Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2009, 14:58   #601
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
a questo punto non capisco più cosa cerchi, credimi, sto cercando di darti un mano
non ho voglia di cercare ma avvicinare il termine VGA a interlacciato mi sembra un tantino forzato, sicuro di avere le idee chiare?
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 15:55   #602
skippy84
Senior Member

L'Avatar di skippy84

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Fairy Meadow, NSW, Australia
Quote:
Originariamente inviato da kali- Guarda i messaggi
a questo punto non capisco più cosa cerchi, credimi, sto cercando di darti un mano
non ho voglia di cercare ma avvicinare il termine VGA a interlacciato mi sembra un tantino forzato, sicuro di avere le idee chiare?
non ti chiedo di cercare per me, se hai una Ion ITX e apri il pannello di controllo Nvidia della scheda grafica potresti postarmi qualche screenshot delle possibili configurazioni, si potrebbe capire se si riesce a settare l'uscita sulla VGA in qualche standard compatibile con i televisori di "vecchia" generazione.

Leggi qui Risoluzioni standard - Wikipedia al paragrafo "Tipi di interfacce video per PC" e troverai che la "VGA interlacciato" esiste eccome. Poi leggendo il paragrafo "Principali risoluzioni utilizzate in TV e Videoproiettori" capirai che per collegare con un semplice cavo e senza adattatori un'uscita VGA ad una TV di "vecchia" generazione serve uscire con una risoluzione 720×576 in modalità interlacciata chiamata 576i, quella usata nei comuni sistemi Europei PAL.

Spero di aver fatto un po' di chiarezza in merito, so che molte schede Nvidia hanno la possibilità di impostare come Tv-Out l'uscita VGA ma non so se la 9400 integrata nell'ION lo permetta.
Ultrabooks: Win 10 PRO x64 * XPS 13 (9343, Early 2015) i7-5500U 8GB RAM 256GB SSD Quad HD+ touch display - Win 10 x64 * Lenovo Yoga 3 14 i5-5200U 8GB RAM 256GB SSD Network: TP-LINK TL-WR743ND Tastiera: Logitech Illuminated Living-Room Keyboard K830
skippy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 16:15   #603
kali-
Senior Member

vedi che sei confuso
non è VGA ma trattasi della scheda video 8514

Quote:
Modalità video di IBM introdotta nel 1987 praticamente assieme alla VGA. Era caratterizzata dalla risoluzione 1024x768 (precursore di XGA) ma aveva un video interlacciato a 43.5 Hz.
se come hai scritto ti serve la SCART o SVIDEO cerca un convertitore VGA che esce SCART o SVIDEO
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
Old 24-11-2009, 16:39   #604
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Come ti ha detto kali con l'usb non hai problemi di saturazione. Anche se hai 4 flussi video hd sei ampiamente dentro.

Per quanto riguarda la VGA....la VGA come standard non prevede la risoluzione PAL per cui con qualunque uscita VGA non puoi pilotare un televisore tradizionale. Per pilotare un televisore tradizionale serve una scheda video con uscita S-Video o composito o al limite RGB/PAL.
E per essere ancora più precisi non serve uscire dalla VGA con un flusso a risoluzione 720x576. Serve uscire con un flusso con quella risoluzione ma con specifiche PAL (quindi frequenza orizzontale e verticale e sincronismi ben precisi decisamente diversi dallo standard VGA).

Poi mi chiedo...che ci si ammazza a fare a voler vedere i flussi HD se poi non si ha un televisore per vederli? Bah....
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 17:09   #605
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Come ti ha detto kali con l'usb non hai problemi di saturazione. Anche se hai 4 flussi video hd sei ampiamente dentro.
Bene, hai qualche consiglio su schede usb dvb-s2 e dvb-t hd?
Oppure, dato che la zotac ion-f ha la pci-e una delle due schede potrei prenderla con quel formato. Io però, compatibili al 100€ con linux conoscevo solo schede pci...
Quote:

Per quanto riguarda la VGA....la VGA come standard non prevede la risoluzione PAL per cui con qualunque uscita VGA non puoi pilotare un televisore tradizionale. Per pilotare un televisore tradizionale serve una scheda video con uscita S-Video o composito o al limite RGB/PAL.
E per essere ancora più precisi non serve uscire dalla VGA con un flusso a risoluzione 720x576. Serve uscire con un flusso con quella risoluzione ma con specifiche PAL (quindi frequenza orizzontale e verticale e sincronismi ben precisi decisamente diversi dallo standard VGA).

Poi mi chiedo...che ci si ammazza a fare a voler vedere i flussi HD se poi non si ha un televisore per vederli? Bah....
IO... per esempio il discorso è che non ho al momento 1200\1500€ per una tv hd, mentre 250\300€ per crearmi un htpc con questa mobo li rimedio. Poi, tra uno o 2 anni, quando la moneta sarà + presente, cambio la tv ma l'htpc sarà già pronto ( e forse avrò imparato ad usarlo... forse....)
PS Kali-, correggimi: non ho ben presente la vga, ma sulla mia p5q-em è scritto che non è possibile uscire dalla dvi-d con un segnale rgb ( che è quello che serve hai vecchi tv con ingresso scart\rca giallo\s-video) quindi non basta il cavetto da 2 euro, deve essere una dvi-i ( con i pin per il segnale analogico rgb, o no?
Old 24-11-2009, 17:11   #606
recidivo
Senior Member

L'Avatar di recidivo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: PN - Fuerteventura
Quote:
Originariamente inviato da cc65 Guarda i messaggi
Bene, hai qualche consiglio su schede usb dvb-s2 ?

io ho la tevii usb ma non la uso ora... cmq l' avevo configurata ed andava benone...
Old 24-11-2009, 17:54   #607
kali-
Senior Member

cc65, se ho capito bene, credo che tu ti riferisca al cavo component?

ce ne sono diversi comapatibili con linux, anche il decoder della playtv è compatibilie ed è un decoder dtt doppio, ma penso che anche diversi cinesotti da 5 euro funzionino (tanto devono solo ricevere, la decodifica in ogni caso è fatta dalla CPU/GPU)

Ultima modifica di kali- : 24-11-2009 alle 17:56.
Old 25-11-2009, 00:34   #608
Garluk
Senior Member

Roba sicuramente funzionante e su usb.
TechnoTrend TT Connect S2-3650 (ricevitore sat HDTV-S2 con porta USB + CI)
Terratec Cinergy Hibryd T XS
Eventualmente ti può servire uno smartreader. In quel caso un L'Omnikey va più che bene
Old 25-11-2009, 19:18   #609
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Quote:
Originariamente inviato da kali- Guarda i messaggi
cc65, se ho capito bene, credo che tu ti riferisca al cavo component?

ce ne sono diversi comapatibili con linux, anche il decoder della playtv è compatibilie ed è un decoder dtt doppio, ma penso che anche diversi cinesotti da 5 euro funzionino (tanto devono solo ricevere, la decodifica in ogni caso è fatta dalla CPU/GPU)
Stò perdendo il filo del discorso si parlava di convertire un segnale dvi in vga ( che per me è stato frainteso con l'rgb) per un vecchio tv, ma il vecchio tv vuole un segnale rgb e solo le dvi-i possono essere convertite in rgb ( che sia su rca giallo o su s-video sempre rgb è ), la mia ( per es) p5q-em non converte l'uscita dvi in rgb perchè è un dvi-d ( mancano i pin per il segnale analogico). Per quel che riguarda la vga ( blu) non tutte le marche\schede video convertono il segnale in rgb con quei cavetti da pochi euro che finiscono in rca giallo e s-video; una era la matrox ma non sò se lo fà anche la zotac. se sbaglio correggetemi, non sono un tecnico

Quote:
Roba sicuramente funzionante e su usb.
TechnoTrend TT Connect S2-3650 (ricevitore sat HDTV-S2 con porta USB + CI)
Terratec Cinergy Hibryd T XS
Eventualmente ti può servire uno smartreader. In quel caso un L'Omnikey va più che bene
grazie, comincioa cercare...
Il omnikey 3021 va bene? Ma questo è per studiare le... o sbaglio? se è così, piano piano....
Old 26-11-2009, 16:40   #610
GomezZz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
salve a tutti,
dato che vorrei acquistare una di queste schede vorrei sapere una cosa:
se si collega la scheda madre a una tv lcd da 26 pollici solo ed esclisivamente tramite cavo HDMI (ho solo quello) passa sia il video che l'audio oppure solo il video?
grazie
Old 26-11-2009, 16:43   #611
recidivo
Senior Member

L'Avatar di recidivo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: PN - Fuerteventura
Quote:
Originariamente inviato da GomezZz Guarda i messaggi
salve a tutti,
se si collega la scheda madre a una tv lcd da 26 pollici solo ed esclisivamente tramite cavo HDMI (ho solo quello) passa sia il video che l'audio oppure solo il video?
grazie
lo abbiamo detto 1000 volte rileggiti i post.
Old 26-11-2009, 19:01   #612
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Quote:
Originariamente inviato da GomezZz Guarda i messaggi
salve a tutti,
grazie
Quote:
Originariamente inviato da recidivo Guarda i messaggi
lo abbiamo detto 1000 volte rileggiti i post.
Dato che spesso faccio domande da niubbo quale sono, sarò buono e ti rispondo si, passa anche l'audio.
PS oggi ho trovato una skystar2 usb hd CI a 130€ mi sà che inizio con quella...
Aspettavo che la zotac -f andasse un pò giù di prezzo ma credo che prima dell'anno nuovo non se ne parla...
Old 01-12-2009, 00:35   #613
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Ciao a tutti, nel weekend c'è la fiera a forlì e pensavo di vedere se trovo la zotac ma ho sempre quel dubbio: c'è qualcuno di voi che è riuscito a visualizzare su un tv a tubo catodico e ingressi rca, s-video-scart le immagini\film etc da questa mobo?
Old 01-12-2009, 18:54   #614
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Città: Baar-CH
volevo sapere come va questa piattaforma per vedere film in hd, e per internet, niente giochi, alla fine vorrei usarlo tipo htpc.
Old 01-12-2009, 19:45   #615
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cc65 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, nel weekend c'è la fiera a forlì e pensavo di vedere se trovo la zotac ma ho sempre quel dubbio: c'è qualcuno di voi che è riuscito a visualizzare su un tv a tubo catodico e ingressi rca, s-video-scart le immagini\film etc da questa mobo?
Ma tu sei del burundi che non capisci l'italiano?

Lo avevo scritto sopa.

Con la zotac ionitx non hai l'uscita per la TV analogica con un semplice cavo.
Devi usare un adattore attivo (cioè che campiona e converte il segnale VGA in PAL).
La zotac ha solo segnali di tipo vga analogico o digitale.
Old 01-12-2009, 19:47   #616
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
volevo sapere come va questa piattaforma per vedere film in hd, e per internet, niente giochi, alla fine vorrei usarlo tipo htpc.
Come HTPC va benissimo.
Per i film dovresti usare linux con xbmc che va una palla.
Con windows devi usare media player home cinema.

Per internet è ok a patto di non usare troppi tab aperti e troppa roba flash (a meno fino a quando non rilasciano il nuovo plugin che usa l'acceleratore hw per il rendering dei contenuti flash...già annunciato).
Old 01-12-2009, 20:12   #617
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Quote:
Ma tu sei del burundi che non capisci l'italiano?

Lo avevo scritto sopa.

Con la zotac ionitx non hai l'uscita per la TV analogica con un semplice cavo.
Devi usare un adattore attivo (cioè che campiona e converte il segnale VGA in PAL).
La zotac ha solo segnali di tipo vga analogico o digitale.
Garluk, ti ricordo che il bello\brutto dei forum è che tutti possono scrivere (compreso il sottoscritto che non è certamente un tecnico ); mi sembra di aver letto diverse cose oltre alle tue che mi hanno creato "un pò" di confusione al riguardo, di schede che riproducono il segnalevga\pal altre no, per questo ho chiesto un ulteriore chiarimento, io non ti conosco, chi mi dice che tu sei veramente un intenditore su queste cose?Non siamo in un'aula scolastica dove tu tieni una lezione ed io ascolto per imparare, lasciami il beneficio del dubbio
Comunque ho girato altri forum dove trattano i video\codifiche etc etc e ho la conferma che quello che hai scritto è vero quindi... grazie!

PS Se ti incontro non te la pago + la birra ....
Old 02-12-2009, 11:15   #618
Garluk
Senior Member

Beh che ero un tipo affidabile e che non sparava caz.... lo sapevi bene visto quello che ho scritto prima e quello che ti ho scritto negli altri 3d!

Cmq tranquillo non è successo nulla.
Vorrà dire che per farti perdonare oltre alla birra mi offri pure la pizza!

Mi spiace se vuoi l'uscita PAL devi comprare un convertitore attivo che di solito fa abbastanza schifo per cui te lo sconsiglio. E poi costa...

E in quel caso forse è meglio che valuti l'acquisto di una TV nuova anche se adesso non è proprio il momento di acquistare una TV nuova.
Old 02-12-2009, 13:41   #619
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Quote:
Beh che ero un tipo affidabile e che non sparava caz.... lo sapevi bene visto quello che ho scritto prima e quello che ti ho scritto negli altri 3d!
<cut>
Io sapevo che sei uno "informato sui fatti" non che fossi un tuttologo
Comunque avrei un'altra domandina di quelle belline belline: la zotac ( e altre itx) potrei installarle su dei case microatx? Ne avrei 2 in casa, x mediacenter ma tutti e 2 sono microatx, non avendo mai avutto tra le mani una itx non saprei se c'è compatibilità tra i 2 formati.
Old 02-12-2009, 13:47   #620
kali-
Senior Member

alcune microatx hanno anche la compatibilità miniitx, ma nessuno meglio di te può saperlo!
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...