Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2009, 15:43   #681
arcer
Senior Member

L'Avatar di arcer

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da kali- Guarda i messaggi
tutti, con riservo per l'audio analogico che non uso e non ho modo di provare

trovaprezzi?

il 230 è sufficiente, ma se la differenza di prezzo non è molta il 330 è preferibile, 1GB è sufficiente, ma 2 non penso costino tanto di più, io ho il 330 con 2GB di ram, uso ubuntu 9.10 x86 e XBMC ed ho 1,3GB di ram disponibile su 1,5 totale (512MB sono dedicati alla GPU)
mhmh interessante.....

scusami ma per il tuner tv(e digitale terrestre) e telecomando?

inoltre che case dovrei acquistare?

scusami eh ma sono proprio a digiuno di ciò :P

Kenneth Olson (fondatore della Digital Equipment Corporation) : "Ma che bisogno avrebbe una persona di tenersi un computer in casa?"
arcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 17:23   #682
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da arcer Guarda i messaggi
scusami ma per il tuner tv(e digitale terrestre)
uno usb qualsiasi che sia compatibile con linux, ce ne sono a centinaia, però l'uso non è così immediato (volendo posso passarvi TVheadend che è "abbastanza" semplice e veloce), io uso il tuner della ps3 (playtv) e un terratec cinergy hibrid usb xs

Quote:
e telecomando?
quelli per win MCE funzionano nativamente se ricordo bene (se cerchi su sito ufficiale trovi sicuramente info)

Quote:
inoltre che case dovrei acquistare?
uno qualsiasi compatibile minitx (dipende anche se vuoi o no prendere mb con ali incluso)
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D

Ultima modifica di kali- : 28-12-2009 alle 17:26.
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 18:08   #683
xyzfra
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Ho commesso il GRAVE errore di permettere a Vista, tramite Windows Update di aggiornare i driver dello ION. Avevo grossi problemi (tipo che ogni volta che spegnevo la tv dovevo riavviare per riavere il segnale video). Ho disinstallato i driver e ho scaricato gli ultimi dal sito nvidia. Purtroppo non ho risolto e anzi, ora il pannello di controllo nvidia non parte neanche più con un mismatch error.

Qualcuno mi sa dire che procedura posso usare per rimuovere completamente i driver video nvidia (per ati esisteva un tool apposito) e quali driver scaricare per Vista?

Grazie
Old 28-12-2009, 18:36   #684
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
salve a tutti, stanco di dvd, cd, lettori e sopratutto stanco della bassa definizioni ho deciso di farmi un piccolo htpc ...ero partito con soluzioni legate del tipo media tank (un esempio il popcorn hour a110)..ma vedendo questa bestiolina mi sono interessato subito dato la flessibilità pià elevata che questo aggeggio offre...

quello che vorrei farmi è un htpc (portatile...quindi mini ITX) e questo Zotac in fatto di portatilità ci rientra ma che abbia questi requisiti fondamentali:

mi faccia vedere filmati in HD (mkv H.264 ) senza nessun problema di scatti o cose simili

abbia un audio che mi faccia sentire qualcosa non soluzioni professionali ma almeno che non sia scadente...

può essere lasciato acceso 24/24 a mo di muletto per fare da nas quindi collegarlo alla mia lan giuro solo nas

poi se può essere comandato con un telecomando ed ha anche un tuner tv (e digitale terrestre) lo prendo oggi stesso

sopratutto i primi 2 punti sono FONDAMENTALI...inoltre avevo una domanda : che sistema operativo viene solitamente montato?

grazie a tutti
Soddisfi tutti i punti.
Se vuoi fare lo sborone ti compri il nuovo eebox ion o un più brutto asrock ion bd.
Se vuoi fare l'autocostruttore ti compri la roba sfusa partendo dalla zotac ion 330. Con 2Gb di RAM e un HD è a sufficienza.
Se vuoi fare nas seriamente devi mettere 2 HD e allora hai qualche problemino in più sui case. Io ho scelto l'antec 1380 che ospita tranquillamente tutto.
Con un solo HD hai soluzioni molto più eleganti.

Come sistema operativo devi mettere ubuntu. Come sw va bene xbmc e vdr. Trovi tanti script che te l'installano quasi in automatico. Sul forum di xbmc c'è anche una guida al riguardo.
Devi usare la versione con vdpau.

Usando vdpau ti guardi i filmati fullhd 1080p senza alcuno scatto e senza incertezze...un vero spettacolo!

Come tuner ne avevo consigliato già qualcuno...nelle pagine precedenti trovi scritto. Cmq i terratec solitamente son ben supportati da linux.
Come telecomando puoi usare anche quello della scheda tuner o un qualunque mce.
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 18:39   #685
arcer
Senior Member

L'Avatar di arcer

Quote:
uno qualsiasi compatibile minitx (dipende anche se vuoi o no prendere mb con ali incluso)
cosa consigli e le differenze? la prima che mi viene in mente il calore...

Kenneth Olson (fondatore della Digital Equipment Corporation) : "Ma che bisogno avrebbe una persona di tenersi un computer in casa?"
Old 28-12-2009, 18:53   #686
arcer
Senior Member

L'Avatar di arcer

Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Soddisfi tutti i punti.
Se vuoi fare lo sborone ti compri il nuovo eebox ion o un più brutto asrock ion bd.
Se vuoi fare l'autocostruttore ti compri la roba sfusa partendo dalla zotac ion 330. Con 2Gb di RAM e un HD è a sufficienza.
Se vuoi fare nas seriamente devi mettere 2 HD e allora hai qualche problemino in più sui case. Io ho scelto l'antec 1380 che ospita tranquillamente tutto.
Con un solo HD hai soluzioni molto più eleganti.

Come sistema operativo devi mettere ubuntu. Come sw va bene xbmc e vdr. Trovi tanti script che te l'installano quasi in automatico. Sul forum di xbmc c'è anche una guida al riguardo.
Devi usare la versione con vdpau.

Usando vdpau ti guardi i filmati fullhd 1080p senza alcuno scatto e senza incertezze...un vero spettacolo!

Come tuner ne avevo consigliato già qualcuno...nelle pagine precedenti trovi scritto. Cmq i terratec solitamente son ben supportati da linux.
Come telecomando puoi usare anche quello della scheda tuner o un qualunque mce.

grazie mille anche a te!!! vabbe pensavo si era capito il muletto lo utilizzero per scaricare qualcosa da torrent del nas poco mi importa anche perchè ho milioni di pc a casa e probabilmente ne metto uno in sesto gli pianto una freenas e via utilizzo quello come nas/torrent

ma non ho capito bene la storia dell'audio che fa i capricci...inoltre mi sta venendo in mente una cosa...come faccio a collegarci subwoofer e casse :look:

Old 28-12-2009, 21:24   #687
kali-
Senior Member

su dai arcer fai un piccolo sforzo e leggiti l'argomento o usa il tasto cerca in questo thread
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
Old 29-12-2009, 10:51   #688
Garluk
Senior Member

In un mondo che cerca di centralizzare usando virtualizzazioni, condivisioni, ced ad alta temperatura, risparmio energetico e altre corbellerie tu cerchi di separare e distribuire?
Scusa arcer ma che senso ha mettere su un pc per fargli da nas e torrent.
Ti piace consumare inutilmente energia elettrica? Sovvenzioni l'ENEL? Il riscaldamento globale? I cinesi?

Scherzi a parte, questa schedina può fare tutto.
Comprati un contenitore adatto e metti dentro tutto e lascia spento il resto.
Old 29-12-2009, 13:11   #689
arcer
Senior Member

L'Avatar di arcer

Quote:
In un mondo che cerca di centralizzare usando virtualizzazioni, condivisioni, ced ad alta temperatura, risparmio energetico e altre corbellerie tu cerchi di separare e distribuire?
Scusa arcer ma che senso ha mettere su un pc per fargli da nas e torrent.
Ti piace consumare inutilmente energia elettrica? Sovvenzioni l'ENEL? Il riscaldamento globale? I cinesi?

Scherzi a parte, questa schedina può fare tutto.
Comprati un contenitore adatto e metti dentro tutto e lascia spento il resto.
ma infatti questo voglio fare

Old 29-12-2009, 13:28   #690
Garluk
Senior Member

Quote:
ma infatti questo voglio fare
Ma tu hai detto che metterai su un pc con freenas per cui non è questo ciò che vuoi fare!

Cmq comprati la zotac ion330, un case ampio tipo l'antec 1380 o il nilox o il termaltake o il codegen, 2 dischi da 3.5" a 1.5T, 2Gb di ram...
Ci metti su ubuntu 9.10, samba, xbmc, vdr, deliuge, amule, mediatomb e compagnia e vivi felice!
Old 29-12-2009, 16:08   #691
arcer
Senior Member

L'Avatar di arcer

Quote:
Ma tu hai detto che metterai su un pc con freenas per cui non è questo ciò che vuoi fare!

Cmq comprati la zotac ion330, un case ampio tipo l'antec 1380 o il nilox o il termaltake o il codegen, 2 dischi da 3.5" a 1.5T, 2Gb di ram...
Ci metti su ubuntu 9.10, samba, xbmc, vdr, deliuge, amule, mediatomb e compagnia e vivi felice!
in effetti ho riletto hai ragione evidentemente ero rincoglionito quando l'ho scritto....

lista della spesa: (da trovaprezzi.it)
zotac ion 330 129€
nilox 57€
western digital 1TB 70€
HyperX RAM DDR2 PC1066 1GB SINGOLO CL5 23€x2

totale 302 euro...

niente male...

Ultima modifica di arcer : 29-12-2009 alle 16:11.
Old 07-01-2010, 10:32   #692
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
CIAO ragassi.
Devo rifare un pc che controlla una macchina taglio laser.
Ho preso una zotac 330,ma la fregatura sta nel fatto che non è la sinergy ecc (che ha il molex a 24 pin),ma quella "normale",che di fatto mi costringe ad usare il suo alimentatore (che mi piace molto meno come affidabilità rispetto ad uno normale da pc).
Il tutto sta dentro un SUGO sg05 con il suo ali da 300w di picco.
Non c'è modo di ponticellare l'alimentazione affinchè usi quello del case come ali vero?
Grassie!
Old 07-01-2010, 10:59   #693
satan
Senior Member

L'Avatar di satan

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
CIAO ragassi.
Devo rifare un pc che controlla una macchina taglio laser.
Ho preso una zotac 330,ma la fregatura sta nel fatto che non è la sinergy ecc (che ha il molex a 24 pin),ma quella "normale",che di fatto mi costringe ad usare il suo alimentatore (che mi piace molto meno come affidabilità rispetto ad uno normale da pc).
Il tutto sta dentro un SUGO sg05 con il suo ali da 300w di picco.
Non c'è modo di ponticellare l'alimentazione affinchè usi quello del case come ali vero?
Grassie!
Non credo si possa fare, seguo la ionitx da tempo ma non ho mai letto nulla a riguardo.
tieni conto che sembra essere molto affidabile l'ali della pcb...
Main Pc S@T@n: i7 6700k@[email protected] daily-Asus Sabertooth z170mark1-16gb 3200-Gtx 1070 -ssd Samsung 830x2 raid0- Corsair h100-More ssd ans Hdd-Satan on Quake Champion/Quakelive and other Fps Tyri4n Telbenj on Mmorpg
satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 11:07   #694
kali-
Senior Member

non serve per forza la sinergy la mia D (sempre 330) è atx
ma cambiarla? l'hai presa online?
Old 07-01-2010, 11:45   #695
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
non serve per forza la sinergy la mia D (sempre 330) è atx
ma cambiarla? l'hai presa online?
cambiarla sarebbe un problema,attendere almeno una 10a di gg ecc.
Se dite che è affidabile tengo quello brick e buona notte al secchio.
Old 07-01-2010, 12:40   #696
satan
Senior Member

L'Avatar di satan

per quanto mi riguarda e per quello che ho letto affidabilissima.......
Main Pc S@T@n: i7 6700k@[email protected] daily-Asus Sabertooth z170mark1-16gb 3200-Gtx 1070 -ssd Samsung 830x2 raid0- Corsair h100-More ssd ans Hdd-Satan on Quake Champion/Quakelive and other Fps Tyri4n Telbenj on Mmorpg
Old 07-01-2010, 13:51   #697
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ciao a tutti,
utilizzo questa scheda da qualche giorno e, per ora, ho riscontrato solo una stranezza: il bios riconosce correttamente 3,7gb di ram invece di 4gb (ho impostato 256mb di shared-memory per la scheda video integrata) però il sistema operativo ne "vede" 3,2gb.

3,7 - 3,2 = 512mb sono diventate fuffa

Stesso difetto sia con sistemi operativi 32bit+pae attivato, sia con 64bit.. io utilizzo ubuntu karmic ma un collega mi ha detto che il difetto c'è anche sotto debian lenny (a conti fatti quindi kernel da 2.6.26 a 2.6.31).

Qualcuno con il mio stesso problema ? Le memorie sono A-Data DDR2-800 CL5-5-5 2x2gb.. a breve qualche dettaglio in più. Scusate se è già stato discusso, ultimamente vado sempre di corsa e ho dato solo un occhio rapido ai primi thread.

Tnx!
Old 08-01-2010, 14:38   #698
SSMark
Senior Member

L'Avatar di SSMark

Iscritto dal: Nov 2005
oggi mi sono arrivate le ram nuove per il mio ionitx e ho preso 4 gb corsair (passando dai precedenti 2gb), come mai nel bios mi vede in totale 3,5 GB o non 4GB??? sul manuale e ovunque ce scritto up to 4 GB.

Me ne vede 3,3GB calcolando i 128mb dedicati alla video ma totali 3,5 GB e gli altri 500 mega di ram che fine hanno fatto?
Asus P8P67 Deluxe RevB3 , Intel 2600K @5GHZ stable , Corsair Vengeance 1600mhz 8GB cas8 , NVIDIA GTX970 , Corsair AX850, Creative Gigaworks S750 , Acer Predator G24 , Samsung 840EVO 256GB, Sedia Maxnomic Dreamhack Pro
SSMark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 13:43   #699
holly88
Senior Member

L'Avatar di holly88

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese
sinceramente aspetto ion2....non so ma questo ion non mi da sinonimo di sicurezza di fluidità cn gli 1080i....ion2 aspettamiiii
holly88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 13:52   #700
satan
Senior Member

L'Avatar di satan

Quote:
Originariamente inviato da holly88 Guarda i messaggi
sinceramente aspetto ion2....non so ma questo ion non mi da sinonimo di sicurezza di fluidità cn gli 1080i....ion2 aspettamiiii
ion 2? o atom2?
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...