Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2010, 23:01   #10941
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
agganciare 1201 kbit/s in upload e avere l'snrm a 7.0 dB invece non ha prezzo
però tieni presente che questo è un periodo particolare, in cui una buona parte di utenti ha spento il proprio modem/router perchè se n'è andata in ferie.
per fare un esempio, la mia 20 mega aggancia normalmente 14500/15000 kb/s in downstream con snr circa 7 dB (target originale a 12 dB, portato al 20% con i comandi telnet) e circa 1050 in upstream con snr a 12 dB.
attualmente la connessione è rimasta attiva a 14482/1057 da oltre un mese, ma il margine di rumore è salito a 8.8 dB in downstream e 13,5 in upstream, a conferma che è diminuito il rumore a causa dei numerosi router spenti per ferie
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 23:16   #10942
stevross
Senior Member

L'Avatar di stevross

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Agrigento - Trattative concluse: tante!
Quote:
Originariamente inviato da Zeus11 Guarda i messaggi

Per il fatto di quel guasto non è da escludere lo splitter in centrale, quando va solo l'adsl c'è la possibilità che sia una permuta fatta male, ma di colpo è mooolto strano...
uno splitter guasto è impossibile visto che suddetto splitter è fatto unicamente di trecciole incastrate a forza e che fanno contatto su dentini di metallo.

Uno splitter non si guasta, non ci sono componenti che "si guastano"

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:0...027jx9.jpg&t=1

si, al massimo una permuta fatta male.

In ogni caso un'adsl con 3db di margine di rumore non passa i test, non le attiviamo neanche. Se troviamo un cliente con quei parametri andiamo alla ricerca della causa scatenante.
stevross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 00:50   #10943
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da stevross Guarda i messaggi
uno splitter guasto è impossibile visto che suddetto splitter è fatto unicamente di trecciole incastrate a forza e che fanno contatto su dentini di metallo.

In ogni caso un'adsl con 3db di margine di rumore non passa i test, non le attiviamo neanche. Se troviamo un cliente con quei parametri andiamo alla ricerca della causa scatenante.
AHAH AHAH

Uno splitter non si guasta ?????

MA CHE CAVOLO DICI

LO SPLITTER SI GUASTA ECCOME.
E' composto di condensatori, resistenze e induttanze E' un FILTRO del III ordine....si rompono tutti i giorni soprattuto quelli NERI.

http://www.duratel.it/files/Dura003.pdf

Ultima modifica di mavelot : 21-08-2010 alle 18:51.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 02:37   #10944
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Quote:
Originariamente inviato da stevross Guarda i messaggi

Lavori in telecom?

Comunque, anche a me s'è guastato una volta lo splitter in centrale ed ha ammutolito il telefono, ci saranno altre testimonianze qui sul forum, dicevo che era molto probabile che fosse qualla la causa perchè un guasto così di colpo lo associavo a quello...
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 12:54   #10945
JavertSov
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Il mio Netgear DGN1000 segna

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 15575 kbps 637 kbps
Line Attenuation 15.3 db 0.0 db
Noise Margin 11.4 db 0.0 db

0 di line attenuation in upstream ... la linea PERFETTA

Scherzi a parte, è un bug del firmware no ?
JavertSov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 13:23   #10946
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da JavertSov Guarda i messaggi
Scherzi a parte, è un bug del firmware no ?
è sicuramente un bug del firmware, anche altri utenti con il dgn1000 hanno postato valori di linea che riportavano attenuazione e margine di rumore in upstream a 0.
hai la fortuna di abitare abbastanza vicino alla centrale, magari con un target snr a 6 dB invece che a 12 potresti guadagnare qualcosa in downstream.
inoltre la portante a 637 kb/s in upstream potrebbe indicare che ti è rimasto un vecchio profilo della 20 mega che aveva l'upload a 512 kb/s.
dato che attualmente la 20 mega prevede l'upload a 1 mB/snel caso che tu lo voglia segnalare al 187, se trovi un operatore competente puoi provare a chiedere un profilo con target snr a 6 dB
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 16:14   #10947
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Domanda da probabile niubbo:

Ho una 20 Alice con DG834GT.

Con il firmware DGteam posso correggere la percentuale di SNR; ora se tengo 100% SNR ho circa un 12db di SNR, mentre se lo setto a 1% scendo a 6.3db circa, chiaramente cosi' aumento la portante agganciata.
Deduco quindi di avere il profilo a 12 db settato in centrale.
Premetto che lo tengo da mesi a 1% con portante tra i 19000 e i 20000 senza aver avuto mai il minimo problema.

Ora chiedo: se mi facessi settare il profilo a 6db dovrei avere i valori che ora ho con 1% SNR nel firmware tenendo il 199% SNR; questo vuol dire che usando % inferiore nel firmware dovrei riuscire ad abbassare ulteriormente SNR e quindi innalzare ancora di piu' la portante agganciata ?

Poi chiedevo se c'e' possibilita' di intervenira anche sull' upload in quanto ho un SNR di 13,2db con portante aggaciata sui ~ 960 e da li' non si schioda in nessuna maniera.
Qualche suggerimento ?
Ricordo sempre che sono molto vicino alla centrale e con una ottima linea.

Down Up
SNR (dB): 6.3 13.2
Attn(dB): 20.0 10.1
Pwr(dBm): 16.9 12.4
Max(Kbps): 19420 966
Rate (Kbps): 18932 963

Ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 16:17   #10948
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
L'upload non è modificabile col router, il download invece come ben sai puoi modificare, calcolando la portante già ottima che agganci penso che sia abbastanza inutile scendere sotto i 6db di margine così come farti settare a 6db fisso il margine con profilo visto che puoi giocartelo come ti pare da console
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 09:42   #10949
Redel
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
da quanto tempo sei a 7 mega?
da quanto è segnato attivo il nuovo dslam?

se eri già a 7 mega da molto prima, per darti la 20 mega devono per forza spostarti su quello nuovo.

se poi vorrai ritornare a 7 mega, mi sa che resterai sul nuovo dslam, almeno credo supporti vari profili, oltre alla 20 mega.

riporta i dati di "agganciamento" della 7 mega, anche l'attainable rate, se il modem te la da. e se sei in adsl1 o adsl2+.
Ciao ragazzi, ora posso inviare le informazioni sulla mia linea:

in ADSL
http://img138.imageshack.us/img138/3785/adslq.jpg

in ADSL2+
http://img683.imageshack.us/img683/160/adsl2g.jpg

il router è il dg834gv5 V6.00.21 e mi pare bisogna invertire i dati

Il fatto che mi collego anche in ADSL2+ vuol dire che sono già sul dslam a 20 mega ?

Grazie.

Ultima modifica di Redel : 21-08-2010 alle 16:00.
Redel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 09:54   #10950
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
L'upload non è modificabile col router, il download invece come ben sai puoi modificare, calcolando la portante già ottima che agganci penso che sia abbastanza inutile scendere sotto i 6db di margine così come farti settare a 6db fisso il margine con profilo visto che puoi giocartelo come ti pare da console
Quindi desumo che anche con eventuale profilo a 6db settato dalla centrale, non miglioro nulla ne' in DOWNLOAD e ne soprattutto in UPLOAD ?

Ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 10:13   #10951
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Fabbry Guarda i messaggi
Quindi desumo che anche con eventuale profilo a 6db settato dalla centrale, non miglioro nulla ne' in DOWNLOAD e ne soprattutto in UPLOAD ?

Ciao Fabrizio
Presumi male. La tua linea con target 6dB, dovrebbe agganciare quasi circa 1200K in upload (sono circa 100k ogni 3dB).

Questa è una linea molto simile alla tua per lunghezza:

Attenuazione 11.2 db 21.4 db
Margine di rumore 6.7 db 7.6 db
Potenza applicata 12.1 db 18.2 db
Velocita' corrente di linea 1213 Kb/s 20918 Kb/s

Ultima modifica di mavelot : 21-08-2010 alle 10:15.
Old 21-08-2010, 10:40   #10952
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fabbry Guarda i messaggi

Ciao Fabrizio
non mi hai capito, è ovvio che con un target 6db anche in upload migliori la portante in upload, io parlavo di nessun vantaggio in download visto che già puoi modificartelo a piacimento il TN tramite telnet o interfaccia web
Old 21-08-2010, 13:33   #10953
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
edit

Ultima modifica di strassada : 21-08-2010 alle 13:46.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 18:09   #10954
Lucaotto
Member

L'Avatar di Lucaotto

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Faenza (Ra)
Ma secondo voi questo test è attendibile?

L'ho ripetuto più volte e mi da valori molto simili.

Non è un errore?
Lucaotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 18:17   #10955
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Lucaotto Guarda i messaggi
Ma secondo voi questo test è attendibile?

L'ho ripetuto più volte e mi da valori molto simili.

Non è un errore?
certo che è un errore !

Disabilita firewall e antivirus prima di aprire il browser
Old 21-08-2010, 18:59   #10956
Lucaotto
Member

L'Avatar di Lucaotto

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Faenza (Ra)
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
certo che è un errore !

Disabilita firewall e antivirus prima di aprire il browser
si era quello grazie. Ora è tornato normale

Avevo comprato la licenza di avira security internet che ha il web guard.
Con l'opzione disattiva mi da il test normale
Lucaotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 09:51   #10957
Redel
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Redel Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ora posso inviare le informazioni sulla mia linea:

in ADSL
http://img138.imageshack.us/img138/3785/adslq.jpg

in ADSL2+
http://img683.imageshack.us/img683/160/adsl2g.jpg

il router è il dg834gv5 V6.00.21 e mi pare bisogna invertire i dati

Il fatto che mi collego anche in ADSL2+ vuol dire che sono già sul dslam a 20 mega ?

Grazie.
Ragazzi, mi date un occhiata?
Redel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 11:21   #10958
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Per la questione inversione dei dati non mi pronuncio. Sembrerebbe così a guardarli.

Il fatto che sei in ADSL2+ significa solo che sei su un DSLAM dotato di piastre ADSL2+. Se questo DSLAM è in ATM o in GBE non è dato saperlo, per cui non è detto che tu possa attivare la 20M.

Come unico "indizio" lato utente, si può provare a connettersi in PPPoE e in PPPoA.
Se funziona BENE con entrambi i protocolli, allora il DSLAM è al 99% ATM, mentre se funziona bene solo in PPPOE, allora il DSLAM è al 99% GBE.

Riguardo ai valori però c'è da fare un osservazione importante. Ipotizzando di invertire i valori, quando ti colleghi in ADSL2+ noto che agganci portante massima 8125 ma con un margine "risicato" di 12,5 dB.
Questo mi fa pensare che con una 20M tu non riesca comunque ad andare olte gli 8M.
l'ipotetico rapporto di attenuazione che si legge dai dati 34/11 dB lo vedo parecchio sbilanciato, il che mi fa pensare che nell'impianto ci sia qualche magagna....magari il classico condensatore nelle prese.

Quei valori tra l'altro mancano del valore di potenza Tx che è fondamentale in questi casi per capire se la linea è effettivamente al limite o no
Old 22-08-2010, 12:46   #10959
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Mi sa che come dice mavelot sei a circa 3km e qualcosa dalla centrale, in pratica facendo la 20M di vantaggio effettivo avresti solo un pò di upload in più stanto alle statistiche, a meno che non forzi un pò il margine in down per guadagnare qualcosina ma comunque penso che oltre i 9-10M non vai
Old 22-08-2010, 13:06   #10960
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Per la questione inversione dei dati non mi pronuncio. Sembrerebbe così a guardarli.

Riguardo ai valori però c'è da fare un osservazione importante. Ipotizzando di invertire i valori, quando ti colleghi in ADSL2+ noto che agganci portante massima 8125 ma con un margine "risicato" di 12,5 dB.
Questo mi fa pensare che con una 20M tu non riesca comunque ad andare olte gli 8M.
l'ipotetico rapporto di attenuazione che si legge dai dati 34/11 dB lo vedo parecchio sbilanciato, il che mi fa pensare che nell'impianto ci sia qualche magagna....magari il classico condensatore nelle prese.

Quei valori tra l'altro mancano del valore di potenza Tx che è fondamentale in questi casi per capire se la linea è effettivamente al limite o no
i firmware del dg834gv5 sono fatti con i piedi e uno dei bug è proprio negli errori nella visualizzazione di snr e attenuazione. anche via telnet possono essere sballati.
non ricordo nel .21 cosa bisogna invertire, comunque nel .34 i dati visualizzati via interfaccia sono esatti. sono esatti anche nel .25.
il .21 poi aveva driver e firmware vecchi per l'adsl, aggiornado potrebbe cambiare qualcosa (ma il .34 porta altri bug e mancanze) ma mi pare sia l'unico che non ha problemi di orario sballato se cade la portante o dopo un riavvio (per il dyndns).

l'attenuazione in down a me in adsl2+ è da sempre 5-7 db maggiore rispetto a quella mostrata da un dlink 624t, mentre in g.dmt credo al massimo di 1 o 2db.
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8121 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 35.0 db 14.5 db
Margine di rumore 15.95 db 29.5 db

modulazione, potenza tx e rx le si legge solo via telnet.

Ultima modifica di strassada : 22-08-2010 alle 13:15.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian