|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#741 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
|
scusate, vorrei un chiarimento se possibile...
bilanciamento manuale ho notato che quando faccio il bilanciamento del bianco senza il flash e poi scatto (come consigliato nel manuale) senza il flash il bianco viene fedelmente riprodotto; mentre se faccio lo stesso con il flash (bilanciamento e foto) mi da tutti i colori falsati ho provato a fare una foto in una camera con le tapparelle semichiuse e la foto (nel secondo caso) mi viene con una dominante verde c'è qualche impostazione particolare per fare un buon bilanciamento con il flash? naturalmente impostando il bilanciamento come "nuvoloso" tutto è corretto PS: impostata su P iso 80 nela caso del flash iso 200 senza il flash
|
|
|
#742 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Poi non ho più indagato e m'è passato di mente... cercherò di rifare qualche prova e poi vedo cosa ottengo...
|
|
|
|
|
#743 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
scusate oggi sono andato in un negozio per vedere qualche canon(sono indeciso tra a570is, a710is e a630) e il commesso(forse per esaltare la570is non so)mi ha rivelato che della a710is ad ottobre uscirà un nuovo modello.
Sapete niente a proposito? thanks |
|
|
|
|
|
#744 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Piemonte
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#745 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Piemonte
|
doppio post...scusate
Ultima modifica di spetrantoni : 11-07-2007 alle 20:58. Motivo: doppio post |
|
|
|
|
|
#746 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#747 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Il fatto che i colori vengano giusti se non usi il flash è normale. La scena ripresa dalla macchina è illuminata dalla stessa luce che hai usato per la misurazione. Se vuoi il bilanciamento per il flash, imposta direttamente flash tra le opzioni di bilanciamento
"Quando novecento anni di età avrai, bello non sembrerai!" (Yoda) Canon PowerShot A 710 IS -- Link Flickr Codice Wii: 7562 0230 3546 9319 - Mario Kart Wii: 4639 9171 1598 - SSBB: 0259 1875 5127 -- PM se mi aggiungete. |
|
|
|
|
|
|
#748 |
|
Junior Member
|
beh però se dopo 1 anno e neanche va fuori produzione un motivo ci sarà...forse per quanto buonissima machina qualcosa non è andato...
a questo punto la scelta si divide tra a630 e 570is...voi che dite?
|
|
|
|
|
|
#749 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
canon rinnova la linea powershot una volta ogni 12-18 mesi.
|
|
|
|
|
|
#750 | |
|
Member
|
Quote:
PS A710is Ultima modifica di karlos : 12-07-2007 alle 08:02. |
|
|
|
|
|
|
#751 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica se fai il bilanciamento del bianco col flash troppo vicino al cartoncino il sensore non vede la luce dell'esterno e fa il bilanciamento solo sul cartoncino bianco senza tenere conto della luce esterna. Ho provato ad appoggiare il cartoncino sul tavolo e ribilanciare il cartoncino senza zoomare troppo e a quel punto l'immagine del tavolo viene bene a quanto mi sembra... cioé senza dominanti strane...
|
|
|
|
|
#752 | |
|
Member
|
Quote:
proprio quello che pensavo, il bilanciamento bisogna farlo a distanza in maniera tale che sia influenzato dalla luce ambiente (quindi con gli stessi parametri con cui farai la foto e ... possibilmente ... con le stesse distanze).
|
|
|
|
#753 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Io ne ho una e sono molto contento
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
|
|
|
|
|
#754 | |
|
Member
|
Quote:
semplicemente come ti hanno risposto la canon rinnova periodicamente le sue fotocamere non c'è nulla sotto |
|
|
|
|
|
|
#755 |
|
Bannato
|
la 640 non ha sostituto la 630... sono uscite contemporaneamente.
|
|
|
|
|
|
#756 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#757 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Pero' per quanto riguarda le stampe, ci sono diverse correnti di pensiero.. Tempo fa avevo trovato un paio di siti che davano consigli sul numero di megapixel ottimale per avere stampe senza decadimenti di qualita' . Uno dei 2 siti stampava. Fatto sta che: c'e' chi dice che in modo approssimativo ma attendibile basti dividere per cento il numero dei punti e trovare quindi in cm la misura ottimale della stampa. In tal modo un 1600 x 1200 punti (circa 2 milioni di pixel) sarebbe ottimo per stampare in formato 16x12 cm . Questo per effetto del fatto che il monitor classico e' a 72 dpi mentre la stampa fotografica professionale e' a 300 dpi . Con questo sistema di calcolo per avere un A4 di qualita' in una macchina da 6/7 megapixel bisogna utilizzare tutti i punti a disposizione. L'altro sito invece faceva un calcolo tipo: es una macchina da 8milioni di pixel, RADICE quadrata di 8x100 - ovvero radice quadrata di 800 che fa circa 28,29 . Quindi sempre per mantenere la massima qualita' occorrono 8 milioni di pixel per avere stampe con lato di 28cm - Questi modi un po' empirici portano cmq a risultati similari , dati dal fatto che : considerando la dimensione delle immagini, per ottenere una visione a monitor viene richiesto circa 1/4 della risoluzione necessaria per una stampa di pari dimensione (72 contro 300 punti per pollice). Da qui in poi subentrano tutti i ma e i se del caso , nel senso che il calcoli sopra citati sono giusti , ma sono per avere il non plus ultra della stampa, in vertia' bastano meno punti ... in dipendenza pure della finalita' delle stampe.. come e dove vanno viste, a che distanza, cosa rappresentano ecc. Poi ammettendo invece che uno vuole sempre avere la massima qualita' allora ok, usa tutti i pixel a disposizione.. e il rumore.. la poca nitidezza.. che fine fanno ? .. si vedranno in stampa? Io non lo so , in quanto stampo ma a pellicola(sono pure io in cerca della digitale |
|
|
|
|
|
|
#758 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq io avevo letto che sulla carta (nel senso della stampa su carta) il rumore dato da alti ISO tende a diminuire di molto, sicché a 400 ISO una foto fastidiosamente rumorosa sul monitor può apparire più che accettabile in una stampa... Per il calcolo non saprei.. ci ragiono un po' sopra e ci ripenso... ma mi sembra sensato... considera cmq che le foto della A710 sono scattate a 180 dpi... e su questo Photoshop non mente EDIT Pare che il calcolo da farsi sia questo: si dividono le dimensioni della foto per il valore dei dpi della foto stessa, e si ottengono le dimensioni di stampa in pollici (da moltiplicare per 2,54 se si cercano i cm) Così 3072/180 x 2048/180 equivalgono a 43cm x 29cm... Mentre 1600/180 x 1200/180 equivalgono a 22cm x 17cm... Queste sono le dimensioni effettive delle fotografie così come sono... il fatto di stampare a 300 dpi una foto che però ha solo 180dpi non so come debba essere trattato...
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!] Ultima modifica di Vathek : 16-07-2007 alle 01:02. |
|
|
|
|
|
|
#759 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Quoto
per quanto una carta e una testina piezo siano precise e abbiano una buona "incapsulazione" del dip, si creerà comunque l'effetto di fusione cromatica che attenuerà sia rumore che blur.. cmq se la mano è davvero buona e le impostazioni sono attentamente settate e sopratutto si fanno le foto con il treppiede, le foto risulteranno ottimali anche con una consumer digitale... il più è che il treppiede non si porta a spasso facilmente
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
|
|
|
|
#760 |
|
Bannato
|
diciamo una volta per tutte che quasi il rumure si vede solo finchè ci si ostina a croppare zone da 3 millimetri e a fare la conta dei pixel...
ps. il dpi a cui la macchina fotografica "spara" fuori il jpeg c'entra poco; è solo un parametro di visualizzazione che viene tranquillamente "forzato" in sede di visualizzazione o stampa... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.