Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2012, 16:27   #5001
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
gioco sempre con V-sync on quindi si parla di 60fps fissi.puoi cambiarla se vuoi: i q6600 ormai te li tirano dietro... ma per physx via hw la cpu non influisce tantissimo.Secondo me non hai fatto una gran mossa ad acquistare due gtx460, da mettere in SLi poi - stesso discorso: le 280 te le tirano dietro ormai e c'è pieno così di gente che se ne vorrebbe liberare sulla baia.Premettiamo che la "fisica impostata al massimo" è una situazione che solitamente si evita, persino sulle macchine di nuovissima generazione - a meno che non hai un comparto video in cui hai investito 4-500€.Eh si, in molti pretendono di giocare a titoli di ultima generazione magari con sistemi single-core o dual core di fascia bassa e vga di "vecchia leva" o cmq "entry-level" e magari con impostazioni medio-alte... d'altra parte, come dico sempre, "esistono due tipi di pc: quello che fa tutto (internet, office, fotoritocco, e-mail, musica) e quello che fa le stesse cose (magari un po' più velocemente) e con cui puoi ANCHE giocare. Ogni altra cosa che si trova in mezzo è un compromesso, e bisogna accettarne i vincoli."

Nn posso che quotare

PS: io gioco a Mafia II in fullHD tutto max, compreso la fisica, con il pc "Sportly" in firma fps min: 38-40, tutto a default tranne la cpu, ed è godibilissimo così

Ciao
Old 23-01-2012, 11:19   #5002
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
giusto per aggiornare il bel thread:

questi test sono stati eseguiti un paio di anni fa con il gioco mirror edge.

nel gioco in oggetto, può essere verificato il beneficio che la scheda grafica amd trae dalla ageia physx.

http://www.pcgameshardware.com/aid,6...Physx/Reviews/

Riporto i dati trascritti qualche tempo addietro:

QUESTA DISCUSSIONE è INTERESSANTE perchè un utente fa i calcoli sull'utilizzo della banda passante dello slot PCI da parte di una scheda ageia.

Rough calculation of the bandwidth for the Ageia in typical game scenario:

1./ Map, or environment, is preloaded at start of map. Maybe a few 100K of data, maybe a few MB. One off upload.

2./ Physx doing the calculations for 10,000 objects in "realtime"

3./ Each object has an x, y, z, and movement and acceleration vectors, and some ID fields

4./ Bits of data for each object "within" the PPU, is (3 + 3 + 3) x 32 bits for single precision float, or 64 bits for double precision, and some ID and "status" fields. Lets take double precision, then thats 9 x 64 bits + ID + status fields, so maybe upto 1024 bits of data for each object = 128 bytes. So the 10,000 objects need only 1280K (just over 1MB) for variable space.

5./ What data is sent OUT every frame to the GPU (or in-game rendering engine before going to the GPU)? That will only require the x,y,z coordinates single float (32-bit) and some basic ID fields, say 32-bit = 4x32=128 bit

6./ 10,000 objects x 128bit = 160,000 bytes per frame

7./ At 100fps that would be 16,000,000 bytes per second, or approx 16MB/s

So yes, when you are talking about MORE THAN 10,000 objects, you are beginning to take a chunk out of the PCI channel. Unless, of course, your software is smart enough to know WHICH objects you are looking at, and therefore you dont need to send ALL the environment object data. Relatively simple FOV calculations could reduce the outputted object count by a factor between 4-16 (90 degress FOV left to right and top to bottom) hence 10,000 objects require bandwidth of between 1-4MB/sec.

CONCLUSION:

PCI Soundcard + PCI Network card + PCI PPU = no problem.
[/quote]

Il problema dunque, appurata la capacità di calcolo della scheda, riguarda maggiormente l'interazione ed il supporto adegato della GPU, che della scheda medesima.

Spero in soluzioni opensource... anche per un eventuale SLI da qualcuno auspicata (che dovrebbe cmq risultare inutile).

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 23-01-2012 alle 14:46.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 14:26   #5003
luterofland
Senior Member

L'Avatar di luterofland

Iscritto dal: Jan 2007
Città: in un letto sotto un ponte
Quote:
Originariamente inviato da Buell72 Guarda i messaggi
Nn posso che quotare

PS: io gioco a Mafia II in fullHD tutto max, compreso la fisica, con il pc "Sportly" in firma fps min: 38-40, tutto a default tranne la cpu, ed è godibilissimo così

Ciao
si va be ora i focacciari che sperperano i soldi nel pc hanno pure sostegno sono solo ganzi loro, se ne intende talmente tanto che non ha colto la differenza tra le dx 10 le sue schede e dx 11 quelle di cui parlavo io e nel gioco sono aprezzate
quella sua sortita se la poteva risparmiare visto che non ne sa abbastanza da capire il mio discorso
luterofland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 14:36   #5004
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da luterofland Guarda i messaggi
si va be ora i focacciari che sperperano i soldi nel pc hanno pure sostegno sono solo ganzi loro, se ne intende talmente tanto che non ha colto la differenza tra le dx 10 le sue schede e dx 11 quelle di cui parlavo io e nel gioco sono aprezzate
quella sua sortita se la poteva risparmiare visto che non ne sa abbastanza da capire il mio discorso
C'è qualche problema?
Che toni sarebbero questi?
Hai tirato in ballo te MafiaII, se poi hai cancellato, è affar tuo.
In ogni caso, potresti anche portare la tua frustrazione da un altra parte.
Cmq, visto che te ne intendi così tanto, ti lascio il campo libero.

Ultima modifica di Buell72 : 23-01-2012 alle 15:10.
Buell72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 14:57   #5005
luterofland
Senior Member

L'Avatar di luterofland

Iscritto dal: Jan 2007
Città: in un letto sotto un ponte
Quote:
C'è qualche problema?
Che toni sarebbero questi?
Hai tirato in ballo te MafiaII, se poi hai cancellato, è affar tuo.
In ogni caso, potresti anche portare la tua frustrazione a un altra parte.
Cmq, visto che te ne intendi così tanto, ti lascio il campo libero.
se non cogli i toni di chi hai sostenuto il problema e tuo e ora fai quello che cade dalle nuvole e pure essendo corretto

e comunque qui si parla di AGEIA PhysX non quanto son frustrati gli altri o scelte di componenti piu idonei

Ultima modifica di luterofland : 23-01-2012 alle 15:02.
luterofland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 15:04   #5006
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da luterofland Guarda i messaggi
se non cogli i toni di chi hai sostenuto il problema e tuo e ora fai quello che cade dalle nuvole e pure essendo corretto

e comunque qui si parla di AGEIA PhysX non quanto son frustrati gli altri o scelte di componenti piu idonei
Mah...è evidente che c'è qualche problema....
Old 23-01-2012, 16:14   #5007
Benjamin Reilly
Senior Member

sarei interessato a commprendere se la scheda in questione con bus pci, riesce ad operare ai 66mhz.
Old 23-01-2012, 23:14   #5008
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
sarei interessato a commprendere se la scheda in questione con bus pci, riesce ad operare ai 66mhz.
Dipende... non ricordo se le specifiche del bus PCI della Ageia siano le 2.1 oppure le 2.2, che lavorano a 66mhz in trasmissione (266 MB/S di traffico massimo).
Old 24-01-2012, 07:58   #5009
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Dipende... non ricordo se le specifiche del bus PCI della Ageia siano le 2.1 oppure le 2.2, che lavorano a 66mhz in trasmissione (266 MB/S di traffico massimo).
mi pare di aver letto che sia 3.0 ....

ora la mia scheda madre ha un bios che fissa i valori agp e pci a 66 e 33 ... pertanto gli slot pci non dovrebbero permettere trasmissione a 66mhz. io ho impostato su auto.

con il tool hwinfo32 leggendo la scheda specifica risulterebbe escludere la trasmissibilità al valore 66mhz.
Old 24-01-2012, 09:02   #5010
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
mi pare di aver letto che sia 3.0 ....

ora la mia scheda madre ha un bios che fissa i valori agp e pci a 66 e 33 ... pertanto gli slot pci non dovrebbero permettere trasmissione a 66mhz. io ho impostato su auto.

con il tool hwinfo32 leggendo la scheda specifica risulterebbe escludere la trasmissibilità al valore 66mhz.
Se è 3.0 in teoria dovrebbe poter funzionare a 66mhz, ed ha un interconnessione a 3.3v.

Bisogna vedere anche la scheda madre però.

http://en.wikipedia.org/wiki/Conventional_PCI
Old 24-01-2012, 11:03   #5011
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Se è 3.0 in teoria dovrebbe poter funzionare a 66mhz, ed ha un interconnessione a 3.3v.

Bisogna vedere anche la scheda madre però.

http://en.wikipedia.org/wiki/Conventional_PCI
conosci qualche utility diagnostica in grado di verificarlo con certezza?
Old 24-01-2012, 11:06   #5012
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
conosci qualche utility diagnostica in grado di verificarlo con certezza?
Prova Everest o Aida64.

In genere i dati DMI sono poco precisi, però Everest agisce a basso livello (tant'è vero che durante la scansione può provocare blocchi di sistema).
Old 24-01-2012, 11:08   #5013
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Ma te che hai quella Asrcok, hai mai provato ad usare una Nvidia 8xxx sullo slot pci-ex per la fisica?
Old 24-01-2012, 13:26   #5014
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Ma te che hai quella Asrcok, hai mai provato ad usare una Nvidia 8xxx sullo slot pci-ex per la fisica?
la banda passante del pci*e è infgeriore a quella agp... e deve trasmettere e gestire anche la fisica.

la migliore combinazione sulla mia piattaforma è ageia physx + ati.

posseggo anche una maximus extreme dotata di slot pci 2.2 ... quindi nel caso dovrei disporre di una frequenza di trasmissione a 66mhz.

la mia è pura curiosità...
Old 24-01-2012, 13:38   #5015
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
la banda passante del pci*e è infgeriore a quella agp... e deve trasmettere e gestire anche la fisica.

la migliore combinazione sulla mia piattaforma è ageia physx + ati.

posseggo anche una maximus extreme dotata di slot pci 2.2 ... quindi nel caso dovrei disporre di una frequenza di trasmissione a 66mhz.

la mia è pura curiosità...
Si, ma se tu usassi ad esempio la dua Radeon su AGP ed una 8800GT si Pci-ex solo per la fisica, se no sbaglio è una porta 4x elettricamente,... dovrebbe essere sicuramente superiore ad una ageia su pci... secondo te è fattibile?
Old 24-01-2012, 16:14   #5016
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Si, ma se tu usassi ad esempio la dua Radeon su AGP ed una 8800GT si Pci-ex solo per la fisica, se no sbaglio è una porta 4x elettricamente,... dovrebbe essere sicuramente superiore ad una ageia su pci... secondo te è fattibile?
questa soluzione potrebbe risultare migliore in effetti... tuttavia l'ingombro della his impedisce l'uso dello slot pci-express...

la 4coredual-sata2 ha un layout pessimo... probabilmente non hanno ipotizzato l'impiego di soluzioni pci express alternative alla grafica... tant'è che non ho potuto fruire dell'audio pci express perchè la scheda sonora non era riconosciuta e il sistema si bloccava in fase di POST (allora utilizzavo una sapphire hd3850 di larghezza ridotta rispetto alla omologa his).
Old 24-01-2012, 16:18   #5017
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Capisco... so che esistono dei flat extention per gli slot pci-ex, così da poter spostare una scheda pci-ex in un altro slot.... sarebbe davvero interessante poter fare questa prova

Qualcosa come questa.
Old 24-01-2012, 16:37   #5018
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Capisco... so che esistono dei flat extention per gli slot pci-ex, così da poter spostare una scheda pci-ex in un altro slot.... sarebbe davvero interessante poter fare questa prova

Qualcosa come questa.
sì sarebbe interessante perchè ho 2 ageia pci express .
Old 24-01-2012, 16:38   #5019
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
sì sarebbe interessante perchè ho 2 ageia pci express .
Old 26-01-2012, 10:51   #5020
Soapman
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
ragazzi help

io con sta AGEIA non capisco na mazza...

son messo cosi:

asus striekr II extreme, 2 GTX 480 SLI

vorrei metterci una terza scheda dedicata a physX per lasciar lavorare le due GTX480 da sole senza appiopparvi i calcoli physX...

si può fare ??? ho visto un video su youtube in cui un ragazzo prova varie configurazioni e dimostra che una scheda potente (580 per esempio) se abbinata ad una meno potente (8600) che fa solo physX rimane nel complesso molto meno performante che lasciarla da sola a fare tutto !!

vero ?

quindi il mio SLI rischia di andare meno se ci metto una terza scheda non GTX480 per fare solo physX ?

la mia intenzione era di migliorare ma se le cose stanno cosi mi sa che non conviene....

grazie per il vostro aiuto!!
Soapman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian