Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2009, 09:56   #4561
hornet1975
Member

L'Avatar di hornet1975

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mastyff Guarda i messaggi
ma tu come fai a capire che la scheda AGEIA sta funzionando in un gioco ovviamente che la richiede???
Io proverei a fare due test con 3dmark vantage uno con la fisica abilitata e l'altra senza (magari provando a rimuovere fisicamente la scheda).

... è quello che vorrei fare io. bisogna avere dei valori di riferimento da confrontare.
Old 25-03-2009, 10:26   #4562
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Questo è molto strano perchè io invece se abilito dal pannello nvidia la physx , la vedo abilitata anche sul pannello Ageia....!?! potrebbe essere comunque una mia anomalia!!
no no, l'anomalia se c'è è sicuramente mia sta scheda l'ho recuperata da hong kong per una stupidaggine... magari è anche un engineering sample... chi lo sa
Quote:
Per quanto riguarda il led che ti dicevo , sulla bfg ho un led blu sotto che si accende nel momento in cui la scheda viene attivata per il calcolo della fisica!!
Mi puoi fare un favore ENORME? dovresti fare una foto al pcb per farmi vedere dove è collegato il led in questione, che glie lo voglio mettere anch'io - al momento il led che ho collegato è attaccato alla presa della ventola (che non uso), quindi serve solo a vedere se la scheda è alimentata e nulla più. Anche la tua scheda ha il connettore molex 4 pin per l'alimentazione?
Quote:
ma tu come fai a capire che la scheda AGEIA sta funzionando in un gioco ovviamente che la richiede??? stasera faccio la prova con cell factor e bho magari provo mirror's edge.....vediamo
Beh per esempio in ME mi pare che se non hai l'ageia, non ti fa abilitare l'opzione dal pannello dei settaggi del gioco - oppure si, ma viene calcolata dalla cpu (se forzi disabilitato tutto dai pannelli di controllo di nVidia e Ageia), e nel gioco suppongo sia un disastro... Se funziona te ne accorgi che hai molte più cose che svolazzano nel gioco, e i tessuti che si deformano in tempo reale, e il frame-rate non cala... ma da qui a capire chi stia gestendo cosa... io in ME ho fatto delle prove a gestire la fisica prima con l'ageia e poi con le 280 e la differenza tra le due soluzioni non si nota.
Quote:
comunque il mio percorso di driver è il seguente:

driver asus ageia-p1->driver ageia 8.04.25 ->8.09.04
Si in effetti dal sito di nVidia non si capisce molto... nell'ultima versione dicono che prima devi installare una versione precedente, perchè quella è un aggiornamento, in quella precedente dicono che supporta solo le Ageia, nell'ultima dicono che supporta sia le ageia che le gpu... che macello! e l'unica è fare esperimenti (come al solito). Secondo me conta molto il fatto di DISINSTALLARE prima le versioni precedenti e seguire il percorso che hai fatto tu. Anzi, stasera provo anch'io
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 10:53   #4563
Mastyff
Member

L'Avatar di Mastyff

Iscritto dal: Oct 2006
Samoht , stasera cerco il modo migliore le capire dove si trova il led e provare a fare delle foto, ovviamente vorrei farti degli scatti dove lo vedi acceso se no non ha senso, ma mi hai fatto brillare perchè sicuramente è il led che sta dietro la ventola, e che si accende all'aattivazione della scheda....stasera faccio delle provae appena torno a casa.....

bhe la prova che ho fatto con crysis era appunto per vedere cosa succedeva a livello generale nei giochi a tener dentro una scheda di quel tipo , in effetti il risultato non è stato piacevole, ma facendo la modifica che ti ho detto tutto è tornato a funzionare anche meglio di prima....!!

adesso dal lavoro sto scaricando cell factor e warmonger , che sono gratuiti e che sfruttano la scheda ageia, e vi farò sapere .....
CPU: Intel core I9 9900k 5,0 Ghz | RAM: 32GB Corsair pro DDR4 3200 mhz | MOBO: Gigabyte z390 ultra | GPU: 2x Gigabyte RTX 2080 ti Gaming OC nvlink |HDD: 1 x ssd m.2 nvme 500gb System OS 1 x ssd 500gb Cucial mx500 | PSU: Corsair 1000 watt | CASE: case Lian Li o11 Dynamic |
Mastyff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 16:00   #4564
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
stasera cerco il modo migliore le capire dove si trova il led e provare a fare delle foto, ovviamente vorrei farti degli scatti dove lo vedi acceso se no non ha senso
Grazie 1000
Quote:
sto scaricando cell factor e warmonger
Provati entrambi... Cell factor (c'è anche "Cell Factor: Revolution") è carino come effetti di fisica, mentre Warmonger è veramente "povero", anche se l'idea che ci sta dietro non era male. Peccato che siano solo ed esclusivamente due piattaforme multiplayer, senza alcun senso di essere giocate in single-player...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 26-03-2009, 14:39   #4565
hornet1975
Member

L'Avatar di hornet1975

Iscritto dal: Sep 2006
Ieri sera ho fatto alcune prove con 3dmark vantage. ho provato una serie di driver per ageia dalla serie 7.x.x in poi.

ho raggiunto un leggero cambiamento di punteggio installando i 7.9.13 ovvero :

punteggio disabilitando ageia :

3dmark score : 13372
gpu score : 14132
cpu score : 11514

punteggio abilitando ageia :

3dmark score : 13938
gpu score : 14075
cpu score : 13543

Ora, la domanda che faccio ai più esperti : è un punteggio in linea con la mia configurazione (tutto in default) o dovrebbe essere diverso?
Old 26-03-2009, 19:25   #4566
Mastyff
Member

L'Avatar di Mastyff

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Grazie 1000 Provati entrambi... Cell factor (c'è anche "Cell Factor: Revolution") è carino come effetti di fisica, mentre Warmonger è veramente "povero", anche se l'idea che ci sta dietro non era male. Peccato che siano solo ed esclusivamente due piattaforme multiplayer, senza alcun senso di essere giocate in single-player...
Ciao ho provato ma non riesco a fotografarti la faccia della scheda mentre è in funzione anche perchè oltre ad essere nell'ultimo spazio disponibile sulla scheda , il mio case ha dei bordi molto alti sul lato che mi impediscono addirittura la visuale , infatti ho dovuto utilizzare uno specchietto per le ciglia .....
Comunque ti confermo come già anticipato il led blu si accende solo quando viene chiamata in causa la scheda per gestire i calcoli LOL ti allego i pannelli!!

http://img528.imageshack.us/img528/1713/pannelli.jpg

Comunque fantastico.....funzia tutto! fate lo stesso procedimento che ho fatto io per i driver se riscontrate anomalie...ciao
CPU: Intel core I9 9900k 5,0 Ghz | RAM: 32GB Corsair pro DDR4 3200 mhz | MOBO: Gigabyte z390 ultra | GPU: 2x Gigabyte RTX 2080 ti Gaming OC nvlink |HDD: 1 x ssd m.2 nvme 500gb System OS 1 x ssd 500gb Cucial mx500 | PSU: Corsair 1000 watt | CASE: case Lian Li o11 Dynamic |
Mastyff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 19:38   #4567
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Ciao ho provato ma non riesco a fotografarti la faccia della scheda mentre è in funzione anche perchè oltre ad essere nell'ultimo spazio disponibile sulla scheda , il mio case ha dei bordi molto alti sul lato che mi impediscono addirittura la visuale , infatti ho dovuto utilizzare uno specchietto per le ciglia .....
Non mi interessa vederla mentre funziona... quello che mi serve è un'immagine del pcb per vedere dove è collegato il led, tutto qui - basta che spegni, la tiri fuori, fai una foto della scheda nella zona dove il led è collegato alla scheda e la rimonti

Dopo faccio la stessa procedura che hai fatto tu, prima disinstallo tutti gli Ageia che ho nel pannell di controllo però
Old 29-03-2009, 21:53   #4568
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Ho cercato nel web come un matto per trovare qualcuno che parlasse di un LED che si accende sulle PPU Asus... ma niente: secondo me ti stai confondendo con qualcos'altro... oppure sei in possesso di una ppu "non ordinaria" di Asus

La tua è PCI o PCI-e? (ma sono esistite le PCI-e?!?)
Old 30-03-2009, 06:42   #4569
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Ho cercato nel web come un matto per trovare qualcuno che parlasse di un LED che si accende sulle PPU Asus... ma niente: secondo me ti stai confondendo con qualcos'altro... oppure sei in possesso di una ppu "non ordinaria" di Asus

La tua è PCI o PCI-e? (ma sono esistite le PCI-e?!?)
posseggo anche io un asus ma non ho mai visto quel led e poi dalla sua firma leggo che ha una BFG
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 07:45   #4570
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Sì ho sbagliato io (mi sono confuso con il fatto che avesse installato i drivers Asus).

Cmq l'unico led di cui si parla per le bfg è quello della ventola (ma la ventola va sempre)
Old 30-03-2009, 09:38   #4571
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Ragazzi ditemi come aggiornare i drivers dell'ageia e continuare a farla funzionare.. dai
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 10:09   #4572
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

... in che senso? sei ancora fermo in stallo? hai provato la procedura di Mastyff?
Old 02-04-2009, 16:13   #4573
Ivo67
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova
ciao a tutti.

E' un po che manco dal t3d.

Mi inserisco nella discussione sui driver, visto che già in passato sono stato utile per il control panel vi passo anche questa:

(premessa ho la ageia bfg su windows vista 64 bit)

Il sistema di Samoht è rudimentale e funziona ma non è corretto.

il modo giusto:

1)scaricare dal sito NVIDIA i driver physX più aggiornati.
2)(se è una nuova installazione) scaricare i driver non + recenti della 8.09.04

Nel caso di aggiornamento dei vecchi driver basta lanciare l'exe dei nuovi, nel caso di una nuova installazione installare prima i vecchi e poi i nuovi.

Da dopo la versione 8.09.04 nvidia ha aggiornato SOLO le runtime per le ppu. quindi su una nuova installazione "l'installazione" dei driiver è solo parziale.

Seguite questa procedura e non avete problemi (oltre che il dr
iver aggiornato)

Ultimo consiglio.... leggete le istruzioni quando scaricate i driver:
"Aggiorna il runtime SOLO per gli utenti di processori AGEIA PhysX. (Le nuove installazioni dovrebbero installare il software di sistema PhysX precedente, ad esempio la versione 8.09.04 – prima di installare questo aggiornamento) "

link ULTIMI driver ufficiali http://www.nvidia.it/object/physx_9....3_whql_it.html
link versione 8.09.04 http://www.nvidia.it/object/physx_8.09.04_whql_it.html

ciaooooo

p.s. leggendo qualche pagina indietro ho letto che molto + subdolamente Samoht aveva dato anche lui la soluzione (asd).

@ Mastiff in alcuni post precedenti fai riferimento a Crysische perde fps con ageia.... ma Crysis non ha le librerie physX ha un motore proprietario che non usa la ppu.... il tuo problema era (o è) un altro.

Ultima modifica di Ivo67 : 02-04-2009 alle 16:41.
Ivo67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 08:43   #4574
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da Ivo67 Guarda i messaggi
p.s. leggendo qualche pagina indietro ho letto che molto + subdolamente Samoht aveva dato anche lui la soluzione (asd).
Ti dirò di più: ho voluto provare con il metodo indicato da Mastyff (non era il mio quello "rudimentale" ), e cioè

1) Disinstallo tutto

2) Installo i driver Asus (che poi ho scoperto che sono quelli Ageia normalissimi: passaggio inutile!)

3) installo solo la runtime precedente (dal sito nVidia)

4) installo l'aggiornamento agli ultimi

Funziona - non come dice Mastyff, però: stando a quello che dice lui, riesce ad abilitare PhysX sia dal pannello di controllo Ageia che da quello della vga: come prima, per me, o l'una o l'altra - se abilito PhysX dal pannello di controllo nVidia, questo esclude automaticamente la possibilità di abilitare la PPU.
Quote:
@ Mastiff in alcuni post precedenti fai riferimento a Crysi sche perde fps con ageia.... ma Crysis non ha le librerie physX ha un motore proprietario che non usa la ppu.... il tuo problema era (o è) un altro.
E' quello che dico anch'io
Old 03-04-2009, 09:43   #4575
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Quote:
.. in che senso? sei ancora fermo in stallo? hai provato la procedura di Mastyff?
Sono fermo ai vecchi drivers che mi hanno consigliato di installare. Non so come aggiornare a quelli nuovi! perché se installo gli ultimi sopra ai vecchi poi non mi funziona più nulla
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Old 03-04-2009, 10:24   #4576
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Sono fermo ai vecchi drivers che mi hanno consigliato di installare. Non so come aggiornare a quelli nuovi! perché se installo gli ultimi sopra ai vecchi poi non mi funziona più nulla
1) disinstalla tutto quanto riguardi PhysX dal pannello di controllo;

2) installa la versione nVidia 8.09.04;

3) quindi installa la versione nVidia 9.09.0203.

Non mischiare l'ordine delle cose: uno, due... e tre!

@ Mastyff: che fine hai fatto? sei riuscito a far funzionare l'Ageia e adesso sei immerso nel gaming?
Ho letto delle recensioni delle Ageia della BFG, e a quanto pare ne esistono delle versioni in cui la ventola (con led blu) non parte se non entra in funzione la scheda. La mia, nonostante sul PCB c'è scritto "BFG", aveva un dissipatore diverso da quello originale, senza led, e la ventola andava sempre quando il pc era acceso. Anche adesso che al posto della ventola è stato collegato un led verde, questo è sempre acceso.

Ultima modifica di Samoht : 03-04-2009 alle 10:31.
Old 03-04-2009, 10:33   #4577
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Poi ci proverò
Old 03-04-2009, 11:15   #4578
Ivo67
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova
Samoht non è normale che vada sempre la tua scheda. Io ho la bfg (con led) e ti assicuro che si attiva (come deve essere) solo quando utilizzi un applicazione (gioco) che sfrutta le librerie physX.
Il fatto che la tua non abbia il dissipatore BFG ma un altro mi fa sospettare che si veramente un presample oppure una "rigenerata". Probabilmente ha qualche danno al circuito di alimentazione.

Sul fatto della possibilità di gestire la ppu dal pannello della vga (solo se è nvdia) non è possibile. Da quello si abilita o disabillita la gestione PhysX esclusivamente della vga. Poi dal pannello nvida (physx) si abilita o disabilita l'attivazione della fisica sulla ppu.

Solo in un primo momento, quando nvidia aveva acquistato ageia, si poteva gestire tutto sul pannello della fisica della ppu scegliendo se farla gestire dalla vga o dalla ppu oppure se non utilizzarla.

p.s... non è che la tua ppu è una "elsa" taroccata... assomiglia a questa http://www.pcinpact.com/affichage/36...X100/41978.htm
Ivo67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:01   #4579
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Samoht non è normale che vada sempre la tua scheda. Io ho la bfg (con led) e ti assicuro che si attiva (come deve essere) solo quando utilizzi un applicazione (gioco) che sfrutta le librerie physX.
Il fatto che la tua non abbia il dissipatore BFG ma un altro mi fa sospettare che si veramente un presample oppure una "rigenerata". Probabilmente ha qualche danno al circuito di alimentazione.
Mah, cosa vuoi che ti dica... la scheda funziona, tutto sommato... per averl apagata 30€...
Quote:
Sul fatto della possibilità di gestire la ppu dal pannello della vga (solo se è nvdia) non è possibile. Da quello si abilita o disabillita la gestione PhysX esclusivamente della vga. Poi dal pannello nvida (physx) si abilita o disabilita l'attivazione della fisica sulla ppu.
non dirlo a me: io lo so benissimo come funziona il discorso... è Mastyff che diceva diversamente
Quote:
Solo in un primo momento, quando nvidia aveva acquistato ageia, si poteva gestire tutto sul pannello della fisica della ppu scegliendo se farla gestire dalla vga o dalla ppu oppure se non utilizzarla.
Si me lo ricordo... era tanto comodo!
Quote:
p.s... non è che la tua ppu è una "elsa" taroccata... assomiglia a questa http://www.pcinpact.com/affichage/36...X100/41978.htm
No no, ha proprio il pcb della bfg, con tanto di scritta [BFG] (link al post con le foto)... solo che mi è arrivata in un bundle piuttosto "oem", diciamo... ma per funzionare, va benone.

Ultima modifica di Samoht : 03-04-2009 alle 12:05.
Old 15-04-2009, 09:56   #4580
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Ancora non ci sono riuscito! Oggi ho installato sopra ai drivers vecchi (con cui la scheda funzionava) quelli nuovi physx appena usciti! ma la scheda ora non parte e nn elabora
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian