|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1141 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
|
Scusa ma non ti seguo, arrivato alla fine del tuo post mi sembra che tu ti contraddica
![]() Prima dici che bisogna cambiarli tutti insieme (ma già di fabbrica ci sono due modelli), poi che il Burson funziona benissimo come output stage, lasciando sottintendere che una configurazione jrc x 2 + burson sia tutto meno che da buttare via. Cosa intendevi di preciso? ![]() Comunque l'opamp che hai linkato è esattamente quello che ho montato io ![]() ![]() ![]() ![]() Dall'ultima versione di opamp cambia solo la connessione, il 101 aveva ancora il socket. Come ingombri sono identici, 48mm x 22mm x 24mm. Secondo me non ci sono i 25 mm tra i due jrc2114d, necessari per far stare i Burson (poi bisogna vedere anche quanto sono alti i condensatori vicini). ![]() In ogni caso servirà il Dremel per bucare il coperchio anti EMI, visti i 48 mm di altezza ![]()
![]() |
#1142 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Secondo te come "ingresso" intendono lo stadio di gain? E non dirmi che tu avrai tra le mani proprio quel fantomatico opamp di cui si parla! ![]()
![]() |
![]() |
#1143 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Allora, facciamo un po' di chiarezza.
Parto dall'ultimo post: quell'articolo è vecchio, io avrò tra le mani l'OpAmp che hai preso tu, ma non esattamente, di più non posso davvero dirvi. ![]() L'altro dispositivo invece lo chiamano buffer, ma serve per far in modo che i voltaggi tra i vari dispositivi corrispondano, perchè spesso non lo fanno, causando, secondo loro, forti limitazioni alla qualità del suono finale, io non lo so, non l'ho provato e nemmeno lo proverò perchè, purtroppo, siamo comunque un sito di IT e non di Hi-Fi e non posso testare tutto quello che mi piacerebbe. Per quanto riguarda gli OpAmp: 1) Su TnT audio quando parlano di uscita intendono quello che ho detto io prima: in quanto lo stadio di gain sta appunto prima delle uscite (output). 2) Sicuramente un Burson montato come buffer permetterebbe già ottimi risultati, anche tenendo i due OpAmp uguali come stadio di gain, visto appunto il punto uno. Ma è altrettanto vero che quella configurazione a 3 OpAmp è molto usata (oltre alla Essence anche la Onkyo Wavio e la Prodigy HD2) e non tutti utilizzano le stese soluzioni, c'è chi ne mette 3 uguali, chi due uguali e il terzo diverso etc... pensi che sia frutto esclusivamente di considerazioni musicali o anche di costi? ![]() Io sono in contatto da una settimana con i ragazzi di Bursonaudio e stiamo discutendo tutti i particolari tecnici e anche loro concordano che è meglio avere una sinergia completa tra il gain e il buffer. Inoltre, da esperienze dirette, anche utenti con la HD2 che hanno provato a sostituire prima il solo buffer e poi tutti e 3 hanno ottenuto risultati migliori in quest'altro modo. Nessuna contraddizione come vedi ![]() 3) Nel link che ho riportato io mi riferivo all'extension mostrata in foto, che ti permette di posizionare gli OpAmp come meglio credi, quindi anche se non ci fosse abbastanza spazio non sarebbe un problema ![]() Ultima modifica di SonicGuru : 05-11-2008 alle 19:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1144 |
Senior Member
|
Perfetto, grazie per i chiarimenti. Onestamente visto che questa Asus ha tutta l'aria di essere una scheda no-compromise pensavo che avessero testato un bel po' di configurazioni di opamp e avessero concluso che quella era la migliore in assoluto. Avere il massimo come DAC, curare tanto l'alimentazione e le interferenze per poi fare i taccagni sugli OpAmp mi sembrava proprio un nonsense.
Inoltre anche nell'articolo citato prima si sostiene che il Burson va bene come output, mentre come gain sono state preferite altre soluzioni, e questo supporta la tesi che gli opamp possono non essere universali. In ogni caso finché questa scheda non sarà sul mercato (temo a più di 200€) è inutile fare altre considerazioni, l'importante è che non deluda le aspettative ![]() Tra l'altro, nella Prelude gli stadi di gain e output sono "fusi" in uno unico, visto che c'è solo 1 opamp? ![]() ps. la finisci di fare tanto il misterioso con l'opamp che ti deve arrivare?! ![]() ![]()
![]() |
#1145 |
Senior Member
|
Non faccio il misterioso è che sono sotto NDA
![]() La Prelude non ha un solo OpAmp, ne ha 5: 1 LM4562NA per quanto riguarda il canale stereo frontale, affiancato 4 Texas Instruments Burr-Brown OPA2134 per i restanti canali. ![]() In ogni caso si, diciamo che sono fusi per ogni canale, perchè come dicevo l'architettura ad output differenziale è una soluzione molto complessa, tipica del mondo Hi-Fi e difficilmente la trovi in prodotti multimediali, per quanto buoni. Se leggi comunque su Bursonaudio, quando spiega proprio i motivi della superiorità degli amplificatori a discreti rispetto agli integrati ti dice proprio che appunto c'è da restare stupefatti dal fatto che, nell'Hi-Fi, anche dispositivi molto costosi non facciano lo sforzo di adottare amplificazioni a discreti visto che poi ti spacciano i driver al berillio, i cavi in oro etc... e se fanno questioni di costi anche su dispositivi molto costosi figurati se non possono farsi due conti per delle schede audio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1146 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Periferia del villaggio globale
|
Tu Sonic sulla tua HD2 hai cambiato gli OpAmp? ti ho mandato il link al venditore Koreano di ebay (almeno penso sia lo stesso) in effetti la componentistica della scheda sembra diversa, tu che dici?
Sto assemblando un pc compatto e devo sostituire la prelude per questioni di spazi e devo dire che questa scheda mi conturba ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1147 |
Senior Member
|
Ho ricevuto proprio oggi alcuni OpAmp che dovrei impiegare per una comparativa, quindi li proverò a breve, ma non so esattamente qaundo.
La versione coreana è migliore, usa condensatori ancora migliori della mia e OpAmp migliori e comunque sempre swappabili. Se non hai fretta come detto agli altri io aspetterei prima di sapere come va la Asus Xonar Essence STX di prossima uscita, puoi leggere qualcosa sul blog su PCTuner. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1148 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Periferia del villaggio globale
|
dimenticavo se ti è possibile Sonic, riesci a dirmi l'altezza in cm della scheda?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1149 |
Senior Member
|
è alta pochi cm, non saprei dirti di preciso, dovrei aprire il case e misurarla, a memoria saranno non più di 8 cm, comunque è una low profile fatta apposta per essere integrata anche in sistemi HTPC, dove lo spazio quindi è molto poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1150 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ahah. Ma davvero lo hai pagato solo 51 euro in totale? Non ti hanno fatto pagare la dogana? Cmq io resto con la Auzen, ho capito che devo accontentarmi di quello che ho, tanto che ho tolto dai bookmarks tutti i siti di hifi che avevo, perchè ogni volta mi viene sempre più "fame" di upgrade. Il mio nuovo impianto già lo ho deciso, e costa 2200 euro, e, dato che sono studente, prima mi devo laureare e poi andare a lavorare per comprarlo. Visto che mancano tanti anni, per ora mi fermo e mi godo la musica. Vorrei solo upgradare la scheda, e la auzen mi permette di farlo senza spendere toppo, visto che devo solo metterne uno di opamp discreto, invece che 3. Forse manco cambierò i condensatori. Non mi fido nemmeno a portare la scheda dal tecnico ![]() ![]()
![]() |
#1151 |
Senior Member
|
Scusate il semi OT, vorrei tornare un attimo sull'uscita digitale. Se viene attivata il sistema operativo non altera il flusso (teoricamente) nemmeno di un bit? Quindi non si può nemmeno regolare il volume di uscita?
Nel caso si collegasse un DAC secco 2 canali (e non un ricevitore HT 5.1), come si fa ad impostare l'uscita appunto solo per il fronte stereo anteriore? Vedo solo opzioni legate alle codifiche dei film... ![]()
![]() |
#1152 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Ciao a tutti, a giorni mi dovrebbe arrivare la Asus Xonar DX che andrà in un impianto Hi-Fi medio (ampli McIntosh MA6500, casse Monitor Audio S10); volevo sapere se qualcuno ha fatto prove per sentire la differenza tra la Auzentech Prelude e la scheda che mi arriva e che differenze ci sono (qualità, timbrica, dinamica, etccc..)...
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1153 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1154 |
Utente sospeso
|
Li ho letti e si vede che sei, prima che un uomo di pc, un audiofilo (non è una sviolinata).
![]() Però se fossi così gentile da dirmi qualche tua impressione personale sulla timbrica (fredda o calda), nel mio impianto mi aspetto un buon miglioramento dalla mia pur discreta Audigy 2 ZS, credo tu possa confermarmelo. Parlo di riproduzione esclusivamente stereo con cd audio. Immagino anche che la Auzentech sia superiore... ma di quanto? La Asus tiene cmq botta considerando che l'ho pagata 49 euro? Perchè se mi dici che la Auzentech è tutto un altro mondo (ma un altro mondo sul serio) allora faccio la spesa. Ti ringrazio in anticipo.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1155 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1156 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() Ma ti pare che abbia come unica sorgente la Creative Audigy 2 ZS?!?! La mia sorgente primaria è un Pioneer DV-868 (che pur essendo di livello + basso del McIntosh non è niente male IMHO).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1157 |
Senior Member
|
Meno male, per un attimo mi è venuto un infarto!
![]() Noti tanta differenza tra il Pio e la Creative? In ogni se devi ancora comprare la nuova scheda audio di conviene seguire il consiglio di Alessandro e aspettare la Asus Essence, chi lo sa magari ti farà sentire meno la mancanza di questo ![]() ![]() Scherzi a parte, data la componentistica che monterà è possibile che andrà meglio del Pio ![]()
![]() |
#1158 |
Utente sospeso
|
Quote:
La Creative è all'incirca come un lettore da 99 euro da Mediaworld... non suona male ma alta fedeltà è un'altra cosa. Cmq appena mi arriva la Asus Xonar DX prometto che posto le impressioni e differenze con il Pioneer. Adesso la smetto perchè sennò vado troppo off topic.
![]() |
![]() |
![]() |
#1159 |
Utente sospeso
|
Cmq ho letto ora alcune notizie sulla scheda che dici... sembra essere veramente seria... si sa cosa costerà?
![]() |
![]() |
![]() |
#1160 |
Senior Member
|
Ciao Dado.
La Xonar DX è una buona scheda audio. I DAC sono grossomodo equivalenti a quelli della Prelude, che però resta in vantaggio avendo OpAmp migliori di questi. In ogni caso la DX è sicuramente superiore alla Creative, quindi vai tranquillo, dovresti sentire una differenza sostanziale. Però effettivamente io attenderei la Essence, che dovrebbe essere su un altro livello rispetto a qualsiasi cosa attualmente sul mercato. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:24.