Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2008, 12:15   #8981
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Sheerqueenie Guarda i messaggi
dammi il tempo di rispondere ! la centrale è distante solo 1,7km!..la cosa ke intuisco è ke mi abbiamo impostato male il profilo...
Allora è un problema di attenuazione:
Attenuation (dB) 45.9 26.1
è il doppio di quella che dovrebbe essere a quella distanza, quindi c'è un problema da qualche parte...
Old 18-04-2008, 12:15   #8982
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da Ceruti Guarda i messaggi
Come faccio a capire se la centrale ha il DSLAM GBE ... e quindi configurare PPPOE al posto di PPPOA ????
Se è attivabile alice home tv hai a disposizione il dslam GBE in centrale....
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 12:26   #8983
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Allora è un problema di attenuazione:
Attenuation (dB) 45.9 26.1
è il doppio di quella che dovrebbe essere a quella distanza, quindi c'è un problema da qualche parte...

esatto!
hai presente quelle specie di cabine grigie ke si trovano in prossimità dei palazzi?
bene,io dalle fessure della mia finestra ne vedo 1 (probabilmente quella k porta il mio filo) ke è mezza aperta e imbrattata di qualsiasi cosa..
e ci scommetto qualsiasi cosa ke dipende da ciò, anke perkè infiltrazioni,umidità,botte di paraurti delle auto mentre parcheggiano (il vizio di salire sui marciapiedi,bleah)...
tutto ciò incide e non poco sui disturbi!...

cmq,mi devo ammazzare a chiamare sto 187,o almeno a scrivere qualcosa alla loro casella postale...

ps: però sono stati gentili eh! mi hanno messo l'upload a 936k reali ,..non mi serve a nulla,però sempre mejo di niente
Sheerqueenie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 12:31   #8984
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Iscritto dal: Dec 2004
Raga ma con la 20m/1m siete in fast?
Quanto pingate?

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 12:35   #8985
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
esatto!
hai presente quelle specie di cabine grigie ke si trovano in prossimità dei palazzi?
bene,io dalle fessure della mia finestra ne vedo 1 (probabilmente quella k porta il mio filo) ke è mezza aperta e imbrattata di qualsiasi cosa..
e ci scommetto qualsiasi cosa ke dipende da ciò, anke perkè infiltrazioni,umidità,botte di paraurti delle auto mentre parcheggiano (il vizio di salire sui marciapiedi,bleah)...
tutto ciò incide e non poco sui disturbi!...

A questo punto io agirei per tre strade:
1) Segnalazione ai Carabinieri di atti di vandalismo all'armadio Telecom (per fortuna da me sono tutti chiusi ed in buone condizioni);
2) Segnalazione a Telecom (corredata di fotografie) dello stato del loro armadio.
3) Segnalare al 187 che la fonia va e viene. Per la fonia sono costretti a muoversi.

Comunque continuo ad essere dubbioso: l'attenuazione è un parametro piuttosto stabile, difficile che un armadio danneggiato possa raddoppiarla. Il profilo è corretto, ma limitato dalla scarsa qualità della linea.

Io farei un ulteriore controllo in casa, attaccando SOLO il modem direttamente al cavo che entra da fuori, staccando il resto dell'impianto. Se però sei certa che il problema è fuori...beh inizia con la raccomandata.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 12:42   #8986
viko
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Ragazzi non ci posso credere ci sono riuscito 1 mega in upppppp
Finalmente

come hai fatto?
viko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 13:02   #8987
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
dammi il tempo di rispondere ! la centrale è distante solo 1,7km!..la cosa ke intuisco è ke mi abbiamo impostato male il profilo...
Guarda,
come distanza fisica potrebbe pure passare.
Devi però mettere in cantiere diversi fattori che potrebbero influire:
1) la distanza doppinica effettiva (da casa tua il doppino potrebbe ulteriormente allontanarsi per andare a confluire in una chiostrina multiutenza)
2) la possibilità che il cavo passi su palificazioni in legno e quindi esposto ad intemperie
3) eventuali cablaggi fatti a c@zzo negli armadi ripartilinea (ho visto con i miei occhi un ragazzo "rasta" della sietel che lavorava ad un ripartilinea con il nastro isloante (tutto il rispetto dei rasta per carità).
4) eventuali problemi al sul permutatore per un blocchetto mal fissato ecc...

insomma ci sarebbe parecchio da raccontare....
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
Old 18-04-2008, 13:25   #8988
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
anche io ho fatto il grande salto....
ho approfittato della promo on-line della 20 mega ed avere così due mesi di navigazione gratuita.
Ieri sono stato attivato:
Parlando col tecnico che ha eseguito l'up, lui mi ha proposto il profilo con TN 6db vista l'ottima qualità della mia linea.
Spero tanto di non pentirmi della scelta e di non avere disconessioni.
questo è quanto:

Quote:
X forza...
Nella centrale del mio paese non abbiamo dslam GBE.
Cmq sono sorpreso dalla bontà di questa 20 mega in atm....
Ieri ho fatto un upload su rapidshare a 125 kb/sec....
L'unica cosa da monitorare eventuali disconnessioni... spero tanto di no...
Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
Raga ma con la 20m/1m siete in fast?
Quanto pingate?
Molto interessante domanda.

Io si sono in fast, ma ho target noise a 12dB.

Daniele!! Come t'invidio (anche se sono su GbE)!
La sai la marca (e modello magari) del DSLAM?

Come hai fatto a parlare col tecnico?

Per caso ha parlato di "spread spectrum profile" oppure ti ha proprio chiesto di impostare "il profilo a.. (6dB)"?

M'interessa tantissimo perché vorrei tanto essere settato a 6dB: la linea è identica alla tua.

(e vedo che ti ha settato anche in fast: ottimo!!)
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 13:38   #8989
Lupinux
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Robecate Guarda i messaggi
Certo l'ip sarà sempre dinamico.
Per l'iptv non so, non conosco il tuo router e il suo firmware. Non penso proprio sia necessario modificarlo.
Se ha uno switch ethernet integrato e ti consente di gestire due circuiti virtuali (vcc) ne crei uno 8.35 ppoe LLC e un altro 8.36 bridged LLC ppoe.
Se sei fortunato funziona tutto subito...se non funziona tutto subito prova a cambiare a caso le porte a cui connetti i cavi ethernet del pc e del decoder, oppure prova a guardare se il router ti consente di linkare il bridge ad una particolare porta ethernet, e per l'iptv usa quella.
Devo anche dirti però che le variabili in gioco sono molte e non sempre evidenti e controllabili...io ho esperienza di tre combinazioni router e decoder di amici: con due funzionava tutto, con la terza non c'è stato verso.
Ricorda anche che forse, come opportunamente diceva Jarry (cerca i suoi messaggi) questa procedura è vietata dal contratto...e che il voip non funziona.
provate qui!

http://www.giardiniblog.it/2008/04/c...-su-modem.html
Lupinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 15:02   #8990
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Ti sbagli un tecnico mi ha detto il contrario
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 15:04   #8991
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Padova - Milano
Quote:
Alice home TV attivabile.. quindi GBE .. quindi devo settare PPPOE

Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
Io si sono in fast, ma ho target noise a 12dB.
....
M'interessa tantissimo perché vorrei tanto essere settato a 6dB: la linea è identica alla tua.
Parlate spesso di target noise ... 12 o 6 ... io al momento ho 12 con 17300 ... se lo portassi a 6 dovrei riuscire a prendere qualche mega in più ... me lo confermate ????

Dove vedo la configurazione / marca del sistema in centrale ???

Mi sembra di ricordare che con alcuni comandi via telnet al router mio dovrei vedere delle configurazioni/dati con maggior dettaglio... stasera a casa faccio qualche altro test..
Ceruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 15:19   #8992
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Alice home TV attivabile.. quindi GBE .. quindi devo settare PPPOE
Se vai in PPPoA, vuol dire che te l'attivano anche in ATM.
Se funziona settate PPPoA 1500MTU. Se poi non và lo vedete perché non naviga, allora settate a PPPoE, MTU 1492.

Quote:
Parlate spesso di target noise ... 12 o 6 ... io al momento ho 12 con 17300 ... se lo portassi a 6 dovrei riuscire a prendere qualche mega in più ... me lo confermate ????
E' così.
A patto che hai una linea stabile (non noti variazioni di SNRM nella giornata) e senza diafonie, non ci sono problemi di disconnessioni.
Quote:
Da next.
Beh siccome lo possono usare solo alla telecom, puoi aprire un guasto e in fase di diagnosi (iniziale) fartela dire.
Oppure becchi l'operatore con più poteri (alla 7a volta?) che può controllare.

La soluzione fai-da-te è:
https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc...alargabandawhs

E poi guardi i codici IDBRE e GAT.

Dal sito www.wholesale-telecomitalia.it ti ricavi la centrale, dov'è situata e quali apparati sono disponibili in centrale.

Generalmente ATM, GbE o entrambi.
Fai una prova ad esclusione come suggerivo sopra (PPPoA, PPPoE) e ti trovi la marca del mux a cui sei attaccato.
Quote:
Mi sembra di ricordare che con alcuni comandi via telnet al router mio dovrei vedere delle configurazioni/dati con maggior dettaglio... stasera a casa faccio qualche altro test..
Old 18-04-2008, 15:51   #8993
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Ti sbagli un tecnico mi ha detto il contrario
Sulla carta potrebbe essere pure lontanamente possibile dare l'IP TV tramite dslam ATM, o almeno telecom lo aveva fatto intendere.
Ad oggi la faccenda non ha avuto seguito, e le lo garantisco .
Tuttavia qualche cosa è stata fatto sul fronte 7mega + IP-TV ma solo e sempre dietro circuiti GBE.
Old 18-04-2008, 16:02   #8994
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Sulla carta potrebbe essere pure lontanamente possibile dare l'IP TV tramite dslam ATM, o almeno telecom lo aveva fatto intendere.
Ad oggi la faccenda non ha avuto seguito, e le lo garantisco .
Tuttavia qualche cosa è stata fatto sul fronte 7mega + IP-TV ma solo e sempre dietro circuiti GBE.
Quoto....il tencnico si è sbagliato.
IPTV è solo su Gbe salvo alcune sperimentazioni in ATM
Old 18-04-2008, 16:04   #8995
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
Daniele!! Come t'invidio (anche se sono su GbE)!
La sai la marca (e modello magari) del DSLAM?
Il dslam che equipaggia la mia centrale è uno solo ATM 20 Mega
Siemens.

Quote:
Come hai fatto a parlare col tecnico?
Ho richiesto la 20 mega on-line,
il giorno dopo ho chiamato il 187 chiedendogli quando sarebbe stato fatto il passaggio se cortesemente il tecnico mi poteva avvertire.
In tarda mattinata ha chiamato a casa e io non c'ero xchè al lavoro.
Poi fortunatamente mi ha richiamato alle 13.30 e abbiamo parlato a lungo.

Quote:
Per caso ha parlato di "spread spectrum profile" oppure ti ha proprio chiesto di impostare "il profilo a.. (6dB)"?
Inizialmente mi aveva messo con TN 12 e arrivavo a 16000 in downstream.
Poi, vedendo la vicinanza dalla centrale e la bontà della linea, mi ha proposto il TN 6 con up ad un mega,
ho fatto delle prove e ho visto che era stabile, così abbiamo lasciato quel profilo.
Poi siamo passati al "fast"

Quote:
Il problema è come farlo capire a qualcuno al 187.
Bisognerebbe avere un contatto diretto con qualche santo configuratore.

Quote:
(e vedo che ti ha settato anche in fast: ottimo!!)
anche tu in fast giusto?
quanto pinghi il primo hop?
Old 18-04-2008, 16:14   #8996
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Quoto....il tencnico si è sbagliato.
IPTV è solo su Gbe salvo alcune sperimentazioni in ATM
Grazie del supporto....
Cmq i problemi che di cui parlavamo l'altro giorno su msn, erano dovuti ad altro.... Nulla centrava l'adsl....
Se ti dico cosa....
A casa ho avira antivirus personal, che l'altro giorno si è auto aggiornato dalla 7.5 alla versione 8.
Ebbene si, Avira 8 con Vista ha questo macroscopico bug, ovvero rallenta la partenza dei download e limita fortemente la banda max.
Incredibile ma vero....
Me ne sono accordo facendo una prova del 9 con una distro ubuntu live e scaricado sull garr.
Dal nervoso ho disistallato l'antivirus al volo (pur avendo la licenza regolare fino a fine luglio) e il problema è sparito.
Old 18-04-2008, 16:26   #8997
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Padova - Milano
Ho verificato i dati sul telecom wholesale, per il mio comune sono disponibile il DSLAM ATM ALCATEL e DSAL IP SIEMENS ... PPPOA e PPPOE ....

il comando via telnet per verificare con cosa sono connesso è "ADSL STATUS" per il VIGOR 2800VG ... con questo dovrei avere tuttti i dati compreso il DSLAM CHIPSET VENDOR ....

appena arrivo a casa provo.
Ceruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 17:10   #8998
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ebbene si, Avira 8 con Vista ha questo macroscopico bug, ovvero rallenta la partenza dei download e limita fortemente la banda max.
Incredibile ma vero....
...alla faccia del bug.....
Old 18-04-2008, 18:17   #8999
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Il dslam che equipaggia la mia centrale è uno solo ATM 20 Mega
Siemens.
Grande! Perfetto, di certo non ha lo "spread spectrum profile", dunque serve un profilo completo con tutte le caratteristiche che dicevo.

Resta da sapere se quel profilo è caricato nel mio dslam (o se si può caricare.. )
Quote:
anche tu in fast giusto?
quanto pinghi il primo hop?
Lo vedi in firma.

Anche se nel frattempo da quando ce l'ho (qualche mese) è diventato più 7ms che 6ms.
Old 18-04-2008, 18:49   #9000
jarry
Senior Member

L'Avatar di jarry

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Elenco delle centrali con Full IP-dslam Ethernet:
http://www.wholesale-telecomitalia.i...(06-09-07).htm
Elenco centrali per la 20mega su ATM :
http://www.wholesale-telecomitalia.i...19-set-07).htm

edit: beh, vedo ora che hai già trovato i dati che cercavi!

Ultima modifica di jarry : 18-04-2008 alle 18:55.
jarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Poche idee per i regali di Natale? Ai ga...
La navicella Boeing CST-100 Starliner to...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian