire.... i profili consigliati (i184, i141) sono praticamente simmetrici in up e down, ovvero 6/8 dB in up e 6 dB in down di SNR. 16 dB in up non è un profilo i184 .

Ultima modifica di Abadir_82 : 05-01-2014 alle 23:49.
Old 05-01-2014, 23:43   #16280
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Per quanto riguarda l'upload invece vedo che è rimasta sempre come prima; ho richiamato chiedendo di portarlo a 6db come il download ma mi è stato detto che non è possibile in quanto bisognerebbe sostituire il mio tipo di contratto. Tutto ciò è vero? Oppure devo riprovare sperando di trovare un operatore più disponibile?
Quell'upload mi pare tipico dei profili con IPTV.
Se hai quell'opzione non so se si possa cambiare profilo, ma in ogni caso riprovare non fa mai male, specialmente se chiami in orario d'ufficio.

Se invece non hai l'IPTV non vedo il motivo di non poter "sbloccare" l'upload, per cui, come detto prima, richiama sperando di trovare un operatore più accondiscendente.

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Poche idee per i regali di Natale? Ai ga...
La navicella Boeing CST-100 Starliner to...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian